RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda fede19 » sabato 1 luglio 2017, 20:53

Allora di sicuro mi prendo il simonis però nn capisco se per giocabilita  è meglio 860 o 760 .. la differenza ho letto uno ha più percentuale di lana 860   Grazie per la risposta
fede19
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 19:07

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 1 luglio 2017, 21:35

sì esatto più lana nell'860, il 760 ne ha meno e risulta più veloce.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » giovedì 13 luglio 2017, 19:13

Dopo un anno di tavolo tiro le somme e ho deciso di intervenire per fare una piccola modifica.
Avevo evidenziato dopo un mesetto il problema dell'inganasciamento delle bilia che avveniva spesso e volentieri con l'aumento della forza, e eravate tutti concordi che il problema più grosso era l'ardesia eccessiva prima di arrivare al precipizio, tanto che ci stava quasi una bilia intera dentro la buca.
Dopo aver bruciato un bel pò di run out proprio per questo problema, ho interpellato una ditta della zona sperando si potesse intervenire allargando leggermente la buca tagliando la gomma, ma mi hanno detto che il problema non si sarebbe risolto, anzi si sarebbe accentuato e che la soluzione migliore era la fresatura sul posto per ridurre la profondità della lastra.
Il prezzo è buono, e lavoreranno a casa o meglio sulla terrazza visto che faranno un bel pò di polvere, il cambio panno è compreso, ma solo sul piano da gioco e non sulle sponde e questo mi preoccupa un pò.
Io ora ho montato un gorina da pool, mi hanno proposto un Renzline Four Pool.
Com'è come panno, ed esteticamente il bagno di colore potrebbe creare problemi visivi, visto che non saranno perfettamente uguali?
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 14 luglio 2017, 15:14

A Jolly di Milano vengono montati dei panni da pool della Norditalia, non so se è proprio il "Renzline for pool", ma immagino di sì, o comunque è uno stretto parente. Potrebbe essere l'Arizona...
Cmq è un panno un po' meno peloso del Simonis 860 e quindi leggermente più veloce e scivoloso. Io noto grande facilità di retrò ad esempio.
È un buon panno nel complesso, riesce anche a resistere alcuni mesi nonostante i selvaggi della sala lo mettano a durissima prova. In casa privata non subirebbe nemmeno un centesimo di quei supplizi, quindi credo sia duraturo.
Per quanto riguarda il colore: se cercano la tonalità più simile credo non ci siano problemi, si assomiglieranno di sicuro, anche se non perfettamente identici. Ci farai l'abitudine.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 14 luglio 2017, 15:14, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Scelta del tavolo da pool

Messaggioda Prosdocimo Lucio » sabato 2 settembre 2017, 19:38

Buonasera
finalmente ho deciso di acquistare un tavolo da pool 9 ft.
Ne ho trovati tre che mi piacciono più o meno allo stesso prezzo e vorrei prendere quello che un professionista sceglierebbe. Io giocavo nei bar 40 e forse più anni fa e adesso vorrei ricominciare perchè il gioco del biliardo mi ha sempre affascinato.
I modelli che ho trovato sono: Hartes - Schiavon - Olympic II
C'è qualcuno che ha voglia di darmi una dritta su cosa scegliere.
Grazie ciao
Prosdocimo Lucio
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 16:59

Re: Scelta del tavolo da pool

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 2 settembre 2017, 20:17

Dipende molto dallo stato dei 3 tavoli e dal prezzo a cui sono proposti.
Diciamo che se l'idea è quella di fare tornei, l'Olympic II (che se non erro dovrebbe corrispondere al Dynamic o a un tavolo molto simile) ti abitua a quello che troverai in competizione.
Gli altri due sono sicuramente tavoli ben costruiti, secondo molti anche meglio dei Dynamic come struttura, ma hanno caratteristiche un po' diverse (buche, sponde, altezza).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Prosdocimo Lucio » domenica 3 settembre 2017, 14:32

Grazie Bata_Reyes per la sollecita risposta ne farò tesero, ciao.
Prosdocimo Lucio
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 settembre 2017, 16:59

mi consigliate un buon rivenditore in zona Caserta/Napoli?

Messaggioda vainini » domenica 3 settembre 2017, 18:02

come da titolo
vorrei acquistare un tavolo da biliardo con buche
dimensione massima 230x120
nessuna velleità professionale, solo un piacevole passatempo
mi serve con copertura in modo che possa diventare tavolo da pranzo

mi serve anche chi me lo porti in mansarda (secondo piano) e lo monti
abitando a Caserta mi serve qualcuno che operi in zona

consigli?
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 4 settembre 2017, 0:41

Se la misura che hai dato si riferisce alle dimensioni esterne, allora ti serve un 7 piedi.

Sul sito della 5M ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo (5M azienda sempre molto seria e affidabile).

http://www.5mbiliardi.com/catalogo/bili ... ogano.html

Altrimenti puoi chiedere ai biliardieri della tua zona.
Qui trovi i montatori di biliardi in Italia, ce ne sono tre in Campania (devi scrollare verso il basso, settore sud Italia).

http://www.fibis.it/page/albo-fornitori ... panni.html
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 4 settembre 2017, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » lunedì 4 settembre 2017, 10:34

grazie
ho contattato quei due tre rivenditori della mia zona
mi manderanno un po' di foto di modelli
poi chiederò consigli qua

ma la 5M è di Padova, consegna a 7-800 km di distanza?
e risulta conveniente?

intanto ho trovato questo modello che vendono anche i rivenditori da me contattati
è il modello SCAIS della FAS
ha tutto quello che cerco:
piano in ardesia
dimensioni contenute
ripiano per trasformarlo in tavola da pranzo

anche se su trovaprezzi ho trovato un sito che lo vende a 500 euro in meno
https://www.argosport.it/biliardi/bilia ... -legno-fas

qualcuno lo conosce? la FAS è affidabile?
Ultima modifica di vainini il lunedì 4 settembre 2017, 10:34, modificato 2 volte in totale.
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 4 settembre 2017, 12:03

Sì la FAS è un'ottima azienda, produce tavoli da biliardo da tanti anni e devo dire che la qualità è sempre ottima. Qui in Lombardia sono molto diffusi (soprattutto nei bowling) e quando ci ho giocato mi sono sempre trovato bene. Quindi direi che vai abbastanza sul sicuro.

Quanto alla 5M, sì fa consegne in tutta Italia. Essendo molto richiesti, anche al sud, loro mettono assieme più consegne nello stesso giorno e quindi riescono a contenere i costi. Recentemente ho visto una loro offerta di consegna+montaggio al sud ed era meno caro di quanto ci si potesse attendere. Al limite prova a chiedere.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 4 settembre 2017, 12:03, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » martedì 5 settembre 2017, 0:32

dopo una lunga ricerca in rete, la scelta sembra ricadere su questi due modelli
entrambi misurano esternamente 230x130, internamente 200x100, entrambi arrivano già con il ripiano in legno per trasformarlo in tavolo

NG Biliardi Modello Avalon
piano in ardesia 18 mm
costo 999€
peso 270 Kg
http://www.ngbiliardi.it/prodotti/tavol ... e-230.html

FAS Scais 7"
costo listino sul loro sito 2300€
su trovaprezzo è in vendita a 1699€
piano in ardesia 19 mm
peso 220 Kg
http://www.faspendezza.it/ita/prodotti- ... rodotto=82

sembrano molto simili

il FAS ha il piano 1 mm in più e il panno è già montato, sia sulle sponde che sul piano di ardesia (cosa per me positiva; arrivano tre pezzi: telaio, cui fissare piano, sponde e gambe; immagino potrei farlo senza ricorrere ad un professionista), però costa ben 700€ in più oltre a pesare 50 Kg in meno (e mi chiedo il motivo, dacché monta una lastra di ardesia spessa 19 contro i 18 dell'altro)

quello NG invece costa molto di meno, ha l'ardesia 1 mm meno spessa, ma va montato il panno con graffettatrice e livella (ergo devo chiamare sicuramente qualcuno e immagino mi chieda almeno 200 euro)

ribadisco: non ho velleità professionistiche, non frequento sale da biliardo, si può dire che non abbia mai giocato, se non saltuariamente nei bar
lo scopo è quello di divertirmi a casa con i miei ragazzi a buttare le palle in buca

detto questo, considerandone il mio utilizzo, può andar bene anche un Garlando da 7" con piano in mdf, che costa solo 500€?
quelli in mdf fanno così schifo?
io mi accontento di giocare su un tavolo tipo quelle a gettoni delle sale da bowling
e temo di comprare qualcosa che poi resterà inutilizzato, se non come tavolo da pranzo :)
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 settembre 2017, 1:45

Considera che le gettoniere nei bar e nelle sale da bowling sono sempre tavoli con piano in ardesia. Poi vabbè spesso tenuti male, ma hai sempre quella sensazione di far rotolare le bilie su un biliardo. Cosa che col piano in MDF viene un po' a mancare.
Poi giustamente come dici tu se vuoi solo fare qualche imbucata per puro divertimento probabilmente non ti darebbe così tanto fastidio. L'importante è essere coscienti che quel classico rumore di bilia che salta sul tavolo da biliardo sarà sostituito da un rumore più sordo, e i rotolamenti e reazioni varie delle bilie non saranno i medesimi. Ma per il resto ci puoi giocare...
Altro piccolo problema potrebbe essere la bolla da regolare di tanto in tanto, trattandosi di una struttura molto più leggera e quindi più soggetta a piccole variazioni.

Cmq strano che NG non monti già il panno, trattandosi di un pezzo unico di ardesia. Capisco che vogliano risparmiare un po', però...
Dovendo scegliere fra i due forse io andrei sul FAS, la ritengo una marca più affidabile.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » martedì 5 settembre 2017, 22:30

L'avalon è esteticamente simile al mio Restaldi, piano di gioco 2x1.
Il prezzo è ottimo pure troppo con le coperture comprese.
Montare il panno come hai detto tu costa circa 200 più che altro l'importante sarà mettere in bolla il tavolo non so se chi ti monta il panno potrà fare anche quello o se chiederà qualcosa in più.
NG ho sempre letto pareri discordanti quindi non saprei dirti come affidabilità, più che altro per garanzia ed assistenza.
Esteticamente l'avalon, secondo me, si presta di più alla doppia funzione, è un bel tavolo da biliardo è un bel tavolo da cucina ed è un pò più moderno come linea.
MDF lascia perdere, per i prezzi che hai postato compra con piano in ardesia, avrai anche se in forma ridotta la sensazione di giocare a biliardo.
In America la misura da 7 FT è molto apprezzata e fanno un sacco di tornei.
I Diamond 7 FT poi sono uno spettacolo.
Quindi ardesia come elemento imprescindibile ;)
Ultima modifica di Kapkan il martedì 5 settembre 2017, 22:30, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » giovedì 7 settembre 2017, 16:44

che modello della Restaldi è il tuo?

questo ad esempio è bellissimo, ma non so quanto costi e se lo montino trasportino fino a casa mia
http://www.biliardi.com/IT/biliardi-res ... li/fonseca

come ti trovi?

concordo sul fatto che il prezzo dell'Avalon è ottimo
ma in questi giorni di ricerca, ho trovato un p' di referenze negative sulla NG biliardi
è un peccato perchè i prodotti son belli e a buon prezzo

ho remore sull'azienda, a dire il vero, e anche sul biliardo/tavolo
nel senso che le gettoniere dismesse dai bar/sale giochi, non a caso tanto conisgliate, mi danno l'idea di essere più stabili e strutturate
i tavoli da biliardo con copertura danno l'idea di essere più votati all'estetica

infatti sono molto più leggeri,
però per il resto, hanno le stesse sponde in K66 (a questi prezzi è impossibile ambire a gomme migliori, nè io ne avrei bisogno), la stessa tavola unica di ardesia da 19 mm e presumibilmente lo stesso panno
Ultima modifica di vainini il giovedì 7 settembre 2017, 16:44, modificato 1 volta in totale.
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 59 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 58 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 58 ospiti