RSS Facebook Twitter

durante il tiro

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: durante il tiro

Messaggioda Paice80 » giovedì 25 gennaio 2018, 20:10

Buongiorno a tutti.
Vorrei dire la mia su questa questione, perché m'interessa particolarmente.
Anticipo che non sono in gran giocatore..... ma ho la scusa che ho appena cominciato.
Premesso questo, sto prendendo delle lezioni da un noto giocatore, al quale ovviamente ho chiesto: ma devo guardare la mia biglia o l'altra mentre tiro?
Risposta tecnica: finché non sei certo di colpire la tua biglia esattamente dove hai deciso (cosa per la quale ci vuole qualche anno), mettiti in punteria sulla porzione dell'avversaria che hai deciso di prendere. Una volta impostato, guarda dove colpire la tua e non guardare più l'altra.
Una volta che sei certo di colpire la tua esattamente, allora e solo allora guardi il punto dell'avversaria da colpire, disinteressandosi della tua.
Detto questo, anche se non in maniera chiarissima,
Ho dedotto che durante il tiro Un principiante (come me) deve guardare la propria per svariati motivi. Il primo è che non sempre si brandeggia dritti e al momento del tiro la punta si sposta dando effetti indesiderati, e anche colpendo l'avversaria nel punto giusto, il tiro e comunque sbagliato.
Poi migliorando ed essendo sicuri di quello che si fa con la propria, ci si può concentrare sul l'altra.
Un saluto a tutti
Paice80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 31
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2017, 21:29

Re: durante il tiro

Messaggioda jk11ul » giovedì 25 gennaio 2018, 20:33

Anche a me hanno insegnato a guardare la battente per essere certi che si imprima effettivamente la quantità di effetto desiderata.
In realtà, e questo me l'ha confermato uno dei top player, la chiave sta tutta nell'impostazione corretta, nel brandeggio lineare e nell'affondo dritto in avanti. Se segui queste tre regole (pare facile...) puoi anche chiudere gli occhi e tirare.
Ultima modifica di jk11ul il giovedì 25 gennaio 2018, 20:33, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: durante il tiro

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 26 gennaio 2018, 18:12

Paice80 ha scritto:Ho dedotto che durante il tiro Un principiante (come me) deve guardare la propria per svariati motivi. Il primo è che non sempre si brandeggia dritti e al momento del tiro la punta si sposta dando effetti indesiderati, e anche colpendo l'avversaria nel punto giusto, il tiro e comunque sbagliato.


esatto e qui si spiega la differenza tra i birilli e i giochi d'imbucata, infatti a pool ad esempio il ragionamento è l'esatto opposto. Cioè inutile colpire la bianca nel punto giusto se poi non imbuchi...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: durante il tiro

Messaggioda Kapkan » venerdì 26 gennaio 2018, 20:49

Concordo,
nei birilli è meno importante il punto palla, ti puoi permettere anche di restare più o meno scarso, nel pool invece il punto palla è fondamentale e sbagliarlo anche di poco vuol dire non imbucare e restare seduto fino a che il tuo avversario non sbaglia a sua volta.
Io personalmente dopo aver deciso dove colpire l'ob, guardo la mia solo per l'attacco, fatto questo  non tolgo più lo sguardo da quella da imbucare.
La mia routine consiste in una pausa un pò lunga sul punto dove colpirò la bianca, un brandeggio, (max due se il tiro è più complicato del solito, non amo brandeggiare e non sopporto chi ne fa una marea), poi fisso il punto da colpire sulla palla da imbucare e tiro, se non sono sicuro mi rialzo e ripeto da capo.
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 26 gennaio 2018, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: durante il tiro

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 27 gennaio 2018, 2:03

:okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Precedente


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 44 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 43 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti