RSS Facebook Twitter

Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda steyr » domenica 17 maggio 2015, 1:39

Salve a tutti, mi chiamo Dino e sono una 3a cat. della provincia di Taranto. Vi scrivo per avere un vostro parere su un particolare posizionamento delle bilie, descritto nell'immagine allegata (batte la bianca). Si tratta di una posizione fastidiosissima con l'avversaria che guarda in buca, e che offre svariate soluzioni, tutte (ahimè) un pò laboriose e rischiose. Non essendo un giocatore di alto livello preferisco il più delle volte rischiare il meno possibile, cercando il tiro di difesa diagonale con la battente che torna verso l'angolo di partenza, e l'avversaria che va verso l'angolo opposto. Purtroppo è una bilia che ultimamente sta diventando la mia dannazione in quanto me ne capitano di continuo. Volevo chiedervi quindi se conoscete una soluzione abbordabile un pò per tutti come alternativa alla difesa diagonale. Un grazie anticipato a chiunque avrà la gentilezza di rispondere.

Immagine
"Ab assuetis non fit passio"
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda fabronik » domenica 17 maggio 2015, 2:06

ciao ...qualcosa del genere si può provare!!


Immagine
fabronik
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 22:08

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Spanish » domenica 17 maggio 2015, 11:29

La soluzione, peraltro di notevole difficoltà e consigliabile a nove birilli, potrebbe essere la seguente:

- striscio, di passaggio, di misura meglio sullo stretto del castello, giocato con forza ad arrivare nello stesso e con la rimanenza delle bilie centrali (circa 20 guardando la sponda corta superiore)...

l'esecuzione del tiro andrebbe effettuata con mezzo girello a sinistra della battente (ore 11) colpendo la bilia avversaria quasi piena che dovrà impattare sulla sponda lunga a dieci circa, se panno nuovo, a cinque se panno battuto...

Provalo e facci sapere... :ciao:
Ultima modifica di Spanish il domenica 17 maggio 2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda steyr » domenica 17 maggio 2015, 12:43

Grazie ad entrambi per le risposte  ;)

Fabronik la soluzione da te suggerita l'ho già provata e mi è sembrato un tiro con scarsissimi margini di errore. In genere i tiri che non mi offrono la possibilità di "sbagliare dalla parte della ragione" (come direbbe Bono), tendo ad evitarli.
Spanish anche la tua soluzione sembra rischiosetta (ripeto che non sono un grande giocatore), però credo che su panno nuovo si possa stare un pò più tranquilli.
Prenderò un biliardo per una buona oretta provandole entrambe, vi farò sapere  ;)
"Ab assuetis non fit passio"
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Nuvelieliaren » domenica 17 maggio 2015, 17:45

Io in questa posizione tiro uno sfaccio con colpo a retrocedere con la bianca che si attacca alla sponda corta, e la gialla che si apre per i birilli
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Spanish » domenica 17 maggio 2015, 21:15

steyr ha scritto:Grazie ad entrambi per le risposte  ;)

Fabronik la soluzione da te suggerita l'ho già provata e mi è sembrato un tiro con scarsissimi margini di errore. In genere i tiri che non mi offrono la possibilità di "sbagliare dalla parte della ragione" (come direbbe Bono), tendo ad evitarli.
Spanish anche la tua soluzione sembra rischiosetta (ripeto che non sono un grande giocatore), però credo che su panno nuovo si possa stare un pò più tranquilli.
Prenderò un biliardo per una buona oretta provandole entrambe, vi farò sapere  ;)


Rimane senza ombra di dubbio una scelta molto difficile, indipendentemente dalla difficoltà e dal tuo "non essere un grande giocatore", la nostra disciplina/gioco/sport (definiscila/o come meglio credi) abbisogna di ore, ore ed ore di allenamento (soprattutto da soli), magari dopo aver effettuato qualche ora di lezione con un Istruttore Federale...
è noto che nessuno nasce "imparato", a mio modesto avviso il tempo richiesto e a disposizione della stessa disciplina, per raggiungere un livello medio alto, nell'ambito delle cosiddette categorie inferiori, è molto alto.
:ciao:
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Slide » domenica 17 maggio 2015, 21:54

Puoi giocare anche il giro veloce di colpo ad andare in lunga con la tua (che poi finirà in zona buca ) portando l'avversaria sotto castello
Ultima modifica di Slide il domenica 17 maggio 2015, 21:54, modificato 1 volta in totale.
Slide
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 161
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 agosto 2014, 8:25

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda ggac » lunedì 18 maggio 2015, 10:03

Dal basso della mia scarsezza noto che secondo me manca una variabile importante, cioè il pallino.....
"Mi arrampico da secoli ogni parete è mia sfidando leggi fisiche paure e ipocrisia."
(R.F.)
ggac
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2388
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 20:20
Località: Fregene

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda steyr » lunedì 18 maggio 2015, 12:08

Slide il giro di colpo veloce è un'ottima soluzione fra quelle possibili, ma anche questa è rischiosa, sia perché si rischia il rimpallo sulla lunga opposta, sia perché il giro deve centrare il castello altrimenti si resta scoperti.

Ggac forse come dici tu bisogna considerare il pallino per definire la scelta migliore, ma riflettevo sulla difficoltà comunque rappresentata da questa bilia. Non è un caso infatti se molti giocatori tirano il giro smorzato con questo tipo di parificazione sulla lunga, Maggio ad esempio nell'ultima finale BTP ne ha tirati un bel pò creando sempre una certa difficoltà all'avversario.
"Ab assuetis non fit passio"
steyr
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 40
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 13 marzo 2005, 3:50
Località: Manduria

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Mago Fasma » lunedì 18 maggio 2015, 12:59

Se è così vicina al castello: filotto di una passata
Se l'avversaria è in zona 17/18 di lunga: filotto di 3 passate (colpo in pancia, effetto 1 a sx)
Il sapere di non sapere è già un sapere (Socrate)
Mago Fasma
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1023
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 novembre 2008, 2:04
Località: Codogno

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Billyard » lunedì 18 maggio 2015, 13:06

La vera difficoltà è non conoscere la reale posizione delle bilie, perché a volte basta un capello farci stare un tiro piuttosto che un altro.
In ogni caso qui penso che si cerchi esclusivamente una soluzione di difesa vista la difficoltà di trattamento nei tiri di attacco.
Così, a prima vista, potrebbe esserci anche una semplice croce, l'avversaria batte in corta e torna verso la corta opposta, la battente dopo aver preso la lunga si dirige verso l'angolo in alto a dx. Sempre in base alla posizione reale delle bilie potresti provare anche un giro largo (traiettoria del 5 sponde quasi) per portare in copertura l'avversaria "in mezzo al mare" nel quadrato inferiore, ma dovresti provare più volte per capire bene la forza.
Ovviamente devi sempre considerare la posizione del pallino, se può fare gioco utile è bene sfruttarlo e decidere di conseguenza.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda rimartille » lunedì 18 maggio 2015, 14:03

oddio, se vede la corta lo striscio secondo me ha possibilità piuttosto ampie sia di attacco che di difesa. Non va sbagliato sul largo.
rimartille
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2463
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 10:47

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda Spanish » lunedì 18 maggio 2015, 14:17

rimartille ha scritto:oddio, se vede la corta lo striscio secondo me ha possibilità piuttosto ampie sia di attacco che di difesa. Non va sbagliato sul largo.


Maurì... è quello che intendevo, tuttavia le forze rimangono fondamentali!
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario
Spanish
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 3315
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:10
Località: Montichiari - BS -

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda shelby » lunedì 18 maggio 2015, 16:07

Immagine
mai mettersi a discutere con uno stupido, prima ti porta al suo livello e poi ti batte per l'esperienza
shelby
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 592
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2009, 3:19

Re: Soluzione per una posizione anomala delle bilie.

Messaggioda emma » domenica 24 maggio 2015, 19:35

concordo con mago fasma: filotto a 3 passate. Di passaggio ovviamente...
emma
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 63
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 giugno 2007, 12:24
Località:

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 65 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 65 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti