RSS Facebook Twitter

battuta con biglia a colla

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

battuta con biglia a colla

Messaggioda penny » martedì 2 giugno 2015, 2:20

su di un raddrizzo o uno sfaccio a tre passate con battente a colla, qualcuno mi sa spiegare come fare per fermare la battente.
Ultima modifica di penny il venerdì 24 luglio 2015, 12:56, modificato 1 volta in totale.
penny
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 15:54

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda rik » martedì 2 giugno 2015, 9:20

Dipende da dov'è l 'avversaria, come tutti i tiri;
Se l'avversaria è vicina puoi anche colpir la tua (punteria) sopra il centro (la linea della stecca può passare sopra il centro della sfera che rappresenta la tua biglia), più si allontana e più devi colpir in basso, alzando il calcio della stecca.
Io direi così, ciaoo.
rik
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4646
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 novembre 2006, 13:32
Località: Milano

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda ghira74 » mercoledì 3 giugno 2015, 13:28

scusa ma ha detto a colla ...immagino contro sponda
ghira74
Non connesso
Utente Zen
 
Messaggi: 846
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 18:46

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda Robby78 » lunedì 15 giugno 2015, 22:40

Colpo molto difficile, riesce bene ai giocatori forti, dovresti colpire la palla in pancia alzando leggermente la stecca entrando come a voler toccare il panno con la stecca, inizia giocando bilia piena e piano piano aggiusti in base alla tua impostazione.
Robby78
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 181
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 giugno 2011, 0:10

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda Runus » martedì 16 giugno 2015, 6:54

Io la tiro così... essendo obbligato a battere dall'alto verso il basso ed avendo poca superficie di colpo sulla mia, la prima cosa che faccio è quella di prestare la massima attenzione alla corretta posizione del corpo in fase di preparazione e mira (mai come su questo tipo di tiri è essenziale stare "composti") e poi tiro come se volessi schiacciare la battente sul panno, colpendo in maniera secca e decisa (con un pò di pratica si riesce anche a dosare gli effetti... io mi aiuto con rapidi e quasi impercettibili movimenti di polso).

Se si riesce a colpire più o meno dove si è mirato, assumendo che si tira per prendere l'avversa sul grosso, la battente non fa molta strada dopo l'impatto con l'avversaria.
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda aldo61 » martedì 16 giugno 2015, 23:31

ciao io personalmente la tiro di colpo in testa con effetto inverso al lato di battuta...  :ciao:
aldo61
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 81
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 13:14

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda bracciostorto » martedì 16 giugno 2015, 23:45

aldo61 ha scritto:ciao io personalmente la tiro di colpo in testa con effetto inverso al lato di battuta...  :ciao:

E' la battente a colla non l'avversaria...
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda _Dead » martedì 16 giugno 2015, 23:47

Ultima modifica di _Dead il martedì 16 giugno 2015, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda Runus » mercoledì 17 giugno 2015, 8:44

Runus ha scritto:Io la tiro così... essendo obbligato a battere dall'alto verso il basso ed avendo poca superficie di colpo sulla mia, la prima cosa che faccio è quella di prestare la massima attenzione alla corretta posizione del corpo in fase di preparazione e mira (mai come su questo tipo di tiri è essenziale stare "composti") e poi tiro come se volessi schiacciare la battente sul panno, colpendo in maniera secca e decisa (con un pò di pratica si riesce anche a dosare gli effetti... io mi aiuto con rapidi e quasi impercettibili movimenti di polso).

Se si riesce a colpire più o meno dove si è mirato, assumendo che si tira per prendere l'avversa sul grosso, la battente non fa molta strada dopo l'impatto con l'avversaria.


_Dead ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Mt7mJi9Uc64


Non sono io quello nel video, anche perchè io non rimpallo di terza  :D...  al massimo di prima  :lol:
Ciaooo, Renato
Runus
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1457
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2009, 23:06
Località: Brindisi

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda l'artista » sabato 18 luglio 2015, 0:09

Runus ha scritto:Io la tiro così... essendo obbligato a battere dall'alto verso il basso ed avendo poca superficie di colpo sulla mia, la prima cosa che faccio è quella di prestare la massima attenzione alla corretta posizione del corpo in fase di preparazione e mira (mai come su questo tipo di tiri è essenziale stare "composti") e poi tiro come se volessi schiacciare la battente sul panno, colpendo in maniera secca e decisa (con un pò di pratica si riesce anche a dosare gli effetti... io mi aiuto con rapidi e quasi impercettibili movimenti di polso).

Se si riesce a colpire più o meno dove si è mirato, assumendo che si tira per prendere l'avversa sul grosso, la battente non fa molta strada dopo l'impatto con l'avversaria.
è perfetto!
P.S.se il colpo è vibrato bene la tua la lasci sul posto(o quasi) e viene meglio su panno in buone condizioni
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda piazza13 » mercoledì 29 luglio 2015, 22:06

Nell'impostarti per il tiro, oltre alla mira, assicurati di portare il peso del corpo sulla mano appoggiata sulla sponda.
Prova a fammi sapere
piazza13
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 608
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 6 novembre 2005, 0:31
Località: Montichiari via Badazzole 5

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda penny » giovedì 30 luglio 2015, 2:19

Non posso fare altro che ringraziare tutti per le nozioni e i consigli dati.  Tutti utili e corretti. Ognuno di voi ha detto cose esatte che mi hanno permesso di aumentare la percentuale di realizzazione su questo tiro. Buon biliardo a tutti.
penny
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 173
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 15:54

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda l'artista » mercoledì 12 agosto 2015, 19:17

sarebbe interessante sapere perchè vibrando il colpo in quel modo la battente non prende il giro in avanti, ma queste cose tecniche interessano a pochi(oltre me) :ciao:
C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza.
(Socrate)
l'artista
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1242
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 6 marzo 2009, 23:07

Re: battuta con biglia a colla

Messaggioda B1 » mercoledì 12 agosto 2015, 21:58

Per come la vedo io non è un colpo in testa (a scorrere che favorirebbe il rotolamento in avanti) ma la battente è colpita sopra con la stecca inclinata e viene colpita dalla alto verso il basso. In pratica vie e "schiacciata" sul panno e da questa compressione esce con un accentuato periodo di scivolamento: assenza di moto che è lunga in base alla compressione che la biglia riceve e se è abbastanza lungo da farla arrivare priva di moto sull avversaria ( e la prende sufficientemente grossa) permette alla battente di non girare dopo l impatto.
In situazioni i simili mi è capitato di far saltare la bilia,  in effetti mi sembra (a occhio perché non ne conosco o la tecnica ) che sia una steccata simile a quelle usata dai jump nel pool.
Tutto...secondo me....Ciao ;-)
Ultima modifica di B1 il mercoledì 12 agosto 2015, 21:58, modificato 5 volte in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 74 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 74 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti