RSS Facebook Twitter

quanto puo influire la sfortuna?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

quanto puo influire la sfortuna?

Messaggioda luxio » domenica 18 febbraio 2007, 15:57

secondo voi quanto pu influire la sfortuna in un match e quanto puo condizionare il livello di gioco di un giocatore nel corso del match

vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda Claus72 » domenica 18 febbraio 2007, 16:01

La fortuna sí...la sfortuna non esiste, è solo il rifugio dei cattivi perdenti e degli sprovvisti di autocritica.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda luxio » domenica 18 febbraio 2007, 16:10

scusa se per esempio contro il tuo avversario a 5birilli state 97 a 84 tu provi un pallino da 4 con steola ti rimane corta di un mm lasci uno spiraglio all avversario e di **** ti fa 16 punti.
oppure hai seguito l altro giorno il match di snooker harold ebdon ke ebdon aveva bisogno di uno snooker ne a trovato un fantastico dietro la nera con un tiro a stoppare sulla verde e gli è entrata la verde di 3 sponde ed è rimasto lui dietro la nera.
questa x me è sfiga


vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda Claus72 » domenica 18 febbraio 2007, 16:22

Ne abbiamo parlato moltissimo tempo fa (dovró inserirla tra la discussioni piú belle), il fatto è che se io tiro una steola e non mi viene (a parte che io gioco a carambola, non a birilli) sono io che ho sbagliato, non è sfortuna, se il tiro dopo l'avversario fa un tiro roccambolesco e fa 16...è  lui che ha avuto fortuna. Lo snooker non lo seguo, ma se Ebdon non ha visto che la biglia poteva andare giù di 3 sponde...ha sbagliato lui a tirare, non è stata sfortuna, anche se la sfortuna è la spiegazione più facile e permette al giocatore di non incazzarsi con se stesso ma di dare la colpa a qualcuno o qualcosa...Sbagliare è umano...ma scaricare la colpa è ancora più umano.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda poldo polso » domenica 18 febbraio 2007, 16:59

Messaggio inserito da luxio

scusa se per esempio contro il tuo avversario a 5birilli state 97 a 84 tu provi un pallino da 4 con steola ti rimane corta di un mm lasci uno spiraglio all avversario e di **** ti fa 16 punti.
oppure hai seguito l altro giorno il match di snooker harold ebdon ke ebdon aveva bisogno di uno snooker ne a trovato un fantastico dietro la nera con un tiro a stoppare sulla verde e gli è entrata la verde di 3 sponde ed è rimasto lui dietro la nera.
questa x me è sfiga


vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini

:shockato: ma sei veramente bravo :fico:
poldo polso
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 17:12
Località: palemmo

Messaggioda lou peralta » domenica 18 febbraio 2007, 19:45

Messaggio inserito da Claus72

La fortuna sí...la sfortuna non esiste, è solo il rifugio dei cattivi perdenti e degli sprovvisti di autocritica.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

ciao Klaus72!
Personalmente mi trovi totalmente d'accordo anche su questo argomento (non lo faccio apposta!). Aggiungo solo che ciò che asserisci è meno evidente per i birilli, più evidente per le 3 sponde, più ancora evidente per i giochi di serie (pool continuo, libera e quadri vari). Inoltre l'inesistenza della sfortuna tra le 4 sponde del tavolo da biliardo è tanto più evidente all'autore del tiro quanto più alto è il suo livello di gioco, qualunque sia il gioco. E', chiaramente, una mia opinione personale.
lou peralta
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 183
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 21:32
Località: Roma

Messaggioda barbanera » domenica 18 febbraio 2007, 21:10

Messaggio inserito da Claus72

La fortuna sí...la sfortuna non esiste, è solo il rifugio dei cattivi perdenti e degli sprovvisti di autocritica.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

scusami, se esiste la fortuna, deve esistere anche la sfortuna, è il rovescio della medaglia, un colpo di fortuna dell'avversario è un colpo di sfortuna per me, o no? ad esempio se parliamo di carambola, uno sbaglia tiro, rimpalla e poi la carambola viene lo stesso, magari grazie a quel tiro inananella una bella serie e vince partita, questo è il classico colpo di... ****! (si può dire?) per l'avversario si può parlare di s*****o no? Passiamo ai birilli, lì secondo me l'elemento aleatorio, l'imponderabile è ancor più determinante. si ha per esempio quando la bilia passa in mezzo ai birilli senza farne cadere neanche uno (non puoi dirmi che è un tiro sbagliato o impreciso), poi tira l'avversario, ti fa un giro che gli esce stretto (quindi diciamo che l'ha quasi sbagliato) prende un birillo, sbirilla e fa cadere il rosso... dimmi tu? qualcuno parlerebbe addirittura di segnali divini, partite segnate e quant'altro. Senza parlare delle conseguenze psicologiche, sul morale e sui nervi dei giocatori (esseri umani, per fortuna) che hanno situazioni del genere
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda barbanera » domenica 18 febbraio 2007, 21:15

quindi per rispondere al quesito posto da luxio, dovendo quantificare, la fortuna/sfortuna secondo me influisce da un 10 a un 30%, insieme ovviamente a tutte le altre componenti, ed in particolare il suo peso diminuisce quanto più bravi sono i giocatori, ma non si arriverà mai ad annullarne l'influsso, il caso è ineliminabile nella vita, figuriamoci nel biliardo!
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda nira » domenica 18 febbraio 2007, 22:02

Messaggio inserito da barbanera

Messaggio inserito da Claus72

La fortuna sí...la sfortuna non esiste, è solo il rifugio dei cattivi perdenti e degli sprovvisti di autocritica.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus

scusami, se esiste la fortuna, deve esistere anche la sfortuna, è il rovescio della medaglia, un colpo di fortuna dell'avversario è un colpo di sfortuna per me, o no?


Ogni giorno sempre più mi convinco del fatto che la fortuna sul biliardo non sia proprio cieca.
Detto questo, però, non posso che essere d'accordo con il concetto di barbanera: in ogni sport o gioco a due la fortuna di un giocatore può essere convertita con la sfortuna dell'altro.

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda luxio » lunedì 19 febbraio 2007, 0:54

grande dino era questo ke intendevo x esempio se qualcuno questa sera ha seguito la finale di snooker avra visto come nel 5 frame robertson ha tirato una difesa mal concepita e con un paio di carambole la rossa è finita in buca e da li robertson a ripulito il tavolo diconseguenza grazie a uno sbaglio robertson a vinto quel frame percio non ha influito poco questo colpo di fortuna.




vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda luxio » lunedì 19 febbraio 2007, 0:58

o x esempio una difesa di ganascino non puo essere calcolata

vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda perseo » lunedì 19 febbraio 2007, 1:10

L'unica fortuna che c'è nel biliardo è di poterlo giocare, o anche solamente apprezzarlo. Ciò che viene impropriamente scambiato con fortuna ha in verità altri nomi. Prima di parlare di fortuna, bisognerebbe chiarire il concetto di buon gioco. Su quale criterio ciò che tu reputi sia buon gioco vada premiato con la fortuna o la sfortuna?! Può darsi che il tuo gioco (pur bello stilisticamente) sia meno redditizio di altri, e che le regole di quella disciplina sorridano a chi secondo te gioca peggio. Quindi si ricerca troppo spesso rifugio nell'accattivante dea bendata, senza porsi domande più costruttive. Come espresso anche sopra dagli altri lo vedo più un deterrente a probabili errori di esecuzione o di valutazione.

FABIO

PS: il Tu è generico...

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda luxio » lunedì 19 febbraio 2007, 1:15

si ma ke un errore sia il tiro fondamentale della vittoria dello stesso giocatore mi pare fortuna

vi faccio vedere i sorci rossi verdi gialli e anche turchini
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda Claus72 » lunedì 19 febbraio 2007, 1:51

...un colpo di fortuna dell'avversario è un colpo di sfortuna per me, o no?


Secondo me no...cosa c' entra quello che fa l'avversario? sono cose che non posso controllare, delle quali sono un semplice spettatore, perchè la SUA fortuna DEVE essere la MIA sfortuna? Questo è un ragionamento contorto che ha come fine l'autogiustificazione e basta, sempre secondo me.

Ne conosco tanti giocatori che patiscono queste cose...e sono quelli che non progrediscono mai, perchè quella è una mentalità che non ti permette di migliorarti, se la colpevole delle tue sconfitte è la sfortuna...non tu...come fai a correggerti?



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Biagio999 » lunedì 19 febbraio 2007, 1:51

se questa discussione mi fosse stata posta due anni fa avrei asserito che la fortuna nel gioco dei birilli incide per 1/3, per giungere alla conclusione logica che piu si è bravi è piu si è fortunati. Oggi ho cambiato opinione su questo: non voglio mai piu parlare di sfortuna, mai. Mi piace guardare al mio gioco e tirare avanti per la mia strada, consapevole del fatto che per vincere occorre essere fortunati e io "NON SONO SFORTUNATO".

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 29 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 28 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti