RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 gennaio 2021, 0:38

Ho parlato col mio "biliardiere" di fiducia. Anche lui ha espresso perplessità sulla tenuta della bolla, però dice che un pavimento molto regolare, come dovrebbe essere il tuo, può aiutare a tenerla.
L'altro dubbio che ha sollevato è sulla struttura del tavolo, spesso questi tavoli hanno gambe molto sottili e quindi delicate. Per la tenuta statica no problem, ma con continui spostamenti laterali (facendolo scivolare quindi) potresti metterle sotto una pressione eccessiva, perchè non sono pensate per questi movimenti.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » martedì 5 gennaio 2021, 1:56

Innanzitutto grazie della onnipresente risposta e che ti sei ricordato!
Sulla perdita della bolla allora diciamo che faccio finta di non aver mai letto nulla e faccio finta di niente, che in questi casi, come dicevano in Matrix: l'ignoranza è un bene!  :D

Resta il problema principe allora, quello del peso, perchè superato quello (e quello dei soldi, ma quelli pian piano si mettono via e prima o poi ci arrivo), ho il nullaosta della moglie anche su un paio di modelli!  :bigclap:  :bigclap:  

Oggi ho provato a spostare il divano letto, considerando che sarà un centinaio di kg, con naturalmente i feltrini sotto e i piedi che fanno presa (nudi o con scarpe gommate) e ce la faccio senza grossi problemi se si tratta di scivolare di 1 m (si, il tappeto è regolarissimo e "scivolante"), ma non riesco a calcolare empiricamente la fatica che farei col doppio del peso. Farò una prova con qualcuno seduto sopra magari.

Sorge invece il problema della sollecitazione laterale della struttura, tu dici.. (tranne che se è il metallo, in quel caso credo non sussista, ma eventualmente chiederò al produttore).

Resta qundi la domanda sulla soluzione che mi risolverebbe entrambi i problemi: le ruote! Magari non così alte come quelle del messaggio precedente, ma una roba più semplice, che ci si appoggia le gambe sopra e via, tipo questi?

https://it.aliexpress.com/i/4000435221669.html
https://it.aliexpress.com/item/4001208063499.html

...chiaramente delle misure e per il peso corrette, questi sono i primi esempi che ho trovato. Puoi chiedere al tuo "biliardiere di fiducia" se magari li ha usati per altre cose, oltre ai tavoli da biliardo e possono essere valide soluzioni?
Oppure se conosce altri metodi simili per spostare oggetti pesanti io sono tutto orecchi!!  :evvai:

EDIT: In effetti su un sito di traslocatori ho trovato questo:

Spostare un Biliardo nella stessa stanza
Se devi spostare un tavolo da biliardo nella stessa stanza non ti servirà smontarlo, con l’aiuto di almeno 3 persone sarà possibile spostarlo in sicurezza e senza fare danni al biliardo o al vostro pavimento. Per fare questa operazione ti serviranno 4 carrelli, uno per ogni gamba del tavolo. Ti basterà sollevare iniziando da una delle gambe del tavolo e infilarci sotto il carrello che dovrà essere abbastanza robusto e idoneo al peso del tavolo stesso. Procedete inserendo il secondo carrello sullo stesso lato del primo, a questo punto sollevate dall’altro lato il tavolo e iniziate a inserire il terzo carrello e anche il quarto.
Una volta che sarete riusciti a piazzare il tavolo da biliardo sui 4 carrelli potete procedere a spostarlo con delicatezza posizionandolo nella sua nuova destinazione.


Quindi forse non è del tutto impossibile.. l'unico dubbio è se quel "3 persone" intendono per appoggiarlo sulle rotelle e a quel punto poi ne basta una o se ce ne vogliono 3 anche una volta sulle rotelle perchè comunque è pesante.. :boh:
Ultima modifica di Izar il martedì 5 gennaio 2021, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 5 gennaio 2021, 12:34

No beh, una volta che è sulle rotelle poi lo sposti facilmente da solo, ma il problema è METTERLO sopra le rotelle. Tu ogni volta che vuoi giocare chiameresti 3 persone per metterlo sulle rotelle e poi toglierlo?
A me sembra uno sbattimento assurdo...

L'estratto che hai postato si riferisce a chi vuole spostare un biliardo, ma in modo definitivo, non chi vuole spostarlo in continuazione, cosa che veramente non ho mai sentito.

Non so, a me sembra che l'idea di base non sia buona. Piuttosto che mettere in piedi questa bizzarra e rischiosa idea, io investirei i soldi per andare a giocare in sala. Ok adesso non è il momento ideale per andare per sale biliardo, ma basta fare la tessera FIBIS e ci si può andare... e cmq prima o poi la pandemia dovrebbe finire.
Io credo che il biliardo a casa sia una figata, ma ci vogliono delle condizioni minime per poterlo mettere, se si scende sotto a quelle condizioni perde un po' il suo senso.
Poi ovviamente questa è solo la mia opinione eh...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » martedì 5 gennaio 2021, 16:57

Certo, ci mancherebbe!
Ma io sono uno che non molla mai finchè proprio non si deve, quindi devo prima provarle tutte.  :testata:  :rolleyes:

La sala più "vicina" sarebbe proprio il Jolly (a parte i bowling con i relativi "biliardi" intendo), che però è praticamente in centro e purtroppo l'unica cosa che vale (e scarseggia) più dei soldi è il tempo.
Andarci (quanto? una o due sere a settimana? E magari niente per un mese quando la moglie ha i turni di sera e io devo stare col bambino?) vorrebbe dire tornare dal lavoro, mangiare al volo, salutare moglie e figlio, e sparire fino al giorno dopo, oltre a perdere una mezzora buona per arrivare, trovare parcheggio (mezzora? ottimista..), giocare un paio d'ore, e tornare a notte fonda.

Avere il tavolo in casa, invece, vorrebbe dire (ma tu lo sai meglio di me del resto) potercisi dedicare anche mezz'ora mentre la moglie cucina, o anche per 3 ore di fila dopo cena senza 'sparire', o nel weekend mentre il piccolo dorme e la moglie legge un libro sul divano, sempre avendo la possibilità di parlare della giornata o comunque 'esserci'.

Fatica o semplicità, soldi o risparmio, tempo per la famiglia o per se stessi... lo so, son scelte e la vita è una coperta corta, quindi visto che non voglio rinunciare al tempo con la mia famiglia, sono disposto a spenderci parecchi soldi e fare parecchia fatica, rinunciando magari a qualcosa sulla qualità ovviamente. Sempre, come dici te, se restiamo su un livelo minimo sindacale. :rolleyes:

Detto ciò, sempre se non trovo suluzioni più semplici come feltrini o 'pattine' particolari, le ruote sotto non sarebbero da togliere e mettere, ma da lasciare sotto, naturalmente potendole bloccare una volta in posizione, così da non avere il tavolo che se ne va per la stanza come "il pianista sull'oceano"...  :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=7BblXGP ... 6&index=23
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 6 gennaio 2021, 0:30

:lol:  immagini che fanno accapponare la pelle se applicate a un biliardo!

Sì beh messa così in effetti capisco la possibile scelta, ragionando da single magari faccio più fatica a vedere quel punto di vista.

Ok quindi ruote sempre inserite da bloccare quando giochi... Onestamente non saprei dirti se la cosa può funzionare (mi sorgono delle ovvie perplessità), forse un falegname / mobiliere potrebbe darti qualche dritta. Certo che la qualità delle ruote e del meccanismo di bloccaggio deve essere altissima, perchè magari sono sì pensate per garantire sempre lo spostamento, ma potrebbero fare più fatica dopo diversi spostamenti a restare sempre nella stessa identica posizione. Uno schiacciamento di pochi decimi di millimetro, che magari non avrebbe grosse conseguenze sul movimento, potrebbe essere già fatale per la bolla.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 6 gennaio 2021, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda B1 » mercoledì 6 gennaio 2021, 1:38

X Izer, un ponte sollevatore da cantiere tipo questo?

https://www.amazon.it/Ponte-Sollevatore ... _mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=carrello+sollevatore&qid=1609889314&sr=8-34

In sala da me anni fa ne hanno usato uno simile per spostare il biliardo. Lo tieni sotto al Tavolo e al bisogno alzi per sollevare di un cm e spingi (incrociando le dita per i fuori bolla, in questo caso un investimento su una bolla lo farei,per intervenire al bisogno degli spessori sotto le gambe). Il sollevatore idraulico era stato messo sotto al Tavolo in corrispondenza del suo centro. Certo ne dovresti trovare uno con una base bella ampia, per EVITARE CHE il tavolo si imbarchi, ed una portata in kg sufficiente.
Ultima modifica di B1 il mercoledì 6 gennaio 2021, 1:38, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » mercoledì 6 gennaio 2021, 16:23

Grazie B1.
In effetti all'inizio avevo proprio pensato a un coso del genere  :D , ma per quanto non escluda mai niente a priori, avevo abbandonato l'idea per vari motivi.  :P
Innanzitutto pensavo che o ne trovato uno largo come (quasi) tutto il piano, quindi 2 metri o poco meno, oppure temevo che spingendo solo 'sul centro' potesse incurvarsi sui lati non sollevati (nel caso di lastra unica), o addirittura staccarsi le altre due (in caso di 3 lastre unite) facendo un disastro colossale.  :stelle:

In più, anche lo trovassi della dimensione giuste, pensavo che sarebbe stato molto molto ingombrante (pur avendo un terrazzino.. ma è decisamente troppo grande), e molto costoso. Anche perchè di solito i sollevatori, anche quelli per le moto, te la alzano di decine di centrimetri, mentre questo dovrebbe arrivare alla base del tavolo, quindi almeno 80.. ci vuole un ponte da meccanico.  :stelle:

Ecco perchè ero passato a delle semplici ruote sotto le gambe, che come unico problema potevano avere quello della durata (come diceva Bata), che però potevo compensare cercandone di adatti (in materiale e con portata sufficiente).

Se però mi dici che il carrellino elevatore si trova a poco e non compromette la stabilità del tavolo (purtroppo il tuo link è spezzato e non funziona), o che ci sono modelli che ignoro e che possono fare al caso mio, posso tornare a pensarci eh. :)
Ultima modifica di Izar il mercoledì 6 gennaio 2021, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda B1 » mercoledì 6 gennaio 2021, 22:55

------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda B1 » mercoledì 6 gennaio 2021, 23:01

Spero che adesso il link si apra.
Non ho nessuna esperienza per rispondere al tuo quesito. Ti ho messo la soluzione che ho visto una volta in sala e non saprei dirti altro.
A quanto ho visto era un vecchio carrello sollevatore, con la base lunga un metro e mezzo circa. Il biliardo era un internazionale, quindi 3 lavagne e peso superiore ai 300 chili. Sicuramente con questo sistema eviteresti il maggior carico sulle gambe per il trascinamento o eventuali torsioni delle gambe del tavolo. Certo che uno spostamento solo è un conto, farlo parecchie volte può fare imbarcare le lavagne...
Il carrello quando inutilizzato puoi tenerlo abbassato sotto al Tavolo.
Di più non saprei dirti... in bocca al lupo
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » giovedì 7 gennaio 2021, 1:40

Grazie mille, come dicevo in un altro messaggio.. non escludo niente a priori!
Stavolta il link si apre, ma dice che il sollevamento massimo è di 85 cm (dovrebbe bastare) ma che porta max 150 kg.. dovrei provare con uno ancora più possente, ma se questo costa 150 euro, quello 'serio' mi costa come il tavolo.  :stelle:

Cavolo cavolo cavolo.. non posso rinunciare solo per il problema dello spostamento!  :arrabbiato:  :testata:

Altra domanda, magari banale... ma se chiedo a chi realizza biliardi di farmi un modello con un piano da 19 mm ad esempio, non dovrebbe diminuire il peso (e di conseguenza anche il prezzo) e farmi prendere due piccioni con una fava?
Tanto in tutta onestà son talmente principiante e scarso che 19 o 25 mm non credo che me ne accorgerei mai..  :rolleyes:

EDIT: la FAS ad esempio ha un tavolo (da 7") da 250 Kg..

https://www.faspendezza.it/it/cube-7

Dice 'ardesia pezzo unico' ma non dice lo spessore. Però a sto punto si può alleggerire (e quindi spostare) un po', no?  :boh:
Ma le mie sono solo congetture, quindi la parola a voi esperti.  :rolleyes:

EDIT n. 2: La Biliardishop vende un Cube 7 a 3170 euro contro i 4500 della FAS!  :stelle:
Come mai? Sono tavoli da importazione, quindi uguali e la FAS ci ricarida su di più?
Tra l'altro qui specifica anche che l'ardesia è da 19 mm..
Ultima modifica di Izar il giovedì 7 gennaio 2021, 1:40, modificato 3 volte in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 7 gennaio 2021, 10:07

Sì l'ardesia da 19 mm, va più che bene. E se devi spostarlo continuamente meglio di sicuro la lavagna unica.

Sul prezzo Biliardoshop è sempre molto concorrenziale, poi con Centurelli vai sul sicuro persona serissima che fa di tutto per accontentare il cliente.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » giovedì 7 gennaio 2021, 19:31

Sto sentendo diversi rivenditori e produttori, devo dire tutti molto disponibili anche quando faccio richieste improbabili o totalmente fuori budget.  :arrossire:

In effetti quando racconto la folle idea del doverlo spostare, tutti inizialmente mi dicono di noi, poi spiegando che è marmo, che mi basta un 7", quindi appunto con lastra unica, e che la struttura può essere anche in acciaio, così non dovrebbe avere il problema della sollecitazione laterale, mi dicono che si può abbastanza fare, a patto di stare attorno a 250 Kg e non di più.

Sulle ruote sotto qualcuno dice di si, qualcuno di no..  :boh:

Faccio invece un'altra domanda che vi parrà una sacrilegio, bestemmia, terremoto e traggedia.... ma comprare direttamente in Cina, tipo da AliBaba?  :D  

Hanno ovviamente prezzi più competitivi, non avranno l'ardesia italiana, ma per un principiante si nota comunque la differenza in prestazioni e affidabilità?
E soprattutto a volte allo stesso prezzo l'ardesia (cinese) è da 20 o 25 mm.. che a me non andrebbe bene per via del peso, ma per dire che costa molto meno e la qualità del tavolo 'in teoria' sale.

Perchè parliamo di un 30% in meno, a volte anche di più, e per giunta te lo personalizzano esattamente come vuoi tu... troppo bello per essere vero e c'è la sòla sotto o il solo rischio è quello di acquistare al buio invece di poter parlare fisicamente con qualcuno, come si farebbe in Italia?  :rolleyes:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 7 gennaio 2021, 21:10

Magari compri bene su alibaba e probabilmente nella maggiorparte dei casi ti va bene, ma il vantaggio di comprare qui è anche quello di affidarsi al rivenditore per questioni non facilissime come trasporto, montaggio e pure per assistenza se dovessi avere bisogno.
Non credo che la differenza di prezzo sia abissale... o perlomeno non tanto da giustificare questi possibili svantaggi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Izar » giovedì 7 gennaio 2021, 23:06

Come sempre parlo da ignorante, ma son finito su Alibaba per caso, dopo che google mi aveva mostrato un po' di tavoli tra cui questo..

https://www.fusiontables.com/it

che ho trovato anche qui...

https://www.zucchiarredamenti.it/arreda ... sion-table

prezzo attorno ai 7000€.. solo del tavolo perchè non credo proprio siano produttori, quindi poi ci sarabbero 6-700 € di montaggio da ditta esterna (giusto?).

Su alibaba 2300-2900.. (credo a seconda della misura e delle finiture)  :perplesso:

https://italian.alibaba.com/product-det ... 326a3sNPxw

Ok che ci saranno le spese di spedizione, ma quanto saranno.. 300? 500 euro?
E il montaggio è a parte, quindi come quelli sopra.

E visto che lavoro in una ditta che fa esattamente questo (acquista in Cina, brandizza e rivende a meno prodotti ESATTAMENTE uguali a quelli dei marchi più famosi), capisco che prezzi del genere siano possibili, soprattutto a parità di prodotto.

Ma per i tavoli da biliardo non so se vale questo discorso, e soprattutto questo magari è un tavolo particolare, quindi volevo chiedervi se avete (o conoscete qualcuno che) mai comprato un tavolo dalla cina e se la qualità finale è sufficiente.

EDIT: trovato anche a 1800 € con 75€ di spese di spedizione..  :boh:

https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 5cabLMCjxO


Devo chidere bene se c'è già la copertura, se ci sono spese doganali, se è il prezzo base 'senza optional' tipo le macchine, ecc. ma anche se fosse, prima di arrivare ai 4000€ che pagherei qui per un Cavicchi, Rogai, Restaldi nuovo..  :shockato:
Non so.. mi sembra davvero troppo poco.. quando trovi 'ste offerte di solito c'è sotto qualcosa, o che è una bufala e ci perdi i soldi, o che la qualità è tremenda ma ormai hai 4 quintali di roba che non puoi mandare indietro... però è sul sito ufficiale di Alibaba, non è un link da facebook per dire..  :boh:
Ultima modifica di Izar il giovedì 7 gennaio 2021, 23:06, modificato 5 volte in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 8 gennaio 2021, 3:09

Conosco solo una persona che ha comprato un tavolo in Cina, uno snooker 9 piedi e credo sia rimasto soddisfatto.

Rispetto ai prezzo su Alibaba 7000 euro sono una follia in effetti. Cmq 1800 $ al link che hai postato dovrebbe essere per 5 pezzi minimo, con un pezzo solo sono 2200 $.

Come sito dovrebbe essere affidabile e, se segue lo stesso principio di AliExpress, dovrebbero esserci anche delle tutele per il cliente in caso di merce danneggiata o difforme dall'offerta sul sito.
Casomai prova a fare qualche domanda al venditore, per sondare il terreno.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 8 gennaio 2021, 3:09, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 30 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 30 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti