RSS Facebook Twitter

Purtroppo ne ho troppo

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Purtroppo ne ho troppo

Messaggioda perseo » mercoledì 1 novembre 2006, 12:12

Sul biliardo di solito ci si rammarica per ciò che non si ha... In realtà i dubbi possono derivare quando si ha troppo di qualcosa (sensibilità, sistemi, fiducia...  ;) )
Cos'è che voi avete di ...troppo?

Da una chiacchierata tra PERSEO & NIRA





------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda paciuli » mercoledì 1 novembre 2006, 13:28

Messaggio inserito da perseo

Sul biliardo di solito ci si rammarica per ciò che non si ha... In realtà i dubbi possono derivare quando si ha troppo di qualcosa (sensibilità, sistemi, fiducia...  ;) )
Cos'è che voi avete di ...troppo?

Da una chiacchierata tra PERSEO & NIRA


Sensibilità non direi, sistemi no di certo... forse fiducia: mi arrabbio sempre per errori che, al mio livello, è più che normale commettere... Come se nella mia testa fossi infallibile. Devo imparare ad accettare con più serenità i miei errori, per non condizionarmi troppo il resto della partita  :arrossire:

--
Enrico

BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda Andrea Bendinelli » mercoledì 1 novembre 2006, 13:40

Ciao,
ogni errore che faccio mi innervosisco! Qundo sono elementari riesco a capire perché:
tempo di attesa troppo corto! mira non come mi è stata insegnata! braccio troppo morbido e soprattutto l'emozione, che è il mio vero punto debole quando gioco con persone importanti o per cose importanti  sbaglio anche quello che non dovrei! qualcuno sa una cura specifica?
Un saluto a tutti! Andrea.
Andrea Bendinelli
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 20:58
Località: Aquino

Messaggioda luigi » mercoledì 1 novembre 2006, 16:22

Caro Andrea,
contro quell'emozione cure specifiche è difficile darne, ma stai pur certo che essa si ammorbiderà piano piano che "anche" Tu diventerai un giocatore... importante. A quel punto sarai Tu a trasmettere agli altri tale emozione.
Inoltre, nel Tuo caso, se tale "malattia" ha un nome esso è: ETA'! Ma credimi, vivi il tutto con grande serenità e sii ben felice di essere... "ammalato".
Quando col tempo guarirai, sarai sì un giocatore migliore, ma rimpiangerai i tempi in cui eri ammalato.

Piuttosto, perché non ci dici qualcosina circa quel: "mira non come mi è stata insegnata!"...
Ciao
Luigi
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda federicodellestelle » mercoledì 1 novembre 2006, 16:32

Messaggio inserito da luigi

Caro Andrea,
contro quell'emozione cure specifiche è difficile darne, ma stai pur certo che essa si ammorbiderà piano piano che "anche" Tu diventerai un giocatore... importante. A quel punto sarai Tu a trasmettere agli altri tale emozione.
Inoltre, nel Tuo caso, se tale "malattia" ha un nome esso è: ETA'! Ma credimi, vivi il tutto con grande serenità e sii ben felice di essere... "ammalato".
Quando col tempo guarirai, sarai sì un giocatore migliore, ma rimpiangerai i tempi in cui eri ammalato.

Piuttosto, perché non ci dici qualcosina circa quel: "mira non come mi è stata insegnata!"...
Ciao
Luigi



Federico Delle Stelle
federicodellestelle
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 821
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 15 novembre 2003, 12:03
Località:

Messaggioda Andrea Bendinelli » mercoledì 1 novembre 2006, 18:48

nei giochio con le buche la mira è particolare ma nello snooker è speciale, ma mi dispiace dirti che non posso dirtelo perché ho dovuto pagare ed andare allo snooker academy per farmelo dire naturalmente non solo la mira!
Scusami tanto! Comunque grazie delle belle parole che hai detto!

Un caro saluto da Andrea.
Andrea Bendinelli
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 65
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 20:58
Località: Aquino

Messaggioda Claus72 » mercoledì 1 novembre 2006, 22:55

Luigi, eccoci l' ennesima conferma che l'omertà è nel DNA del giocatore di biliardo. Niente polemiche per carità, ognuno fa ciò che crede giusto secondo le proprie scale di valori. Solo che per noi che da anni ci facciamo in quattro per trasmettere quel po' che sappiamo agli altri senza pretendere nulla a cambio...queste sono cose che danno un po' fastidio.

Comunque entrando nell'argomento di questa discussione: io ho troppa fantasia (e/o forse anche un po' di guasconeria...può darsi)...ma non resisto ad un tiro spettacolare se mi si presenta, appena ho un' occasione per tirare un massè o un retrò a tutto biliardo...lo faccio, anche se mi costa qualche punto  :nono:



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 1 novembre 2006, 23:45

testardo.          Si, purtroppo non riesco a farmi spaventare dagli avversari. Ci terrei tanto perchè sono sicuro che questo mi porterebbe a giocare con maggiore umiltà e forse con questo vincere anche qualcosina in più, ma sono testardo.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda osw » giovedì 2 novembre 2006, 0:59

inserito da Andrea Bendinelli
nei giochio con le buche la mira è particolare ma nello snooker è speciale, ma mi dispiace dirti che non posso dirtelo perché ho dovuto pagare ed andare allo snooker academy per farmelo dire naturalmente non solo la mira!



Le palle girano.....
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda osw » giovedì 2 novembre 2006, 1:15

no comment :(


Le palle girano.....
osw
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 444
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 23:14
Località: Roma-Milano

Messaggioda luigi » giovedì 2 novembre 2006, 2:20

Tempo fa mi capitò di assistere a questa scenetta. Un tizio chiedeva ad un'altro giocatore (quest'ultimo aveva appena concluso un ciclo di 10 lezioni da un campione, ovviamente non... gratis - Quando mai? Forum a parte...) di spiegargli cosa aveva imparato. Il giocatore-allievo lo guardò e rispose: "Quel tale inizia un nuovo corso di 10 lezioni proprio in questi giorni, il posto dove insegna è vicino, vai, paghi e... spiega anche a Te".
La cosa fu divertente, anche perché quei due giocavano da tempo sempre insieme. Comunque devo dire che personalmente trovai la risposta del giocatore-allievo giusta e pertinente. Per la verità, devo anche dire che forse il fatto che l'altro mi stesse un poco sui cosidetti, forse ebbe un peso nella mia propensione verso l'uno o l'altro... In ogni caso, antipatie a parte, penso davvero che gli abbia risposto bene.

Certo però che questo è il... "FORUM"... quindi anche a Claus non posso certo dare torto.

Caro Andrea, per quanto detto all'inizio, puoi ben capire che la tua risposta non mi ha sorpreso affatto, ne te ne voglio, ne la mia simpatia nei tuoi confronti è diminuita. Aggiungo anche che apprezzo la tua sincerità e franchezza, in essa vedo la purezza dei tuoi 14 anni. E questo mi piace. In situazioni analoghe, altri, più vecchi, avrebbero ugualmente risposto il "nulla", ma ammantando quel nulla con un sacco di balle, retorica e ipocrisia.
Preferisco di gran lunga la tua schiettezza.
Voglio anche dirti che se mi sono permesso di chiederti di spiegarci certe tue cose apprese, è solo perché giochi unicamente a snooker, quindi, dal momento che qui non hai concorrenza, ho ritenuto di poterlo fare. Se tu giocassi a birilli non lo avrei mai fatto (perlomeno non in modo così esplicito).
Un caro saluto anche a Te.

Caro Claudio, che vuoi che ti dica? Che hai la mia comprensione e solidarietà? Questo già lo sai. Così va il mondo. Forse Andrea si avvantaggerà delle conoscenze di altri e altri "non" delle sue... D'altra parte non si può nemmeno dargli torto, ne converrai. Così va il mondo.
Certo che è un poco triste che "così" vada anche il... Forum.
Un abbraccio.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Messaggioda Claus72 » giovedì 2 novembre 2006, 5:36

Mah...si...è vero, così va il mondo...ed è per questo che va come va...che ci vuoi fare, son sempre stato un idealista.

Ho sempre sostenuto che l'informazione non è un privilegio, il privilegio sta nella capacità di usarla al meglio...quello è il vero talento. Tutti alla snooker academy imparano la stessa tecnica (e tutti pagano la stessa tariffa), ma non tutti hanno la stessa capacità per applicare le cognizioni al massimo, altrimenti sarebbero tutti "primi della classe"



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda J.J. » giovedì 2 novembre 2006, 8:27

Prima si crea curiosità:

mira non come mi è stata insegnata!


Poi si cerca una cura specifica per i propri problemi!

qualcuno sa una cura specifica?


Alla domanda di Luigi, non fatta sicuramente nell'intento di carpire il segreto dell'acqua calda, ma bensì per curiosità e voglia di conoscenza, non dimentichiamo che siamo su di un forum di "Biliardo".

Si è pronti a ricevere, ma, non si è pronti a dare niente in cambio.


ma mi dispiace dirti che non posso dirtelo perché ho dovuto pagare ed andare allo snooker academy per farmelo dire naturalmente non solo la mira!



Visto che tu sei stato molto franco, lo sarò anch'io:

Abbiamo capito tutti, sei stato "alla snooker academy" non occorre più ricordarlo.
A riguardo del sistema di mira la domanda è, saresti anche in grado di spiegarlo?
Non ho conoscenze techniche elevate, quindi non posso dare consigli su argomenti che, quasi (infatti leggo soltanto) non capisco,
ma conosco le persone, quindi per me, sarai il più bravo(unico) giocatore di snooker in Italia, ma ai miei occhi, come amante del "BILIARDO" ti sei squalificato.

Perchè o si sta "zitti" o se si parla, si parla di tutto senza risposte del genere.
J.J.
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 34
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2004, 8:41
Località:

Messaggioda Rafflesia » giovedì 2 novembre 2006, 10:20

Il problema di fondo non è questo.. negli ultimi mesi ho imparato moltissime cose nuove, sistemi che utilizzano i pro(almeno 3), l'approccio allo studio del biliardo e non da ultimo partecipo ogni settimana ad un corso, si collettivo, ma senza ombra di dubbio, di grande utilità..

Ebbene, non stò attraversando un periodo di buona salute (dura da almeno 4 anni con alti e bassi ma niente di grave) e il mio livello di gioco sicuramente ne ha risentito moltissimo tanto da far ritenere alle persone della mia sala che i sistemi che utilizzo, e moltissime volte spiego, sono ritenuti non attendibili solo per quello che dimostro di valere oggi sul biliardo..

Mi sono sentito dire più volte, confrontando i sistemi che utilizzo con quelli di altri giocatori, "il tuo è un buon sistema ma preferisco usare i miei che sono migliori"
Adesso con tutto il rispetto che posso avere per idee altrui se uno utilizza un sistema che fallisce nella maggior parte delle posizioni, sistema che conosco molto bene perchè magari l'ho utilizzato 7-8 anni prima, non vedo perchè almeno non provarlo.. ma la gente,dove gioco, è così..

Il colmo è che lo stesso sistema spiegato ad un altro giocatore della stessa sala, meglio visto senza dubbio di me, viene accolto con entusiasmo e come se non bastasse questa persona lo và a spiegare all'individuo a cui l'avevo spiegato per primo e questi cambia immediatamente idea neppure ricordandosi che il mese prima avevo "tentato" di proporglielo io senza alcun esito..

Il discorso di fondo è questo: i sistemi che ho ottenuto saranno condivisi SOLO con chi avrà qualcosa da proporre, in cambio, di altrettanto valido e quelli che invece ho imparato PAGANDO non saranno mai diffusi proprio per questo atteggiamento che ho riscontrato..

Nota Bene:
Al  4° Torneo di Bw ho spiegato un paio di sistemi davvero eccellenti ed ho avuto delle info altrettanto importanti da chi era lì con me a testimonianza che lo scambio costruttivo esiste ancora ma non sempre è possibile metterlo in atto proprio per i personaggi che ho descritto sopra..

Quindi in definitiva capisco perfettamente il comportamento di Andrea Bendinelli che oltretutto avrà avuto ordini dall'alto ben precisi di non divulgare quanto ha imparato.. anche a me girerebbero se qualcuno mi chiedesse la bricolla di Gomez..  :D  ho sputato "sangue" per venirne a conoscienza..   :ok:

Tornando a tema di "troppo" posso dire di avere sistemi di sponda che lentamente stò isolando e sopratutto scegliendo.. gli unici due "nei" sono rimasti la due a mò di tre(non voglio più sentire sistemi basati sull'angolo 50) e la biglia al volo di una lunga-bilia.. ma è solo questione di tempo..  :D
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Messaggioda Rafflesia » giovedì 2 novembre 2006, 10:29

Poi la mira speciale nello snooker si basa sulla buca.. nel senso che si mira la porzione di palla con la buca..  :D
Rafflesia
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 249
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 15 giugno 2004, 16:53

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 154 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 154 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti