RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 6 luglio 2020, 14:02

ciao, il calcolo è sempre meglio farlo sul campo da gioco, perchè alla fine è lì che stanno le bilie da colpire.
Nel tuo caso lo spazio dalla fine del campo da gioco al muro sono circa 138 cm. L'ideale è avere una luce di circa 160 cm (lunghezza stecca + spazio per brandeggio), quindi dovrai munirti di una stecca più corta (o tagliarne semplicemente una) della lunghezza di 125 cm circa, che è cmq tranquillamente utilizzabile. Anche perchè tirando con bilia a sponda solitamente si impugna la stecca molto più avanti.

Per quanto riguarda lo spazio per le gambe, ho fatto la prova poco fa con il mio Dynamic II (ok non identico, ma è abbastanza simile). Diciamo che persone oltre 1.75 fanno un po' fatica a starci (tocchi il sotto-sponda con le cosce), io che son alto 1.82 lo trovo abbastanza scomodo. E non puoi nemmeno alzarlo troppo per evitare questo problema, perchè poi il piano ovviamente risulterebbe troppo alto rispetto ai normali tavoli da pranzo.
Diciamo che sarebbe una soluzione molto "adattata" e quindi non ideale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consiglio dimensione tavolo per taverna

Messaggioda AndrewLupin86 » domenica 26 luglio 2020, 16:57

buon pomeriggio a tutti,
mi presento, sono Andrea e vivo a parma. ho appena acquistato casa e dalla taverna mi è venuta la malsana idea d'infilarci un tavolo da biliardo. ora avrei bisogno del vostro supporto per comprendere meglio collocazione ed eventuali limiti.

vi allego la piantina

secondo voi dov'è "meno peggio"? li al centro dove vedete st2? o sotto sulla destra per il lungo?

sogno ovviamente è farci stare il 9 ma secondo me devo ridurre le aspettative

cosa consigliate?

uso assolutamente ed esclusivamente divertimento in famiglia ed amici. no allenamenti per gare o roba simile

grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 26 luglio 2020, 17:40

ciao Andrea, se ho ben capito l'ostacolo è quella colonna che c'è al centro del locale, giusto?

Allora direi che la soluzione migliore è sulla destra in verticale, perchè hai una larghezza maggiore (307 cm contro 293 cm) e soprattutto lunghezza in abbondanza (570 cm contro 478 cm).

Quanto alla dimensione del tavolo, come lunghezza potresti mettere anche il 9 piedi, però sulla larghezza saresti davvero fregato, perchè 3 metri sono pochissimi, ti ritroveresti il tavolo a 30 cm dalla colonna.
A questo punto molto meglio un 8' o addirittura un 7'... E in ogni caso dovresti sempre usare una stecca più corta anche col 7' quando ti trovi con la bianca nei pressi della colonna.

Tra l'altro hai pensato ad una soluzione tavolo da pool / tavolo da pranzo? (con la copertura)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda AndrewLupin86 » domenica 26 luglio 2020, 18:00

Ciao Bata
grazie mille. per il discorso tavolo da pranzo non siamo interessati in quanto quella taverna non è collegata direttamente con la casa e quindi è tipo una grande cantina. mi hai convinto penso che andrò sulla collocazione verticale. e con l'8 piedi. alla fine quella colonna è si tra le scatole. quanto spazio devo considerare di distanza dal bordo del piano dal gioco? 120? grazie ancora
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 26 luglio 2020, 18:31

sì direi che il limite minimo dal piano da gioco è circa 120 cm. Calcola infatti che una stecca corta è utilizzabile fino a 110 cm circa, quindi aggiungi una decina di cm per il brandeggio e vengono fuori appunto 120 cm.

Chiaramente devi valutare quale parte vuoi sacrificare di più, calcola infatti che da una parte l'ostacolo è solo la colonna, mentre dall'altra il muro ce l'hai sempre. Quindi se magari lo stacchi un po' di più dal muro (magari anche 130 cm) da quella parte sarai più comodo, rendendo un po' più scomodi i tiri dall'altra parte, ma solo nei pressi della colonna.
Poi in ogni caso potrai fare delle piccole correzioni sul posizionamento quando verrà montato, trovando la posizione più comoda.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 26 luglio 2020, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda AndrewLupin86 » domenica 26 luglio 2020, 19:07

magari anche leggermente di traverso...alla fine quella colonna mi preclude solo colpi li nei pressi...

conoscete ngbiliardi? stavo valutando questo

https://www.ngbiliardi.it/prodotti/tavo ... -luxe.html
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 luglio 2020, 19:38

Biliardi economici, non devi aspettarti grande qualità, ma visto lo scopo unicamente ludico può andare bene. Immagino che tu lo sappia già (o l'abbia capito dal peso), cmq quel modello ha il piano in MDF e non in ardesia.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda AndrewLupin86 » lunedì 27 luglio 2020, 20:33

si si. secondo me sarà equivalente a qualche sala giochi.senza grandi pretese. alla fine basta che sia possibile metterlo in bolla e ci si diverte

oppure consigli meglio allo stesso costo?
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 28 luglio 2020, 2:00

Allo stesso prezzo volendo prendere un biliardo col piano in ardesia, si potrebbe provare a prendere un biliardo a gettoniera da bar usato, ma non sempre si trova. Però, come detto, a scopo ludico va benissimo pure quello col piano in MDF.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » mercoledì 29 luglio 2020, 7:58

Andrea ciao..
La stessa azienda di quel biliardo fa dei biliardi con ardesia di 18mm che comunque non costano molto... Con mille euro c'è un tavolo stiloso che si chiama pandora se non ricordo male... Che è veramente carino... Con 1300/500 ce ne sono di carini con ardesia sia 7ft che 8ft che 9ft....e secondo me sono ottimi... Non di prina qualità ma una volta che c'è il piano in ardesia e sponde k66 siamo apposto...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda AndrewLupin86 » venerdì 31 luglio 2020, 18:05

Ho contattato ROGAI per 2500-3000 da degli usati ricondizionati. Altrimenti per il nuovo 4500 5000. Ovviamente in ardesia...caspiterina che spesa
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 1 agosto 2020, 3:21

secondo me un pool a gettoniera potrebbe fare al caso tuo... ho cercato su subito.it in Emilia Romagna e ne son saltati fuori 5 tra i 600 e i 950 euro. Poi ovviamente devi sobbarcarti il trasporto e montaggio, però spenderesti cmq meno delle cifre che hai citato.

https://www.subito.it/sport/biliardo-fa ... 011388.htm

https://www.subito.it/sport/biliardo-ca ... 461930.htm

https://www.subito.it/arredamento-casal ... 636619.htm

https://www.subito.it/sport/biliardo-ra ... 302972.htm

https://www.subito.it/sport/biliardo-ca ... 607971.htm
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda AndrewLupin86 » sabato 1 agosto 2020, 8:54

Grazie bata
Secondo te questi prodotti vanno “messi a nuovo”? A livello di panno/sponde/buche intendo.

È tanto complicato smontarlo e rimontarlo? Ci vogliono 4 persone ?

Il fatto che sia a gettoniera cosa implica? Lo si può tenere come se il gettone sia costantemente inserito e quindi il passaggio aperto ?
AndrewLupin86
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 26 luglio 2020, 16:49

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 1 agosto 2020, 21:50

Direi un cambio panno se è messo male, mentre le sponde è già molto più difficile che siano da cambiare, deve essere molto vecchio o deve aver subito gli agenti atmosferici perchè si siano rovinate.

Rispetto ai tavoli 9 piedi (che hanno 3 lastre d'ardesia) questi sono un po' più semplici da montare, perchè di solito hanno un piano unico sul quale è montato il panno e che quindi puoi tenere durante il trasporto. Poi c'è il cassone, il giro sponde e le gambe. Per fare un lavoro fatto bene una persona esperta sarebbe cmq bene che ci fosse, ma è fattibile come operazione.
Il problema è il trasporto del piano di ardesia, lì 4 persone servono assolutamente, se sono 6 anche meglio, soprattutto se devi affrontare delle scale.
Occhio anche alle dimensione delle porte da cui deve passare perchè non sempre è possibile... Anche il cassone è molto ingombrante, anche se poi quello alla peggio si può smontare.

La gettoniera credo che possa essere disinserita in fase di montaggio e quindi il passaggio diventa libero.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CarlosModric » giovedì 3 settembre 2020, 0:00

Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Premetto che sono un amatoriale e mi ha sempre affascinato il mondo del tavolo da gioco. Volevo porre un quesito gia posto da altri in varie modalità ma forse qualcuno puo farmelo capire meglio. Mi sono letto TUTTI i post e i topic in cui si parla della scelta dei biliardi (prima di iscrivermi ovviamente) cercando di capire se in qualche modo potevo trovare da solo la soluzione al mio dilemma. Io premetto di aver giocato sempre a biliardo in tavoli sia da bar che da 8 o 9 piedi in centri di bocciofila. Tuttavia erano tutti tavoli in base di ardesia. Ho giocato anche a tavoli senza buche pure quelli in base di ardesia e diciamo tutti di qualità e livello ufficiale e professionali. Ora ho letto OVUNQUE nel forum che tutti quelli che chiedono consiglio sui tavoli in mdf viene detto che sono tavoli "giocattolo". A questo punto vi dico che io ho scelto di acquistare un tavolo GARLANDO VIRGINIA da 7 piedi in mdf (credo che tecnicamente sia il comune "trucciolato" come base giusto?) perchè non ho una grande possibilità di fondi e soprattutto vorrei giocarci con amici e non a livello super professionale. Essendo che per spazi, costi e soprattutto peso del mobile non posso prendere uno in ardesia, ed essendo che arrivo da un gioco (non professionale) da tavoli citati in precedenza, chiedo: quanta differenza troverò nel giocare sul tavolo acquistato (in mdf con spessore 22mm) rispetto ai tavoli precedenti? Fa veramente cosi schifo il gioco su questi tavoli? Eventualmente mi sapete dire se il tavolo citato potrebbe creare problemi. E soprattutto, la durata di questi tavoli in mdf è molto meno rispetto a un tavolo delle stesse dimensioni o leggermente superiore professionale? Premetto che dai dati tecnici dicono che il panno è TACLON  e le sponde sono in materiale k-66. Ma non essendo esperto come voi chiedevo consigli su tutti questi materiali. Premetto che lo utilizzerei con bilie aramith premium e una stecca da 120 in acero ( per le ridotte dimensioni della stanza), troverei una differenza cosi abissale su scorrimento palla/effetto e rimbalzo rispetto a un 7 piedi in ardesia? Mi scuso per la lunghezza e vi ringrazio per chi mi saprà dare un consiglio.
CarlosModric
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 5
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2020, 23:37

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 51 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti