RSS Facebook Twitter

particolare tecnico

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

particolare tecnico

Messaggioda HANK » mercoledì 1 novembre 2006, 18:31

dunque siccome ho problemi di vista e mi tocca giocare a biliardo con gli occhiali (tollerando poco le lenti a contatto) volevo farmi degli occhiali specifici per giocare
mi hanno detto che colorando la lente si puo' ottenere maggiore o minore sensibilita' alla luce a seconda del colore.
pensavo di farmi fare delle lenti gialle che aumentano la luce percepita
ma poi ho visto che Nestor Gomez usa degli occhiali con lenti scure sul marrone
qualcuno sa darmi un consiglio su questo particolare tecnico
grazie a tutti!!!!
HANK
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 28
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2004, 1:55
Località:

Messaggioda Andros » mercoledì 1 novembre 2006, 18:42

le lenti colorate di Gomez dipendono dal fatto che alcuni riflessi gli procuravano fastidio durante il gioco...più che altro sarebbe da soffermarsi sulle dimensioni dell' occhiale, per non avere il fastidio quando ci si mette in punteria...



Andros
------------------------------------------------
Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...
---------------------------------
..e molto raramente barigatta...
Andros
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11551
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 5 novembre 2003, 0:22
Località: Roma

Messaggioda Claus72 » mercoledì 1 novembre 2006, 19:42

Non tanto la dimensione quanto l'altezza dell'attacco delle aste: piú basso...meglio, vuol dire che una maggior area della lente rimane al di sopra dell' asse degli occhi, cosa che da una posizione abbassata aiuta notevolmente la visione...con i più calorosi ringraziamenti da parte delle vertebre cervicali  ;)



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda abbate » mercoledì 1 novembre 2006, 20:29

Ciao
posso darti le prove che per caso ho fatto , giocando in un posto dove oltre la normale luce artificiale sopra il biliardo , vi sovo due finestre , queste disturbano parecchio la mira creando dei riflessi attorno alle biglie.
Ho  messo le persol che avevo in macchiana e ho fatto un bel salto di qualita' e quantita di punti.Adesso mi trovo meglio e gioco sempre con occhiali da sole, diciamo certi riflessi vicino i diamanti non mi danno piu fastidio.
Voglio fare la prova con le polaroid, dicono  che tolgono tutti i rifleffi per vedere se migloro ancora.
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda infinito » mercoledì 1 novembre 2006, 21:53

abbate....ma lo sai che io ho lo stesso problema, dai fammi sapere cosi corro a prenderli subito :D
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda Nappo » giovedì 2 novembre 2006, 10:38

Anche io sono costretto a giocare con gli occhiali poichè non tollero le lenti a contatto. E'da poco che mi sono comprato degli occhiali leggermente più ampi e con l'altezza delle aste che mi permette di avere una buon campo visivo pur stando molto basso sul tavolo. Ma la cosa che più mi ha portato vantaggio è stato usare lenti con trattamento antiriflesso che permettono una nitidezza visiva superiore alle comuni lenti.

Saluti
Bruno

Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile!
Nappo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 12 aprile 2005, 10:54
Località: Siena

Messaggioda mimmosu » giovedì 2 novembre 2006, 14:41

Io, leggermente miope ed astigmatico (non fosse per questo potrei pure giocare senza occhiali visto che con l'età la miopia diminuisce a scapito di molte altre cose, però), mi son fatto fare dei grandi occhialoni tondi così da evitare quella bara orizzontale proprio nel punto giusto. Ora vorrei cambiarli, qualcuno ha mai provato con le progressive?
Mimmo
mimmosu
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 94
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 agosto 2005, 12:43
Località: Napoli

Messaggioda HANK » giovedì 2 novembre 2006, 18:33

beh! dalle risposte mi verrebbe da pensare che la cosa piu' importante sia quella di eliminare i riflessi che infatti infastidiscono molto anche me
pero' devo dire che avere una maggiore quantita' di luce secondo me aiuta
ricordo infatti un torneo di carambola di tanti anni fa in cui fui costretto a giocare su un biliardo scarsamente illuminato ed ebbi grosse difficolta' nel colpire la porzione giusta
HANK
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 28
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 ottobre 2004, 1:55
Località:

Messaggioda cotone » sabato 4 novembre 2006, 18:30

Quello degli occhiali anche per me è sempre stato un problema, nel tempo ho provato diverse montature, da un paio d'anni a questa parte  sto usando delle lenti in polocarbonato neutre (niente antigraffio,antiriflesso,progessive ecc) con una montatura Ray-Ban.
Grazie alla loro struttura, ho risolto qualche problema, i vantaggi che ho notato sono la massima copertura visiva, l'assenza di appannamento e sudorazione sulle lenti, sono ben saldi sul naso grazie all'astina avvolgente e abbastanza leggere se si usa una lente in policarbonato.
Come in tutte le cose, c'è secondo me un risvolto della medaglia, che è quello di non essere molto estetici ( sono nati come occhiali da sole e siamo abituati a vederli con lenti scure), io personalmente li uso solo per giocare a biliardo e li lascio nella custodia porta stecche. Dimentivavo, questo tipo di montatura, per gli stessi motivi è molto usato dagli sportivi di tiro al piattello.
cotone
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 16:04
Località: san donato milanese

Messaggioda abbate » sabato 11 novembre 2006, 15:18

Le mie sono delle normali Persol, abbastanza panoramiche da non disturbare quando mi abbasso per prendere la mira.
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda billy » martedì 14 novembre 2006, 13:08

Messaggio inserito da mimmosu
Ora vorrei cambiarli, qualcuno ha mai provato con le progressive?
Mimmo

in punteria passando rapidamente e piu' volte lo sguardo da battente ad avversaria e viceversa (mi)provocano un senso di nausea.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda infinito » martedì 14 novembre 2006, 15:34

Messaggio inserito da billy

Messaggio inserito da mimmosu
Ora vorrei cambiarli, qualcuno ha mai provato con le progressive?
Mimmo

in punteria passando rapidamente e piu' volte lo sguardo da battente ad avversaria e viceversa (mi)provocano un senso di nausea.

billy, come fai a far dei passaggi veloci tra battente e avversaria, boh io di solito ho una prospettiva che mi fa guardare ambedue....
infinito
Non connesso
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 764
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 10 novembre 2003, 2:12
Località: Lanciano

Messaggioda billy » mercoledì 15 novembre 2006, 1:05

Messaggio inserito da infinito

Messaggio inserito da billy

Messaggio inserito da mimmosu
Ora vorrei cambiarli, qualcuno ha mai provato con le progressive?
Mimmo

in punteria passando rapidamente e piu' volte lo sguardo da battente ad avversaria e viceversa (mi)provocano un senso di nausea.

billy, come fai a far dei passaggi veloci tra battente e avversaria, boh io di solito ho una prospettiva che mi fa guardare ambedue....

a tutto biliardo?
probabilmente l'eta' e il "lazzaronismo" m'inducono a piegare meno la schiena;e' possibile che questo sia pure una concausa delle mie ultime deludenti prestazioni(per inciso:anche stasera dalle parti di Amelie).Domani piazzo la videocamera,gioco contro me stesso e poi....mi seziono.
billy
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1212
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 1 aprile 2004, 13:56
Località: Lonato

Messaggioda le technicien » mercoledì 15 novembre 2006, 2:15

:)  :) Ciao a tutti. Questa è una delle note dolenti per il nostro  gioco,in quanto avere una visione migliore è importantissimo. Io purtroppo ho un problema alla retina di difficile correzione e per trovare un compromesso affinchè possa continuare a giocare ne ho provate di tutti i colori. Ho una montatura di poco più grande delle normali, regolata dai naselli in modo che salga il più possibile, i vetri hanno il trattamento anti tutto e sono progressivi con una correzione leggermente inferiore a quella dovuta per la visione da vicino, ma per avere il massimo dagli occhiali bisogna lavorare anche sull'inclinazione di quest'ultimi rispetto all'asse di mira. Si possono fare delle prove assumendo la posizione di tiro e alzando o abbassando le astine rispetto alle orecchie notare se vi sono dei miglioramenti, quindi se è il caso storcere le astine fino al raggiungimento dell'inclinazione ideale (fare attenzione alle rotture!!!). Un'altra cosa si può fare sugli occhiali che si usano esclusivamente per il gioco del biliardo.Con la collaborazione del vostro amico ottico, assumere la posizione di tiro con la sola montatura cercando poi la posizione di montaggio  di ogni singolo vetro affinchè il suo fuoco cada  sull'asse della direzione di tiro. Buon lavoro!!!!  :D  :D
le technicien
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 42
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 22:05
Località: Imperia

Messaggioda ferencs » mercoledì 15 novembre 2006, 6:35

Occhiali!!!....guardate qui

http://www.billiard-eyeglasses.com/


bye  :fico:
ferencs
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 7:16
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 38 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 38 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti