RSS Facebook Twitter

il giro

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

il giro

Messaggioda nicola69 » lunedì 5 febbraio 2007, 13:23

inanzi tutto ciao a tutti mi chiamo nicola sono una terza categoria e vi scrivo dalla provincia di lecce precisamente tuglie, vorrei sapere se ci sta qualche metodo buono e efficacie per tirare il giro, vorrei dire per mandarla  a punti.
ciao e grazie anticipatamente
nicola69
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 8:51

Messaggioda Stefano L. » lunedì 5 febbraio 2007, 13:36

Ciao nicola, io sono spesso a lecce. Un grande esperto di giro é Biagio999 che ti ha già offerto la sua amicizia in loco, approfittane, é simpatico e un buonissimo giocatore. Lui stesso ha scritto molto sul giro. Puoi cercare il tutto con la funzione "CERCA" posta in alto. Avrai da leggere per giorni e giorni, mettiti comodo.

A presto, e se giochi anche a carambola ci vediamo a lecce questa estate.

___
............dai che era solo ingolfata e se spingiamo riparte! .......basta evitare le buche  ! ! ! !
Stefano L.
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1613
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 15:02
Località:

Messaggioda Bruce » lunedì 5 febbraio 2007, 13:41

Ciao Nicola, benvenuto nel forum. Conosco bene il tuo paese, si trova tra Alezio,Sannicola e Montegrappa, vero?

Per la tua domanda ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" del forum, inserisci le parole  "giro differenza 30" e cerca nella sezione tecnica!  ;)

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda Bruce » lunedì 5 febbraio 2007, 13:42

Azz. Bruciato sul tempo.......  :D

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda federicodellestelle » lunedì 5 febbraio 2007, 16:07

Messaggio inserito da Stefano L.

Ciao nicola, io sono spesso a lecce. Un grande esperto di giro é Biagio999 che ti ha già offerto la sua amicizia in loco, approfittane, é simpatico e un buonissimo giocatore. Lui stesso ha scritto molto sul giro. Puoi cercare il tutto con la funzione "CERCA" posta in alto. Avrai da leggere per giorni e giorni, mettiti comodo.



Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Biagio999 » lunedì 5 febbraio 2007, 16:40

Messaggio inserito da Bruce

Ciao Nicola, benvenuto nel forum. Conosco bene il tuo paese, si trova tra Alezio,Sannicola e Montegrappa, vero?

Per la tua domanda ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca" del forum, inserisci le parole  "giro differenza 30" e cerca nella sezione tecnica!  ;)

* LE FORZE SONO FORZE *


azz Bruce, conosci bene la mia zona. Io sono ad un pugno di chilometri. Nicola69, come ti ha già anticipato qualcuno non hai che da contattarmi con dei msg pvt. o alla mia mail.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda nicola69 » martedì 6 febbraio 2007, 16:33

ciao biaggio bruce stefano federicodellestelle vi ringrazio dei consigli che mi avete dato e se capitate in zona fatemelo sapere
nicola69
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 ottobre 2006, 8:51

Messaggioda birillo690 » giovedì 8 febbraio 2007, 21:28

Messaggio inserito da nicola69

inanzi tutto ciao a tutti mi chiamo nicola sono una terza categoria e vi scrivo dalla provincia di lecce precisamente tuglie, vorrei sapere se ci sta qualche metodo buono e efficacie per tirare il giro, vorrei dire per mandarla  a punti.
ciao e grazie anticipatamente



Io quando non sono in palla uso un sistema che ho letto da qualche parte non so più dove:

teoria angolo 50 applicata alle luci di riflesso sulla biglia (solo con biliardi con luce a campane)
Ora vedo se riesco a spiegarlo : ( se non ci riesco apprezza almeno l'impegno)
le luci sulla bilia hanno valore (partendo da quella piu' a destra)
20 25 30 35 40  la tangente dell'ombra 50  ed il fine bilia 60.
mettiti giu' e leggi il valore su sponda delle due bilie (es. battente 50  avversaria 25 ) quindi sottrai i due numeri 50-25=25
il risultato ti dice che in questo caso per un colpo di stecca appena sopra il centro senza effetto e senza colpo alla bilia la luce su bilia da mirare è 25.
Ora stabilisci che tipo di giro vuoi fare e come vuoi portare la tua bilia (sai bene che a seconda di come colpirai la bilia lo stesso tiro porterà una traiettoria piu' larga o stretta del giro) quindi compensa con una lucina piu' a sin o piu' a dex.
Su i biliardi con luce fissa il sistema non è fattibile  però quando lo hai memorizzato riesci comunque a renderti conto di quanto allargare o stringere una palla per andare in mezzo a castello.
Spero di essere stato chiaro (prova e fammi sapere)
dario
birillo690
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 0:28
Località: montichiari

Messaggioda giupix » venerdì 9 febbraio 2007, 9:17

Per me sei stato chiarissimo, grazie. Una domanda :

Quando le luci invece di cinque sono quattro che valore hanno i riflessi ?
Ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda birillo690 » venerdì 9 febbraio 2007, 14:01

Messaggio inserito da giupix

Per me sei stato chiarissimo, grazie. Una domanda :

Quando le luci invece di cinque sono quattro che valore hanno i riflessi ?
Ciao giupix

:shockato:
pretendi troppo da un giocatoraccio come me comunque penso che in questo caso bisogna fare qualche prova.
Per concludere quanto sopra:
Questo è comunque un sistema che dà solo dei riferimenti e poi per fare il tiro giusto bisogna metterci del proprio:
Il biliardo stringe o allarga rispetto al mio sistema? allora mirerò alla lucina prima o dopo di quella preventivata.
Il biliardo stringe ma lo gioco con colpo veloce che fa allargare la mia palla allora il punto sarà quello preventivato, ecc ecc
birillo690
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 0:28
Località: montichiari

Messaggioda mdegren » mercoledì 14 febbraio 2007, 0:42

Vi chiedo un consiglio su una posizione che mi mette in crisi (+ delle altre...) e cioe' biglie allineate in questo modo: buca --> 30 della lunga, con la battente vicino la buca. In teoria un giro lievemente ad allargare effetto interno ore 1. Vi torna? A me non ne viene 1...
Sui giri a stringere va decisamente meglio. Dipende dalla mia imprecisione nel colpire palla o sbaglio proprio la modalita' di tiro? Grazie!!!!
mdegren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 135
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 17:00
Località: Catania

Messaggioda Claus72 » mercoledì 14 febbraio 2007, 1:27

Rispondo da carambolista...se per effetto interno intendi dal lato in cui si trova il centro del tavolo...stai dando effetto a stringere, non ad allargare, quindi dovresti cercare di prendere una porzione minore di biglia.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda perseo » mercoledì 14 febbraio 2007, 3:30

Claudio,
credo che mdegren intenda dire che il giro va allargato rispetto alla posizione (stretta) di partenza, anche se poi da effetto a stringere per dirigere la corsa della propria. In sostanza è obbligato ad allargarlo di porzione (una delle possibili soluzioni).

mdegren,
Nella fattispecie dipende quindi da ...tante cose.
Ma se tu non ne prendi neppure uno, la spiegazione va ricercata probabilmente nell'impostazione.
Per caso da un lato del biliardo li fai larghi e dall'altro li fai stretti? [?]

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 14 febbraio 2007, 11:33

Credo di interpretrare la posizione descritta da mdegren e ne inserisco un grafico con rappresentazione del tiro da eseguire.




Immagine:
Immagine
29,18 KB


upsssss ho sbagliato colore al'aversaria in arrivo. Leggasi bianca e non gialla.


In realtà questo tiro non ha nulla a che fare con qualsiasi teoria, ma solo con pratica di esecuzione. La vicinanza a sponda della battente (in tal caso è a colla) rende il tiro meccanico (solo di conoscenza) facendolo rientrare tra quelli che io definisco di posizione base. Ora, chiunque si cimenti a tirare questo tiro, mettendo dell'effetto, e per di più interno (verso i birilli) potrà realizzare al max 2 giri su 10, poichè per realizzare intervengono componenti (quantita di palla avversaria, effetto, forza) che messi assieme in maniera casuale danno il prodotto finale del giro piu o meno esatto. Ma a riprovarci ecco che ne viene fuori un altro tiro perche si cambia nuovamente i valori dei componenti oppure anche solamente di pochissimi centimetri la posizione base.
Allora su questo tiro la cosa piu importante da fare è non dare effetto o al max dare mezzo girello a dx e mai a sx (MAI). Importantissima è la forza poichè la difesa la si ottiene solo ad ingaruffare. Importantissimo in questo tiro come in tutti i tiri con avversa a colla indurire la presa della stecca (stringere il palmo della mano) e immaginare di fare un retrò di colpo in testa. Ovviamente a dirlo o descriverlo è molto difficile. Per poter far proprio il tiro occorre molto allenamento. Provateci e poi fatemi sapere che si possono sempre fare dei piccoli correttivi sulle proprie capacità di portare il tiro.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 14 febbraio 2007, 13:34

Immaginare di colpire dal basso verso l'alto se può aiutare

Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 33 ospiti