RSS Facebook Twitter

Consiglio acquisto bilie da snooker

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda dts82 » mercoledì 5 ottobre 2016, 21:45

Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. La domanda che sto per fare manderà i puristi di corsa in bagno ma qui si parla solo di principianti che provano a divertirsi con quello che hanno.

Quesito: avendo un biliardo con campo da gioco di 200x100 e con sponde Intercontinental 79, consigliate per lo snooker:

1. l'acquisto di bilie da 57,2
PRO: perfetta risposta e adattamento alle sponde
CONTRO: possibile affollamento di bilie nell'area di gioco

2. l'acquisto di bilie da 52,4
PRO: rischio di affollamento minore rispetto al punto 1
CONTRO: risposta delle sponde non ottimale; in caso di bilia attaccata alla sponda, probabile area di tiro scarsa o insufficiente (le bilie diventano troppo basse rispetto alla sponda)

3. l'acquisto di bilie di dimensioni ridotte rispetto al punto 2 perchè magari ritenete che le sponde su indicate vadano bene anche con bilie più piccole e contestualmente date più peso al maggior spazio nell'area di gioco quando si tratta di snooker.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà a prendere la scelta migliore!
Ultima modifica di dts82 il mercoledì 5 ottobre 2016, 21:45, modificato 2 volte in totale.
dts82
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 19:22

Re: Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 6 ottobre 2016, 11:10

ciao, essendo giocatore di pool (ma con la passione per lo snooker) io ho comprato altre 9 bilie n.3 e gioco con 10 rosse, invece delle tradizionali 15, in modo da evitare l'affollamento eccessivo.
La mia scelta è dettata dal fatto che così unisco l'utile (allenamento per il pool) al dilettevole (mi diverto a fare break da 50 in scioltezza  :D  ).
Avevo anche comprato qualche bilia da snooker per allenarmi (all'epoca giochicchiavo in una snooker league), ma a mio parere, la risposta non è ottimale con le sponde da pool e inoltre l'imbucata diventa fin troppo facile.

Questo però è stato il mio ragionamento coi miei tavoli (prima da 8' e ora da 9'), magari con il tuo che è da 7' potrebbero andar bene anche bilie più piccole. Le tue buche sono di misura normale da pool?
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 6 ottobre 2016, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda dts82 » giovedì 6 ottobre 2016, 13:28

Ciao Bata_Reyes, grazie per la risposta.
Le mie buche sono da 9,5cm quindi una via di mezzo tra pool e italiana.

Il tuo metodo di togliere 5 rosse ha senso ma cerco di modificare il meno possibile il gioco, però è appunto da valutare, se effettivamente il campo è troppo pieno di bilie, il sacrificio da te consigliato potrebbe essere la strada migliore, se non l'unica.

Inoltre mi hai fatto notare un altro svantaggio di prendere biglie più piccole, i contro iniziano ad essere troppi: alla risposta non ottimale della sponda e a poca superficie di bilia da colpire in caso di posizionamento sotto sponda, si aggiunge la diminuzione della difficoltà ad imbucare, aspetto che nelle dimensioni ufficiali richiede tanta precisione e tecnica nonostante la grandezza del tavolo.

Penso che a sto punto andrò per le 57,2 per non sbagliare e se proprio le bilie in giro son troppe giocherò con un triangolo di rosse più piccolo.

Grazie ancora!
Ultima modifica di dts82 il giovedì 6 ottobre 2016, 13:28, modificato 1 volta in totale.
dts82
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 19:22

Re: Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 6 ottobre 2016, 14:16

Di nulla! Comunque con buche da 9,5 cm l'imbucata con bilie da snooker non è così facile come lo sarebbe con le buche classiche da 11,5 cm (tipo quelle del mio Dynamic). Diciamo che in questo caso è un "contro" un po' attenuato.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda dts82 » giovedì 6 ottobre 2016, 14:30

Vero, ma io voglio che sia più difficile possibile  :fico: o comunque più simile possibile a quello ufficiale (che in questo caso significa molto difficile)  :P

Comunque ho scelto questa dimensione di buca proprio perchè debba andar bene per pool, italiana e snooker. Un ibrido che si discosta di poco alle varie specialità. Dove la differenza di grandezza buca confrontata tra una modalità e l'altra è tanta, con la mia 9,5 mi pongo di mezzo e gioco un po' a tutto, questa è stata la mia linea di pensiero  :)
dts82
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 19:22

Re: Consiglio acquisto bilie da snooker

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 6 ottobre 2016, 14:46

Sì è corretto, poi in un tavolo da 7' è una misura ideale. Anch'io avevo buche così sull'8'  :)
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 6 ottobre 2016, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti