RSS Facebook Twitter

Consiglio bilanciatura stecca per filotto

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Messaggioda martille » venerdì 28 luglio 2006, 14:23

Messaggio inserito da infinito

si ok per il tuo discorso maurizio, ma io volevo saper qual'e secondo voi il setup migliore per i filotti...


Esiste un set-up migliore ?
Io ne dubito !

_________________________________________________________

Capirai l'importanza di un sorriso, quando ti sarà negato.
martille
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 11351
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2004, 13:54

Messaggioda Gianni » venerdì 28 luglio 2006, 14:28

x Abbate

Come dici sei agli inizi, quindi un consiglio spassionato, devi credere che sei tu che fai la differenza nel gioco e non la stecca o il suo bilanciamento.
Nel momento in cui si impugna una stecca, lei ti da tutte le risposte che ti occorono, o la senti in mano e ti piace com'è bilanciata, oppure non la senti.

La stecca è un atrezzo, e come ogni atrezzo dipende da come si adopera.

Bisogna imparare ad usarla nel migliore dei modi, il fatto che a volte sbagli certi tiri, dipende dal fatto che la tua riproducibilità, non è ancora al livello necessario per ripetere, sempre lo stesso tiro con lo stesso risultato.

Quindi, buon allenamento  :D  ;)
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Messaggioda beppe- » martedì 1 agosto 2006, 19:15

ciao a tutti, volevo dire la mia (se mi permettete) sulla bilanciatura della stecca, vi dico come faccio io certe volte, fare questa prova CI VUOLE MOLTO TEMPO E PAZIENZA, e come sviluppare un sistema che un nostro amico ci ha confidato, adesso non vorrei sembrare un sapientino, anche perche fino a ieri volevo buttare via tutto; allora, si va in una sala biliardo e si prende in mano una stecca, la piu brutta, piu vuota, quella che nessuno si metterebbe a giocare, subito a VOI giocatori saltera all'occhio tutti i difetti, di bilanciatura ecc,. ecc. a questo punto provate a bilanciarla con dei dadi 8/10 MA(che vi siete procurati in precedenza)attaccateli alla bene meglio con dello schoc o qualcosa del genere, giocate e provate, provate e giocate, alla fine quando vi sembra accettabile prendete la vostra e valutate la differenza, e sopratutto i punto di bilanciatora (si fa con un birillo) vi aiutera a capire perche bilanciare, la meccanica del bilanciamento,na non a vincere partite,  questo e quello che faccio io ogni tanto, (che facevo) quando non c'e nessuno, o al posto di provare tiri e chemi, una volta ho provato a farlo con lo steccone, ma non avevo abbastanza dadi :D  :D  :D .

spero di non essere stato fuori luogo e di non avervi annoiato
beppe-
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 6:00
Località:

Messaggioda carmine76cs » martedì 1 agosto 2006, 20:38

no no ansi.....
se sai qualche altra storiella..... :D  ;)

-----------------------

E io pago.....E io pago.....
carmine76cs
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 333
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:11
Località: aradeo

Messaggioda beppe- » martedì 1 agosto 2006, 21:11

si, si,

allora, cera una volt.................. :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:
beppe-
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 237
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2006, 6:00
Località:

Messaggioda carmine76cs » martedì 1 agosto 2006, 21:37

continuo io.....
.....cera una volta nick
adesso non c'è più
e una storiella corta,ma molto bella non credi?
nick mi mancano le tue schifezze
ma non preoccuparti,non c'è nessuna fretta
ansi si respira un aria meno afosa..... :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D  :D
carmine76cs
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 333
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:11
Località: aradeo

Messaggioda paciuli » mercoledì 2 agosto 2006, 0:42

Carmine, capisco che tu voglia battere il record mondiale di messaggi giornalieri sul forum, e raggiungere al più presto i nostri forumisti millenari... ma ti invito a considerare che il forum *non* è una chat, e che i messaggi privi di contenuto (e oltretutto fuori tema) andrebbero limitati al minimo. Non sono io a dirlo: se ne è già parlato in numerose discussioni... il messaggio è rivolto a te perchè sei quello che ultimamente "sparge" più offtopic, ma ovviamente vale per tutti. Grazie in anticipo  :)

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

Messaggioda H5N1 » mercoledì 9 agosto 2006, 11:21

caro abbate,

io sono un neofita del forum, ma non un neofita di biliardo, e desidererei proporti alcune considerazioni.

a mio avviso il parallelismo con la F1 non è ancora possibile visto che chi progetta e costruisce stecce spesso non è ingegnere o fisico, ma si tratta di artigiani discretamente esperti e coadiuvati dai consigli di giocatori non sempre consapevoli degli elementi di fisica necessari alla progettazione.

in secondo luogo bisognerebbe considerare che la stecca è uno strumento dell'uomo. questi si adatta alla stessa ed adatta la stessa a sè in una spirale tale da non permettere una analisi di tipo scientifico predittiva lineare, ma più adatta alla logica della complessità.

ad esempio quando appesantisco la stecca in maniera completamente involontaria ed inconsapevole tendo ad alleggerire la pressione della mano sul calcio togliendo una parte del peso del mio braccio, così quando la bilancio piu indietro tendo ad impugnarla più indietro etc.

una sperimentazione di tipo scientifico tadizionale andrebbe fatta con dei bracci meccanici ed in situazioni tali da eliminare ogni potenziale fattore di disturbo.
ho provato a proporre a qualche costruttore di stecche questo procedimento, ma mi hanno fatto orecchie da mercante.

la stecca è molto importante e non è indifferente anche in fase di apprendimento (una stecca sbilanciata potrebbe portare il neofita ad impostazioni scorrette o ad apprendere le probabilità di riuscita dei tiri in maniera deviata a causa della maggiore o minore facilità consentita dalla stecca per lo specifico tiro).

per una risposta completa sull'argomento sarebbe necessaria prima di tutto la lettura della parte iniziale del libro "Il Biliardo Universale" pubblicato da Margutti quest'anno e successivamente un confronto continuo tra giocatori che usando la stessa stecca facciano contemporaneamente gli stessi esperimenti sul bilanciamento. cosa possibile anche in un forum sebbene improbabile.

mi dispiace di non esserti di maggiore aiuto, ma temo di darti altrimenti informazioni distorte.

a presto.
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda abbate » mercoledì 9 agosto 2006, 14:13

Caro H5N1 sono d'accordo con te solo in parte.
Io sono uno cresciuto ner ramo della meccanica e elettronica, poi adesso siamo nell'era digitale
chi vuole arrampicarsi per spiegarmi che la stecca è una questione soggettiva penso sbagli.
perche se vado dal mio gommista è chiedo gomme per il ghiaccio non mi da qulle estive, ma io posso benissimo andare su ghiaccio con le estive ma la guida non sara la stessa.
Lo stesso discorso vale per una stecca da 720 gr. non sara' mai come una da 570 gr.
Quindi ci deve essere che vale per tutti , un setup che va bene per i filotti e magari un'altro per altri tiri.
ci sentiamo
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda Claus72 » mercoledì 9 agosto 2006, 15:31

L' errore dell' analogia con una macchina sta appunto nel fatto che tu...non sei una macchina, la tua impostazione (quindi la tua steccata) cambia sensibilmente per delle inezie: puoi stare più alto o più basso del normale, puoi involontariamente far rientrare il gomito, puoi mettere il piede destro più avanti o più indietro, puoi impugnare più avanti o più indietro, stringere il calcio o meno. Converrai con me che se cambi l' assetto della macchina ogni chilometro, la gomma adeguata non esiste: se alzi l' assetto e hai le gomme piccole e strette probabilmente andrai a sbattere...o no?

Leggiti i post in questa discussione: http://forum.biliardoweb.com/view ... hichpage=2

Tanto la spiegazione di Perseo (Margutti, appunto) come la mia ti chiariranno un po' cosa cambia da una stecca all' altra e da una bilanciatura all' altra per la stessa stecca.

H5N1: ottimo post, la storia della sperimentazione con il robot la applica da anni il vecchio Bob Meucci, fabbricante americano delle omonime stecche, il suo gioctore elettro-meccanico si chiama Myth Destroyer, è interessante...ma devo dire che i risultati non sono eclatanti, soprattutto considerando che si è rifiutato di comparare la mia stecca da carambola con una sua stecca con puntale Black Dot...chissà perchè.



Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Messaggioda H5N1 » mercoledì 9 agosto 2006, 16:54

ciao abbate,

credo di essermi spiegato male in alcuni punti e che ci sia stao un fraintendimento.

non volevo assolutamente togliere la inconfutabile oggettività della stecca, ciò che volevo dire e che a parte le teorizzazioni (veramente eccezionali) che ho appena letto di Claus72 e Perseo nel forum segnalato dallo stesso Claus72 non esistono sperimentazioni realizzate in contesti oggettivizzanti riguardo all'associazione tra bilanciamento puntali stecche e quant'altro e facilità di realizzazione dei raddrizzi o di altri tiri. troverai innumerevoli versioni al riguardo a seconda delle abilità dei giocatori che interrogherai e delle loro interpretazioni della tecnica e della tattica di gioco.

per farti un esempio un grande campione come Cifalà ha sempre giocato con stecche poco parabolanti. ma se rifletti sulla sua personalissima techica sul gioco di primo, egli mira senza effetto ed impartisce effetto mentre stecca (facendo volontariamente un movimento a falce) e come lui tanti altri. ovviamente una stecca parabolante gli renderebbe la vita impossibile al contrario di una stecca con leggerissimo scarto. al contrario giocatori che si impostano direttamente sull'effetto preferiscono stecche leggermente parabolanti per evitare di dover prendere riferimenti eccessivamente fuori palla. ed ancora ci sono giocatori che mirano facendo una linea immaginaria tra ponticello, biglia battente e punto di palla avversario ed ancora ....ed ancora....senza parlare del disaccordo sulla velocità di penetrazione della biglia battente.

una associazione come da te chiesta tra bilanciamento e filotto a tre passate deve necessariamente partire da una tecnica di base condivisa (cosa che non c'è) oltre che dalla verifica dei presupposti scientifici brillantemente intuiti dagli amici prcedentemente nominati.

il tutto va ancora accordato con le modifiche involontarie (e spesso ineliminabili nemmeno volontariamente a causa della pressione di performance che impone la partita) apportate da chi usa la stecca al sistema di osservazione.

non era mia intenzione mettere in discussione l'esistenza della realtà, volevo solo che nel tuo studio dell'argomento non tralasciassi, e dessi per scontati, alcuni elementi di complessità. errore che hanno commesso e commettono spesso anche illustri e celebri studiosi.

io sinceramente credo che siamo sostanzialmente daccordo sul fatto ce possano esistere delle caratteristiche oggettive della stecca che possano agevolare dei tiri (sempre in un contesto di tecnica di gioco oggettivamente condivisa), ma dovrai convenire con me che questo studio (al contrario i quelli sui materiali dei pneumatici) non è mai stato fatto con sufficiente rigore scientifico.

Ciao

P.S. per Claus72 complimenti per quel forum con Margutti ed altri, io sono un nuovo arrivato, non mi aspettavo una tale profondità nelle discussioni.

a presto
H5N1
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 220
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 8 agosto 2006, 17:08
Località: Perugia

Messaggioda ggac » mercoledì 9 agosto 2006, 19:47

Che pensavi che stavamo qui a pettinà le bambole?? :D  :D  :D
Ciao viruz e benvenuto.

------------------------------------------
Non tutto quello che conta può essere contato,
non tutto quello che può essere contato conta
------------------------------------------
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Messaggioda carmine76cs » mercoledì 9 agosto 2006, 22:40

Messaggio inserito da paciuli

Carmine, capisco che tu voglia battere il record mondiale di messaggi giornalieri sul forum, e raggiungere al più presto i nostri forumisti millenari... ma ti invito a considerare che il forum *non* è una chat, e che i messaggi privi di contenuto (e oltretutto fuori tema) andrebbero limitati al minimo. Non sono io a dirlo: se ne è già parlato in numerose discussioni... il messaggio è rivolto a te perchè sei quello che ultimamente "sparge" più offtopic, ma ovviamente vale per tutti. Grazie in anticipo  :)

--
Enrico


pasciulli,o pasciulli.....
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
carmine76cs
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 333
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 23 maggio 2006, 12:11
Località: aradeo

Messaggioda abbate » giovedì 10 agosto 2006, 9:25

Per Claus72
La macchina come la stecca non vanno da sole serve un conducente .

Scusate amici se volete convincermi che le stecche siano tutte uguali qui finiamo il prossimo millennio.
Io non mi convincero' mai che le stecche siano tutte uguali , ho provato con lo stesso giro diverse stecche con risultati diversi.
abbate
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 192
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 14:10

Messaggioda paciuli » giovedì 10 agosto 2006, 10:58

Messaggio inserito da abbate

Per Claus72
La macchina come la stecca non vanno da sole serve un conducente .

Scusate amici se volete convincermi che le stecche siano tutte uguali qui finiamo il prossimo millennio.
Io non mi convincero' mai che le stecche siano tutte uguali , ho provato con lo stesso giro diverse stecche con risultati diversi.



Caro abbate, quello che i miei amici hanno cercato id farti capire non è che le stecche sono tutte uguali (poichè ovviamente non è così), ma che nelle fasi iniziali dell'apprendimento del gioco non è utile nè sano concentrarsi sulle sottiliezze nella configurazione dell'attrezzo, quanto piuttosto sulla tua corretta impostazione.

Il motivo per cui ottieni risultati differenti non è che una stecca è "più buona" di un'altra: semplicemente le caratteristiche di quella stecca meglio si adatteranno alla tua sbracciata, che presumibilmente è ancora piena di difetti, visto che giochi da poco.

Ma se ora perdi tempo nel cercare la stecca che "aggiusta" alla meglio i tuoi difetti, più avanti te ne pentirai perchè i difetti saranno diventati automatismi, e al crescere del tuo livello di gioco saranno anche degli ostacoli ai tuoi miglioramenti.

Con simpatia  :)

--
Enrico
"Se ho visto più lontano, è perché stavo sulle spalle di giganti" (Isaac Newton)
paciuli
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 6487
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 febbraio 2004, 22:26
Località: San Giovanni in Persiceto

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 62 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 61 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti