RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » lunedì 19 febbraio 2018, 15:08

grazie Bracciostorto, scusa se faccio domande banali, ma è tutto nuovo per me... :ciao:

ti ringrazio Bata, mi spieghi perchè devo moltiplicare per 2 la misura della stecca?
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 19 febbraio 2018, 15:58

perchè stiamo parlando di misura minima della stanza, la stecca infatti la dovrai usare da entrambi i lati del biliardo...

Per semplificare: se il campo da gioco è di 260 cm e la tua stecca è da 145 cm, la lunghezza minima della stanza dovrà essere di:
260 cm + 145 cm x 2 + 20 cm = 570 cm
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » lunedì 19 febbraio 2018, 17:15

chiarissimo, ti ringrazio! :ciao:
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » martedì 20 febbraio 2018, 0:29

il biliardo internazionale non fa per me, non ho lo spazio...ho pensato che potrei prendere una carambola americana e usare questi http://www.pro9.co.uk/html/theproshop/m ... d=PRAC0001 funzionano? sono una ciofeca?? ci sono soluzioni migliori per rimpicciolire le buche con poca spesa?

è l'unica, perchè un biliardo da 5 birilli di 220cm di lunghezza non lo troverò mai, a meno che uno non se lo era fatto fare su misura...in questo modo è piu facile trovare un biliardo, resta il discorso delle buche troppo larghe, e poi io sono un principiante, non fa niente che giocherò su un biliardo non regolamentare
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 20 febbraio 2018, 10:41

Sempre meglio chiamarlo "pool" piuttosto che "carambola americana". La carambola infatti per definizione si gioca senza le buche.

Probabilmente in Francia troveresti dei biliardi usati da carambola di varie misure, comprese quelle piccole (tipo 7 o 8 piedi) ma in Italia in effetti è dura, a meno che non lo acquisti nuovo.

Sì, gli stringi buche possono essere una parziale soluzione, ovviamente avrai sempre una soluzione ibrida.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:09

grazie Bata! oggi vado a vedere il biliardo :fico:  incrociamo le stec ehm le dita! XD
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Copribuche

Messaggioda Blackline » giovedì 22 febbraio 2018, 23:13

Buonasera, qualcuno ha o ha avuto modo di usare biliardi con copribuche per trasformare un biliardo con buche in biliardo internazionale?
Sarei curioso di sapere se è una bestemmia oppure tutto sommato la soluzione può funzionare. Intendo quelle proposte dal costruttore (esempio vedere animazione qui http://www.tavolidagioco.it/prodotti/ta ... ition.html), non cose artigianali.
Avete anche in mente qualche video con recensione a riguardo?
Grazie
Blackline
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 25
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 22 gennaio 2018, 13:07

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 23 febbraio 2018, 17:36

Non ne ho mai provato nessuno e non ho mai letto nemmeno recensioni a proposito... sarei curioso anch'io di sapere che risposta possono avere questi copri-buche.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

sponde e diametro bilie

Messaggioda CroMa » sabato 24 febbraio 2018, 22:46

salve ragazzi, per chi non lo sapesse, ho un biliardo senza buche, ex biliardo a funghetto, e l'ho comprato con le bilie da 44mm, dato che ho trovato un bel set di 17 bilie aramith ad un buon prezzo, vorrei sapere se ci sono problemi ad usare bilie da 47,5mm... :ciao:
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Alessio80 » martedì 6 marzo 2018, 5:47

Salve a tutti. Sto pensando di comprare un biliardo a buche strette regolare da giocarci il gioco 8 e 15.
La stanza è sufficientemente grande per poterci giocare, non è stata ancora costruita quindi se avete consigli per il tipo di pavimentazione e illuminazione, li accetto volentieri. Ma quello che vorrei sapere principalmente e come fare un buon acquisto di qualità, usato, che non pieghi(cali), e duraturo.
Abito in provincia di Reggio Emilia quindi pensavo di recarmi da Cavicchi Biliardi, Guastalla (Reggio Emilia).
Ho già guardato qualche biliardo in fotografia. C'è né uno a 3200 euro senza considerare trasporto e montaggio.
Oppure un altro apprezzato dai professionisti, montato e trasportato a 9000 euro circa totali.
Il venditore mi ha assicurato che i biliardi sono tutti perfettamente piani perché rigenerati, quindi in nessun caso incapperò in problemi di piegamento o caduta della trattoria della biglia.
Vorrei che il biliardo abbia un piano perfettamente regolare e preciso, che duri nel tempo e che sia riscaldato.
Vorrei fare un acquisto sicuro.
Accetto consigli e pareri.
Grazie.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda omeris » martedì 6 marzo 2018, 10:44

Controlla l'efficienza delle sponde (altezza, rebound, consumo e qualità panno, uscita uguale da tutti e quattro gli angoli).
Fattelo completare da accessori (stecche e cuoietti ricambio,, steccone, rastrello, segnapunti, bilie regolamentari, boccette, gessi).
Prova il riscaldamento e controlla il tempo necessario per arrivare a temperatura 34/36 ° ( dopo acceso un paio d'ore si deve già sentire).
Fatti dare garanzia scritta valida anche nel caso tu ti rivolga ad altri per le normali manutenzioni (cambio panno e gomme sponde).  :letto?:  ;)
Ultima modifica di omeris il martedì 6 marzo 2018, 10:44, modificato 2 volte in totale.
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 6 marzo 2018, 10:47

Un'altra azienda davvero molto affidabile e seria e che ha sempre delle buone occasioni è la 5M di Villa del Conte, Padova. Essendo in Veneto poi hanno un buon giro di tavoli a buche strette. Fra le loro occasioni ne ho visti 4.

http://www.5mbiliardi.com/catalogo/bili ... e_iso170=2
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Alessio80 » martedì 6 marzo 2018, 13:45

Grazie per la risposta. Cosa intendi per uscita uguale da tutti e 4 gli angoli?
che misure devono avere l'altezza delle sponde e la grandezza delle buche?
Vorrei un biliardo che duri molto nel tempo, che requisiti deve avere?
Comunque mi han detto che i biliardi vengono rigenerati, quindi immagino che non ci siano problemi di usura panno e sponde.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 6 marzo 2018, 16:46

Con biliardi tipo Mari, Hartes, Hermelin o Cavicchi (o altri) non ha problemi di durata se tenuto in un'abitazione privata. È sostanzialmente eterno, non è roba cinese economica... Poi ogni tot. anni dovrai rifare il panno, ma visto che ci giochi solo tu saranno probabilmente parecchi anni, a parte quello la longevità del tavolo non è una preoccupazione.

Quanto alle misure di sponde e buche sono standard, in particolare per le sponde che ovviamente erano concepite per le vecchie bilie da italiana da 68 mm, quindi non potevano esserci variazioni. Per quanto riguarda le buche la misura dovrebbe essere di 7 cm. Poi probabilmente può cambiare di pochi millimetri, ci sono tavoli leggermente più generosi di altri, ma è poca cosa.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 6 marzo 2018, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Alessio80 » mercoledì 7 marzo 2018, 6:51

la garanzia scritta su cosa interviene?
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 20 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 20 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti