RSS Facebook Twitter

Una posizione apparentemente facile!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Una posizione apparentemente facile!

Messaggioda H5N1 » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:01

Provo a descrivere la posizione: biglia avversaria quasi attaccata (staccata fino a max 1 cm) al 15 della corta e battente in posizione apparentemete ottimale per lo sfaccio con una angolazione di 20 punti rispetto all'avversaria (circa sul birillo esterno della goriziana).
Mi direte "sfaccio forte di colpo in testa"! Ebbene si anch'io tiro lo sfaccio di colpo in testa, ma spesso rimpallo di terza passata e quando riesco a non rimpallare non riesco a difendere (la mia biglia finisce emtro il primo diamante dalla parte dell'avversaria e quest'ultima tende a ritornare verso la stessa metà del biliardo).
Sono io che sbaglio qualcosa e c'è un modo per ottenere tutto (magari, ad esempio, variando forza ed effetto? E' una di quelle posizioni in cui bisogna scegliere tra attaccare e difendere? Esiste un'altra soluzione semplice per attaccare e difendere?
Per favore datemi qualche idea!!!
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda Roby » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:30

Prova a tirare lo sfaccio di 2 passate e mezza con colpo appena sopra la pancia a scendere con la tua ... la forza deve portare l'avversaria a ridosso del castello ... la tua dovrebbe fermarsi in centro abbastanza vicino alla sponda corta.

FAMMI SAPERE !

Roby
Roby
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3292
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 10:40
Località: Milano

Messaggioda H5N1 » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:44

Vado a provare subito! Intanto grazie.
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda nira » mercoledì 6 dicembre 2006, 18:57

Messaggio inserito da Roby

Prova a tirare lo sfaccio di 2 passate e mezza con colpo appena sopra la pancia a scendere con la tua ... la forza deve portare l'avversaria a ridosso del castello ... la tua dovrebbe fermarsi in centro abbastanza vicino alla sponda corta.

FAMMI SAPERE !

Roby


Secondo me,data l'angolazione di 2 diamanti e sopratutto su panno nuovo, si corre il rischio di bere dalla 2° lunga......
Comunque anche io appena posso la provo.
Ciao :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda paciuli » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:04

Io al capitolo sul calcolo dei rimpalli di terza passata non ci sono ancora arrivato... mi spiace  :arrossire:  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Bruno » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:15

se non ho capito male la posizione sono convinto anchio che hn51 ritorna dopo aver fatto una bevuta
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda paciuli » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:20

con colpo sopra la pancia penso anch'io... attaccandola sotto alla pancia (anche se sembra un controsenso...) mi pare più semplice aggirare il castello, ma in questo caso la battente correrebbe troppo e si scoprirebbe di sicuro

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda paciuli » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:24

La posizione descritta dovrebbe essere questa:



Immagine:
Immagine
32,66 KB

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda nira » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:30

Allora forse non ho capito bene.
Dalla posizione che ha disegnato Enrico la soluzione proposta da Roby è sicuramente fattibile.
Ma Vito parla di un'angolazione tra avversaria e battente di 20 punti.....
Comunque, se fosse come da disegno di Enrico, io la tiro di taglio a sinistra e colpo in pancia: cerco di fare con la battente corta, lunga e lunga opposta con posizionamento finale nei pressi della buca.
Il tutto con forza da 3 passe e mezza.
Ciao

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda paciuli » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:32

Messaggio inserito da nira

Allora forse non ho capito bene.
Dalla posizione che ha disegnato Enrico la soluzione proposta da Roby è sicuramente fattibile.
Ma Vito parla di un'angolazione tra avversaria e battente di 20 punti.....


Sì ma lo sai che "quei due lì" hanno un modo tutto loro di battezzare le diagonali e le angolazioni....  :D  :D  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda paciuli » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:34

Scherzi a parte, penso che si riferisse alla differenza tra l'avversaria e la proiezione del calcio della stecca sulla sponda corta opposta...  ;)

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Bruno » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:35

Io lo giocherei con  colpo sotto la pancia e due girelli di giro forza due passate e mezzo la mia palla non dovrebbe superare la mezzeria, sempre se non ho capito male dovrebbe essre una digonale poco più aperta che un acchito
Bruno
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 66
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2004, 16:01
Località:

Messaggioda nira » mercoledì 6 dicembre 2006, 19:36

Messaggio inserito da paciuli

Messaggio inserito da nira

Allora forse non ho capito bene.
Dalla posizione che ha disegnato Enrico la soluzione proposta da Roby è sicuramente fattibile.
Ma Vito parla di un'angolazione tra avversaria e battente di 20 punti.....


Sì ma lo sai che "quei due lì" hanno un modo tutto loro di battezzare le diagonali e le angolazioni....  :D  :D  :D

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com


:D  :D  :D  :D
Hai ragione...
Scusa Enrico, ma mentre tu rispondevi ho modificato il mio messaggio cercando di spiegare come la tiro io dalla posizione del tuo grafico.
Cià

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda infinito » mercoledì 6 dicembre 2006, 20:35

scusa virus, ma li l'efetto a cosa ti serve???
con l'effetto vai a scartar di piu l'avversaria, andrai spesso e volentieri in sbandata quindi ce lo devi contare,andrai ad affondar di piu la sponda con la palla avversaria...adesso vedi un po tu...
in quella posizione se tiri liscio senza effetto devi star attento solo alla forza che cambia in base al rientro del tavolo e quindi alla quantita di palla , ad esempio su un tavolo ipotetico con un rientro accettabile io lo gioco di 2 passate e 2/3...
spero di esser stato utile.
per il filotto a scambare  messo da paciuli farlo di seconda e un un suicidio,perche si a un rapporto di corsa non ottimale e si deve forzar il tiro facendolo risalire l'avversaria, un po come succede con il traversino;)
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda bruto » mercoledì 6 dicembre 2006, 21:06

due passate e mezza di colpo in testa senza effetto questo e il tiro che faccio io :)
bruto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 12:47
Località: milano

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti