RSS Facebook Twitter

al volo di una sponda

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda nira » domenica 11 marzo 2007, 12:25

Provo a dire la mia.
Su un biliardo che non conosco sicuramente non opto per una scelta forzata che presuppone di sapere l'esatta risposta della sponda sull'insaccamento.
Solitamente tento,anche nelle soluzioni veloci, di ricercare una steccata che si discosti il meno possibile dalla legge teorica "angolo di entrata=angolo di uscita" (anche se poi sappiamo che non è precisamente così).
Comunque sui tiri al volo non ho mai dato troppa importanza al conteggio; è una soluzione su cui mi affido all'occhio ed alla sensibilità, visto che andando in giro una delle variabili maggiori che si riscontrano è proprio lo scivolamento delle sponde (specie le lunghe).

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda Biagio999 » domenica 11 marzo 2007, 14:14

esatto perseo, sui tiri di volo una risposta certa non c'è. Molto dipende dalla sensibilità. Però, nel caso in questione, la mia opzione cade sul cono bianco. Come siamo diversi ......

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda H5N1 » domenica 11 marzo 2007, 16:29

Messaggio inserito da Biagio999

...Però, nel caso in questione, la mia opzione cade sul cono bianco....

Esattamente. Anche a mio avviso, in questo caso giocare con un pò di effetto a sinistra ed anticipare il punto di attacco su sponda può dare una mano a far riquadrare il tiro sia in chiave difensiva che offensiva ;) , mentre tirare senza effetto potrebbe portare al rimpallo se si prendesse l'avversaria su porzioni abbastanza grosse.
Ovviamente prima di tirare bisogna considerare anche altre opportunità più semplici, tipo le tre sponde di calcio per portare l'avversaria vicino al pallino(o le due sponde per realizzare un pallino e parificare), visto che un tiro veloce, di effetto e con avversaria lontana da sponda come quello proposto può portare anche ad un errore gravissimo tipo mancare biglia!!!
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda perseo » domenica 11 marzo 2007, 19:29

Scusa Biagio... ero andato OUT-TOPIC. Credevo si parlasse di riferimenti ed analisi generiche per giocare le biglie di volo.  ;)
Su quella particolare situazione, se fossi costretto a giocare di una di volo, ti risponderei anch'io Bianco; ma per darti una risposta sicura dovrei provare il biliardo in questione, per capire come sviluppa le rotazioni dopo l'impatto.

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Biagio999 » lunedì 12 marzo 2007, 0:00

mi pare ovvio che prima di avventurarsi in tiri di volo occorre far proprio il tavolo. Ovviamente l'esempio proposto era solo per rendere tangibile una richiesta aleatoria di ciccarello.
Credo che facendo degli esempi con dei grafici sia maggiormente comprensibile per tutti.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 144 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 144 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti