RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 10 dicembre 2021, 3:40

Bello! Che misura è?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » venerdì 10 dicembre 2021, 23:38

E' un 8". Misura 261x148 coperto, 224,5 x 112 l'area di gioco.
Coperto è un tavolo da 12 persone comode, anche 14 se ci sono bambini o si sta stretti sul lato corto.
Il problema è l'altezza, che mi pare 76 al panno e 80 ai bordi, che con la copertura diventano un 84 su cui non è il massimo della comodità mangiarci.. ma stica**i  :D

Appena lo copro faccio una foto e la posto.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » venerdì 10 dicembre 2021, 23:48

Ho due domande.. dato che per errore non mi sono stati verniciati i diamanti, ora ho due soluzioni: o me li faccio io, con una qualsiasi vernice bianca (ma devo prendere molto molto bene le misure e devo capire esattamente da dove partire a prenderle), oppure ho visto alcuni video in cui sono state applicate delle specie di righe graduate con tutte le varie misure.
Sono piuttosto antiestetiche, ma per riprendere la mano con le misure, ora che praticamente sto ricominciando da zero dopo almeno 10 anni di inattività totale, potrebbero far comodo.
Nel secondo caso, sapete dove si comprano e soprattutto come si chiamano?
Se cerco 'striscia graduata per biliardo" ("graduated strip for billiards?") non mi porta da nessuna parte o da tutt'altra..  :boh:
Insomma, conoscete siti che vendono questo genere di accessori a prezzi decenti?

Seconda domanda: stavo anche cercando i pallini adesivi che si vedono in vari video (Dr.Dave ad esempio) e quelli li ho trovati come "Adesivo punto-palla" o "posizionatore biliardo" su Amazon
https://www.amazon.it/01-localizzatore- ... B08P5D6X8L
E soprattutto, vale la pena comprarli o posso tranquillamente farmeli io con dei post-it o usando un qualsiasi gessetto secondo voi?
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 11 dicembre 2021, 2:53

per le sponde ho trovato questi della Kamui
https://www.kamuitips.com/products/kamui-diamond-slicer

per gli adesivi punto palla, sì puoi farteli però vedo che ad esempio su AliExpress costano un'inezia, io mi risparmierei il lavoro... sono pigro, lo so!  :lol:
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 11 dicembre 2021, 2:53, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » lunedì 13 dicembre 2021, 21:00

Grazie come sempre della risposta...

....50 DOLLARI UNA STRISCIA ADESIVA?!?!?  MA SONO MATTI?!?!? :stelle:

Ok, mi sa che passo in cartoleria o prendo uno scotch e me lo faccio io và.  ;)

Sennò cerco "diamond slicer" (che già è un'info in più  :bigclap: ) su Aliexpress, aspetto un mesetto e li prendo entrambi lì.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 14 dicembre 2021, 11:41

Kamui vendono tutto a peso d'oro...   :rolleyes:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » martedì 14 dicembre 2021, 16:38

E per me possono tenersi tutto infatti.  :D

C'è da qualche parte sul forum un tutorial su come calcolare e disegnarsi i diamanti?
Ho cercato su internet ma tutti spiegano la TEORIA dei diamanti, ma non da dove iniziare a misurarli (se dal bordo, dal centro della buca, ecc.) perchè si da per scontato che siano fatti dal produttore.  :rolleyes:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 14 dicembre 2021, 23:00

Ovviamente i primi diamanti da mettere saranno i più facili cioè i 4 all'altezza dei due spot sulle sponde lunghe e i 2 al centro delle sponde corte.

Poi prendi la misura che separa i due diamanti sulla sponda lunga, la dividi per 4 e otterrai la distanza fra i singoli diamanti, questo perchè fra i due spot ci sono 3 diamanti, cioè 4 spazi.
Con questa misura puoi mettere facilmente gli altri 12 diamanti.

Se può esseri utile ti dico le misure dei diamanti del mio 9' (Dynamic II):
Distanza fra il centro del diamante e il "becco" della sponda: 7,3 cm
Distanza fra diamanti: 31,8 cm (centro-centro)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda al355andr0 » giovedì 13 gennaio 2022, 15:31

Bata_Reyes ha scritto:Direi di andare sull'usato, i tavoli da biliardo sono fatti per essere smontati e rimontati, quindi non c'è pericolo. Con 2 o 3 K di budget poi è dura andare sul nuovo.
L'unico rischio è se il tavolo è rimasto a lungo fermo smontato, con temperatura e umidità non adatte, le gomme delle sponde potrebbero essere da rifare.

Oltre a quelle già citate direi anche Clash e Brunswick fra le straniere e FAS, Cavicchi, Hartes, Mari, Hermelin, De Blasi, Garlando, Longoni fra le italiane.
Con le marche italiane hai dei tavoli un po' anonimi come estetica, spesso con buche un po' più larghe (vecchia scuola), ma sono ottimi e costano poco. Se ne trovano diversi attorno ai 1000 euro (trasporto e montaggio esclusi).
Addirittura a me al Jolly di Milano avevano offerto un Hartes a 1000 euro trasporto (forse anche montaggio) incluso. Credo sia tuttora in vendita e posso testimoniare che si tratta di un buon tavolo, avendoci giocato.

Un'idea può essere chiedere ai montatori di biliardi più vicini a casa tua (se mi dici la zona forse posso suggerirti qualcuno), loro sono sicuramente in contatto con le sale e credo che in questo periodo qualcuno sia costretto a levare qualche tavolo, quindi il momento potrebbe essere propizio. E saranno quelli che dovrai chiamare se lo compri via internet.
Una ditta a cui vale sempre la pena chiedere è la 5M di Padova, visto che hanno sempre i Dynamic usati per l'Eurotour di Treviso, più altri tavoli meno costosi italiani. Loro sempre molto professionali.

Oppure chiedi direttamente alle sale che conosci (bowling compresi) se vogliono vendere qualcosa.

Altra idea mettere un annuncio sulla pagina facebook dove si fa compravendita di stecche da pool (VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL), qualcuno con un tavolo da vendere c'è sempre. Ed è un ambiente di gente affidabile.

Per il panno se riesci a salvare il panno che c'era sul tavolo tanto meglio (ovviamente se è un panno decente), se invece è concio e va cambiato allora lì la scelta è tua, volendo ci sono anche altri colori. A me piace un sacco il grigio/azzurrino cenere, molto elegante e riposante per la vista. Basta che sia un panno da pool e non quelle ciofeche liscissime che si trovano sui pool nei bar e nei bowling.



Ciao! ci sono eh ci siamo quasi sto per comprarlo dynamic II o III vediamo... e giustammpunto il colore del panno sembra l'incognita maggiore... per grigio azzurrino cenere ti riferisci per caso al simonis powder blue? anche a me sembra elegante, e anche meno pesante di un colorone verde o blue tournament, ma non avendone visto uno dal vivo con quel colore mi chiedevo se magari non risulti troppo spento e tristino... qualcuno ha esperienza diretta del pwder blue? e del Camel? grazie e a tutti per i consigli..ALe
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 14 gennaio 2022, 16:52

Sì credo si tratti del powder blue, la sala di cui parlavo non aveva cambiato il panno per anni e quindi aveva perso ormai parte della sua componente blu ed era ormai virato verso il grigio, ma credo proprio che fosse quello.
Anche Camel o Mocha non sono niente male.
Cmq il Tournament Blue resta un grande classico, in fondo è il colore più diffuso al mondo e a livello cromatico è sicuramente bellissimo. Semplicemente è un po' più acceso / vistoso rispetto al powder.
Cmq non starei a scervellarmi eccessivamente, qualunque scegli ti piacerà sicuramente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda al355andr0 » venerdì 14 gennaio 2022, 19:44

ciao! certo non è un problema, o meglio io non sono il problema...ma la moglie .-) vuoi non far finta di coinvolgerla nella scelta del panno che si abbina al divano per quel tavolo per il quale ha rinunciato a diciamo 2/3 della sala? :fico:  :D
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda al355andr0 » venerdì 14 gennaio 2022, 19:55

Izar ha scritto:Grazie come sempre della risposta...

....50 DOLLARI UNA STRISCIA ADESIVA?!?!?  MA SONO MATTI?!?!? :stelle:

Ok, mi sa che passo in cartoleria o prendo uno scotch e me lo faccio io và.  ;)

Sennò cerco "diamond slicer" (che già è un'info in più  :bigclap: ) su Aliexpress, aspetto un mesetto e li prendo entrambi lì.



da longoni 50euri, pure peggio  :stelle:
https://www.nirshop.it/diamond-slicer-1 ... 24-pz.html

oppure puoi farteli con un nastro di carta a 1euro + il pennarello per tirare le righine..  :fico:
al355andr0
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 10
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2021, 15:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 14 gennaio 2022, 20:12

al355andr0 ha scritto:ciao! certo non è un problema, o meglio io non sono il problema...ma la moglie .-) vuoi non far finta di coinvolgerla nella scelta del panno che si abbina al divano per quel tavolo per il quale ha rinunciato a diciamo 2/3 della sala? :fico:  :D


ah ecco! :lol:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » mercoledì 19 gennaio 2022, 23:34

al355andr0 ha scritto:da longoni 50euri, pure peggio  :stelle:
https://www.nirshop.it/diamond-slicer-1 ... 24-pz.html

oppure puoi farteli con un nastro di carta a 1euro + il pennarello per tirare le righine..  :fico:


Grazie a te e a Bata mi sono scervellato e ho risolto entrambi i miei problemi con una cosa davvero creativa ma economica: ho preso delle classiche targhette (di quelle che si usavano per scrivere il nome sulle cartellette quando ero a scuola ai tempi degli egizi :evvai: , ho usato una.. come si chiama?... "bucarola"? (quel coso che serve a bucare i fogli per metterli nei raccoglitori ad anelli), e invece di buttar via I pallini del buco, ne ho fatti apposta una cinquantina e li ho usati, di vari colori, sia per i diamanti, sia per le posizioni delle bilie!
Alla faccia di Kamui, Longoni e dei loro 50€!! :bigclap:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » mercoledì 19 gennaio 2022, 23:36

Izar ha scritto:Appena lo copro faccio una foto e la posto.


Mi ero dimenticato. E dire che l'ho usato anche per fare gli auguri di Natale a qualche amico appassionato (e invidioso).  :lol:  :lol:


Immagine

Immagine

Immagine
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 34 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti