RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » martedì 30 gennaio 2018, 21:01

maxmar11 ha scritto:IL CAMPO 100X200 ESTERNE 132X232.
RISPETTO L'ALTRO PESA UN PO' DI PIU' 283KG.
IL MIO DUBBIO E' SU UN TAVOLO DEL GENERE SI GIOCA COME SU UN BILIARDO DA SALA? OPPURE SONO 3000 EURO BUTTATI PERCHE QUESTO E' LO SPAZIO MASSIMO CHE HO E PIU DI UN 7 NON MI ENTRA

Io come te ho dovuto fare un compromesso per il tavolo ed andare su un 7 FT che chiuso occupa come un 8 FT ma l’importante è il campo da gioco 2x1.
Dalla mia esperienza ti dico che le geometrie sono rispettate, l’ardesia ti restituisce il feeling di un biliardo da sala, la differenza la fa la scelta dei tiri.
Essendo il campo da gioco più stretto avrai una varietà di tiri  diversi da un 9ft.
Userai soprattutto stop shot, dei retrò, alcuni colpi in testa e uscite di due sponde su alcuni tiri.
Difficilmente farai tiri con uscite  di tre a tutto biliardo visto ke dimensioni ridotte.
È un modo diverso di vedere il gioco.
Ad esempio io adoro Il palla 8 sul 7ft che è molto più complicato che su un 9 FT dove in sala lo gioco con più semplicità.
In USA è una delle misure più usate su cui giocano tantissimi tornei.
Io mi ci diverto parecchio e con la riduzione delle buche fare dei run out è più tosta che su un 9 FT ;)
Ultima modifica di Kapkan il martedì 30 gennaio 2018, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda maxmar11 » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:19

ti ringrazio molto per tutte le delucidazioni che mi hai dato.si avevo contattato il ragazzo che lo vendeva ma lo ha già venduto.
per il momento grazie
maxmar11
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2018, 12:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda maxmar11 » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:21

per curiosità che tavolo hai acquistato e dove?
maxmar11
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2018, 12:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda maxmar11 » mercoledì 31 gennaio 2018, 10:23

un altra cosa ancora parli di riduzione delle buche,ma come?
maxmar11
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2018, 12:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 31 gennaio 2018, 21:21

Io ho preso un Restaldi (ROMA) da 7FT personalizzato con buche da 9,5 cm angolari e 10,5 cm centrali, in questo modo posso avere un tavolo allenante che mi permette un maggior livello di sfida.
La dimensione classica delle buche 11,5 cm su un 7FT sarebbe stata noiosa, (consiglio comunque i 10,5 cm, non scendete troppo e non volete un tavolo frustrante) ad esempio in america ci sono i Valley da 6FT con voragini clamorose (date uno sguardo al campionato APA su you tube) su quel tavolo mi sarei annoiato tantissimo.
Diciamo che così facendo ho una mia edizione casalinga ridotta di un tavolo dell'Hard Time :lol:
L'unico consiglio che mi sento di darti è se lo prendi e vuoi le sensazioni di un biliardo,  non prescindere mai dalla lastra in ardesia, il resto dei tavoli in MDF son tutti giocattoli. ;)
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 31 gennaio 2018, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » mercoledì 14 febbraio 2018, 7:17

ragazzi sono alla ricerca di un set di bilie da 48mm (tricolore) ma non ne trovo da nessuna parte su internet...  :( qualcuno sa dove le potrei acquistare? anche privatamente se non si puo postare i link dei negozi online, vi ringrazio...ah prima di pasqua panno nuovo, il Gorina! :bigclap:
Ultima modifica di CroMa il mercoledì 14 febbraio 2018, 7:17, modificato 1 volta in totale.
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 14 febbraio 2018, 15:14

immagino che a te servano per giocare a birilli, giusto?
Di quella misura dubito che troverai un set di 3 bilie da carambola (o da birilli).

Un'idea potrebbe essere prendere un set da pool inglese con le bilie di quella dimensione, cioè 1 pollice e 7/8 (1 7/8 inch). In questo tipo di set hai 7 bilie rosse, 7 bilie gialle, 1 bianca e 1 nera (palla-8).
Ma non è facile, perchè spesso in questo set di bilie la battente è più piccola...

Una cosa è certa, se le cercassi da 52,4 mm, cioè le dimensioni delle bilie da snooker, avresti molta più facilità nel trovarle, infatti negozi come Norditalia (Mariano Comense) vendono le bilie sfuse da snooker.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 14 febbraio 2018, 15:14, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » mercoledì 14 febbraio 2018, 17:22

ti ringrazio molto Bata! :ciao:

ho notato che le bilie da snooker spesso non sono di un buon materiale, sembrano quei set  di plastica nei biliardi giocattolo, di che materiale le devo cercare?
io ho un ex biliardo a funghetto, modificato per i 5 birilli (misure interne 1,60mX0,60m) quindi avendo uno spazio ristretto puntavo a quelle di 48mm in modo che non cadessero birilli ad ogni tiro, ma da 48 a 52mm credo ci sia una differenza irrilevante riguardo alla giocabilità, confermi? :boh:

grazie ancora!
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 14 febbraio 2018, 19:01

Io ho il set delle Aramith da 50mm con palle da 8k pool (rosse e gialle, esistono anche nella variante gialle blu), l'unica cosa che ho dovuto fare è stata prendere a parte una battente aramith delle stesse dimensioni (pagata nuova una cavolata) , perchè nel pool inglese la battente è più piccola nel mio caso era 48mm.
Comunque alla fine comprando il set intero e la battente ho speso meno di € 50,00 per delle Aramith.
Le ho prese perchè a volte vengono a casa degli amici che trovano le 57mm difficili da mettere nelle buche ridotte da 9,5cm, mentre con le 50mm è un pò più semplice, e infatti si sono fatti il regalo di prendere da 50mm anche il set da pool americano per giocare a palla 9 e palla 10 quando vengono per una cena a casa.
Oltre alla grandezza la differenza la fa il peso, più leggere quindi bisogna abituarsi un pò sulle forze.
Per giocare all'italiana o anche a carambola, potrebbero comunque andare e fare al caso tuo.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » mercoledì 14 febbraio 2018, 19:43

grazie Kapkan! ho contattato un venditore ebay dal quale avevo acquistato una Aramith bianca da 48mm, ho chiesto se ne aveva una identica ma gialla e una rossa, mi ha risposto di si ma che bisognerà aspettare un mese...
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 15 febbraio 2018, 11:05

CroMa ha scritto:ti ringrazio molto Bata! :ciao:

ho notato che le bilie da snooker spesso non sono di un buon materiale, sembrano quei set  di plastica nei biliardi giocattolo, di che materiale le devo cercare?


io avevo preso delle bilie sfuse da snooker proprio alla NIR di Mariano Comense e dopo anni devo dire che sono ancora perfette, sono di resina fenolica di alta qualità (non sono quelle opache e plasticose).
Se la dimensione delle bilie da 52,4 mm può fare al caso tuo, questa è sicuramente la soluzione più economica, infatti per 3 bilie spenderesti sui 20 euro.
Altrimenti c'è la soluzione delle bilie da pool inglese (come anche suggerito da Kapkan) che potrebbe darti un vantaggio aggiuntivo, cioè quello di poter giocare a boccette!  ;)
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 15 febbraio 2018, 11:05, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Triumph, 8ft vs Poseidone 254 Special edition

Messaggioda Fritz » giovedì 15 febbraio 2018, 12:10

Qualcuno di voi ha già visto o provato questi due tavoli e sa dirmi su quale dei due è meglio orientarsi?
Ho deciso di acquistare un tavolo principalmente per divertirmi e per passare qualche serata tra amici, ma vorrei comunque qualcosa che non sia un "giocattolo" o peggio che duri poco.

Grazie a tutti
Fritz
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2018, 12:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » giovedì 15 febbraio 2018, 18:17

Bata_Reyes ha scritto:
CroMa ha scritto:ti ringrazio molto Bata! :ciao:

ho notato che le bilie da snooker spesso non sono di un buon materiale, sembrano quei set  di plastica nei biliardi giocattolo, di che materiale le devo cercare?


io avevo preso delle bilie sfuse da snooker proprio alla NIR di Mariano Comense e dopo anni devo dire che sono ancora perfette, sono di resina fenolica di alta qualità (non sono quelle opache e plasticose).
Se la dimensione delle bilie da 52,4 mm può fare al caso tuo, questa è sicuramente la soluzione più economica, infatti per 3 bilie spenderesti sui 20 euro.
Altrimenti c'è la soluzione delle bilie da pool inglese (come anche suggerito da Kapkan) che potrebbe darti un vantaggio aggiuntivo, cioè quello di poter giocare a boccette!  ;)


grazie ancora! :bigclap:  gli ho mandato una mail alla NIR per le bilie sfuse, aspetto risposta
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 15 febbraio 2018, 18:54

di nulla!  :)  ciao
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda CroMa » venerdì 16 febbraio 2018, 12:10

ho appena telefonato a NIR e mi hanno detto che loro non mi assicurano che le 3 bilie siano identiche di peso...ora ho chiesto su fb e sembra che uno ha un set da 50mm...vedremo disse il cieco! :D
"il biliardo è il biliardo...non è mica un flipper!"
CroMa
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 68
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 5:29

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti