RSS Facebook Twitter

L'anello

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

L'anello

Messaggioda dado04 » venerdì 8 settembre 2006, 13:15

Conscio di aver raggiunto un livello in cui i miglioramenti esponenziali dei primi 2/3 anni di gioco si sono drasticamente arrestati, sto cercando di andare a fondo su alcuni dettagli!Ho lavorato discretamente sull'impostazione e sulla sbracciata, e anche se non posso dire certamente di essere ad un ottimo livello, sento di aver migliorato!ora però mi volevo concentrare sul ponticello, ed in particolare sull'anello!Confesso di averci un rapporto conflittuale, forse dovuto al fatto che avendo la mano molto piccola, non riesco ad impostarlo come si deve!
Volevo sapere, quando l'anello è preferibile usarlo?per quali tipi di tiri? se è adatto per i tiri di tutto effetto, per quelli di potenza, quelli di precisione, sotto sponda o in "mare aperto" ecc.!Ve lo chiedo a voi perchè non sono riuscito afarmi un'idea chiara sui vantaggi/svantaggi che volta per volta mi può portare utilizzandolo per un determinato tiro!

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda sinonparet » venerdì 8 settembre 2006, 18:15

Messaggio inserito da dado04


Volevo sapere, quando l'anello è preferibile usarlo?per quali tipi di tiri? se è adatto per i tiri di tutto effetto, per quelli di potenza, quelli di precisione, sotto sponda o in "mare aperto" ecc.!Ve lo chiedo a voi perchè non sono riuscito afarmi un'idea chiara sui vantaggi/svantaggi che volta per volta mi può portare utilizzandolo per un determinato tiro!

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)


Lo saprai solo a tuo spese e il perchè te lo può dire solo il biliardo. Ci sono teorie a grandi linee, ma a mio avviso lasciano il tempo che trovano; la comodità esecutiva è anche dettata da come la mano di appoggio viene usata e, se per un certo tiro + adatto all'anello, tu ti trovi male, poco conta il fatto che ti si dica che va tirato in quel modo. Prova 10 volte in un modo e 10 nell'altro; segna il punteggio o memorizza il risultato ottenuto e fai i tuoi conti. Ecco che avrai subito la risposta che cerchi. Io lo uso senza un parametro fisso; mi viene di farlo proprio e solo per mia comodità d'impostazione. In unico frangente lo uso con cognizione di causa e cioè in quelle steccate di mezzo colpo con biglie molto lontane, affinchè la punta della stecca, a fine corsa, nn vada verso le plafoniere... qualcuno dice che l'anello facila la comunicazione muscolare con l'altra mano che impugna la stecca: stringendo l'anello si allenta di conseguenza la presa sul manico.... le mie due mani devono aver litigato ferocemente, perchè nn si parlano mai!
sinonparet
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2122
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 gennaio 2004, 14:27
Località: Milano

Messaggioda amelie » venerdì 8 settembre 2006, 19:39

Concordo con quanto dice Sinon, non credo ci sia una regola fissa.
Io lo uso più o meno come sinon... per evitare di andare a pesca insomma.. :D  :D
L'unica cosa che ti posso dire è che anche io ho le mani piccole.... molto piccole! Ma non ho particolari problemi, la cosa importante, a mio avviso, è che il puntale deve scorrere liberamente per una lughezza sufficiente al tiro... se si blocca prima sono ca**i! :D .. sbandate, colpi flosci ecc.....


Sotto con gli allenamenti!
Amelie
amelie
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 9546
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:53
Località: vicenza

Messaggioda perseo » venerdì 8 settembre 2006, 20:08

Concordo pienamente con Sinon...

Poi t'invito a riflettere:
1) Arturo Albrito... l'anello non lo faccio mai!
2) Nestor Gomez... l'anello lo faccio (quasi) sempre!

FABIO

------------------------------------------------------------------------------------
Do not worry about your difficulties in Billiard. I can assure you mine are still greater.  ;)
perseo
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4562
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 14:13
Località: Rieti

Messaggioda nira » sabato 9 settembre 2006, 10:54

Giusta l'osservazione di Perseo e degli altri. Tra i prof ci sono coloro che lo adottano (ed a percentuali diverse) ed altri che non lo usano.
Io mi ci sono incaponito qualche tempo fà, e dopo averlo somatizzato (all'inizio l'impaccio è probabile, quindi ti consiglio di non arrivare a conclusioni affrettate) ho iniziato a capire pregi e difetti su parecchi casi.
Morale, oggi lo uso abbastanza di sovente, perchè mi dà una maggior stabilità sopratutto sui tiri ove ricerco potenza abbinata a colpo.
Comunque, ripeto, è un aspetto alquanto soggettivo.
Ciao

__________________________
Che vrassin che ti g'hai; è u servelu che te manca!!!!
nira
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4195
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 13:36
Località: Sanremo

Messaggioda paciuli » sabato 9 settembre 2006, 11:35

Introduco un altro spunto di riflessione:

- Percentuale di "birillisti" che usano l'anello: variabile (diciamo 30-50%)
- Percentuale di "poolisti": variabile (tipo birilli, forse qualcosa più)
- Percentuale di "carambolisti": vicina al 100%
- Percentuale di "snookeristi": 0%

Ciao!  :fico:

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda dado04 » sabato 9 settembre 2006, 12:55

Grazie delle risposte!Paciuli però ha detto una cosa interessante che avevo notato anche io, ma che non avevo detto perchè gli esempi che ho a disposizione sono statisticamente irrilevanti!Ossia: perchè nella carambola se ne fa un larghissimo uso anche in tiri paragonabili a quelli dei birilli 8ex. un classico tre sponde di misura)??E' per quello che ho chiesto se ci sono tiri particolari in cui è preferibile usarlo, se influisce sull'effetto dato alla battente ecc.!Non pensate che sia un discorso un pò più articolato del semplice "se mi ci trovo lo uso, altrimenti no"?

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda berlui » lunedì 11 settembre 2006, 8:53

Considerando che non sono un gran giocatore, mi limito a riferire cio' che mi hanno detto.
Usare "l'anello" quando e' necessario dare piu' forza, ad esempio un 5 sponde, negli altri casi e' una questione di comodita'.

Un salutone a tutti,

Luigi.
berlui
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 228
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 13:00
Località: Pescara

Messaggioda Biagio999 » lunedì 11 settembre 2006, 10:16

l'anello per tiri di precisione di scorrente o retrò con biglie vicine. Anello per tiri di molto taglio a cercare il pelo o quasi di biglia. Anello per una spondabiglia. Anello per posizioni un po scomode.

Biagio _ SALENTO : lu mare, lu sule, lu ientu_
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda dado04 » lunedì 11 settembre 2006, 11:11

Messaggio inserito da paciuli

Introduco un altro spunto di riflessione:

- Percentuale di "birillisti" che usano l'anello: variabile (diciamo 30-50%)
- Percentuale di "poolisti": variabile (tipo birilli, forse qualcosa più)
- Percentuale di "carambolisti": vicina al 100%
- Percentuale di "snookeristi": 0%

Ciao!  :fico:

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)


Grazie per le delucidazioni, ora cercherò di fate qualche prova più approfondita!!

P.S.
Paciuli, lo spunto non ha avuto successo!Eppure mettendo il post speravo che qualcuno lo tirasse fuori, immaginando che fosse un punto di partenza interessante!
Evidentemente è più coinvolgente discutere per 15 pagine per arrivare a dire che chiunque, indipendentemente dal livello tecnico e dall'effettivo risultato finale, cerca sempre di fare il tiro "più perfetto" possibile... :D  :D

*************************
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...! (F. De Andrè)
dado04
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 5070
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 13 gennaio 2004, 16:06
Località: Roma

Messaggioda schiuma57 » lunedì 11 settembre 2006, 15:49

Anello per tutti quei tiri dove il movimento della stecca può essere influenzato dallo scarso controllo concesso dal solo ponticello.
schiuma57
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 85
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:13
Località: Pescara

Messaggioda Spiderman » lunedì 11 settembre 2006, 19:59

Messaggio inserito da paciuli

Introduco un altro spunto di riflessione:

- Percentuale di "birillisti" che usano l'anello: variabile (diciamo 30-50%)
- Percentuale di "poolisti": variabile (tipo birilli, forse qualcosa più)
- Percentuale di "carambolisti": vicina al 100%
- Percentuale di "snookeristi": 0%

Ciao!  :fico:

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)


Secondo me la percentuale dei poolisti è un pò più alta. Io personalmente non ho mai fatto la statistica, ma credo di usare l'anello per circa sette tiri su dieci. (nei tiri vicini, sempre, su retrò lunghi e mezzo colpo, sempre, su tiri di precisione e di taglio preferisco il ponte aperto, tipo snooker).

Altra riflessione, i vari tipi di anello. L'anello che usano i carambolisti se non sbaglio è quasi sempre con medio, anulare e mignolo rannicchiati sotto la mano, i poolisti moderni in genere (salvo qualche eccezione) adottano quello -diciamo- alla filippina, con le dita ben larghe, magari l'anulare piegato e l'indice "a spigolo", mentre i poolisti più "datati" e gli italianisti in media adottano l'anello più "tradizionale", con l'indice piegato in maniera più "circolare" e le tre dita sotto ben tese.

Ultima annotazione, nel pool si adotta a volte un tipo di anello che non ricordo di aver visto in altre discipline: l'anello alto, sfruttando solo l'appoggio di medio e mignolo con il resto della mano sollevata dal panno. Questo accade in genere quando c'è bisogno di un colpo in testa abbastanza forzato, per fare molta straada con la battente.

Mi gira la testa... :D

---------------------------------------------------------------------------------------------------

www.play-pool.eu - PlayPool, Pool Related Clothes

(in inglese fa più figo, vero?)
Spiderman
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2020
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 maggio 2004, 12:32
Località:

Messaggioda Gufo » martedì 12 settembre 2006, 9:43

Comunque il Signore da cui bisogna prendere davvero spunto x L'anello
è "SAURON" l'unico incontrastato..."Signore degli anelli"  :D  :D  :D  :D

West Siiiiiiiiiiiiiide!!!
Gufo
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2605
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 novembre 2004, 10:57
Località: Brescia

Messaggioda Ale 75 » mercoledì 13 settembre 2006, 9:59

L'anello .....SEMPRE (quando possibile)!

Lo dice Gomez che praticamente è l'università del biliardo!

Un gioco che ti entra
nella testa
Ale 75
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 17
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 21:13
Località: Senigallia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 18 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 17 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti