RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 8 settembre 2017, 13:02

Il mio Restaldi è un Dedalo in acero sbiancato, con finiture mobile uguale a quelli che ho in sala da pranzo.
È molto simile a quello postato da te, o al Kubick sempre Restaldi.
Restaldi fa trasporto e montaggio in tutta Italia, io sto in Sardegna quindi vengono anche sulle isole.
Il tavolo in modalità pranzo è spettacolare ci stiamo in 10 e mia moglie all'inizio restia ad acquistarlo (chiuso son 235x125 quindi è grande) è entusiasta ora, è la prima cosa che notano tutti ed è un bel complemento di arredo.
Come biliardo gioca davvero bene, ottima risposta delle sponde, e ardesia senza difetti.
l'unico problema che ho avuto è nella buca, richiesta più piccola delle standard e portata a 9,5 cm, il "difetto" si presenta perché c'è troppa ardesia all'interno, quasi 4,5cm e su certi tiri con molta forza se non miri proprio il centro a volte resta inganasciata.
Devono farmi un lavoro di fresatura e risolveranno.
Per quanto riguarda il peso, il mio sta sui 480kg e non e poi così leggero.
È un tavolo dove giocherai tu, e chi vuoi tu, quindi dubito verrà spinto o maltrattato, dura una vita.
Come prezzi comunque saliamo rispetto a quelli postati da te ;)
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 8 settembre 2017, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

8 piedi o 9 piedi pool

Messaggioda Marlen » venerdì 8 settembre 2017, 14:00

Salve vi scrivo per avere informaZioni tecniche più precise dopo varie ricerche sul web
Mio marito e'appasionato di biliardo ha sempre giocato nelle
Classiche sala
Adesso vuole il tavolo in casa e categoricamente da 9 piedi
voglio convincerlo per quello da 8
( le
Dimensioni ho letto che sono più piccole ) mi dite le
Differenze di gioco  tra i 2 tavoli?)
Stiamo in appartamento
La misura minima da laaciate attorno al tavolo )
Per voi esperti ? Il vostro parere
Grazie
Marlen
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 13:42

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 8 settembre 2017, 14:23

Ciao Marlen,
Secondo me se avete spazio la misura giusta da acquistare è come dice tuo marito un 9 FT, campo da gioco 254x127 a cui devi aggiungere qualcosa relativa al mobile, che varia da modello a modello.
È la misura standard dei tavoli da sala.
E si trovano ottime offerte anche nell'usato.
Più facile trovare 9 FT che 8 o addirittura 7 FT.
Per lo spazio per comodità si devono conteggiare oltre alla misura del mobile, 150 cm per lato, la misura di una stecca + 5cm per un minimo brandeggio quando la palla sarà attaccata a sponda.
Se la stanza rispetta queste misure, andate pure di 9 FT al contrario se nn ci rientrate di poco li si può optare o per giocare con una stecca più corta, o prendere un 8 piedi.
Tra le due cose consiglierei la seconda.
La stecca corta secondo i tiri può diventare scoraggiante e frustrante.
La giocabilità di un 8 FT comunque nonostante sia più piccolo permette di riuscire a passare al tavolo da sala senza grossi problemi, l'unico è adeguare la forza, ma due tre partite e la misura si trova.
Bata aveva un 8 piedi e se non ricordo male riusciva a switchare da 8 a 9 senza grosse difficoltà ricreando i tiri provati a casa anche in sala.
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 8 settembre 2017, 14:23, modificato 3 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 8 settembre 2017, 15:07

Misura ideale stanza per tavolo 8 piedi: 535 x 425
Misura ideale stanza per tavolo 9 piedi: 565 x 440

concordo con Kapkan, se c'è lo spazio conviene un 9 piedi, anche perchè sono più facili da trovare e spesso non costano più di un 8.
Io avevo un 8 piedi preso quando ancora non mi ero appassionato così tanto e in effetti mi ci allenavo piuttosto bene. È già una misura piuttosto "seria".
Poi però ho deciso di rivoluzionare l'arredamento e passare ad un 9 piedi, in quando mi era scoppiata la passione e mi ero messo a giocare a livello agonistico.
È chiaro il 9 piedi ti dà qualcosa in più in termini di abitudine ai tiri che troverai in gara... le distanze alla fine incidono molto in questo gioco.

Quindi il mio consiglio è di non ripetere la strada che ho fatto io, perchè l'appetito, si sa, vien mangiando... piuttosto che comprare, vendere e comprare tanto vale andare subito sul tavolo definitivo!  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 8 settembre 2017, 15:21

Queste donne che vanno sempre al risparmio  :D  :D

Ma voi il biliardo lo avete al piano terra?
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 8 settembre 2017, 15:28

Io sì piano terra, cmq la tua domanda è molto pertinente! Infatti spesso l'8 piedi ha il piano di ardesia monoblocco, che da portare sulle scale è un vero incubo... Ok se ne occupano i montatori, ma a volte manco ci passa per la tromba delle scale.
Il 9 piedi invece è più smontabile, con tre lastre d'ardesia, pesanti anche quelle, ma con dimensioni decisamente piu "maneggevoli".
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 8 settembre 2017, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 8 settembre 2017, 18:24

Settimo piano
Lastra di ardesia unica, portata su a piedi.
Un'inferno
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 1970_Nicola » venerdì 8 settembre 2017, 20:21

Caspita, pensa se fosse stata la lastra di un biliardo internazionale  :shockato:
(anche se in realtà sono tre)
Anzi in quel caso farei anche una telefonatina ad un ingegnere edile, non vorrei mai che il mio adoratissimo biliardo decidesse di autoregalarsi all'inquilino del piano inferiore  :D  :D  :D

Quando comprerò casa dovrò pormi anche questi problemi  :D  :D
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 8 settembre 2017, 23:06

È stato il mio primo pensiero, finire al piano di sotto :p
Fortuna che scarica sulle 4 gambe e son 115kg per ognuna :)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 9 settembre 2017, 9:01

Mediamente un biliardo internazionale arriva a pesare anche 1200Kg  :stelle:
Qualche anno fa mi venne il desiderio di prenderne uno da mettere in casa e interpellai, oltre a mio fratello geometra, anche un ingegnere.
Entrambi mi sconsigliarono di farlo perchè oltre al troppo peso, c'è sempre l'incognita di come il solaio sia stato costruito. Trattandosi di case ormai datate, non si trova alcun dato.
E poi non si sa mai, qualche costruttore onesto per risparmiare, magari ti toglie qualche tondino di ferro dalla struttura........quindi meglio di no.
Se non ricordo male i solai dovrebbero portare 200kg/mq e quindi per l'internazionale non ci siamo cmq.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda luigi_bill » sabato 9 settembre 2017, 13:53

intervengo per la prima volta pure io nel forum  :D
intanto concordo con gli interventi precedenti sul fatto che, a meno che non si sia a piano terra un biliardo pesante abbia parecchie controindicazioni (oltre che i crolli strutturali aggiungo anche la necessità di spostarlo per motivi vari...)

e ora una domanda:
sto' pensando di prendere un pool da 8 ft entry level e vorrei sapere che ne pensate?
ne ho visti su ebay dai 500 agli 800 euro, leggeri con piano in legno o mdf
secondo voi ha senso?
se voglio qualcosa di serio vado a giocare al circolo ma qualche serata con gli amici a casa... o per allenarmi
luigi_bill
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 15:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » sabato 9 settembre 2017, 14:21

Fortuna che gioco a pool :)
Un internazionale credo si possa montare solo in un piano terra.
I solai dovrebbero essere omologati per circa 250 kg/Mq se nn ricordo male.
Per quanto riguarda il tavolo io sinceramente opterei per una gettoniera usata ma con piano in ardesia che un MDF. il piano essendo in legno soffre molto le condizioni climatiche della casa, col tempo si usurerà, e soprattutto non riproduce la giocabilità di un vero tavolo.
A quel punto visto che devi affrontare la spesa io andrei su qualcosa che più si avvicini ad un vero biliardo.
Poi averlo a casa è un risparmio nn da poco.
Giochi quanto vuoi risparmiando le ore in sala  e se vengono gli amici potrai giocare con loro.
A casa puoi allenarti anche un paio d'ore su un singolo tiro che nn ti riesce bene, andare in sala e pagare due ore per provare un solo tiro ti fa rodere un bel po' e può scoraggiarti a migliorare.
Visto che hai lo spazio e anche l'entusiasmo del gioco, trovi tanti affari di seconda mano sulle gettoniere da bar/Bowling
Io personalmente ritengo il piano in ardesia imprescindibile se parliamo di biliardo
Ultima modifica di Kapkan il sabato 9 settembre 2017, 14:21, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 9 settembre 2017, 14:33

sottoscrivo in toto l'opinione di Kapkan. Ok magari qualche centello in più finisci per spenderlo (trasporto, montaggio, panno da cambiare), ma hai un tavolo vero.
Unica piccola controindicazione della gettoniera il rumore del ritorno bilia, ma con qualche accorgimento si può limitare, ad esempio rivestendo le buche e gli scivoli con materiali spugnosi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda 1970_Nicola » sabato 9 settembre 2017, 15:37

Kapkan ha scritto:Poi averlo a casa è un risparmio nn da poco.
Giochi quanto vuoi risparmiando le ore in sala  e se vengono gli amici potrai giocare con loro.
A casa puoi allenarti anche un paio d'ore su un singolo tiro che nn ti riesce bene, andare in sala e pagare due ore per provare un solo tiro ti fa rodere un bel po' e può scoraggiarti a migliorare.

Anche per questo non ho più preso il biliardo in casa.
Avrei dovuto lasciare il lavoro per seguire la strada del professionismo che inevitabilmente si sarebbe venuta a creare.
:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 9 settembre 2017, 16:16

in pratica ti sarebbe dispiaciuto per Quarta, Maggio, Aniello e Gualemi, che avrebbero dovuto riporre i loro sogni di gloria...  :lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 135 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 135 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti