RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » venerdì 8 gennaio 2021, 12:47

Grazie come sempre della risposta!
Si, proverò a contattarlo e vi faccio sapere, poi vi faccio il resoconto, magari serve ad utenti futuri.

Oggi invece mi ha richiamato Restaldi (sempre gentilissimi anche loro come anche Cavicchi, ecc.) per un modello che avevo chiesto, e mi ha confermato che un biliardo si può spostare di qualche decina di cm su una superficie liscia, senza grossi sforzi e soprattutto senza che si apra sulle gambe, applicando magari degli speciali feltrini già trattati per essere più scivolosi.
E volendo ci sono prodotti anche per trattare il pavimento.
Gli ho anche chiesto per le ruote, mi dice che a parte il livello estetico che peggiora, si possono fare.. e soprattutto mi ha tranquillizzato che NON SONO IL PRIMO AD AVER FATTO RICHIESTE DEL GENERE!!  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:  :bigclap:
Meno male, a un certo punto pensavo di essere un matto.. MA IO NON SONO MATTO!! CAPITO!? NON POTETE RINCHIUDERMI! IO NON SONO MA.. (sdeng!)  :stelle:

Vabbè, vi faccio sapere.. :lol:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 8 gennaio 2021, 16:15

:lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consiglio Biliardo

Messaggioda Franzz » mercoledì 20 gennaio 2021, 13:08

Ciao a tutti!!!
Mi servirebbe un consiglio su un acquisto di un biliardo.
Premetto che non ho un budget alto (massimo massimo 1000€) e ho anche problemini di spazio (il lato corto della stanza misura 4.2 m, il lungo non ho problemi), quindi ero orientato sotto consiglio di persone esperte, a massimo un 7 piedi, anche se comprendo che come misura può risultare ancora un po’ piccola.
Il dubbio che definirei quasi esistenziale, vista l’importanza che gli do, e sul piano di gioco. Comprendo assolutamente che il piano in ardesia sia il migliore per ovvi motivi di livellamento e scorrimento bilie, però ero indirizzato (linciatemi, vi do il permesso) in un piano in mdf. Come ho scritto nella presentazione, sono alle primissime armi, ho iniziato a giocare da poco e al massimo 4-5 partite, quindi non vedrei tutta questa differenza immagino. Non ho purtroppo un budget che mi permetta di prenderne uno in ardesia per questi motivi:
- Deve essere un biliardo con copertura per tavolo da pranzo, visto che sostituirà il tavolo del salone, e la mia compagna categoricamente ha escluso l’idea di metterne uno normale (tipo quelli che trovo nelle sale per capirci)
- Segue il punto precedente che quindi debba rientrare in un budget massimo di 1000€, non perché non voglia spenderne di più ma perché non posso purtroppo.
- Essendo su un appartamento al terzo piano dovrei fare i conti anche con eventuali spedizioni e montaggio, oltre al peso stesso del biliardo sul solaio (che non ho la minima idea di quanto peso possa reggere)

La mia ricerca la sto effettuando da un po’ di tempo, ho contattato anche i vari costruttori ( cavicchi, longoni, lissy ecc...) ma naturalmente con quel budget con il piano in ardesia non riesco ad acquistare neanche una gamba.

La mia domanda è questa:
-Con un piano in Mdf la differenza è veramente così marcata come tutti dicono? Non avendo un metro di giudizio potete farmi degli esempi o magari anche dei video dove posso vederne le reali differenze? Cioè acquistandolo (avevo adocchiato il garlando Miami) mi ci divertirei oppure per fare un paragone (il primo che mi viene in mente perché li conosco entrambi) è come la differenza tra un calcio balilla di quelli dei bar, e quello dei bambini con il piano tutto ondulato, i bambocci smorti e senza sponde curve? Cioè la differenza è così abissale? Naturalmente non ci devo fare i campionati del mondo ma giocarci fra amici, magari dopo una cena sorseggiando una birra. Se invece sono soldi totalmente buttati ne prendo atto e cerchiamo magari di trovare la soluzione più consona.

Grazie mille a chiunque vorrà darmi un consiglio e vi auguro una buona giornata
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 20 gennaio 2021, 14:14

Diciamo che con quel budget e volendo prendere un tavolo con copertura non hai molta scelta, quindi potresti anche metterti il cuore in pace...
Io cito sempre l'esempio di quando stavo cercando il mio primo tavolo. Non ero ancora molto in chiaro sulle differenze fra i vari tavoli, avevo solo giocato qualche volta in sala o al bowling, quindi avevo davvero esperienza zero.
Mi capita questo tizio che vende un tavolo a una cifra irrisoria, io incuriosito mi fiondo a casa a sua per vederlo e provarlo. Dopo 3 tiri mi son detto "ma cos'è sta roba? non è biliardo...". E, ripeto, non sapevo fare 3 bilie di fila.
Diciamo che se non si hanno pretese e lo si usa come pretesto per invitare gli amici e bere le birre, può andar bene. L'importante è non aspettarsi qualcosa di simile a quello a cui ci siamo abituati andando a giocare al bar o in sala.
Ma cmq nel tuo caso, come dicevo all'inizio, è una scelta un po' obbligata, per cui inutile arrovellarsi eccessivamente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Franzz » mercoledì 20 gennaio 2021, 15:24

Non è una scelta obbligata, nel senso che non sono obbligato ad acquistare una cosa che non userei. :) se è giocabile e un conto, sennò niente...
per esempio, se la bilia anziché fare un metro dopo essere colpita, ne fa 70 cm (per colpa dell mdf) è un conto. Se invece dopo essere stata colpita ne fa 40 e anziché andare dritta va a zig zag è un altro conto. Non so se mi sono spiegato bene
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Re: Consiglio Biliardo

Messaggioda hakluyt » mercoledì 20 gennaio 2021, 16:28

Franzz ha scritto:se la bilia anziché fare un metro dopo essere colpita, ne fa 70 cm (per colpa dell mdf) è un conto. Se invece dopo essere stata colpita ne fa 40 e anziché andare dritta va a zig zag è un altro conto. Non so se mi sono spiegato bene

Ti sei spiegato benissimo, anche se a mio parere non vedo questa gran differenza tra le due cose: sempre 'na schifezza è. :P
La "scelta obbligata" di cui parla Bata credo che sia il budget veramente misero...
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Franzz » mercoledì 20 gennaio 2021, 17:07

Certamente! Se tutti la definite schifezza un motivo ci sarà. Sottolineando il fatto che non voglio fare lo spocchioso e che devo ancora imparare la “A” dell’abc del biliardo e che le mie domande sono a puro scopo di curiosità/fattibilità, volevo appunto sapere in cosa l’Mdf è diverso rispetto all’ardesia. Nella velocità delle bilie, nella curvatura del piano (per curvatura intendo che anziché andare dritta fa proprio una parabola, non una cosa impercettibile quasi) nelle sponde ecc...

Anche perché ho visto curiosando su google che ci sono biliardi con il pino in vetro che sembrano perfetti così nel video. E ho visto anche dei trickshot di un utente penso abbastanza famoso qui (Ecio) che se non sbaglio usava un biliardo in MDF è tutta sta schifezza non mi sembrava. PERÒ... la mia è solo una curiosità. Nessuno mi vieta di continuare la raccolta di soldi e arrivare magari fra 1/2 anni ad avere un biliardo come si deve.
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 20 gennaio 2021, 17:45

Di sicuro all'inizio le bilie vanno dritte, ma per quanto tempo continueranno a farlo è la vera incognita...
Il problema con l'MDF è sempre il solito, se hai ZERO pretese agonistiche e lo vuoi solo come puro passatempo, secondo me va bene. Ovviamente devi mettere in conto la problematica del piano che potrebbe incurvarsi col tempo ma, a parte questo, a scopo puramente ludico può andare bene.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Franzz » mercoledì 20 gennaio 2021, 18:13

Grazie mille.

Un altra cosa che da profano mi era venuta in mente è quella di mettere un piano di vetro sopra al panno, dopo aver visto appunto quei video sui biliardi in vetro (sono pazzo lo so).
Posso chiedervi perché nessuno sopra l’mdf non ci mette proprio il vetro, o magari anche altro materiale che con il tempo non curva, senza però appesantire il telaio? Naturalmente sopra poi ci andrebbe il panno
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 20 gennaio 2021, 18:25

Non sono così esperto di materiali per risponderti, di sicuro il vetro usato per i biliardi è trattato in modo particolare per essere infrangibile, tra l'altro in quei biliardi non c'è neppure il panno, quindi anche la superficie deve essere molto particolare...
Cmq credo che, per avere le caratteristiche necessarie per un biliardo, diventi estremamente costoso e in definitiva pesando poco non conferisce molta stabilità al tavolo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Franzz » mercoledì 20 gennaio 2021, 18:40

Si da quel che sono riuscito a capire (parlava inglese) il vetro ha una specie di resina che funge da panno, creando quell’attrito necessario affinché renda la superficie reale.

Ti dico comunque che a tempo perso avevo anche pensato a costruirmi il biliardo da solo, grazie al mio vicino di garage che ha in pratica una falegnameria in miniatura al suo interno. Al di là dei dubbi sulla progettazione, anche se me la cavo manualmente, il problema era proprio che tipo di superficie mettere al posto (o sopra all’mdf) in maniera di renderlo più stabile nel tempo senza mettere troppo peso per il telaio. È indubbio che se metta l’ardesia sia su quel telaio non appena ci appoggio un bicchiere mi crolla come un castello di carte :) perciò stavo ragionando sul discorso del vetro: liscio più o meno come il marmo, duro se poggiato su un piano e in teoria con il panno sopra, anche infrangibile per l’uso a cui destinato.
Naturalmente sono teorie alla stregua del delirio:)
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda hakluyt » mercoledì 20 gennaio 2021, 19:28

Franzz ha scritto:Naturalmente sono teorie alla stregua del delirio:)

Mi sa che sei parente di Izar (vedi sopra)...  :P  :P  :P
hakluyt
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 219
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Franzz » giovedì 21 gennaio 2021, 0:18

:)
Franzz
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 20 gennaio 2021, 12:20

Help! scelta pool 7 8 o 9 per spazio 5.5 x 4.3mt

Messaggioda al355andr0 » venerdì 29 gennaio 2021, 16:23

Ciao a tutti,
Sto valutando la possibilità di acquistare un biliardo da pool da mettere in casa che sto ristrutturando. Lo spazio complessivo sarebbe sufficiente anche per un pool 9" , tuttavia
volendo inserirlo in un contesto con magari un divano e tv per la famiglia (giusto per non monopolizzare tutto :), sto cercando di capire quale sia il compromesso, se necessario, ottimale. Allego due potenziali soluzioni, una monopolistica .-) e una democratica. La democratica sarebbe preferita per n motivi, leggi moglie felice etc..

Concentrandomi sulla soluzone democratica, i dubbi sono:
- uno spazio di 5,50mt x 4,30 è sufficiente per pool 9" ? (considero campo 254x127 + 150 per lato. i 150 effettivi saranno meno considerando i bordi sponda c20cm..) .

- sono alto 1.85cm e utilizzo stecche da 147. Considerando lo spazio a disposizione ha senso scegliere stecche piu corte ie 120  per un biliardo da 9" o è meglio stecche da 147 e biliardo da 8"?

- nella vista laterale sono indicate le altezze al limitare del lato corto del biliardo. Per farcelo stare in quella posizione, parte dell'area attorno al tavolo sarebbe sotto la scala che accede al piano di sopra. Secondo me dovrebbe esserci spazio a sufficienza considerando che l'altezza minima 178cm sarebbe nella zona del calcio stecca e non dovrei necessaiamente avventurarmici...

Immagini allegate. Si accettano consigli. grazie grazie grazie   :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 29 gennaio 2021, 18:47

Considerando una stecca di 147/148 cm, dalla fine del campo da gioco al muro l'ideale è avere almeno 162 cm. Questo perchè oltre alla lunghezza della stecca devi calcolare anche il brandeggio.
Io a casa mia ho 157 cm e va benissimo per carità, sono molto fortunato ad avere una sala così, ma per certi tiri con battente incollata a sponda corta devo prendere una stecca di 140 cm.

Quindi le misure ideali per un locale con un 9' dovrebbero essere 578 x 451

Nel tuo caso quindi, visto che hai 554 x 440, ti mancherebbero rispettivamente 24 e 11 cm.

Quindi considerando quella dei 24 cm la mancanza maggiore fra le due (12 cm per lato), direi che la stecca corta dovrà essere sui 135 cm. Che rimane una stecca con elevata giocabilità, anche perchè colpendo la battente a colla si tende ad impugnare la stecca più avanti.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 29 gennaio 2021, 18:47, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 75 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 75 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti