RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Biliardi ibridi pool-carambola

Messaggioda damiraguilar » giovedì 30 marzo 2017, 19:09

Condivido in toto lo scritto di bata, per scopo ludico, accontenti te e figlio.importante "ossatura" e piano e comunque la "base" il tavolo da pool 8/15 può essere di qualità rispettando certi parametri, ma da acquistare o già l'avete? Ciao.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Pierlu1966 » venerdì 31 marzo 2017, 1:52

Il biliardo in questione è il modello country 9' piano ardesia da 30 o 45mm di restaldi, di base è pool.
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Pierlu1966 » venerdì 31 marzo 2017, 1:59

Ora abbiamo un tavolo italiana buche strette d'epoca diciamo primi 900,bellissimo mobile ma ormai datato
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 31 marzo 2017, 10:25

Allora sicuramente è perlomeno un discreto biliardo, ovviamente la scelta del panno privilegerà una specialità piuttosto che l'altra (liscio e veloce: meglio per i birilli, "peloso" e lento meglio per il pool), però di sicuro potrete divertirvi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Pierlu1966 » venerdì 31 marzo 2017, 11:02

La mia preoccupazione è sul sistema smontaggio-montaggio sponde e sulla loro effettiva tenuta
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda damiraguilar » venerdì 31 marzo 2017, 12:27

Ovviamente, su questo ho molte remore anch'io, ma non credo assolutamente che il risultato, sarà ovviamente equiparabile ad un tavolo, integro. Io avrei adottato,comunque, un tavolo da 8/15, 1 perchè le sponde tamburate per me sono le migliori, il tavolo è più, grande e perchè credo il sistema di "copertura" delle buche risulti migliore. Ciao
Ultima modifica di damiraguilar il venerdì 31 marzo 2017, 12:27, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea zanellato » sabato 8 aprile 2017, 0:53

Buon Giorno a tutti,

sono un principiante del biliardo.
vorrei comprarne uno per esterno e volevo sapere se avete informazioni sul biliardo GARLANDO FLORIDA 8 - 224 X 112 DA ESTERNO.
l idea é di acquistare un biliardo per giocarci a poll americano + boccette ed un gioco che facevo da ragazzo (molti anni fa) con 2 palle grosse + 1 boccino e i 5 birilli (italiana??).
Grazie per qualsiasi consiglio
Andrea
andrea zanellato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea zanellato » sabato 8 aprile 2017, 1:18

Ho visto nel forum che per un 8 piedi (224x112) le misure ideali sarebbero 540x425.
Lo vorrei mettere nella terrazza che in larghezza é 4 metri mentre invece non vi sono problemi x i 5,25.
Va bene lo stesso??

Grazie
andrea zanellato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea zanellato » sabato 8 aprile 2017, 1:27

Descrizione Tavolo da biliardo FLORIDA 8 Garlandol bigliardo:

Ha uno stile decisamente moderno questo tavolo da pool adatto al gioco all’aria aperta, costruito con materiali resistenti all’umidità.

Il panno in color blu siderale e il mobile nell’originale abbinamento alluminio e nero donano un look elegante e raffinato a un prodotto unico nel panorama dei biliardi.

Versione 8 piedi, ha dimensioni regolamentari da torneo.
Robusto mobile in MDF resistente alle intemperie rivestito in alluminio spessore mm. 2,5, con angolari in lega di zinco colore nero.
Solide gambe tubolari in alluminio con traverse di rinforzo in acciaio color alluminio con verniciatura antiruggine.
Piedini regolabili in lega di zinco con cromatura antiruggine permettono di livellare il piano di gioco anche su terreni non perfettamente regolari.
Piano di gioco in fibra di vetro speciale per esterno spessore22 mm, rivestito con panno per esterno in colore azzurro. Il panno è resistente ai raggi ultravioletti.
Sponde in gomma naturale con profilo triangolare, per un accurato rimbalzo della biglia.
Buche rispondenti allo standard americano (diametro cm. 12). Recupero manuale delle biglie per mezzo di cestelli posti in corrispondenza delle buche.
Garanzia di 2 anni contro i difetti di fabbricazione.
Imballo con solide protezioni all’interno del cartone, per impedire che il tavolo subisca danni durante il trasporto.

Accessori in dotazione
una serie di biglie tipo "Standard" per il pool americano diametro mm. 57 con biglia bianca mm. 57
2 stecche per esterno in fibra di carbonio lunghezza cm. 145
1 triangolo
2 gessetti
1 spazzola
1 telo di copertura impermeabile

Tutti gli accessori forniti sono adatti per uso all’esterno.

Specifiche Tecniche Tavolo da biliardo FLORIDA 8
Utilizzo: Esterno
Dim. Piano Gioco: 224 x 112 cm in fibre di vetro
Piedini Regolabili
Buche americane
Accessori di gioco inclusi
Peso: 140 kg
Dimensioni: 252 x 140 x 79cm
Garanzia: 2 anni
andrea zanellato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 8 aprile 2017, 21:25

ciao per la larghezza di 4 metri puoi ovviare al problema con una stecca corta, l'ideale secondo me sarebbe da 130 cm. Tanto in ogni caso quando hai la battente vicino a sponda impugni la stecca più avanti, quindi non senti il problema della stecca corta.
Infatti 130 x 2 + 20 (brandeggio) + 112 = 392 cm. Come vedi siamo sotto i 4 metri.

È sufficiente prendere una delle stecche intere che di solito danno in dotazione col biliardo e segarla, incollandoci poi il paracolpi di gomma alla fine.

Quanto al tavolo, se non hai ambizioni agonistiche, va bene per divertirsi, ovviamente il piano in MDF e il panno da esterno daranno sensazioni molto diverse rispetto ai biliardi che hai provato in sala o nei bar, però come detto se lo scopo è solo fare due tiri va più che bene.

Tieni presente  che per giocare all'italiana (cioè 5 birilli) le buche da pool danno molto fastidio, perchè sono ben più grosse che quelle che si trovavano sui vecchi tavoli da birilli. Quindi consideralo principalmente un tavolo da pool, se poi vuoi fare due tiri a birilli fai pure, ma non pretendere nulla, potrebbe anzi essere un po' frustrante.

PS: ora il biliardo all'italiana si gioca con 3 bilie di uguale dimesione, bianca, gialla e il pallino (il nome è rimasto quello vecchio) che è rosso.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 8 aprile 2017, 21:25, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea zanellato » domenica 9 aprile 2017, 17:29

Grazie mille per l´informazione.
ho visto nel fórum che eventualmente esistono delle soluzioni x ridurre le buche. Come funziona esattamente??
andrea zanellato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 9 aprile 2017, 23:22

Hai due strade: o chiedi al costruttore se possono modificare le sponde, allungandole un po', e quindi di conseguenza restringendo le buche (a volte danno questa opzione), oppure ci sono in commercio (ma credo non in Italia): questi riduttori di buca:

https://www.google.ch/search?q=pocket+r ... NEq2Jij_KM:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea zanellato » mercoledì 12 aprile 2017, 3:35

Buon Giorno,

ho acquistato il bigliardo, devo solo aspettare che mi arrivi (vivo in Costa Rica x cui ci vorranno un paio di mesetti).
Con l´acquisto del bigliardo erano incluse 2 setcche+ le palle da pool (le numerate che ai suoi tempi noi chiamavamo "da carambola") ed il triangolo.
Avrei voglia di comprarmi anche le boccette + i birilli + le palle per il gioco all´italiana (credo di chiami cosí: era il gioco a cui giocavo 35-40 anni fa con 2 biglie grosse + 1 bollino + 5 birilli).
domande:
1)le boccette so quali sono e lí non vi sono problema
2) Ho un po´di confusione invece per quel che riguarda le biglie per il gioco all´italiana. Giá mi hai spiegato che adesso non si usa + il boccino ma le tre biglie della stessa dimensione. Guardando sui vari siti queste biglie le chiamano per internazionale, mentre invece quelle per iul gioco all´taliana sono 2.
Come funziona esattamente??
3)ho visto che vi é una differenza di prezzi molto alta tra le cosidette professionali e quelle chiamate "economiche". Per il tavolo che ho preso io (tavolo da esterno x divertimento) pensó vadano ben le economiche che ne dite?
4) vivo alléstero per cui sono "obbligato" a comrpare via internet e fare arrivare la merce nel contaienr che faró partire. Dove posso trovare un sito che venda on line le biglie?? da quello che ho vito non vi é molta offerta..

Grazie sin dóra per l' aiuto
andrea zanellato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 8 aprile 2017, 0:41

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 aprile 2017, 16:13

Sì sono andato a vedere è ho visto anch'io questo set con solo due bilie.. boh, francamente non so cosa sia, tra l'altro una delle due bilie è nera...
Il classico set per bilie all'italiana (tavolo con buche, bilie battenti con diametro 68 mm) è composto da tre bilie, di cui una più piccola.
Forse in alcune varianti si gioca senza pallino, magari qualcuno sul forum è più informato di me.

Cmq quando scrivono "internazionale" si intende il moderno biliardo all'italiana giocato su tavolo internazionale (il tavolo senza buche usato anche dai carambolisti), quindi 3 bilie uguali (da 61,5 mm) bianca, gialla e rossa.

In effetti per te sarebbe meglio un set economico, perchè sarebbe impossibile apprezzare la bontà delle bilie ufficiali su un tavolo da pool.
Anzi a dirla tutta, visto che le sponde sono concepite per bilie da pool (che sono da 57,2), io fossi in te giocherei a birilli con quelle (usando la battente bianca, la n.1 e la n. 3), dal momento che con le bilie grandi se spari un raddrizzo un po' forte, rischia di saltarti fuori la bilia...

Guarda non ho fatto passare tutti i siti italiani che vendono articoli per biliardo, ma il primo che mi è capitato (biliardoshop) fa spedizioni internazionali.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 12 aprile 2017, 16:13, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 12 aprile 2017, 16:54

Avrei Una curiosità per quanto riguarda la larghezza ufficiale delle buche.
Nelle sale che mi è capitato di frequentare la misura si aggira tra le due palle (apertura pertanto a 11,5) e su alcuni addirittura qualcosina in più.
L'altra sera guardando qualche vecchia partita, ho visto Strickland VS O'Sullivan nella Mosconi Cup (non ricordo l'anno).
Le buche su quel tavolo mi son sembrate ad occhio quasi una biglia e mezzo forse un pelo di più...(allego foto) e infatti c'è stato qualche errorino di più.
Sempre dando uno sguardo sul tubo, alcuni money game o alcuni tornei mi son sembrati su tavoli con buche più strette del normale, mi vengono in mente Orcollo vs SVB, Immonen VS Orcollo.
Questa evoluzione o involuzione di adottare standard delle buche più larghe secondo voi è un discorso prettamente televisivo, evitare troppe difese perché il gioco diventi noioso e garantire maggiori imbucate e quindi lo spettacolo?
Sinceramente visto il livello dei big player trovo le partite su quei tavoli molto più avvincenti, perché l'errore può arrivare anche sul tiro più semplice.
Voi cosa preferite sia da guardare che da giocare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 87 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 87 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti