RSS Facebook Twitter

Cosa tirate con avversaria in buca ?

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda MaxBagnoli henryw » martedì 15 marzo 2016, 10:38

Tiro che mi da molti dispiaceri, intendo l'avversaria proprio in buca, al massimo distante 1 cm.
Ogni volta che provo un accosto, rimango di fisso...  :testata:
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda omeris » martedì 15 marzo 2016, 11:36

bisogna vedere la posizione esatta, la posizione della battente, dov'è il pallino e conoscere il punteggio  :fico:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda MaxBagnoli henryw » martedì 15 marzo 2016, 12:07

Hai ragione, allora visto che sono fresco di questa rimanenza nell'ultimo regionale che ho fatto, te la spiego: come dicevo avversaria praticamente attaccata alla buca di destra, e la battente sempre a destra, diciamo in zona birillo di goriziana. Punteggio pressochè in parità.
Ultima modifica di MaxBagnoli henryw il martedì 15 marzo 2016, 12:07, modificato 1 volta in totale.
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 15 marzo 2016, 12:19

filo di palla con effetto buono e messa in diagonale?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda MaxBagnoli henryw » martedì 15 marzo 2016, 12:43

Mi rendo conto ora che è uno di quei tiri che non provo mai, pensando che non capiti spesso, invece in ogni partita può succedere... Uno pensa tiro piano e mi fermo li invece no, magari tiro piano per non andare a bere cercando di scappare con la mia e combino un disastro rimanendo di fisso
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda omeris » martedì 15 marzo 2016, 13:13

MaxBagnoli henryw ha scritto:Hai ragione, allora visto che sono fresco di questa rimanenza nell'ultimo regionale che ho fatto, te la spiego: come dicevo avversaria praticamente attaccata alla buca di destra, e la battente sempre a destra, diciamo in zona birillo di goriziana. Punteggio pressochè in parità.


punteggio pressochè in parità di quanto ?
a quanto ?
dov' è il pallino ?
devi usare la prolunga o lo steccone ?
Ultima modifica di omeris il mercoledì 16 marzo 2016, 13:28, modificato 1 volta in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Runus » martedì 15 marzo 2016, 14:17

L'accosto in quella posizione, se hai un avversario serio, ti condanna al sacrificio  :testata:

O ti rifà una contro messa centro-centro allontando le bilie o ti può fare un angolo-angolo di mezzo massè... e a 9 birilli è un macello :D

La buona riuscita di un tiro a scappare dipende dalla quantità di avversaria che riesci a colpire.

Un buon espediente è calcolare lo scarto della tua stecca con colpo in pancia sotto massimo effetto e forza moderata.

Prova in allenamento a mirare FUORI dalla bilia avversaria e giocala di massimo effetto a scappare con la tua... lo scarto della tua stecca, unitamente al tuo modo di colpire e prodotto dall'effetto, ti suggerirà alcune cose che dovrai memorizzare... e ti porterà molto vicino al tuo scopo... pelare l'avversaria  :okpollicione:

Quando sbaglierai e la prenderai troppo grossa, andrai a rimpallare con rinquarto della tua e bevuta :)

Quando sbaglierai e la prenderai troppo grossa senza rimpallo, se avrai dato troppo effetto e su biliardo battuto rinquarterai con la tua e andrai a bere :D

Quando la prenderai con la porzione giusta memorizza la forza che avrai dato per non vanificare tutto sto lavoro con tiri troppo veloci o troppo lenti e vedrai, che pian pianino, troverai la quadra  :okpollicione:

Dopo un pò diventa un tiro non impossibile ;)

Poi c'è anche la variante al contrario ma sempre da allenare perchè le cose per caso o per ispirazione del momento non insegnano nulla ;)

Devi prendere un pizzico di corta prima dell'avversaria imprimendo un effetto NON massimo (diciamo un 2) e scappare con la tua che DOPO prenderà la lunga e per merito dell'effetto se ne andrà verso il centro opposto del biliardo.

In questo caso ti consiglio di fare l'opposto dell'esempio di prima, ossia MIRA su qualcosa in più del filo palla avversaria ed il famoso scarto ti porterà FUORI dalla circonferenza mirata.

Se sbagli rinterzi e bevi :D

Io, almeno, ho fatto così e oggi questi tiri mi spaventano meno :D
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Spanish » martedì 15 marzo 2016, 15:46

Runus ha scritto:L'accosto in quella posizione, se hai un avversario serio, ti condanna al sacrificio  :testata:

O ti rifà una contro messa centro-centro allontando le bilie o ti può fare un angolo-angolo di mezzo massè... e a 9 birilli è un macello :D

La buona riuscita di un tiro a scappare dipende dalla quantità di avversaria che riesci a colpire.

Un buon espediente è calcolare lo scarto della tua stecca con colpo in pancia sotto massimo effetto e forza moderata.

Prova in allenamento a mirare FUORI dalla bilia avversaria e giocala di massimo effetto a scappare con la tua... lo scarto della tua stecca, unitamente al tuo modo di colpire e prodotto dall'effetto, ti suggerirà alcune cose che dovrai memorizzare... e ti porterà molto vicino al tuo scopo... pelare l'avversaria  :okpollicione:

Quando sbaglierai e la prenderai troppo grossa, andrai a rimpallare con rinquarto della tua e bevuta :)

Quando sbaglierai e la prenderai troppo grossa senza rimpallo, se avrai dato troppo effetto e su biliardo battuto rinquarterai con la tua e andrai a bere :D

Quando la prenderai con la porzione giusta memorizza la forza che avrai dato per non vanificare tutto sto lavoro con tiri troppo veloci o troppo lenti e vedrai, che pian pianino, troverai la quadra  :okpollicione:

Dopo un pò diventa un tiro non impossibile ;)

Poi c'è anche la variante al contrario ma sempre da allenare perchè le cose per caso o per ispirazione del momento non insegnano nulla ;)

Devi prendere un pizzico di corta prima dell'avversaria imprimendo un effetto NON massimo (diciamo un 2) e scappare con la tua che DOPO prenderà la lunga e per merito dell'effetto se ne andrà verso il centro opposto del biliardo.

In questo caso ti consiglio di fare l'opposto dell'esempio di prima, ossia MIRA su qualcosa in più del filo palla avversaria ed il famoso scarto ti porterà FUORI dalla circonferenza mirata.

Se sbagli rinterzi e bevi :D

Io, almeno, ho fatto così e oggi questi tiri mi spaventano meno :D

:baciamolemani: Chapeau... Renà, è sempre un piacere leggerti anche quando il prolisso risulta essere un optional...
    :D ...  :P  :linguaccialat: ...
    :ciao: e dedica un bacio, da parte mia, alla nostra meravigliosa città ...  :cuore:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Runus » martedì 15 marzo 2016, 17:09

:)

Non sono prolisso Gì... sono didascalico perchè devo essere certo di aver spiegato bene il mio punto di vista :P
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 15 marzo 2016, 18:40

Renato ogni secondo risparmiato a scrivere è tempo guadagnato per l'allenamento  :P  :P  :P
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Runus » martedì 15 marzo 2016, 18:53

Io ormai faccio solo gare Nicò :)

Di allenamento non se ne parla più  :arrabbiato: perchè sto lavorando di più da qualche tempo a questa parte che in tutta la vita precedente :)

Trovo il tempo solo di scrivere perchè sto sempre al pc e quindi...  :ciao:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 15 marzo 2016, 19:03

Come ti capisco  ;)
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda Spanish » martedì 15 marzo 2016, 21:31

Runus ha scritto:
:)

Non sono prolisso Gì... sono didascalico perchè devo essere certo di aver spiegato bene il mio punto di vista :P

:okpollicione:
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda l'artista » giovedì 17 marzo 2016, 1:05

cosa tirare con avversaria in buca?
tutto tranne l'accosto! :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: Cosa tirate con avversaria in buca ?

Messaggioda MaxBagnoli henryw » giovedì 17 marzo 2016, 11:23

Ok, intanto ho capito che NON devo tirare l'accosto, poi proverò ad allenarmi meglio su questo tiro !!!  :)
MaxBagnoli henryw
Non connesso
Avatar utente
Utente Master
 
Messaggi: 179
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2004, 15:17
Località: Forli

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti