RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 29 settembre 2020, 17:27

in effetti meglio chiamare un montatore di biliardi. Abbastanza vicini a te direi Adami biliardi a S.Pancrazio (VR) e Gallerani biliardi a Corporeno (RE). Un po' più lontana è la 5M a Villa del Conte (PD), ma molto specializzati nel pool.
Puoi farti fare un preventivo con o senza acquisto delle sponde da parte tua. Magari hanno per le mani delle sponde che possono fare al caso tuo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Acquisto biliardo

Messaggioda Luca1989 » domenica 4 ottobre 2020, 20:39

Salve,

stavo valutando l'acquisto di un biliardo.
Ho visto in vendita degli interessanti biliardi usati ma il problema è il trasporto essendo i veri biliardi molto pesanti... qualcuno saprebbe indicarmi il costo e chi lo potrebbe fare? Io abito nella zona periferica di Bologna.

Inoltre, sul web vedo molti surrogati di biliardo, quei biliardi che sembrano più tavoli che biliardi... secondo voi che resa hanno? può essere piacevole giocarci? sarebbe una esperienza irrealistica?

Grazie,
Luca
Luca1989
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 20:35

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 4 ottobre 2020, 22:00

Un anno fa ho fatto smontare un tavolo da pool 9', fatto caricare sul furgone (che avevo noleggiato io, quindi spesa a parte) e fatto montare a 50 km di distanza. Costo totale 500 euro.
Dalle tue parti ho visto che c'è Emiliana Biliardi, Via Emilia 174/C/D, 40011 Anzola Dell'Emilia (BO).
Ti conviene chiedere direttamente a loro se hanno magari un biliardo usato che può fare al caso tuo, così ti fanno un prezzo "all inclusive" che puoi essere interessante.

Quanto ai tavoli con copertura, vanno bene, a patto che ci sia il piano in ardesia. Quelli che non danno la sensazione di giocare su un biliardo vero sono quelli col piano in MDF (in pratica legno) e col tempo tendono a incurvarsi e perdere la bolla.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Luca1989 » lunedì 5 ottobre 2020, 12:54

Grazie della pronta risposta.
il piano in ardesia che peso avrebbe?
I biliardi normali se non erro hanno anche due pianali da 150kg l'uno giusto (di marmo?)?

L'idea sarebbe anche di usare il tavolo da biliardo come tavolo ma con il peso che avrebbe non sarebbe spostabile e non unibile all'altro tavolo :/
Luca1989
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 20:35

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 5 ottobre 2020, 13:21

Nei tavoli di misura 7 o 8 piedi di solito c'è un unico piano di ardesia (quindi non marmo) ed è sui 150 kg o poco meno. Mentre nei 9 piedi sono tre lastre, ma più spesse. Credo sugli 80 kg l'una (mediamente).

Esatto, il tavolo con piano in ardesia non va assolutamente spostato, anche perchè quando viene montato viene messo in bolla, spostandolo si va a rovinare tutto.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 5 ottobre 2020, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Luca1989 » lunedì 5 ottobre 2020, 13:39

Bisogna avere le idee molto chiare di dove posizionarlo... quindi tutti i biliardi spostabile / biliardi multigioco sono cazzate che non danno una vera e propria esperienza di gioco...

invece tra 7/8 piedi e 9 piedi non si dovrebbero vedere differenze di gioco giusto?

Grazie,
Luca
Luca1989
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 4 ottobre 2020, 20:35

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 5 ottobre 2020, 16:29

Sì i biliardi spostabili sono accomunabili a dei giocattoli, proprio perchè le bilie cominciano ben presto a rotolare da sole... Poi per carità si può spostare anche un biliardo con piano in ardesia ma va accuratamente ritrovata la bolla (oltre a fare una fatica boia). In pratica non conviene.

Sui biliardi di misure inferiori chiaramente i tiri saranno più a breve distanza (un po' più facile imbucare), ma i principi geometrici del gioco sono gli stessi, quindi il gioco rimane intatto. Non a caso negli Stati Uniti i professionisti giocano a tantissimi tornei che si disputano proprio sui 7 piedi.
Per intenderci tavoli così (partita tra i due più forti giocatori americani attualmente):
https://www.youtube.com/watch?v=G7fA-KnJ8xM
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 5 ottobre 2020, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

acquisto Biliardo usato e trasporto

Messaggioda lucas1980 » lunedì 12 ottobre 2020, 15:13

Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto solo oggi a questo sito perchè ho finalmente deciso di acquistare un biliardo! Ho trovato uno Schiavon usato e ben tenuto. Tuttavia, resta il problema del trasporto, poichè non so davvero a chi affidarlo. Qualcuno di voi saprebbe darmi un mano? Io vi scrivo dalla provincia di Treviso....
Grazie in anticipo a chi vorrà vorrà aiutarmi!
lucas1980
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2020, 15:07

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda fabrisoft » lunedì 12 ottobre 2020, 15:22

ultimo messaggio sposato qui da altra sezione, anche se non so trattasi di biliardo da pool o internazionale.
in effetti cambia poco, serve che serve uno del mestiere, ed in questa discussione sono state date info simili in passato.

da qui possibile qualche riferimento

https://www.fibis.it/federazione/omolog ... zione.html
fabrisoft
Seguici su Facebook e Twitter
fabrisoft
Non connesso
Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 28276
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2003, 13:53
Località: RM

Re: acquisto Biliardo usato e trasporto

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 12 ottobre 2020, 16:21

lucas1980 ha scritto:Buongiorno a tutti! Mi sono iscritto solo oggi a questo sito perchè ho finalmente deciso di acquistare un biliardo! Ho trovato uno Schiavon usato e ben tenuto. Tuttavia, resta il problema del trasporto, poichè non so davvero a chi affidarlo. Qualcuno di voi saprebbe darmi un mano? Io vi scrivo dalla provincia di Treviso....
Grazie in anticipo a chi vorrà vorrà aiutarmi!


Ti suggerisco la 5M di Villa del Conte (PD), sono abbastanza vicini a Treviso e sono davvero molto bravi.
https://www.5mbiliardi.com/contatti.html

Altrimenti la Schiavon stessa, marca del tuo biliardo, anch'essi in provincia di Padova (zona industriale a sud di Padova).
https://www.biliardischiavon.com/contatti/

E poi sempre in periferia di Padova un altro Schiavon:
http://www.giulianoschiavonbiliardi.it/contatti/
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 12 ottobre 2020, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda george_maharis » mercoledì 14 ottobre 2020, 19:05

Buongiorno a tutti! Vorrei acquistare un biliardo per la mia casa nuova. La sala in cui lo metterei misura 5,1x3,8, quindi da quello che ho letto sul web e sulle pagine precedenti del thread, mi vorrei orientare su un 7ft/7.5ft, così da poter giocare comodamente. Ho bisogno di un tavolo con copertura che lo trasformi in tavolo da pranzo. Diciamo che vorrei spendere non più di 4000/4500 euro, e vorrei un tavolo con il piano in ardesia. Avrei bisogno di alcuni consigli in merito.

1) Un dubbio forse sciocco: vedo che i tavoli con piani in ardesia pesano molto, sempre almeno intorno ai 300kg. C'è rischio di rovinare il pavimento poggiando un oggetto così pesante con solo 4 punti di appoggio, oppure questo problema non esiste?

2) Abito ad un piano alto, ho un'ascensore ma è piccola. Quindi non credo che sia fattibile portare una lastra unica di ardesia per diversi piani di scale. Esistono tavoli di questa dimensione (7/7.5ft) con il piano diviso in 3 pezzi? Vedo che per tavoli più grandi è comune, mentre per queste dimensioni è quasi sempre una lastra unica.

3) Vale la pena di prendere un 7.5 invece di un 7 oppure le condizioni di gioco sono quasi identiche? Ovviamente io non sono per niente un  giocatore esperto, però il gioco mi piace molto e vorrei dedicarmici con un po' di serietà nel mio tempo libero.

4) Abito nella zona di Milano, che produttori mi consigliate che forniscano anche trasporto e montaggio? Magari anche con degli showroom non troppo lontani, in modo che possa dare un'occhiata dal vero prima di comprare.

Grazie mille in anticipo a tutti!
george_maharis
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 18:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 14 ottobre 2020, 20:20

1) Onestamente non saprei, forse un parquet alla lunga può segnarsi (in tal caso metterei un tappeto sotto). Dalla mia esperienza le piastrelle non ne soffrono. Però non ti posso dare certezze.

2) Di 7' con 2 o 3 lastre non ne ho mai sentiti, ma non escludo che esistano. Nel caso esistessero probabilmente sarebbero 2 lastre. Cmq ti conviene prepararti all'idea delle scale. Lo so, è un incubo, ma credo che ti toccherà. Bisogna essere almeno in 4. Ma se ci sono anche una o due persone in più è meglio.

3) Con mezzo piede di differenza le condizioni sono molto simili, ovvio che più è piccolo e più è facile imbucare. Però il biliardo piccolo è anche una bella scuola per muoversi negli spazi stretti e congestionati. Negli USA i pro giocano i tornei sui "bar table" che sono appunto dei 7' (vedi link qualche post più in alto). Parti dal presupposto che ti servirà una stecca corta per i tiri con battente vicino alla sponda lunga. Se la stecca in questione non scende sotto i 115 / 120 cm allora si può fare.

4) Puoi provare questi:
- Banfi biliardi, Via Santa Maria, 24, 22078 Turate CO
- Norditalia Ricambi, Via Spaino, 2, 22066 Mariano Comense CO
- Longoni biliardi, Via Valsorda, 314, 22040 Alzate Brianza CO
- Hermelin biliardi, Viale 5 Giornate 1173 (ingresso, Via John Fitzgerald Kennedy, 275, 21042 Caronno Pertusella VA

Altrimenti se lo trovi d'occasione, posso suggerirti i fratelli Viganò come montatori. Davvero bravissimi e molto onesti.
Via della Vigna, 1, 23849 Rogeno LC
Telefono: +39 335 581 8233
+39 031 876432
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 15 ottobre 2020, 2:03, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 15 ottobre 2020, 0:34

Ad esempio ho visto che Banfi ha sul suo sito dei tavoli (con copertura) con campo da gioco 210 x 105.

Sulla lunghezza avresti 3 metri di spazio complessivo, quindi stecca da 142 cm + 8 cm di brandeggio
Sulla larghezza avresti 2,75 metri, quindi stecca da 130 cm + 8 cm di brandeggio.

Direi che questa è la misura massima per il tuo locale, per poter giocare con un certo agio e non ricorrere troppo spesso allo stecchino.
Se invece vuoi usare il meno possibile lo stecchino, allora vai sul 200 x 100.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 15 ottobre 2020, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda george_maharis » giovedì 15 ottobre 2020, 0:44

Grazie mille delle risposte, sei stato gentilissimo!

Vedo che sia Norditalia sia Longoni hanno dei tavoli da 7/7,5' con piani in ardesia in 3 parti, mi informerò da loro a riguardo. Tra l'altro, c'è differenza poi a livello di gioco? Non è che sia contrario a portare una lastra unica su per le scale, ma io di sicuro non posso partecipare per problemi di schiena, quindi dovrei comunque trovare delle persone che lo facciano per me... Non è un servizio extra offerto dai rivenditori?

E un'ultima domanda: posso trovare delle stecche decenti di qualsiasi lunghezza?
george_maharis
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2020, 18:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 15 ottobre 2020, 2:24

La differenza, più che il numero di lastre, te la dà lo spessore. Quando è una lastra unica di solito sono 19 mm, mentre 2 o 3 lastre sono da 25 mm. Diciamo che con uno spessore maggiore hai la sensazione di avere un piano più solido, più massiccio. Lo senti anche dal rumore e da certe reazioni delle bilie. E probabilmente su un arco temporale molto lungo rischia meno di curvarsi.
Ma l'importante è che ci sia l'ardesia, poi anche con 19 mm le sensazioni sono soddisfacenti. Il mio primo tavolo era proprio con una lastra da 19 mm e non era niente male.
E poi, come dicevo, credo sia davvero dura trovare un 7' con l'ardesia divisa. Quindi alla fine quella è probabilmente l'unica strada percorribile. Comunque per sicurezza puoi chiedere a loro.

Quanto al trasporto della lastra, dipende da quanti sono quelli che te lo montano. Certo se fai richiesta specifica è probabile che qualche persona in più te la possano mandare. È chiaro però che più gente mandano e più potrebbe lievitare il prezzo. Spesso a montare i tavoli sono in 2 e se c'è da far le scale chiedono l'aiuto dei presenti.
Ti devi accordare con loro, una soluzione la trovate.

Per le stecche corte alla Norditalia ci sono quelle intere di varie misure:
https://www.nirshop.it/catalog/category ... /id/25946/

Sono stecche di bassa qualità (infatti costano pochissimo), ma va detto che le usi per un numero limitato di tiri.
Altrimenti ne puoi prendere una più decente (tipo una cinese da 40 euro) e tagliarla, incollandoci poi il gommino paracolpi in fondo.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 106 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 106 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti