RSS Facebook Twitter

come ricominciare?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

come ricominciare?

Messaggioda Biagio999 » lunedì 19 marzo 2007, 10:16

fino a qualche giorno fa mi sentivo padrone del biliardo. Tutto era facile. I filotti cadevano giù che sembrava che sparassi col fucile, i giri li vedevo al meglio della mia condizione migliore, il gioco di sponda mi veniva alla grande. Insomma ero pronto a scommetterci che alla prova di Fiumicino avrei avuto delle possibilità di vincere la batteria e invece ...........
Oggi sono pieno di insicurezza, sono andato in crisi sui filotti, forzo i tiri nel gioco di sponda. Cosa mi sarà successo? Quel che so è che qualche giorno fa ho giocato su dei tavoli molto lenti e con un avversario che non mi faceva vedere biglia (modello albritro per intenderci), sarà stato questo? Allora da dove ricominciare?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda clapaco » lunedì 19 marzo 2007, 10:33

Come si dece dalle nostre parti, 'mbrazzamini e chiancimu

____________________
la vita è comu nnu tiratutu: osci a mei e crai puru
clapaco
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 100
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 24 marzo 2005, 17:29
Località:

Messaggioda martille » lunedì 19 marzo 2007, 10:51

Messaggio inserito da Biagio999

fino a qualche giorno fa mi sentivo padrone del biliardo. Tutto era facile. I filotti cadevano giù che sembrava che sparassi col fucile, i giri li vedevo al meglio della mia condizione migliore, il gioco di sponda mi veniva alla grande. Insomma ero pronto a scommetterci che alla prova di Fiumicino avrei avuto delle possibilità di vincere la batteria e invece ...........
Oggi sono pieno di insicurezza, sono andato in crisi sui filotti, forzo i tiri nel gioco di sponda. Cosa mi sarà successo? Quel che so è che qualche giorno fa ho giocato su dei tavoli molto lenti e con un avversario che non mi faceva vedere biglia (modello albritro per intenderci), sarà stato questo? Allora da dove ricominciare?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_


Dalle tue certezze. Ritrovale e rafforzale e tutto torna a posto  ;)

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda cifalino » lunedì 19 marzo 2007, 11:26

Io mi sto rendendo conto che a biliardo più cose sai e più sai di non sapere niente sul biliardo!!!

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda amelie » lunedì 19 marzo 2007, 11:29

Da noi si chiama..... "sindrome da prestazione" :D  :D  (in italiano, in dialetto ha un senso un tantino più volgare.... :D  :D )

Più si avvicina il momento di giocare e più te la fai sotto! :D  E' normale, penso sia una cosa che succede a tutti!
Un carissimo amico una volta mi ha dato un consiglio che cerco di segure sempre quando sono in gara:..... gioca per divertirti!!! ;)  (non per il risultato)... vedrai che tutto andrà meglio!

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

Sotto con gli allenamenti!!!
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda giupix » lunedì 19 marzo 2007, 16:14

Ciao Biagio non so quanto la mia testimonianza possa esserti utile, è capitato ultimamente anche a me, da quando ho iniziato a giocare su un biliardo lentissimo dove il due passate si fa solo con un bazuka, ci avevo preso la mano tanto è vero che battevo sisitematicamente quasi tutti i miei avversari. E' successo che ho provato altri due biliardi, molto più veloci e migliori di questo, che mi è sembrato di essere tornato indietro nel tempo, sbagliando tutto anche le cose più facili, ho perso partite incredibili, mi veniva voglia di rompere la stecca.
Mi sono promesso di non giocare più su quel biliardo lento e solo su quei due, i risultati si vedono , piano piano sto riacquistando la fiducia e anche se ancora perdo qualche partita sono contento delle migliorie che faccio, l'unica cosa che ancora non mi riesce è il giro, ne ho perso la sensibilità, come la chiami tu, ma col tempo riacquistero pure quella.

Ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda B1 » lunedì 19 marzo 2007, 16:54

caro biagio,
anche a me è capitato a volte il tuo problema, anche ultimamente....
in più oltre a giocar male a me viene la sensazione di sentirmi goffo sul biliardo, di essere un corpo estraneo ripsetto al gioco e alla stecca, mi imbarazzo quasi a giocare: fuoriescono le insicurezze e la timidezza....
eccoti le mie considerazioni: intanto queste situazioni hanno quasi sempre preceduto momenti di crescita (anche piccola, ma comunque crescita...) e quindio ora li vivo con ottimismo, mi fanno ricordare che nulla è scontato o acquisito definitivamente e che devo sempre impeganrmi al massimo: ergo sparisce quella punta di presunzione che a volte prende il sopravvento e non ti fa applicare correttamente.
come ne esco??? personalmente sto qualche giorno lontano dal gioco sia fisicamente che mentalmente!!! per un breve periodo NON PENSO AL BILIARDO ma ad altro:figlio, famiglia lavoro, le occupazioni mentali non mi mancano!! :D  :D    questo fa ritornare i me una voglia enorme di ributtarmi sul gioco e normalmente tornandoci più rilassato, concentrato e stimolato supero il problema....

dimenticavo in questi casi all'inizio evito le partite ma faccio qualche ora in solitario, senza l'ansia del risultato ma con molta concentrazione.

siamo tutti diversi uno dall'altro, non so se quello che va bene per me potrà servirti, ma spero comunque di esserti stato utile :)

ciao


------------------------------------------------

l'unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti è non oltrepassarli mai  (G.Leopardi)
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Messaggioda anerandros » lunedì 19 marzo 2007, 17:33

Il rendimento non è lineare, penso che gli alti e bassi siano normali in tutti noi, credo che a tutti sia capitato di avvicinarsi al tavolo in una giornata che sembrava assolutamente uguale a quella precedente e, senza capirne la ragione, vedere le palle grosse come palline da golf mentre il giorno prima ci sembravano angurie. Io non mi preoccuperei troppo, anzi forse il non pensarci troppo può essere utile proprio in virtù della gara, che così verrà caricata di meno ansie.

--------------------------------------------------------------------------------
ImmagineLe grandi domande esistenziali non mi interessano. Chi siamo e dove andiamo sono cose su cui non mi sono mai soffermato. Quelle bischerate là servono solo ad alimentare l'angoscia.Immagine
Mario Monicelli
anerandros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1706
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 novembre 2005, 11:24
Località: modena

Messaggioda Bruno » lunedì 19 marzo 2007, 17:43

E' cosi, capita a volte  periodi che prima di tirare si vedono già i birilli per terra e non si sbaglia niente ed invece altri sembra che con il gioco del biliardo  non si abbia niente a che fare. Il mio consiglio è quello di far passare tali periodi magari smettendo anche di giocare per un po', ed  assolutamente  non mettere in discussione la propria tecnica ed i propri sistemi se no si va al manicomio.
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda fabrisoft » lunedì 19 marzo 2007, 17:45

il momentaccio...

http://magazine.biliardoweb.com/articol ... ticolo=168

:)



...accosta a destra e faje tutta la fiancata...

...morbidi, respiriamo...

Immagine
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Messaggioda effe77 » martedì 20 marzo 2007, 1:41

devi essere molto sicuro di te per meravigliarti di un solo momento no! complimenti! per me è una cosa normale questo su e giù di rendimento, ma forse sono solo un giocatore scarso che a volte per puro caso fa anche qualcosa di buono. ma vedi, se perdi la sensibilità cerca di compensare con l'esperienza e le tue certezze, quello che sai del biliardo. per una volta cerca di togliere spazio al cuore e dallo alla testa, e magari, come ho anche letto tra le risposte, lascia perdere il biliardo per un pò. che poi ti torna la voglia di giocare e magari lo fai meglio, animato dalla voglia, dalla crisi di astinenza.

e magari quando scendo a casa ci vediamo per una partitella. chi perde paga da bere, ok?

siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda dogghino » martedì 20 marzo 2007, 10:38

l'importante e' divertirsi poi i risultati arrivano poi dove gioco io nel bel mezzo della partita ti aprono le finestre e li il biliardo cambia totalmente
dogghino
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 luglio 2004, 13:30
Località:

Messaggioda Biagio999 » martedì 20 marzo 2007, 19:55

Messaggio inserito da amelie

Da noi si chiama..... "sindrome da prestazione" :D  :D  (in italiano, in dialetto ha un senso un tantino più volgare.... :D  :D )



No Paola, non è una sindrome da prestazione è solo come aver smarrito la rotta.
Ora, letto i consigli degli amici e il link di fabrisoft, ho deciso di starmene buono, buono per 3 - 4 giorni e arrivare alla prova BTP a sorpresa. Che sia la volta buona?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda effe77 » venerdì 30 marzo 2007, 4:37

ciao biagio. ma poi il omento no è passato? ti sei ripreso??? io spero proprio do si. e visto che alla prova a fiumicino ci sei stato, com'è andata?


°-°    °-°   °-°   °-°   °-°    °-°    °-°    °-°    °-°
siamo nuvole nel cielo e se il vento lo vorrà ci incontreremo
effe77
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 12636
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 17:12
Località: SALENTINO ad Ancona

Messaggioda Biagio999 » venerdì 30 marzo 2007, 9:28

ritengo che il momento sia passato. Ho dato una motivazione tecnica e cioè sono andto in crisi perche non mi ero accorto che il cuoietto, ormai ridotto all'osso si era staccato un pò da un angolino per cui facevo delle sbandate paurose che mi hanno fatto pensare di essere io a sbagliare. Cambiato il cuoietto (anche col nuovo) alla prova di fiumicino non posso dire di aver giocato male, potevo far di meglio certo, ma occorre saper perdere e riconoscere i meriti all'avversario che contro di me ha giocato veramente alla grande. Ora mi preparo per la prox sperando che sia quella giusta.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 31 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 31 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti