RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 maggio 2015, 23:29

solito problema, giochi su un piano di legno. Se sei abituato al biliardo della sala ti delude molto come sensazione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » mercoledì 6 maggio 2015, 21:53

Prova a immaginare come possono andare diritte le bilie  :stelle:  :stelle: si fa fatica su tavoli con il piano in ardesia e 500 kg a metterli perfettamente diritti, pensa di piegarlo e riaprirlo brrrrr. :stelle:
Lo so la voglia di un tavolo è tanta e ci si accontenta anche di qualcosa che assomiglia ad un biliardo. Aspetta e risparmia e cerca una stanza o qualcosa del genere dove poterne mettere uno come si deve.  :)  ;)  :D

X HeaDShoT
La 5m è la ditta che anch'io consiglio, hanno molte buone occasioni e di diverse misure. Dagli un saluto da parte mia, il trattamento è sempre buono, ma magari ci scappa uno sconto  :)  ;)  :D
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » giovedì 7 maggio 2015, 14:27

Grazie Gianni  :D   infatti la 5M è una ditta che conosco grazie ai vari post scritti da te nel forum dove la consigliavi e infatti ho notato che sono dei ragazzi molto preparati e sopratt veloci nel rispondere ai preventivi ed a spiegare le diverse informazioni tecniche che variano da tavolo a tavolo  :)  Se mi è concesso gli farò il tuo nome sperando in uno sconticino dato che quasi al 100% opterò per un Dynamic II, almeno che non mi capiti un Brunswick Centurion nuovo ad un prezzaccio  :D   Comunque riguardo la domanda dell'utente sotto di me

Francicampione:  Se sei abituato a giocare in sala comprando un tavolo di quelli ti sembrerà di giocare su uno di quei minitavoli per bambini da 0 a 8 anni e non è una sensazione piacevole   :rolleyes:   se hai poco spazio ma comunque una stanza per ospitare un tavolo è sempre meglio prenderne uno in ardesia normale dato che già è difficile mettere in bolla i tavoli professionali, figuriamoci i tavoli pieghevoli tipo tavoli da picnic quanto può essere complicato. Se per te è un passatempo solamente e non punti all'agonismo anche un tavolo da 7 piedi con gettoneria tipo garlando, alcuni longoni, fas ecc....che vedi nei bar, dovrebbe andarti bene e usato dovresti trovare anche delle buone offerte cercando nella rete  :) ma bene o male hai comunque un tavolo giocabile e divertente ad una cifra abbastanza modica. :)
Ultima modifica di HeaDShoT il giovedì 7 maggio 2015, 14:27, modificato 2 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Marco-Bata-Reyes » domenica 10 maggio 2015, 21:10

quoto pienamente HeaDShoT!!  :bigclap:
"Una stecca non è diversa da una penna, un flauto trasverso, o uno stiletto. Per imparare a padroneggiare tutti questi strumenti occorrono studio, perseveranza e una certa dose di predisposizione naturale." (William Makepeace Thackeray)
Marco-Bata-Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Master
 
Messaggi: 201
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 22 marzo 2014, 14:56
Località: Palermo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » lunedì 11 maggio 2015, 21:19

:fico:  :D :bigclap:
Ultima modifica di HeaDShoT il lunedì 11 maggio 2015, 21:19, modificato 1 volta in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gumbo » mercoledì 20 maggio 2015, 2:28

Che alcuni produttori producano in Cina e vero (non tutti). Pero tra un prodotto made in china e di progettazione cinese (dynamic, NG, Prostar ecc) e uno di progettazione non cinese (ad esempio brunswick) ce una bella differenza.
Il dynamic e un po una via di mezzo perche i tedeschi hanno preso questi tavoli che sono sempre gli stessi nonostante quello che voi pensate e gli montano delle gomme un po meglio (comunque sempre K66) e panno.
Per quanto riguarda il panno secondo me se vai da NG e gli dici che vuoi un simonis non ti dicono di no. Le gomme non pensare che cambiano più di tanto. O monti le Brunswick Superspeed o le Artemis il resto bene o male siamo li. Soprattutto le 66. Già la 55 e una gomma migliore ma di tavoli cinesi che montano 55 non ce ne sono. O brunswick o Diamond. E comunque anche di 55 se ne trovano economiche seppure non proprio come le peggiori 66.
Ardesia. La migliore e l'italiana (tra quelle "commerciali") seguita dalla brasiliana e dalle cinesi.
I tavoli americani (anche quelli made in China) usano ardesia brasiliana, i tavoli cinesi compreso il dynamic usano ardesia cinese. E onestamente tra un ardesia da 25 e una da 30 non ce molta differenza. Molto più importante come questa ardesia viene sorretta.
Tutti quanti continuate a snobbare i biliardi da pool made in Italy (e non parlo delle gettoniere). Io continuo a ripetervi che sono eccellenti per materiali, e strutture e che il fatto che una determinata marca venga usata per fare campionati non significa assolutamente niente se non che sono stati fatti investimenti in immagine che si ripercuotono sul prezzo finale del prodotto.
Il mercato per i biliardi cinesi replica Brunswick in USA non esiste a nessun livello nemmeno per le gettoniere dove soprattutto sui 7 piedi e fortissima la Valley. Figurarsi sugli 8 o sui 9. Qui da noi si continua a osannare un prodotto cinese venduto a prezzo di biliardo buono. Continuo a non capire.
Comunque se vi prendete la briga di confrontare tutta la gamma Dynamic con tutta la gamma NG o con tutta la gamma che si trova su Alibaba vi rendete conto di cosa sto parlando...
Provate a farlo e poi ne riparliamo al di la di un modello di punta che se lo fanno fare un po meglio.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » mercoledì 20 maggio 2015, 9:11

Quando ha iniziato il circuito Euro Tour nel 1992 si giocava esclusivamente sui
Brunswick Gold Crown, poi dopo qualche anno,  a causa della formula l'Euro Tour ha smesso di esistere.
Nel 1996 si è ricominciato con un torneo di Palla 8 in Spagna a Valencia in un Velodromo, su tavoli da 7 piedi, posizionati al centro  del Velodromo su un comune telo di plastica. Una catastrofe! Per andare in bagno dovevi dal centro del velodromo salire tutte le scalinate degli spettatori e arrivare fino a sopra, impiegavi 20 minuti e con tutti quei scalini quando arrivavi avevi fatto allenamento fisico  :)  ;)  :D

Un anno si è giocato quasi su tutti i Tipi di biliardi essitenti, l'EPBF ha aumentato il numero dei tavoli omologati, comprendendo quasi tutti i tavoli in commercio. Poi è arrivata la Dinamic tedesca, che ha spinto l'Olympic e ha iniziato a sponsorizzare l'euro Tour.

Questa è la causa perchè si parla quasi esclusivamente di tavoli Dinamic.
Hai perfettamente ragione sul fatto della qualità.
 
Ma purtroppo i giocatori si devono allenare sui tavoli che poi trovano ai Campionati Europei, Euro Tour, ecc. anche se non sono il massimo. Vuoi fare agonismo, non ti resta alternativa.

Conosco molte situazioni dove i Dinamic con delle ardesie cinesi non piane, errori di lavorazione e di controllo. Impossibile livellarli.  

Un'altra cosa, inizialmente un Olympic costava attorno ai 2.700 marchi, che guardando che un Brunwick costava tre volte tanto era un  prezzo accettabile, poi con l'arrivo dell'Euro si è passati a 2.700 Euro che sarebbe il doppio  :stelle:
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gumbo » mercoledì 20 maggio 2015, 10:52

Qui il discorso si fa complesso e bisognerebbe parlare del fatto che una federazione non dovrebbe "spingere" un prodotto in particolare, soprattutto se non e eccelso. Anche perché lesigenza di allenarsi sullo stesso tavolo che trovi ai tornei deriva dal fatto che quei tavoli hanno una risposta anomala soprattutto sul gioco di sponda, ma in parte anche nelle buche.
Usano gomme molto dure, che abbinato al fatto che le 66 sono anche più piccole delle 55 danno una risposta più tipo flipper, e riesci a gestire molto meno quanto chiudono con la forza.
La risposta della sponda e un parametro fondamentale anche nel pool, anche perché la sponda non dimentichiamolo la troviamo anche dentro la buca.
Prendiamo l'esempio di diamond. AInizialmente le sponde non rispondevano bene e i giocatori se ne lamentavano. Alla fine con molto impegno ricerca e fatica adesso non ce un altro biliardo che gioca bene come il diamond e gli altri stanno cercando di adeguarsi (senza riuscirci perché non hanno il controllo sulla produzione che ha diamond che e comunque un prodotto made in USA con criteri artigianali tipo le marche italiane che producono gli internazionali).
Quindi il fatto di adottare ufficialmente un tavolo scarso per competizioni importanti e un problema perché livella verso il basso, e poi magari quando ti trovi a fare i tour mondiali o a giocare in USA ti accorgi che hai bisogno di adattarti a tavoli totalmente diversi (fermo restando che un pro si adatta comunque in fretta).
Comunque io non credo che tutta la gente che compra Dinamic lo faccia perche deve fare gli europei. Quelli sono una percentuale minima. Gli altri,compresi anche tutti gli utenti del forum che chiedono consiglio, comprano Dynamic perché pensano di comprare il meglio che il mercato ha da offrire e invece stanno comprando un tavolo di fascia bassa. Peraltro e qui tu mi insegni, per uno che ha da imparare giocare su tavoli dove il gioco di sponda e poco "gestibile" preclude l'apprendimento di tutte le variabili principalmente legate alluso della forza.
Va anche detto che fortunatamente non tutte le sale usano tavoli dynamic. Molte sale da birilli hanno tavoli italiani e altre sale da pool hanno marche commerciali Americane (diverse da Brunswick e Diamond), quindi secondo me per chi non fa EPT ecc. Non ha nemmeno molto senso comprarsi un dynamic per quella ragione..
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » mercoledì 20 maggio 2015, 14:49

Il fatto per la quale non si comprano tavoli da pool creati da marche italiane tipo  Cavicchi, Hartes, Ricci, Restardi, Marì ecc....."Secondo Me" è perchè in italia i nostri artigiani hanno sempre fabbricato tavoli internazionali da birilli e hanno un modo diverso di levigare le ardesie rispetto a come vengono lavorate per i tavoli da pool, di lavorare le sponde ecc... Se te giochi su un tavolo italiano e poi vai a giocare su un dynamic, prostar, stargate, brunswick,  ti accorgi che lo scorrimento delle palle e la risposta delle sponde ecc.... è diversa rispetto a questi tavoli, proprio perchè purtroppo i nostri artigiani hanno lavorato sempre sui tavoli da italiana che hanno caratteristiche molto diverse da quelli da pool e per quanto possano essere bravi nel creare anche tavoli da pool a livello di materiali e adesie, fanno tavoli troppo scivolosi e scorrevoli per tale disciplina. Mi è capitato di giocarci su tavoli italiani e non essendo un Pro ma solo un amatore di tale disciplina, ho notato queste differenze di gioco, nei tavoli italiani le palle vanno velocissime e hanno una risposta delle sponde assurda :rolleyes:   i problemi con le ardesie comunque non solo la Dynamic li ha avuti se nn erro,  un periodo anche Brunswick su certi GoldCrown hanno avuto storie   :testata:
Ultima modifica di HeaDShoT il mercoledì 20 maggio 2015, 14:49, modificato 4 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gumbo » mercoledì 20 maggio 2015, 15:09

Quello che scrivi non e esatto e ti spiego la ragione. Le ardesie non le lavora l'artigiano ma la ditta che le produce. E le stesse ardesie italiane sono esportate in tutto il mondo per essere montate sui biliardi migliori. E vero che la grana dell'ardesia brasiliana o cinese e più grezza ma questo non significa che sia migliore o più adatta al pool. La grana dell'ardesia ti posso garantire che sotto un buon panno da pool non lavverte nessuno, essendo panni con alte grammature a differenza di quelli da birilli più sottili e scorrevoli. Che poi nelle sale da birilli tendono a montare sui biliardi da pool panni (spesso gorina) molto scorrevoli e più sottili dei simonis questo e un altro discorso e non e colpa dei costruttori.
Discorso sponde. La sponda o meglio il tamburo, può essere lavorata solo in un modo per ottenere la corretta altezza a seconda del tipo di profilo che e destinata ad accettare (55 o 66), e quindi non puo esistere un modo.diverso di sagomarle. Quello che probabilmente tu avverti come rispoeta diversa delle sponde, e che la maggior parte degli italiani monta gomme a profilo K55 di consistenza simile alle artemis. Se giocassi su dei diamond troveresti delle similitudini. Le K55 della brunswick, le superspeed sono gomme koreane di buona qualita ma piuttisto dure e quindi con una risposta per certi versi assimilabile alle 66.
Il problema con gli italiani datati credimi e unicamente negli angoli delle buche. Del resto se prendi un brunswick di 20-25 anni il problema e lo stesso. Le buche si sono evolute nel tempo (e sono ancora in evluzione) ed un buon meccanico da pool dovrebbe essere in grado di adeguarle abbastanza semplicemente.
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 20 maggio 2015, 17:00

io sui tavoli italiani da pool trovo i seguenti problemi: panni troppo lisci, assolutamente non da pool, simili a quelli da italiana (ma qui è l'ignoranza di chi li monta), buche troppo larghe (e qui è il costruttore) e infine mi sembrano anche un po' più bassi dei Dynamic, cosa che per uno alto come me è fastidioso.

Tutte cose ovviamente modificabili.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 20 maggio 2015, 17:08, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 20 maggio 2015, 17:05

Gumbo ha scritto:Che poi nelle sale da birilli tendono a montare sui biliardi da pool panni (spesso gorina) molto scorrevoli e più sottili dei simonis questo e un altro discorso e non e colpa dei costruttori.


Non è tanto un problema di marca. Potresti mettere anche il Gorina da pool (forse è il "basalt", ma non sono sicuro), che ha una grammatura molto simile a quella di un Simonis, scivola solo un pochino di più. Il fatto è che sono proprio lisci, come quelli da birilli. La bianca in pratica non si ferma mai...
Il fatto è che su 10 gestori di sale con tavoli da pool (inclusi i bar) ce n'è forse 1 che ha già visto in vita sua un panno da pool, quindi non può sapere cosa montare. Probabilmente vanno un po' per analogia coi tavoli da birilli cercando di andare al risparmio con prodotti di basso livello.
La cosa paradossale è che panni più lisci li costringono a cambiarli più spesso, o no?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » mercoledì 20 maggio 2015, 19:16

Sul discorso che ho fatto io Giumbo parlo più  che altro di sensazioni  da gioco e di impressioni che mi danno i tavoli italiani poi sicuramente  che buona parte dipende  dal tipo di panno usato magari fino non lo metto in dubbio, però  anche su tavoli con panno molto più lanoso e quindi di logica le palle dovevano  scivolare meno, ho notato che correvano comunque parecchio e le altezze come ha scritto Bata sopra  non so perché  mi sembrano  più  bassi rispetto  ad altri marchi e io che bene o male sono alto ne risento un pò.  Sul discorso Tavoli Cinesi sarà  un impressione mia ma tutti  i tavoli da pool che vedo in giro omologati EPBF per le gare mi danno l'impressione  di  esserlo, vedi  ProStar, Stargate, Dynamic, Wiraka che bene o male di forme si somigliano tutti, e penso che anche di ardesie, gomme ecc.... più o meno si somigliano sennò non sarebbero omologati. A questo punto uno che vuole  prendere  un tavolo da gioco  professionale "europeo" dove può  buttarsi apparte  Brunswick?  Dato che Diamond, Olhausen tocca prenderli dall'America e ci vuole un mutuo tra dogana e tavolo?  E di tavoli italiani professionali omologati per il pool che io sappia non ce ne sono  :rolleyes:
Ultima modifica di HeaDShoT il mercoledì 20 maggio 2015, 20:57, modificato 5 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gumbo » mercoledì 20 maggio 2015, 20:11

No il discorso che fai tu non fa una grinza e torniamo alla risposta che avevo dato a Gianni. Io non ho idea perche i tavoli cinesi siano omologati e gli altri no.
Posso fare presente che non ha nessun senso omologare un tavolo peggiore. Posso sconsigliare di abituarsi a giocare solo su tavoli del genere perché falsano un po il gioco. Ma se uno vuole comprare un tavolo EPBF e quelli omologati sono solo cinesi non ce molto da dire.
Chi pero' non ha esigenza di avere un tavolo EPBF deve sapere che può comprare di meglio e magari anche spendere meno.
Sul discorso altezza ci sono degli standard e quelli italiani li rispettano cosi come gli altri. Anch'io sono alto e il mio tavolo me lo sono alzato a 80 pero so che non e standard e quando vado a giocare in sala so che e più basso anche se alla fine quei 3-4 cm non me ne accorgo nemmeno...
Sul panno ha detto tutto Bata e ce poco da aggiungere.  Quando di parlavo di Gorina non parlavo del basalt ma di un non meglio identificato panno da pool gorina peraltro con una trama poco fitta oltre che molto sottile. Deve essere quello che va per la maggiore tra i montatori che comprano all' ingrosso da Gorina i panni per i birilli....
Gumbo
Non connesso
Utente Super Master Pro
 
Messaggi: 419
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Gianni » giovedì 21 maggio 2015, 11:01

Sicuramente i tavoli vengono omologati se la ditta che li vende ne richiede l'omologazione, poi, se inoltre la ditta sponsorizza i Campionati Europei, gli Euro Tour, si può capire che visto che gli organizzatori di questi eventi sono gli stessi che danno l'omologazione, si può immaginare che tutto diventa più facile.
Anche se uno non gioca al'Euro Tour O Campionati Europei, questi tavoli li trova dappertutto, ai campionati italiani, regionali, provinciali, Open... si usano sempre questi tavoli. Se vuoi fare agonismo, non hai quasi un'altra possibilità.

Il fatto che momentaneamente in Europa non ci sono alternative decenti. A proposito dei tavoli italiani, cavicchi, hermelin e cos'altro ho provato a giocare, sono come buche, altezza, panni usati scandalosi. Per non parlare poi del prezzo. Chiaramente i materiali usati sono buoni, telaio, sponde, niente trucciolato, bensi legno massiccio e questo ha il suo prezzo.

Per l'altezza, 20 anni fa tutti i tavoli erano più bassi, poi con il tempo si ha iniziato ad alzarli, specialmente nelle nazioni dove l'altezza media è maggiore. Piccolo esempio, a militare nel ormai lontano 1973 con il mio bel 1.75m ero all'adunata su 16 file da circa 15 persone l'una, in quindicesima fila, quindi tra i più alti  :stelle:.  A un torneo in Germania, eravamo una decina di giocatori seduti ad un grande tavolo e qui si è iniziato a parlare di altezza dei tavoli, visto che questi ragazzi tedeschi erano molto alti (per me) ho chiesto un pò a tuti le loro altezze, Il più "piccolo" era 1,93m il più grande 2.01m, dal canto mio mi sentivo un nanetto.  I tempi sono cambiati, ho due nipoti che sono anche loro attorno a 1.90, 1.87m, 1.93m..... e chi li vedeva 40 anni fa in Italia ragazzi cosi alti, erano ecezzioni?  

Ma ritorniamo ai tavoli da pool, ho un'amico di Berna che monta biliardi e vende materiale, che lavora con una falegnameria in Italia di Orvieto, che produce i suoi tavoli da biliardo Pool, con le sue direttive e misure.

http://www.sport64.ch/pool/go-tische.htm

Una sala vicino a Zurigo ha questi tavoli e vanno benissimo, non sono proprio belli come un Brunwick (fatti come i Diamond), il problema è il prezzo abbastanza alto quasi il doppio di un Dinamic.  :)  ;)

http://www.sport64.ch/pool/detail/tisch ... 0Start.htm
BiliardoWeb Magazine, la rivista online dedicata al biliardo - http://magazine.biliardoweb.com

"POOL, Il biliardo americano"  1° e  2° Parte, libri in italiano  per apprendere le basi e le tecniche avanzate nel Pool.      
pool.libro@bluewin.ch
Gianni
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2496
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2004, 14:27
Località: Zurigo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti