RSS Facebook Twitter

effetto laterale.

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

effetto laterale.

Messaggioda ghepardo » lunedì 2 novembre 2015, 12:59

cari tutti, in particolare mi rivolgo ai piú esperti tipo gianni...

ho un cruccio circa l'effetto LATERALE: la sua influenza e conservazione varia a seconda della velocità della battente (la forza del tiro per intenderci) come succede per l'effetto verticale, oppure no?

non riesco a trovare risposta neanche dai video e gli articoli del dr.dave alciatore...
se la battente viene colpita in testa o sotto il centro, dopo l'impatto con la bilia oggetto  persiste sulla linea tangente a seconda della sua velocità (oltre all'angolo di impatto) prima di curvare nella direzione voluta dal colpo infertogli.
lo stesso principio vale anche per l'effetto laterale? o la velocità delle bilie è ininfluente e si manifesterà sempre allo stesso modo anche con tiri di diversa forza ma con stesso angolo e stessa quantità di effetto?
un'altra domand: perché dappertutto si dice, soprattutto nei birilli, che l'effetto laterale devia la battente solo all'impatto con la sponda, quando è evidente che una variazione importante c'é anche dopo l'urto con un'altra bilia? è una contraddizione che veramente non mi fa dormire la notte
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: effetto laterale.

Messaggioda Gianni » lunedì 2 novembre 2015, 16:32

Se ti può aiutare a dormire più tranquillo, forse dovresti leggere un libro sul Pool che tratta l'argomento sull'effetto laterale  :)  ;)  :D (pubblicità) :)  ;)  :D

Premessa per capire come avviene lo spostamento delle bilie: facciamo prima l'esempio di due bilie appoggiate tra loro, la 1 e davanti verso la buca la 9,  distanti 70 cm dalla buca e la loro linea guarda a 10 cm alla sinistra della buca. Adesso, colpendo con la battente la bilia 1 alla sua sinistra, ideale sarebbe 45 gradi, e tirando colpo in testa e piano, riesco a far spostare la 9 di quei 10 cm per mandarla in buca. Se invece di 10 cm, la linea verso la buca fosse stata di solo 2 cm, potevo imbucare la 9 tirando sempre sul lato sinistro della 1, forte. Piu Forte è il colpo e meno spostamento, meno forza e più spostamento. Quando il colpo è forte il contatto con l'altra bilia è molto breve, piano invece, il contatto è più lungo e c'è più spostamento.  :)  ;)

Due bilie diritte, la battente, giocata con effetto a destra, manda l'altra bilia verso sinistra. Più forte si tira e meno a sinistra va la bilia. :)  ;)

Anche con la linea Tangente vi è un cambiamento, usando l'effetto laterale abbiamo visto che spostiamo l'altra bilia, quindi la prendiamo per imbucarla o più piena o più scarsa a seconda dell'effetto che usiamo, e di riflesso cambiamo anche la reazione della linea Tangente. :)  ;)  :D

Poi dipende in parte anche dal puntale che si usa....ma questo è un'altro argomento  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: effetto laterale.

Messaggioda ghepardo » lunedì 2 novembre 2015, 17:01

grazie gianni, come al solito preziosissimo. insomma questo é il segreto del cosiddetto "throw effect", ecco perché mi sembrava alciatore non ne parlasse: in realtà ne parla tantissimo ma non sotto la voce sidespin bensì sotto la voce throw. stupido io che non ho collegato subito.
mi mancava di affiancarci la chiarezza di gianni campagnolo!  :okpollicione:
a questo punto i tuoi libri me li regalo per natale!
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: effetto laterale.

Messaggioda Gianni » lunedì 2 novembre 2015, 21:06

:okpollicione:  Prego  :)  ;)  :D

In inglese è vero, chiamano tutto Throw, io preferisco per far capire meglio i due fenomeni usare due definizioni.

Definisco "scarto" quell'uscita che inizialmente la battente fà, quando viene colpita con l'effetto laterale.

Mentre quello che succede alla bilia numerata colpita dalla battente con l'effetto laterale, lo chiamo "trasporto o deviazione". :)  ;)

secondo me sono due fenomeni differenti  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: effetto laterale.

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 novembre 2015, 21:56

sì decisamente due fenomeni diversi, credo però che per indicare lo scarto usino piuttosto "squirt" o più scientificamente "deflection".
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: effetto laterale.

Messaggioda Gianni » martedì 3 novembre 2015, 12:06

Questo è vero.
Nei siti di stecche questi due fenomeni vengono veramente divisi, ma in molti video di giocatori, senti spesso solo una delle due definizioni.  :boh:  :)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: effetto laterale.

Messaggioda ghepardo » martedì 3 novembre 2015, 13:42

Bata_Reyes ha scritto:sì decisamente due fenomeni diversi, credo però che per indicare lo scarto usino piuttosto "squirt" o più scientificamente "deflection".



esattamente bata, usano squirt per indicare lo scarto e cue ball deflection per definire lo squirt. alciatore descrive ampiamente il fenomeno del throw (la cui traduzione letterale è apounto trasporto). mi era sfuggito che lo ha suddiviso in due studi: uno dovuto al taglio dell'angolo di impatto e uno dovuto all'effetto laterale. piú uno combinato. grazie ancora

ps bata ma il regionale in   che regione lo fai quest'anno?
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: effetto laterale.

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 novembre 2015, 15:30

sempre Lombardia! l'abbiamo fatto una settimana dopo la serie C perchè al Jolly possiamo farlo solo il sabato, quindi ci servono sempre due settimane.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player



Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 135 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 136 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 135 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 135 ospiti