RSS Facebook Twitter

Una posizione apparentemente facile!

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda KIZER » mercoledì 6 dicembre 2006, 21:22

scusate, per quello che ne so io quando l'angolazione delle bilie è uguale a 20 c'è sempre il rimpallo in terza passata perchè è una posizione in cui la geometria delle corse coincide perfettamente.se si prova ad esempio a dare una differenza 22 oppure 18 il rimpallo non c'è ma in terza passata le due bilie si guardano da vicino.
se h5n1 rimpalla vuol dire che lo tira molto bene e con un 'ottima meccanica.le soluzioni sono varie:
puoi tirare tre passate e mezza con la sicurezza di fare la messa
puoi 'sbagliare' la porzione di bilia impattandola un poco più piena

secondo me però la soluzione migliore 'più' difensiva sono cmq le tre pazzate e mezzo.
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda infinito » mercoledì 6 dicembre 2006, 23:48

Messaggio inserito da KIZER

scusate, per quello che ne so io quando l'angolazione delle bilie è uguale a 20 c'è sempre il rimpallo in terza passata perchè è una posizione in cui la geometria delle corse coincide perfettamente.se si prova ad esempio a dare una differenza 22 oppure 18 il rimpallo non c'è ma in terza passata le due bilie si guardano da vicino.
se h5n1 rimpalla vuol dire che lo tira molto bene e con un 'ottima meccanica.le soluzioni sono varie:
puoi tirare tre passate e mezza con la sicurezza di fare la messa
puoi 'sbagliare' la porzione di bilia impattandola un poco più piena

secondo me però la soluzione migliore 'più' difensiva sono cmq le tre pazzate e mezzo.

kizer, scusa se mi permetto, ma puoi spiegarci questa tua affermazione della differenza venti???
nel tiro in questione credo che giocato di 3 passate e mezza sia molto pericoloso,non per altro perche si puo far il giro con la propia perche tutta questa forza sulla nostra accentua la spinta in avanti e quindi e facile far corta lunga corta lunga e finir a castello o molto alti dalla corta...
questa e una palla che mi ci son intrippato anchio, e la soluzione piu facile e il filotto di prima con colpo intesta a 3/4 e forza di poko piu delle due e mezza...altrimenti si paga o un facile retro di due sponde o addirittura si rimane di filotto a montare..di piu non saprei dire :fico:
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Biagio999 » giovedì 7 dicembre 2006, 1:29

il grafico proposto da enrico non credo che sia rispondente alla posizione proposta da H5N1. Credo che si riferisca invece ad una posizione piu aperta. Prima di commentare ritengo che sia giusto dare correttamente la posizione delle biglie. Solo per dare un minimo di contributo alla discussione posso dire che, data la vicinanza della avversaria a sponda è possibile governare a proprio piacimento la battente, giocando sopratutto con l'effetto verticale o sub orizzontale o con la forza. Quindi si tratta solo di applicazione non di rimpallo matematico. Mi viene anche da pensare che, il tiro che esegui tende a far correre la battente lungo sponda corta e di tre passate e mezza e in tal caso è si possibile aumentare la possibilità di rimpallo.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda H5N1 » giovedì 7 dicembre 2006, 11:35

Intanto grazie a tutti.
Confermo la rispondenza del disegno di paciuli con le mie parole.

Ieri sera ho provato su diversi biliardi (con diverso rientro, visto che ormai a Perugia possiamo contare su ben 8 biliardi da stecca :D ) questa posizione. Ho trovato che il mio "buco" tra far fare due passate e centro e tre passate e centro alla mia non è perfettamente identica su tutti i tavoli. La posizione come da disegno è per un biliardo con rientro appena più accentuato del normele (so che il concetto di normalità è soggettivo, ma confido sulla vostra esperienza e sulla legge dei grandi numeri :D ) dovendo spostare la battente verso i birilli per un biliardo che rientra più ed al contrario per un biliardo che rientra meno (ovviamente parliamo di spostamenti dell'ordine di max una biglia).

Ho anche provato alcune delle soluzioni da voi proposte mantenendo ferma la posizione del disegno e le più efficaci mi sembrano il filotto di 2 e mezzo (con la battente che ne fa 2 di traverso appena abbondanti)e quello di 3 e mezzo (con la battente che ne fa 3 scarse di traverso) rispettivamente la prima su un biliardo con poco rientro, la seconda su un biliardo che rientra bene.

Le due passate e mezzo a scendere mi sembrano difficoltose, vuoi per la vicinanza dell'avversaria a sponda, vuoi per il fatto che ci vuole dell'effetto ed attenzione a non darne troppo in testa, vuoi per la disabitudine a giocare con certe forze, non so, comunque grazie ancora, e se ci sono altre soluzioni di tiro o metodi per inquadrare meglio i tiri proposti che ben vengano.
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda martille » giovedì 7 dicembre 2006, 11:43

Forse dico una gran cazzata.
Hai provato a prenderla di colpo in testa effetto a sinistra a fare con la tua corta-lunga-corta ed andare sulla fila di prima, forza 3 e 1/2 ?

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda KIZER » giovedì 7 dicembre 2006, 15:09

secondo me si sta facendo confusione, i casi sono 2:
o si gioca il filotto di taglio a sinistra
o si gioca lo sfaccio di taglio a destra
questa è una posizione che ammette entrambe le soluzioni.
In ogni caso il percorso che la battente deve effettuare dopo l'impatto è corta-corta-lunga e per far questo è necessario dare molto colpo spingendo sul taglio.fatto questo la biglia non scende sicuramente.
Con differenza 20 intendo che se si traccia una linea retta che spacca in 2 metà le bilie e che se prolungata individua 2 punti sulle corte.
La differenza o la sommatoria ( dipende da come si danno i valori alle corte) fra questi 2 valori dà un numero.
se il coefficiente ricavato è 20 allora il rimpallo di terza passata è molto probabile quindi bisogna cambiare la meccanica della sbracciata agendo sull'aumento o diminuzione della forza oppure sulla quantità di taglio e porzione.
La più semplice è la prima secondo me.
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda dado04 » giovedì 7 dicembre 2006, 15:38

Messaggio inserito da KIZER

secondo me si sta facendo confusione, i casi sono 2:
o si gioca il filotto di taglio a sinistra
o si gioca lo sfaccio di taglio a destra
...


Scusa Kizer ma mi sono perso!Lo so che la domanda per quasi tutti sembrerà banale, e che dipende da mie limiti tecnici nella termilogia e non da come tu ti sei spiegato, ma potresti dirmi in, quella situazione, qual'è la differenza tra filotto e sfaccio, prescindendo dall'effetto!? :ok:  :ok:
Banalizzando le cose, se si giocasse di taglio a sinistra, l'avversaria sarebbe portata ad andare verso destra, verso l'esterno del castello, quindi sarei costretto a prenderne meno porzione e dunque a "sfacciare" di più la bilia!O sbaglio?


*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda KIZER » giovedì 7 dicembre 2006, 17:16

vediamo se riesco a spiegarmi in italiano(lingua maledetta!).
lo sfaccio prevede che la biglia avversaria una volta impattata proceda verso la corta in maniera perpendicolare e che poi, sfruttando il taglio cominci ad allargarsi,mentre il filotto prevede un impatto che non è perpendicolare alla sponda ma inclinato nella direzione dove voglio far procedere la biglia.Inoltre mentre col filotto si può avere il rientro,con lo sfaccio mai(al massimo incandelo).
se in quella posizione gioco il filotto di taglio a snxt è perchè giocando di porzione la avversa viene direzionata prima sul birillo esterno snxt e poi sfruttando il fenomeno naturale del rientro,aiutato dal taglio a sinistra, la biglia si sposta come dici tu a destra andando sulla fila centrale(si spera).
se invece gioco lo sfaccio di taglio a destra,impatto l'avversa in modo che picchi sulla corta perpendicolarmente e successivamente questa si aprirà progressivamente e senza rientro verso sinistra abbattendo perciò prima il birillo esterno destro e successivamente la fila centrale (si continua a sperare).
ps. la domanda non è banale ma giustissima, infatti credo che quella sia una delle rare posizioni in cui si può scegliere fra le due soluzioni.La cosa migliore credo sia saperlo fare in entrambi modi e scegliere quello che ci gusta di più...di solito la si tira di filotto perchè è più facile tenere la propria biglia sulla corta.
se non sono stato chiaro sentiti libero di darmi dell'analfabeta che ci riprovo!
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda GHOST » giovedì 7 dicembre 2006, 17:32

anche secondo me , quella e' una posiz. abbastanza facile da gestire o con la forza o con il taglio a seconda del biliardo.

G B
GHOST
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 672
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 marzo 2004, 15:03
Località:

Messaggioda dado04 » giovedì 7 dicembre 2006, 19:01

Messaggio inserito da KIZER

vediamo se riesco a spiegarmi in italiano(lingua maledetta!).
lo sfaccio prevede che la biglia avversaria una volta impattata proceda verso la corta in maniera perpendicolare e che poi, sfruttando il taglio cominci ad allargarsi,mentre il filotto prevede un impatto che non è perpendicolare alla sponda ma inclinato nella direzione dove voglio far procedere la biglia.Inoltre mentre col filotto si può avere il rientro,con lo sfaccio mai(al massimo incandelo).



Tu eri stato chiaro già all'inizio!Ero io che ignoravo questa sottigliezza!Ora so una cosa in più! ;)



*************************
...anche se il nostro maggio ha fatto a meno del vostro coraggio, se la paura di guardare vi ha fatto chinare il mento, se il fuoco ha risparmiato le vostre Millecento, ANCHE SE VOI VI CREDETE ASSOLTI SIETE LO STESSO COINVOLTI!...E se vi siete detti non sta succedendo niente...PROVATE PURE A CREDERVI ASSOLTI, SIETE LO STESSO COINVOLTI!! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda nira » giovedì 7 dicembre 2006, 20:13

Kizer,
sei stato chiarissimo e la tua spiegazione, sopratutto vista dal profilo fisico, non fa una grinza.
Io, però, opto per quello che tu chiami sfaccio, principalmente per 3 motivi:
- minor rischio di prendere rimpallo, dovendo prendere una porzione di bilia avversaria decisamente più scarsa;
- maggior sicurezza nel far rimanere la battente nei pressi della corta, visto che il taglio a sinistra mi permette di andare su corta e continuare la corsa parallelamente a quest'ultima;
- maggior possibilità di copertura, poichè analizzando di primo acchito la distribuzione delle forze e le relative traiettorie delle bilie la battente dovrebbe fare corta, lunga e poi finire la sua corsa nella metà di sinistra del biliardo (inteso come diviso verticalmente). L'avversaria, di conseguenza, dovrebbe effettuare la sua corsa spostandosi di passata in passata verso destra.

Personalmente lo tiro di 3 e mezza, poichè tirandolo di 3 rischio di rimanere nei pressi dell'angolo con la battente e a metà della corta opposta con la mia, quindi a vista (seppur non sia una soluzione così banale per il mio avversario). Viceversa, tirandola di 3 e mezza cerco di portare l'avversaria sotto castello, facendo fare un'ulteriore mezza passata di corta anche alla battente e cercando una copertura centro-centro.
Ciao  :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda KIZER » giovedì 7 dicembre 2006, 21:11

cioè vuoi dire che giochi il filotto,perchè è quello che mi stai descrivendo?
KIZER
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 134
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 11:05
Località:

Messaggioda nira » giovedì 7 dicembre 2006, 22:29

ops scusa.....hai ragione, ho fatto confusione nella terminologia.
Ciao :)

**********************
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda luxio » venerdì 8 dicembre 2006, 12:30

prova il 4 sponde ad avvicinare al castello

n'ca picciò
luxio
Non connesso
Utente Nazionale
 
Messaggi: 594
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 novembre 2006, 12:14
Località: palermo

Messaggioda vito5b » venerdì 8 dicembre 2006, 13:33

Secondo me..qui' non bisogna usare effetti(come detto da Infinito),ma solo il colpo in testa e spingere molto la battente per intestarla.
Poi bisogna sapere la porzione di palla da mirare(..e colpire)..che e' la cosa piu' importante. Se si vuole fare il filotto di seconda bisogna mirare a 3(5/8)..se lo si vuole fare di prima ,allora bisogna mirare a 4(4/8)..cioe' mezza palla.Io non so con quale porzione c'e' il rimpallo in questa posizione(non mi ricordo..devo fare delle prove..)Poi,ritengo valida anche l'altra soluzione di tirare lo scambio dei quadranti di colpo in pancia ..o leggermente sotto.
Ciao
vito5b
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 87
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 4 settembre 2004, 23:34
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti