RSS Facebook Twitter

tutti doppi

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

tutti doppi

Messaggioda Biagio999 » sabato 3 marzo 2007, 10:54

prende piede sempre piu questo gioco, sia in seduta sia in gara. E' mia opinione che più grande sia il castello e meno ci si diverta al biliardo, perchè occorre meno fantasia, meno mezzi tecnici contro più linearità di gioco carattere. In più a mio avviso una componente fortuna altissima sopratutto con la biglia in mano all'acchitto. Altra considerazione: i doppi sono nati come gioco di soldi per cui molto allenati sono quelli che vi giocano a soldi. Non pensate che si stia dando maggiore importanza o possibilità proprio a chi gioca a soldi? oppure, se volete, malgrado molti forumisti siano di parere contrario, la componente scommessa (o giocar a soldi) è ancora molto molto importante nel biliardo?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda giupix » sabato 3 marzo 2007, 11:48

Ciao Biagio
bel dilemma il tuo. Sinceramente non ho mai giocato a questa disciplina, ma la immagino come una italiana con la rosa del castello più ampia, ottima per i colpitori e sbirillatori. secondo il mio parere la trovo "migliore" e più equilibrata della goriziana, specialmente quando hai a che fare con avversari che tirano bordate di sponda ottenendo il doppio dei punti a discapito di te che magari con un gioco più prciso e difensivo ottieni il minimo della posta.
Preferisco di gran lunga il gioco all'iatliana massima espressione della tecnica biliradistica.

giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda Leon » sabato 3 marzo 2007, 12:25

Ciao a tutti,personalmente odio"tutti doppi",non lo considero com un vero gioco.Si rinuncia ad un bel tiro solo x poter abbattere + birilli possibili e togliendo tutta la fantasia che ne consegue.Di sicuro questo va bene x l'azzardo.Il vero gioco secondo me è "5 birilli.
          ciao
Leon
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 20:46
Località: Altavilla Irpina

Messaggioda FLIK » sabato 3 marzo 2007, 12:38

Invece,a me piace molto questo tipo di gioco,perchè ti permette di scegliere il tiro che più serve esempio,se hai un traversino,menre a goriziana anche se vedi palla tiri sempre di calcio perchè i punti sono doppi a tuti doppi,puoi tirare sia l'uno che l'altro perchè quindi questo tipo di gioco,ti obbliga al tiro che sceglieresti a 5 birilli oppure al tiro dei 9 birilli per cui lo ritengo equilibrato e ticstringe a fare il tiro giusto e non quello più prolifico di punti.       FLIK
FLIK
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 330
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2005, 19:19
Località: foligno

Messaggioda infinito » sabato 3 marzo 2007, 13:02

io son per i 5 birilli a vita...anche se giocati male..
certo che pero il tutti doppi e molto diverso dalla goriziana normale...e conta molto di piu il carattere ..cm dice biagio..
ad esempio, a 5 birilli dopo una raddrizzata si ha un buon 40 perchento di giocar dietro castello..parlo delle tre passate e mezzo...a tutti doppi si puo anche dire che e quasi il doppio ...traete voi le conseguenze e i perche.. ;)
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda cifalino » sabato 3 marzo 2007, 13:56

Devo parlare? Dai perfavore...

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------
cifalino
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1295
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 20:36
Località: Vittoria

Messaggioda Biagio999 » sabato 3 marzo 2007, 15:09

Messaggio inserito da cifalà91

Devo parlare? Dai perfavore...

-----------------------------------------------------------------------------
I biliardi sono tutti perfetti i giocatori no! Dal posto siamo tutti bravi quindi perfavore nn commentate!!! 2 punti sn meglio di 0!!!!! (G.Consagno)
-----------------------------------------------------------------------------




???????????????????????


Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda pantachetta » sabato 3 marzo 2007, 15:44

Messaggio inserito da Biagio999

prende piede sempre piu questo gioco, sia in seduta sia in gara. E' mia opinione che più grande sia il castello e meno ci si diverta al biliardo, perchè occorre meno fantasia, meno mezzi tecnici contro più linearità di gioco carattere. In più a mio avviso una componente fortuna altissima sopratutto con la biglia in mano all'acchitto. Altra considerazione: i doppi sono nati come gioco di soldi per cui molto allenati sono quelli che vi giocano a soldi. Non pensate che si stia dando maggiore importanza o possibilità proprio a chi gioca a soldi? oppure, se volete, malgrado molti forumisti siano di parere contrario, la componente scommessa (o giocar a soldi) è ancora molto molto importante nel biliardo?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_


antonio chetta
pantachetta
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 14:44
Località: nardo'

Messaggioda pantachetta » sabato 3 marzo 2007, 15:47

ciao a tutti.sono daccordo,l'unico vero gioco e' il 5 birilli
pantachetta
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 14:44
Località: nardo'

Messaggioda Rafflesia » sabato 3 marzo 2007, 18:24

Invece, per quanto mi riguarda, è il gioco a cui rendo di più(e di tanto) ma non sono affatto un giocatore che scommette denaro solo che sono cresciuto in un ambiente dove il semplici e doppi e l'italiana veniva poco praticato e anche l'esperienza indiretta me la sono fatta su questo gioco.

Le scelte sono molto diverse sia dall'italiana che dalla goriziana semplici e doppi e il giocatore che ha un buon equilibrio sia sul tiro diretto sia su quello indiretto ha sempre più chance di vittoria.

Non amo molto l'italiana in quanto per come la vedo io Troppo legata allo stato di forma dei giocatori e meno ancora la goriziana normale che premia il giocatore più scarso tecnicamente.
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Andros » sabato 3 marzo 2007, 21:09

...credo che al posto del "tutti doppi" sarebbe stato meglio spingere l' "italianissima".
Ma la Fed non la mette neanche fra i giochi "ufficiali".

Andros
------------------------------------------------
Bambini? Preferisco cominciarne cento, che finirne uno (Paolina Bonaparte)
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda paciuli » sabato 3 marzo 2007, 21:16

Già espresso più volte il mio parere... forse sono influenzato dal fatto di legarlo alle sedute, ma il tutti doppi non mi è mai piaciuto. L'italiana racchiude in sè la summa di tutto il bagaglio tecnico di un giocatore di birilli: abilità nel gioco diretto, precisione di sponda, gioco sul pallino, fantasia e acume tattico nelle scelte di tiro.
E poi, diciamoci la verità: alzare tutti quei birilli ogni volta è una gran rottura di balle!  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Biagio999 » domenica 4 marzo 2007, 1:37

benvenuto nella BW pantachetta. Un altro salentino. Continuando di questo passo potremmo organizzare da noi il prox torneo di biliardo web.

Paciu _ concordo in pieno con ciò che hai postato. Allora mi domando se è vero che i doppi non è l'espressione del gioco dei birilli,  perchè si sceglie di giocare i tutti doppi?

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda alexcats » domenica 4 marzo 2007, 9:30

Ciao a tutti,
io sono molto distante dal Salento e credo che sia bene confrontarsi con persone di altre zone dove si praticano di più altri giochi.
Dal mio punto di vista la goriziana è la specialità in cui il più debole ha più probabilità di vincere con un avversario superiore (anche per le 'bordate' di sponda citate in precedenza). Sono daccordo con voi che l'italiana in confronto alla goriziana è meno aleatoria, ma a parere mio dipende troppo dallo stato di forma e premia il colpitore. Non sono daccordo quando si dice che a tuttidoppi la fortuna conti molto. Secondo me a quel gioco visto che la difesa è più semplice rispetto all'italiana (9 sono più grandi di 5) è fondamentale chiudere l'avversario e quindi il gioco cambia, ovvero vi sono più varianti di tiro (di calcio soprattutto) e l'errore viene punito inesorabilmente: ogni errore può costare la partita. Con uno bravo se sbagli palla in poche bilie hai perso. Credo che i più forti siano ancora più forti a tuttidoppi.
Concludo dicendo che la mia preferenza tra le 3 non va al tuttidoppi.
Ciao
alexcats
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 8:46
Località: ceva

Messaggioda Cico » domenica 4 marzo 2007, 11:36

Io non sono d'accordissimo sul fatto che la goriziana dia più chanches di vincere al giocatore più scarso. O meglio magari si quando la differenza di categoria non è elevata. Ma già quando ci sono due categorie di differenza e quello forte prende in mano il gioco.. beh, con quel dannato castello talmente grande non vedi una biglia! Io saltuariamente gioco a goriziana, il tutti doppi però proprio non lo sopporto.

*************************************************
Sono un ameno e banale moderatore moderatamente moderato :-)
Cico
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 5113
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 14:39
Località: Milano - Specialità Birilli

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 86 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 86 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti