RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 11 maggio 2019, 17:54

Ciao Diego diciamo che un tavolo più si avvicina alle dimensioni regolari e meglio è, soprattutto se l'ambizione è quella di giocare a pool in modo agonistico (qui in Europa la misura per tornei è 9ft), però ovviamente bisogna fare i conti con la grandezza della stanza. Se prendendo le misure sei giunto alla conclusione che al massimo ci puo stare un 7ft, vai su quello senza ripensamenti.
Infatti su un tavolo così ci si può giocare tranquillamente traendone anche soddisfazione, calcola infatti che negli USA è il tipo di tavolo più diffuso, lì si giocano una miriade di tornei sui 7ft e si usano le bilie regolari da 57,2 mm.

Per farti un'idea guarda questo video, si tratta dello US Open di palla 8, giocato su un 7ft. Come vedi anche con 15 bilie, si può tranquillamente esprimere un buon gioco e qui stanno giocando due tra i più forti giocatori al mondo, Van Boening e Orcollo.

https://www.youtube.com/watch?v=M-S7V_ZgBrw
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 11 maggio 2019, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Diego69 » sabato 11 maggio 2019, 20:00

Molte grazie per la risposta, per quanto riguarda la marca ( HERMELLIN) credo sia una garanzia vero?

Non ho ambizioni agonistiche, per ora mi accontento di una partita con qualche amico.
Diego69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 13:15

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 11 maggio 2019, 20:39

Si Hermelin marca di qualità e tradizione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » domenica 12 maggio 2019, 7:11

Bata, secondo te perché in Europa Non si Usa il 7ft....ma solo il 9?
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Diego69 » domenica 12 maggio 2019, 10:13

Stasera vado a vederlo, mi dicono che le misure sono 210x120

Bata, oltre al video che hai linkato, ho visto qualcosa di Ecio..

Sono imparagonabili a me, però entrambi erano sul 7ft.
Diego69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 13:15

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 12 maggio 2019, 17:39

andrea alt ha scritto:Bata, secondo te perché in Europa Non si Usa il 7ft....ma solo il 9?


Bella domanda! I 7ft ci sono da noi, ma sono solo gettoniere da bar, quasi mai usate da giocatori capaci. Da noi è sottinteso che se sai giocare a pool DEVI giocare sul 9ft. In USA invece la tradizione è ben maggiore sul pool, quindi anche nei ritrovi più "conviviali" c'è sempre stata una nutrita presenza di giocatori veri, e da qui i tornei su questi tavoli che a tutt'oggi sono la maggiorparte.
Poi chiaramente anche loro hanno i 9ft, ma li si trova in particolare nelle sale da biliardo vere e proprie (orientate più all'agonismo), mentre nei locali "ibridi" sono i 7ft a farla da padrone. E chiaramente le dimensioni ridotte del tavolo consentono di metterne di più.

Quindi direi una questione di tradizione, tra l'altro da notare che la Diamond, la marca americana più prestigiosa e apprezzata attualmente, ha proprio nel suo "Pro-Am" da 7ft uno dei suoi prodotti di punta.
Un mio amico è stato recentemente al Super Billiard Expo in Pennsylvania e contestualmente alla fiera si organizzano vari tornei, ebbene i tornei erano giocati su 200 (sic!) tavoli Diamond da 7ft!

È chiaramente un gioco diverso sul 7ft, molto più di tocco delicato e meno di spinta o di potenza, con il rischio di coprirsi che è sempre elevato. Però potenzialmente è un bel pool anche quello, il mio amico mi diceva che è rimasto favorevolmente colpito dal gioco sul 7ft, dicendo appunto che allena molto il tocco di fino.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 13 maggio 2019, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » lunedì 13 maggio 2019, 8:40

Senza contare che l’8 Ball giocato su un 7 ft è molto più difficile che giocarlo su un 9 ft.
Le bilie regolari ed il campo piccolo fanno si che ci sia molta congestione all’inizio è il controllo della propria è fondamentale. Invece giocare a 9 Ball su un 7 ft risulta un po’ più semplice.
Negli USA come diceva Bata i tavoli 7ft sono stradiffusi e ci giocano/hanno giocato tutti i giocatori più importanti al mondo...Shane Van Boening non se ne perde uno per dire.
L’unico che non ho mai visto giocare su un 7 ft è Efren Reyes, a differenza di Bustamante e Orcollo che invece hanno partecipato a vari tornei.
Oltre al Diamond negli USA soprattutto nelle leghe usano molto anche i Valley, le classiche gettoniere da bar da battaglia con buche a mio avviso enormi, ecco quel tipo di 7 ft non mi piace per nulla, troppo facile giocarci, niente a che vedere con i Diamond.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Diego69 » giovedì 16 maggio 2019, 13:48

Ciao a tutti, vi aggiorno sul biliardo Hermellin che sono andato a vedere. Bello e ben tenuto, ma era piccolo...
Dimensioni gioco: 90x 180. Meno di un 7ft
Devo ricalcolare bene i miei spazi, ma considerando quello che leggo su questo forum, potrei scegliere un Dynamic ll 7ft
Nella speranza poi di imparare a giocare bene
Diego69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 13:15

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 16 maggio 2019, 14:54

sì almeno una superfice 200 x 100 sarebbe auspicabile, ad esempio il Diamond 7ft dovrebbe essere 202 x 101, nelle specifiche dicono 40 x 80 inches
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 16 maggio 2019, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Diego69 » martedì 21 maggio 2019, 16:56

Ciao a tutti,

Ho chiesto un paio di prezzi alla 5M biliardi.
Devo dire che sono competitivi, ho chiesto sia per il Triumph che per il Dinamyc II ..sempre 7ft

Prima domanda la differenza tre i due e lieve o abissale? Per me che sono un neofita completo, mi posso
"accontentare" del Triumph ?
Non ho mai visto un Dinamic o Triumph 7 Ft, qui trovo qualcuno di Milano o dintorni che lo ha preso e che ha voglia di farmelo vedere ?

Comprare su foto non mi va.

Grazie
Per chi risponde
Diego
Diego69
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 maggio 2019, 13:15

Consiglio su biliardo usato

Messaggioda bioric » martedì 21 maggio 2019, 21:11

Buonasera a tutti,

sono nuovo del forum e non esperto del settore.
Vorrei comprarmi un biliardo per casa, sono una pippa, ma mi piace giocare e vorrei qualcosa di decente da piazzarmi in salotto.
Ho trovato il biliardo allegato in vendita vicino casa. E' un biliardo ursus (non conosco il modello), riscaldato, con panno da sostituire, sembra nel complesso in buone condizioni. Qualcuno sa dirmi se è un buon biliardo e quanto potrebbe valere la pena di spenderci?

Grazie
Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bioric
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 21:00

Re: Consiglio su biliardo usato

Messaggioda 1970_Nicola » martedì 21 maggio 2019, 22:05

Non sono un espertone sull'usato ma di sicuro posso dirti che è un biliardo anticuccio, o meglio non si usa più.
Quindi se vuoi prenderlo solo per divertirti in casa può andar bene, ma se col tempo ti vien voglia di andare a giocare in sala, di confrontarti con altri o chissà fare qualche torneo, non va bene.
Ovviamente parlo della disciplina dei birilli.
1970_Nicola
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2622
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 18 agosto 2006, 21:27
Località:

Re: Consiglio su biliardo usato

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 21 maggio 2019, 23:01

Esatto, come dice Nicola dipende a che disciplina sei interessato. Questo tavolo si usa attualmente per giocare a 8/15, cioè una variante italiana del pool (per intenderci si gioca con le 15 bile numerate).
Come prezzo i tavoli a buche strette viaggiano dagli 800 ai 3000 a dipendenza dello stato e di quanta voglia di disfarsene abbia il proprietario. Ursus è una marca di tradizione, quindi dovrebbe essere buono, ma in genere i biliardoni a buche strette sono tutti di ottima fattura, sono tutti fatti in Italia (magari vari decenni fa) e hanno sempre strutture molto solide, perchè il peso da sostenere è molto elevato.

Mentre se vuoi giocare a birilli il suggerimento è di andare su un tavolo internazionale senza buche.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 21 maggio 2019, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » giovedì 23 maggio 2019, 10:21

Mah, io non direi che questi biliardi non si usano più....tantevvero che ce ne sono di sale con questi vecchi biliardi all'italiana, dove, come dice Ale, si gioca 8/15....
In realtà ce tanta richiesta visto che ci si possono giocare molte specialità e, sempre in concordo con Ale, sono veramente di ottima fattura!!!
Ottimo acquisto.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Dimensioni risicate stanza..

Messaggioda marlowe780 » mercoledì 29 maggio 2019, 21:53

Buonasera a tutti,
Il mio sogno sarebbe prendere un biliardo di dimensioni standard (260x130)con buche.
Al momento farei qualche partitella con gli amici senza pretese..
La stanza misura 515 x 360,
È possibile usare stecche corte dove richiesto? Mi piacerebbe molto,
Grazie
Ultima modifica di marlowe780 il mercoledì 29 maggio 2019, 21:53, modificato 1 volta in totale.
marlowe780
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 29 maggio 2019, 20:11

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti