RSS Facebook Twitter

Consiglio bilanciatura stecca per filotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Consiglio bilanciatura stecca per filotto

Messaggioda abbate » mercoledì 19 luglio 2006, 14:06

Salve amici
Ho comprato una stecca Zenith Tango G firmata Fillia, ottima stecca ma non riesco a fare bene filotti e raddrizzi, la bilanciatura attuale è quella consigliata dalla caso , peso 630 gr  punto di bilanciamento 40 cm , puntale in Woodcomp.
Vorrei sapere quale è la migliore disposizione dei pesi e il peso per avere una migliore resa sui tiri diretti filotti ecc..
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda dffmade » mercoledì 19 luglio 2006, 14:14

Ciao abbate, benvenuto nel forum.

Non sono la persona ideale per poterti rispondere ma credo che cmq siano necessarie delle informazioni più dettagliate rispetto a ciò che ti serve.
Ad esempio cosa intendi per filotto, una passata, due e mezzo, tiro di misura, candela, raddrizzata, sono tutti tiri differenti che immagino necessitino di diverse impostazioni e tecniche.

Ad ogni modo non credo che esista un bilanciamento specifico per un tiro. Ne abbiamo parlato spesso e a quanto è risultato dalle esperienze dei forumisti il bilanciamento è un fattore estremamente personale. Ripeto cmq di non essere la persona adatta, la parola ai birillari... ;)

---
Ricominciamo!

Dffmade
dffmade
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1700
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2004, 4:44
Località: Milano

Messaggioda martille » mercoledì 19 luglio 2006, 14:18

In particolare cosa intendi per resa, la precisione di tiro, l'apertura di effetto, la corsa delle bilie e la conseguente messa.

Per poi poter dire quale sia la migliore bilanciatura, credo sia troppo soggettivo, dipende da come porti il colpo, da dove impugni e 1000 altri fattori.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda abbate » mercoledì 19 luglio 2006, 14:26

Dicimo che su 10 tiri per fare filotto a piu passate ,5 tiri buttano giu' solo i birilli esterni, 2 tiri si incanelano e 3 tiri al posto di rendere l'effetto impresso lo invertono .
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda martille » mercoledì 19 luglio 2006, 14:33

Scusami se insisto, ma secondo me devi prendere una posizione tipo, decidere cosa vorresti facessero le palle e poi provare a vedere cosa gli fai fare in realtà. Bisogna verificare che la palla la colpisci dove hai mirato ad esempio. Tu parli di filotto a più passate, a parte che dipende dalla posizione di partenza delle palle, come vuoi fare la fila? di prima? di seconda?. Come vuoi che si posizionino le bilie alla fine?.
Detta come la dici tu è vaga , significa che tiri in modo che la palla durante una delle passate vada dalle parti deel castello, ma non ci va.

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Bruce » mercoledì 19 luglio 2006, 14:49

Io lascerei i pesi come stanno, la Fillia è una ottima stecca.

Dovresti provare a mettere una biglia nel centro del biliardo (al posto del birillo rosso), la biglia battente la posizioni sulla penitenza del pallino, colpisci di biglia piena con forza tre passate, quando rimpallerai cinque volte su cinque sarai sicuro che la tua impostazione è ottimale e potrai dire se la stecca è bilanciata male o no; ciao!

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda abbate » mercoledì 19 luglio 2006, 14:58

Ecco perfetto
ammesso che 5 volte su 5 fa rimpallo quindi tiro perfetto.
poi cambio i pesi e faccio la bilanciatura da 40 la porto a 44 cosa cambia ?
e se dopo passo da 630 gr a 570 gr. cosa cambia ?
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Bruce » mercoledì 19 luglio 2006, 15:18

Ci sono molte discussioni sulla bilanciatura della stecca nel forum, usa la funzione cerca e troverai le risposte; comunque non bilancerei la stecca basandomi su un solo tiro, la parolina magica è "EQUILIBRIO"; se proprio lo vuoi fare però io la bilancerei per avere in situazione ottimale, il giro per le biglie davanti o la garuffa per i tiri di sponda.

* LE FORZE SONO FORZE *
Bruce
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3728
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 settembre 2004, 14:38
Località: Monza

Messaggioda enzoang » mercoledì 19 luglio 2006, 15:31

ciao a tutti, io o la stessa stecca, o risolto il mio problema spostando il bilanciamento in due posizioni una all' inizio circa 15 grammi , l'altra invece lo lasciata nello stesso punto d'origine.il peso complessivo della mia stecca con puntale lithium e di 624grammi.
enzoang
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 44
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 9:11
Località:

Messaggioda abbate » mercoledì 19 luglio 2006, 15:32

IL problema che sui diversi tiri ho raggiunto un certo livello e sui filotti sono scarso , essendo neofita non riesco a capire il perche , il dilemma sono io scarso oppure la stecca non regolata ?
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda enzoang » mercoledì 19 luglio 2006, 15:34

anch'io all'inizio avevo lo stesso problema. forse devi solo migliorare la posizione della tua mano sui diversi tiri.
enzoang
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 44
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 luglio 2005, 9:11
Località:

Messaggioda abbate » mercoledì 19 luglio 2006, 15:43

enzoang
Puoi siegarmi meglio la posizione della mano
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda martille » mercoledì 19 luglio 2006, 15:54

Prova a vedere questo sito, http://www.palazzettodelbiliardo.com/ , nalla sezione corso di biliardo c'è una bella spiegazione dell'impostazione. Prova a partire da lì  ;)

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Biagio999 » mercoledì 19 luglio 2006, 16:17

Messaggio inserito da abbate

IL problema che sui diversi tiri ho raggiunto un certo livello e sui filotti sono scarso , essendo neofita non riesco a capire il perche , il dilemma sono io scarso oppure la stecca non regolata ?


delle due l'una ......... allora direi la prima ............, ma non demordere, insisti e vedrai che troverai la sbraccaita giusta. Ti consiglierei di porre il problema passando da qualche esempio pecifico.

Biagio
Biagio999
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 4379
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2004, 14:48
Località: Parabita

Messaggioda Glux » mercoledì 19 luglio 2006, 18:33

Messaggio inserito da abbate

Dicimo che su 10 tiri per fare filotto a piu passate ,5 tiri buttano giu' solo i birilli esterni, 2 tiri si incanelano e 3 tiri al posto di rendere l'effetto impresso lo invertono .


da quello che dici mi sembra di capire che tiri filotto di prima, di colpo. Da quello che ho imparato dalle discussioni del forum, per il filotto di colpo è consigliabile un baricentro più arretrato, di contro per i tiri ad aprire (in genere filotto di seconda) credo che un baricentro a 40 sia giusto. Io ho 2 stecche: 1 Cifalà della Effebi con baricentro a 40 e 1 Cifalà della Cittadino con baricentro a 36, e devo dire che sto iniziando finalmente a capire cosa vuol dire "sbracciare". Come dice Biagio ... pazienza e perseveranza.
Ciaooo.
Glux
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1030
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 12:19
Località: Pescara

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 78 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 78 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti