RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » giovedì 21 maggio 2015, 11:30

Qui si può vedere il modello Zaffiro in azione ad un Grande Torneo Internazionale qualche anno fà  :)  ;)  :okpollicione:  
https://www.youtube.com/watch?v=URs1MkcTzF0
Ultima modifica di Gianni il giovedì 21 maggio 2015, 11:30, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » giovedì 21 maggio 2015, 13:23

Cavolo Gianni sono dei bei tavoli quelli linkati nel sito, sopratt il primo modello che come linee si avvicina al GoldCrown e infatti gli angoli usati sono quelli della brunswick   :bigclap:  peccato il prezzo che ci vuole un mutuo per comprarlo  :stelle: sotto a 5000 euro nulla  :rolleyes: ma daltronde il legno massello costa e quindi sale il prezzo del prodotto, però bei tavoli, peccato non sono pubblicizzati e commercializzati come i Dynamic, ProStar ecc.... meriterebbero più visibilità.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gumbo » giovedì 21 maggio 2015, 16:14

Si il discorso e che io parto dal presupposto che la qualità del biliardo e data principalmente da tre parametri: qualità dei materiali, accuratezza del taglio dei tamburi, robustezza della struttura di supporto (il che in parte rientra nel punto 1).
Il resto buche, panni, gomme sono materiali di consumo che e normale sostituire/adeguare periodicamente e lo stesso discorso vale per l'altezza per le ragioni spiegate da Gianni.
E per questo motivo che preferisco i tavoli italiani o tra gli americani il diamond che credo sia l'unico in massello e con struttura di supporto dell'ardesia di acciaio (a proposito lo sapevate che esistono anche tavoli da pool antichi interamente in ghisa ? Vi dico solo che l'ardesia e la parte più leggera...!!)
La qualità del materiale delle sponde, non e solo per un fattore estetico, ma influisce parecchio sulla risposta delle stesse, senza contare che un materiale di qualità garantisce maggiore stabilità anche ai tamburi, consente l'uso di sistemi di ancoraggio delle sponde migliori ecc.
Ad esempio sui biliardi italiani i bulloni che legano le sponde sullardesia sono da 12mm, con piastra filettata incassata a contrasto  sotto i tamburi. Purtroppo ormai anche gli americani oltre ai cinesi usano bulloni da 8 e bussole filettate tenute con 2 vitine a legno o quando va bene inserti filettati.
Stesso discorso per gli angolari. Un conto e giuntare gli angoli con langolare e un altra cosa e giuntarli con ferramenta passante e robusta. Molti italiani e i diamond si può smontare completamente tutto il blocco sponde per cambiare il panno senza dover smontare le sponde una per una, tanto per capire quanto e forte la giunzione.
Queste sono cose che fanno la differenza sia nella qualità della risposta che nella durata del prodotto...
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » giovedì 21 maggio 2015, 19:03

Il discorso che fai te Giumbo è  anche giusto, ma il problema per la quale la maggiorparte delle ditte che fa tavoli da gara punta ad altre soluzioni è  dovuto principalmente allo scopo di abbattere i costi dato che lavorare in una certa maniera, usare determinati tipi di  materiali ecc..... comporta un costo parecchio alto che spinge il consumatore a soluzioni più economiche.  Un esempio:  te prendi il Longoni ProStar come tavolo ed il Longoni Las Vegas,  il ProStar lo vendono pure al mercato a momenti e di usati se ne trova quanti ne vuoi dato che ne vendono parecchi e nuovo ha un prezzo abbastanza abbordabile per chiunque,  il tavolo Las Vegas di qualità superiore e si vede sia a livello estetico sia sulle specifiche, eppure se ne trovano molti di meno usati e nuovo il modello base costa 4000 euro minimo e va a salire......  il problema secondo me è  dovuto al fatto che le aziende certe volte vogliono guadagnare più di quanto investono e non si curano magari di certi dettagli che però  fanno la differenza  (come il discorso delle vite di fissaggio che hai fatto te ) nessuno critica di usare un legno più  economico, però  almeno struttura, telaio e fissaggi li facessero come si deve.
Ultima modifica di HeaDShoT il giovedì 21 maggio 2015, 19:03, modificato 3 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda _Dead » lunedì 8 giugno 2015, 22:52

Bata_Reyes ha scritto:solito problema, giochi su un piano di legno. Se sei abituato al biliardo della sala ti delude molto come sensazione.

$ 18.000  e vai solo di Vetril   :D
Immagine
Ultima modifica di _Dead il lunedì 8 giugno 2015, 22:52, modificato 2 volte in totale.
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » martedì 9 giugno 2015, 9:40

Anche questo tavolo ha un piano di 15 cm di cristallo e lo si puo mettere anche su di un terazzo oppure in giardino. Ve ne sono da 8.5 piedi.

http://www.sport64.ch/pool/detail/tisch ... utdoor.htm

Anni fa in un supermercato di Zurigo si sono tenute una quindicina di edizioni di un grande torneo che durava 2 settimane.
I tavoli pesano solo circa 100 Kg, basta togliere le gambe e il resto rimane tutto assieme. Si era optato per questi tavoli appunto perchè bisognava l'ultimo giorno in pochissimo tempo togliere i 16 tavoli per lasciare libero lo spazio nel supermercato.

Il sistema prevedeva gironi da 8 con tutti contro tutti e gli incontri duravano con l'orologio 60 minuti, chi era in vantaggio aveva vinto. Tra una Partita e l'altra 10 minuti di pausa e poi nuovo incontro. Il che voleva dire 7 ore di biliardo effettivo. I primi due si qualificavano per poi giocare con altri qualificanti ancora diversi tabelloni da 8 giocatori. In questo modo i tavoli erano sempre occupati e vi era molto pubblico che seguiva gli incontri.  
Unica difficoltà era il salto della bilia, essendo il piano in vetro e un panno con molta percentuale di naylon, velocissimo,  per il resto si poteva giocare abbastanza bene.  :)  ;)  :D  

Purtroppo la direzione del supermercato ha deciso di aumentare i costi dello spazio di esposizione e l'organizzazione è stata costretta a rinunciare a questo Swiss Trophy.  :(  :(
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda _Dead » martedì 9 giugno 2015, 10:58

Gianni ma il panno come si fissa sul cristallo ??
Ci sono persone che sanno tutto e, purtroppo, questo è tutto quello che sanno.
_Dead
Non connesso
Avatar utente
Utente Nazionale
 
Messaggi: 606
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:44
Località: Lazio - Roma birilli-carambola

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » giovedì 18 giugno 2015, 9:44

Bella domanda, penso che venga incollato. :)  ;)  :D

C'è una sala biliardi che sul terazzo ne aveva uno, ma sono stato sabato e non c'era più, ma posso chiedere al proprietario, lui lo sa sicuramente, perchè era lui che portava e montava i tavoli per il torneo nel supermercato.  :)  ;)

Piccolo anedoto:
Un mio allievo che all'epoca aveva 18 anni ha vinto quel torneo (io solo terzo grrr) e come primo premio ha vinto un tavolo del genere. Che poi con l'aiuto di una gru lo ha fatto mettere sul terazzo di casa al 5 piano. Dopo due anni, causa divorzio dei genitori hanno dovuto trasloccare, come fare a portare giù il tavolo, visto che è in aluminio saldato e nel lift non entra?  :boh:  :boh: Scrivono nella descrizione 200 kg, ma penso che al massimo ne pesi poco più di 100 kg, visto che in due persone lo spostavi facilmente.

Ingredienti: due persone, lui e me, due lunghe corde e tanta fantasia e coraggio. :)  ;)  :D
Abbiamo smontato quello che si poteva, la parte superiore delle sponde e le gambe e poi giù piano piano. Prima la parte superiore e poi la parte più pesante. Lui sotto, teneva con una corda il tavolo staccato dal muro e dai pergoli e io sopra con l'altra corda, che avevo fatto girare più volte attorno ad una ringhiera (per fortuna era bella forte) e mollando piano piano la corda è andato benissimo. A parte i mezzi infarti delle persone che si sono viste passare davanti la finestra un tavolo da biliardo volante  :)  ;)  :D

Verso la fine avevamo molti spettatori afacciati alle finestre che scuotevano la testa, alla fine però c'è stato un piccolo applauso  :)  ;)  :D
Ultima modifica di Gianni il giovedì 18 giugno 2015, 9:44, modificato 1 volta in totale.
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » domenica 21 giugno 2015, 11:16

Ragazzi una domanda riguardante sempre il biliardo.  Il tavolo Dynamic II a differenza del GoldCrow,Wiraka,ProStar ecc.... se non erro non ha il portapalle sotto la sponda lunga  :testata:  

http://www.cinottibiliardi.it/wp-conten ... 540359.jpg

Stavo pensando allora di acquistare un portapalle da appendere al muro tipo espositore dove poter mettere le biglie una volta finito di giocare (per non lasciarle dentro le buche) e in america ce ne sono una miriade di questi espositori  :D

http://www.pool-table-services.com/acce ... UNTERS.jpg

in Italia non ho trovato nessun sito che li vende, è possibile?  o sono io che non ho saputo cercare bene?   :D

ps:  ho messo dei link giusto per far capire cosa intendo,  se non si può fare mi scuso con fabri e li tolgo subito.
Ultima modifica di HeaDShoT il domenica 21 giugno 2015, 11:16, modificato 1 volta in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » domenica 21 giugno 2015, 12:39

A dire il vero, quando hai finito di giocare le bilie le puoi lasciare tranquillamente nelle buche.
Ho un Gandy con portapalle e un Dinamic due senza.
Sicuramente i portapalle sono comodi, specialmente quando da palla 8 passi al palla 9, e devi togliere le 6 bilie.
Devi vedere il prezzo e il servizio che ti fa.  :)  ;)
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 21 giugno 2015, 13:18

Qui c'è un portastecche con portabilie.

http://www.nirshop.it/portastecche-6-po ... bilie.html

Oppure se ti diletti un po' col legno potresti costruirlo tu, oppure adattare qualcosa che trovi in un centro fai-da-te... potrebbe essere divertente!
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » domenica 21 giugno 2015, 20:51

Eh si Gianni, Infatti il fatto di avere il porta palle mi rientrava comodo per togliere di mezzo le biglie che non si usano se gioco a palla 9 ad esempio :D   Dynamic invece non ce l'ha, il motivo per la quale non ce lo hanno messo non si sà   :accidenti:   Wiraka, Brunswick, Prostar li hanno tutti il portapalle ed è comodissimo a mio parere  :stelle:     Comunque Bata l'idea di costruirmelo non sarebbe male dato che da come ho capito qua in italia non si trovano  :rolleyes:
alla fine ho dimestichezza con il legno misà mi conviene o farlo pezzo pezzo o magari prendere una di quelle mensole che si usano per le spezie ed adattarla per metterci le palle  :D  dovrò inventarmi qualcosa  :)
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

acquisto nuovo biliardo pool

Messaggioda luigilavitola » domenica 5 luglio 2015, 19:02

salve, sono nuovo nel forum e volevo informazioni riguardo l'acquisto di un biliardo con buche. ho a disposizione una stanza lunga 10 metri e larga all'incirca 4, forse qualcosina in più, il mio budget non è molto elevato, vorrei mantenermi sotto i 1000 euro. l'unica caratteristica a cui tengo è che il piano sia in ardesia, per il resto mi va bene anche del buon usato. cosa mi consigliate?
luigilavitola
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 1
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 5 luglio 2015, 18:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Nivas » domenica 5 luglio 2015, 21:42

Buonasera a tutti, ho chiesto informazioni ad Aprile circa riguardo l'acquisto di un tavolo con un tot. budget. Ripropongo la domanda (stavolta con 2500€ esclusivamente per un tavolo, senza considerare spese di trasporto, montaggio ed accessori) con questa cifra a disposizione quale tavolo consigliereste? (La camera può ospitare degnamente un tavolo da 8 piedi al massimo)
Nivas
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:11

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » domenica 5 luglio 2015, 23:24

Con 2500 euro ti ci esce un buon Dynamic II  8 piedi  :)   (escluso montaggio e trasporto) per montaggio e trasporto ti ci vorranno sui 300 400 euro a seconda di chi ti fà il lavoro e da dove vengono a montarti il tavolo  :)   per quella cifra tra i tavoli da competizione omologati EPBF come qualità prezzo Dynamic è un signor tavolo parlando con diversi installatori (dato che ho dovuto optare anchio per un 8 piedi).  Se poi si opta per un tavolo usato allora si può puntare a tavoli di fascia leggermente più alta tipo un Brunswick Gold Crown che nuovo stà a più di 6000 euro, ma usato lo si trova anche a 2500 3000 euro ben tenuto  :D
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 16 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 16 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti