RSS Facebook Twitter

diamanti angolo 50

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

diamanti angolo 50

Messaggioda barbanera » mercoledì 24 gennaio 2007, 17:00

sempre in merito al tre sponde di calcio c'è chi numera l'ultimo diamante di lunga 49 e il primo di corta 52 mentre il 50 sarebbe solo l'intersezione delle sponde (la bibbia del biliardo) c'è chi invece li considera tutti e due genericamente 50, voi come vi regolate?
barbanera
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 334
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 12:59
Località:

Messaggioda luxio » mercoledì 24 gennaio 2007, 18:56

caro il mio prof buona qual buon vento :D  :D

beddu u pilu piccato ca nun abbaista
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda fiocco » mercoledì 24 gennaio 2007, 19:38

Io considero l'ultimo diamante di sponda lunga 50, l'angolo 51 ed il primo diamante di sponda corta 52. Mi trovo bene.
fiocco
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 59
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 23:02
Località: caserta

Messaggioda paciuli » mercoledì 24 gennaio 2007, 19:59

Barbanera: l'ultimo diamante di sponda lunga è indiscutibilmente 50: fino a lì, l'angolo 50 non fa una grinza. Considerare 51 l'intersezione delle sponde è un'approssimazione più che accettabile, considerare 52 il primo di corta anche, ma un po' meno... diciamo che per certe diagonali molto larghe potrebbe essere anche un 53 o un 54, ma in linea di massima 52 è una buona stima. Comunque non dovrebbe esserti difficile riuscire a immaginare il prolungamento della sponda lunga almeno fino a 54-55... ecco, quello è il riferimento più corretto che puoi avere  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Claus72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 20:35

Io considero l' intersezione 50,366



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Andros » mercoledì 24 gennaio 2007, 20:39

Messaggio inserito da Claus72

Io considero l' intersezione 50,366



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus


...è lo 0,366 che mi procura qualche difficoltà... :)

Andros
------------------------------------------------
..la mascella al cortile parlava, troppi morti lo hanno tradito
tutta gente che aveva capito..
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma
 
Compleanno

Messaggioda Claus72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 20:54

È che non sono filosoficamente in linea con il '51



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Bruce » giovedì 25 gennaio 2007, 10:36

Messaggio inserito da paciuli

Barbanera: l'ultimo diamante di sponda lunga è indiscutibilmente 50: fino a lì, l'angolo 50 non fa una grinza. Considerare 51 l'intersezione delle sponde è un'approssimazione più che accettabile, considerare 52 il primo di corta anche, ma un po' meno... diciamo che per certe diagonali molto larghe potrebbe essere anche un 53 o un 54, ma in linea di massima 52 è una buona stima. Comunque non dovrebbe esserti difficile riuscire a immaginare il prolungamento della sponda lunga almeno fino a 54-55... ecco, quello è il riferimento più corretto che puoi avere  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


Ciao Paciuli, è la parola "indiscutibilmente" che stona nel tuo post; io dico che possiamo discuterne......

Quando si parla di sistema angolo 50, bisognerebbe specificare che tipo di angolo 50, in quanto si può giocare il sistema dando effetto a ore 1, oppure effetto a ore 2 e anche di effetto 3; volendo si può tirare anche senza effetto, ogni variazione di effetto comporta modifiche importanti nel sistema.
Io ti posso dire che 49-50-52 o 50-51-52 0 50-50-50 sono tutte affermazioni esatte, basta usare la numerazione appropriata con il giusto effetto  o sempre la numerazione appropriata calcolando le compensazioni in modo diverso.
Il poche parole del sistema angolo 50 ci sono diverse varianti e nessuna di esse può essere messa in dicussione a priori se non le si conosce a fondo.


* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda giupix » giovedì 25 gennaio 2007, 11:51

concordo con bruce, ho provato sulla mia pelle le varie risposte di uscita in terza sponda determinate e vincolate oltre che dal conteggio anche e sopratutto dal tipo di effetto, trattamento biglia e sbracciata. Addirittura se per me , con il mio tipo di sbracciata, partenza, mira ed uscita va bene per un'altro potrebbe non andare bene affatto.

ciao giupix
giupix
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 445
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 21:40
Località: Castrignano del Capo

Messaggioda paciuli » giovedì 25 gennaio 2007, 12:52

Messaggio inserito da Bruce
Ciao Paciuli, è la parola "indiscutibilmente" che stona nel tuo post; io dico che possiamo discuterne......

Quando si parla di sistema angolo 50, bisognerebbe specificare che tipo di angolo 50, in quanto si può giocare il sistema dando effetto a ore 1, oppure effetto a ore 2 e anche di effetto 3; volendo si può tirare anche senza effetto, ogni variazione di effetto comporta modifiche importanti nel sistema.
Io ti posso dire che 49-50-52 o 50-51-52 0 50-50-50 sono tutte affermazioni esatte, basta usare la numerazione appropriata con il giusto effetto  o sempre la numerazione appropriata calcolando le compensazioni in modo diverso.
Il poche parole del sistema angolo 50 ci sono diverse varianti e nessuna di esse può essere messa in dicussione a priori se non le si conosce a fondo.


Hai ragione bruce... sul biliardo esiste tutto e il contrario di tutto. Ma tenendo come punto fermo l'effetto che da 40 a 25 ti dà una diagonale 15, e da 45 a 30 ti dà una diagonale 15, lo stesso effetto ti darà la solita diagonale 15 se parti dall'ultimo diamante di lunga e miri a 35. Mantenendo lo stesso effetto, con partenza dall'intersezione avrai circa una diagonale 16, e dal primo di corta circa una 17. Poi da qui tutte le varianti sono ipotizzabili e sperimentabili  :)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda martille » giovedì 25 gennaio 2007, 13:06

Secondo me, basandosi tutto sui centri multipli, gioco forza il 50 deve distare dal 45 tanto quanto il 45 dista dal 40 ecc.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda paciuli » giovedì 25 gennaio 2007, 13:44

Messaggio inserito da martille

Secondo me, basandosi tutto sui centri multipli, gioco forza il 50 deve distare dal 45 tanto quanto il 45 dista dal 40 ecc.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.


Precisamente mauri... e così il 55, il 60, il 65... solo che immaginarli è troppo difficile, e si è scelto di riportarli sulla corta. Questa soluzione rare volte è precisa, qualche volta ci va vicino, non di rado sbaglia di grosso  ;)  Poi l'esperienza aiuta a fare le correzioni del caso (vedi trytrai che aggiunge effetto nella 60-40 e mille altri esempi simili), ma il contesto di riferimento non è più perfettamente aderente alla teoria dei centri multipli: è solo un qualcosa di vagamente somigliante

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Glux » giovedì 25 gennaio 2007, 16:38

Messaggio inserito da Bruce

Ciao Paciuli, è la parola "indiscutibilmente" che stona nel tuo post; io dico che possiamo discuterne......

Quando si parla di sistema angolo 50, bisognerebbe specificare che tipo di angolo 50, in quanto si può giocare il sistema dando effetto a ore 1, oppure effetto a ore 2 e anche di effetto 3; volendo si può tirare anche senza effetto, ogni variazione di effetto comporta modifiche importanti nel sistema.
Io ti posso dire che 49-50-52 o 50-51-52 0 50-50-50 sono tutte affermazioni esatte, basta usare la numerazione appropriata con il giusto effetto  o sempre la numerazione appropriata calcolando le compensazioni in modo diverso.
Il poche parole del sistema angolo 50 ci sono diverse varianti e nessuna di esse può essere messa in dicussione a priori se non le si conosce a fondo.


* LE FORZE SONO FORZE *


io preferisco ragionare al contrario: in base a sbracciata ed effetto vado a variare il valore di arrivo, ma la partenza 50 rimane fissa ... a 50 (e quindi anche se non lo dico "indiscutibilmente", in definitiva lo penso  :D )
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Messaggioda marco marche » martedì 30 gennaio 2007, 19:52

l'angolo 50 (con le giuste compensazioni) funziona bene per i tiri con partenza dalla lunga. Quando si parte dalla corta (dal 50 in su) le cose cambiano parecchio, come ha ampiamente descritto Margutti. Il suo conteggio è geometricamente corretto e in pratica funziona abbastanza, ma secondo me è un pochino complesso. io personalmente uso il conteggio del 45° con + o - mezzo diamante per andare sullo stretto o sul largo del castello. anche quì si deve compensare: sullo stretto una palla (3 punti) in più partendo dai 3 diamanti + larghi (90, 80, 70) e una in meno sul largo.
marco marche
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 12:03
Località:

Messaggioda pinotto » venerdì 23 febbraio 2007, 22:02

bruss e sempre il più togo .
anche paciulli non scherza ....comunque paciulli ricordi il messaggio su emule ...... ciao
pinotto
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 24
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 22:52
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 55 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 55 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti