RSS Facebook Twitter

Un "lieto evento".

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda ggac » venerdì 11 marzo 2016, 12:56

:boh:
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda B1 » venerdì 11 marzo 2016, 13:27

Bata_Reyes ha scritto:se il tiro è sempre maschile, perchè si dice LA garuffa? la raddrizzata, la bricolla, ecc.
forse ci si riferisce alla "giocata"...


LA sculata? ;-)
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda Billyard » venerdì 11 marzo 2016, 13:52

Anche nel biliardo ci sono le quote rosa!  
Alcuni tiri sono per forza di cose di genere maschile (giro, traversino, girone), altri di genere femminile perché come dice giustamente Bata ci si riferisce alla giocata (ovvero alla traiettoria) e quindi il due sponde di taglio contro "alla Garuffa" diventa LA garuffa, il due sponde di massimo effetto LA bricolla.
Il giro "alla Biagini" rimane IL Biagini, nel caso "Biagiotti" se lo si intende come tiro in sé va bene "il Biagiotti", viceversa se si fa riferimento alla doppia candela si potrebbe dire anche LA Biagiotti.
La prevalenza nell'uso comune di una forma rispetto all'altra determinerà il genere del/della Biagiotti...  :D
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda luigi » venerdì 11 marzo 2016, 13:55

Gentile Roberto,
prendo atto della Sua distinzione linguistica, però, più di quella, del Suo intervento mi intrigano due cose:
1) Lei scrive “Quanto al fatto di non poter mai sapere ne metodo geometrico ne meccanico - algebrico intorno a questo tiro, mai dire mai...”

Certo, mai dire mai, se però chi sa (e credo Lei sia fra quelli o almeno così pare)… Non dice… Allora quel “mai” rischia di restare tale.

2) Lei scrive: “….è bene che la punta della stecca tocchi il panno( sarebbe troppo lungo spiegarle i motivi,ma essenzialmente si tratta di ragionamenti intorno alla FV)”

La cosa sarà anche lunga da spiegare, non ne dubito, ma qui sul Forum avrebbe tutto il tempo per farlo… Quindi, perché Non farlo?
Credo che chiunque qui sul Forum La leggerebbe con estremo piacere ed interesse.

A mio parere, divulgare quanto il Sig. Winkler Le ha lasciato (e Lei è uno dei pochi che potrebbe farlo) in fondo, sarebbe anche un modo per ricordare ed onorare la memoria di una persona a Lei tanto cara.

Sperando vivamente raccolga il mio invito, ricambio il cordiale saluto.
luigi
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1499
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 5 marzo 2004, 0:48
Località:

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda Mago Fasma » venerdì 11 marzo 2016, 19:33

Azzz Perseo, mi hai rovinato la festa. Volevo iscrivere il tiro all'ufficio brevetti, ma a quanto pare sono arrivato secondo. Se vieni al Memorial Masini fai un salto nella sala di Colombo, mi farebbe molto piacere rivederti :ciao:  :ciao:
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda perseo » venerdì 11 marzo 2016, 21:20

Mauro, mi sto organizzando con i miei amici per fare una tre-giorni lombarda.. Mi farebbe davvero tanto piacere, soprattutto perché finalmente verrei a trovarvi! Appena la cosa dovesse concretizzarsi vi contatto!

:ciao:
FABIO

Do not worry about your difficulties in Billiards. I can assure you mine are still greater. ;)
«Calma e gesso, Tombale non è un fesso» (L. Banfi)

Immagine
Immagine
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda Mago Fasma » venerdì 11 marzo 2016, 23:50

Ti aspetto :okpollicione:  :okpollicione:
Ultima modifica di Mago Fasma il venerdì 11 marzo 2016, 23:50, modificato 1 volta in totale.
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Un "lieto evento".

Messaggioda Spanish » sabato 12 marzo 2016, 11:18

Complimenti Mauro per l'esecuzione (degna di genialità e fantasia)  :)
poi: l'avere Luigi quale commentatore e tifoso rimarrà per te un'altissima forma d'orgoglio...

il momento è questo ed a mio avviso bisogna viverlo con la dovuta serenità riconoscendo, agli "attuali campioni", anche una "semplice" (mica tanto) esecuzione...  :D

e basta con gli "amarcord", l'esporsi con gli eloqui forbiti "a chi ne ha fatte di più ed a chi ne ha fatte di meno"...

Immagine... :ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 47 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 47 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti