RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ketto » domenica 1 settembre 2019, 23:11

Ciao a tutti ho letto un po' in giro nel forum e ora sono pronto a domandare, ho preso un tavolo di seconda mano con gettoniera modificata, il piano sembra essere in ardesia e pesa un bordello, più di un centinaio di kg, il problema è che seppur di sotto sembri pietra ai lati sembra sia legno o compensato e la cosa mi confonde un po', qualcuno sa dirmi cosa caspita ho tra le mani? Per prenderlo eravamo in tre però è veramente pesante.... Il tavolo è un longoni, secondo voi domanda da ignorante, può esistere un tipo di piano ibrido oppure il legno ai lati serve tipo per graffettare il panno? Panno che ora come ora ho già trovato incollato e non pinzettato.
Siccome il panno non voglio toglierlo non so effettivamente cosa ci sia sotto al panno stesso, ma dall'altra faccia sembra pietra... so che i tavoli possono anche essere di mdf, pero' la cosa mi confonde assai.
Ketto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 22:25

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » lunedì 2 settembre 2019, 6:08

Sicuramente è ardesia , quei tavoli non sono in mdf.....sta sereno perché è indicativo il peso , mdf pesa la metà se non meno dell'ardesia....poi per quanto riguarda il panno , se è incollato, non ce nulla di strano, qualcuno fa così non sempre si graffetta
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ketto » lunedì 2 settembre 2019, 9:09

Altra domanda di una persona che non ne sa ancora molto, si fa sempre una differenza dove si dice "al massimo un tavolo con gettoniera se proprio vuoi iniziare, che è comunque in ardesia"
La mia domanda è, oltre al fatto che appunto ci sia la gettoniera cosa cambia rispetto a un tavolo in ardesia e basta? La giocabilità di un tavolo con gettoniera non è la stessa?
Ketto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 22:25

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 settembre 2019, 15:03

Le gettoniere di solito sono da 7 o 8 piedi, mentre nei tornei si gioca sui 9 piedi, quindi le dimensioni del piano di gioco gia cambiano. Poi spesso sono anche tavoli più leggeri e la struttura magari non tiene la bolla alla perfezione come un tavolo "classico".
Diciamo che giocandoci hai sensazioni diverse (io li ho avuti di entrambi i tipi), ma rimane un tavolo giocabilissimo, l'importante è che ci sia sotto l'ardesia.

Per quanto riguarda il legno sotto l'ardesia serve per l'appunto a graffare il panno, quindi avevi azzeccato la spiegazione.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Ketto » lunedì 2 settembre 2019, 15:13

Meee, grazie mille per le risposte mi avete tolto un sacco di dubbi!
Ketto
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 22:25

Re: Snooker su tavolo piccolo

Messaggioda labile » martedì 15 ottobre 2019, 19:32

Maurizio76 ha scritto:Buongiorno.
Poniamo il fatto che io voglia giocare a snooker su un tavolo di dimensione inferiore (perchè in casa il tavolo da snooker non mi ci starebbe): sarebbe corretto orientarsi su un tavolo da blckball da 6 o 7 piedi? Le buche di questi tavoli dovrebbero avere la dimensione e forma identica a quelle dei tavoli da snooker, giusto? Quindi potrei poi utilizzare le biglie da snooker e l'unica cosa diversa rispetto al giocare su un tavolo da snooker sarebbero le distanze (dici poco), ma angoli di tiro e ingresso delle buche potrebbero essere simili.
Altra cosa su wikipedia vedo che il tavolo da snooker è classificato tra quelli a "buche strette": io pensavo fossero tra le più larghe le buche da snooker...sbaglio?


Se possibile mi permetto di fare chiarezza (nei limiti della mia conoscenza).
Innanzitutto tavoli da snooker e tavoli da Pool inglese condividono forma (non le misure specifiche), la tipologia di gomme è quella di panno.
Parlando dei tavoli da snooker, su un forum inglese specifico erano presenti i PDF dei templates delle buche usate dalle varie federazioni nel corso degli anni (includevano anche come dovevano essere profilate le gomme e come doveva essere tagliata l’ardesia).
In generale le buche sono molto meno generose rispetto a quelle dei tavoli da Pool inglese (anche in quest’ultimi mantengono la caratteristica di far uscire la bilia). Questo naturalmente riferendoci a tavoli con specifiche da torneo internazionale di alto livello. Inoltre dietro le sponde sono presenti gli steel blocks, che non sono altro che delle piastre di acciaio che consentono di avere un comportamento sempre uniforme di risposta.
Nelle sale solitamente si trovano tavoli da snooker (club snooker) che hanno buche più aperte (se quelli torneo hanno buche d’angolo da 83/86mm, quelli da sala le possono avere da 90/95mm) e/o gomme profilate in maniera leggermente diversa.
Da parte mia ti posso dire che un tavolo da snooker piccolo (a casa ho un 8 piedi con specifiche IBSF) ti può aiutare a capire come lavorano le buche, soprattutto nei tiri con bilia a sponda che rimangono più che complicati in questi tavoli). Per il gioco di posizione e per altri aspetti sicuramente sarebbe di poco aiuto, oltre che dovresti usare 10 rosse al posto delle solite 15 (infatti io lo uso per giocare a 8 ball)
labile
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda ilsanto » mercoledì 16 ottobre 2019, 7:49

Che senso ha, giocare a Snooker su di un tavolo da Pool?
Oltre al fatto di snaturare il gioco in se, quando poi ti troverai ad un tavolo regolare no nsarai più competitivo perchè avrai perso cognizione e punti di riferimento.
Ultima modifica di ilsanto il mercoledì 16 ottobre 2019, 7:49, modificato 2 volte in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 ottobre 2019, 11:24

secondo me se si ha la passione dello snooker, ma lo spazio solo per il tavolo da pool, conviene giocare a quello che io definisco "snool", cioè snooker a 10 rosse con le bilie da pool. In questo modo ci si diverte perchè il gioco è snooker, ma intanto si fa allenamento di pool, perchè dal punto di vista fisico si sta giocando di fatto a pool.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda ilsanto » mercoledì 16 ottobre 2019, 12:58

Bata_Reyes ha scritto:... perchè dal punto di vista fisico si sta giocando di fatto a pool.


NI
Le biglie da Snooker, come ben sai, sono più piccole. Per cui non giochi nemmeno a Pool ma ad imbucare le palle da Snooker su di un biliardo da Pool. Come giocare a golf in giardino, con la palla da tennis  :D

...poi sui tavoli regolamentari, con le biglie deputate, lo fanno nero.
Ultima modifica di ilsanto il mercoledì 16 ottobre 2019, 12:58, modificato 1 volta in totale.
ilsanto
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 56
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 7 maggio 2019, 20:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 ottobre 2019, 13:25

No, hai letto male il mio messaggio. Io intendo giocare a snooker sul tavolo da pool ma CON BILIE DA POOL.
Quindi è pool in tutto e per tutto, tranne che sul tipo di gioco che si sta affrontando.
Poi ovviamente c'è la discriminante se giocare con la regola della sponda oppure no. Volendo allenarsi in modo specifico per il pool, io metterei la regola della sponda. Volendo semplicemente divertirsi a "snool" la toglierei.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda labile » mercoledì 16 ottobre 2019, 15:27

ilsanto ha scritto:Che senso ha, giocare a Snooker su di un tavolo da Pool?
Oltre al fatto di snaturare il gioco in se, quando poi ti troverai ad un tavolo regolare no nsarai più competitivo perchè avrai perso cognizione e punti di riferimento.


Infatti di per sè ha poco senso, come ti dicevo io ho un tavolo da snooker da 8 piedi, ma lo sfrutto come tavolo da Pool inglese (naturalmente usando le bilie da snooker e non quelle più piccole da Pool inglese).

Bata_Reyes ha scritto:No, hai letto male il mio messaggio. Io intendo giocare a snooker sul tavolo da pool ma CON BILIE DA POOL.
Quindi è pool in tutto e per tutto, tranne che sul tipo di gioco che si sta affrontando.
Poi ovviamente c'è la discriminante se giocare con la regola della sponda oppure no. Volendo allenarsi in modo specifico per il pool, io metterei la regola della sponda. Volendo semplicemente divertirsi a "snool" la toglierei.


Secondo me se uno vuole giocare a snooker si dovrebbe quantomeno abituare alla dimensione delle bilie e del puntale da snooker.
Domanda sulla regola della sponda: la bianca deve toccare sponda dopo ogni tiro o solo in quelli di difesa?
labile
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 16 ottobre 2019, 18:48

Certo, se l'intenzione è quella di giocare davvero a snooker, è meglio abituarsi a tavolo e bilie da snooker. Ma nel mio caso lo snooker è solo un diversivo (la mia vera specialità è il pool), mi piace molto come gioco ma affronto le partite e i tornei senza particolare allenamento, quindi per togliermi lo sfizio mi va bene anche lo "snool".
Che tra l'altro è interessante anche perchè si gioca "come si dovrebbe", cioè costruendo il break come fanno i giocatori veri, quindi con una strategia ben precisa in testa e con uno sviluppo delle rosse conseguente. Cosa che purtroppo non posso permettermi sul tavolo da snooker...
In generale secondo me è meglio mantenere le bilie relative al tavolo che si sta usando, quindi ottimi gli ibridi "regolamentari" (allenano comunque), meno buoni quelli relativi ai materiali usati.

Per quanto riguarda a regola della sponda nel pool internazionale (quindi NON in quello inglese): bisogna fare sponda ad ogni tiro, compresi quelli di difesa. Ovviamente la sponda vale solo se viene toccata DOPO l'impatto con la bilia oggetto. E la sponda vale se toccata da qualunque bilia sul tavolo, compresa la bianca.
Nel caso in cui si imbuchi ovviamente non è necessario fare sponda.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 16 ottobre 2019, 18:48, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Shidan da Mantova - consigli

Messaggioda Shidan » martedì 3 dicembre 2019, 14:33

Buongiorno a tutti! Da sempre appassionato di biliardo e giocatore amatoriale della domenica, sono di Mantova e sono in procinto di acquistare un biliardo da mettere in casa. Un 8 piedi o minimo 7.
Lo sto cercando usato come ho letto dai commenti, per avere un modello diciamo professionale o giù di lì con una cifra contenuta per il rapporto qualità prezzo.

Sono in dubbio sul trasporto/smontaggio e i relativi costi.
Qualcuno della zona saprebbe indicarmi in linea di massima un range di prezzo che una ditta potrebbe richiedermi per trasportarlo e eventualmente rimontarlo con panno nuovo (so che sarebbe consigliabile cambiarlo dopo lo smontaggio)?

In alternativa stavo guardando anche ad esempio i garlando Miami che sono anche belli da tenere in casa, eleganti e anche usabili come tavolo da pranzo con la copertura.
Mi sapreste dare più informazioni anche su questi tipi di tavoli che non sono economicissimi ma nemmeno professionali? Vale la pena?

Grazie a tutti! ciaoo
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 dicembre 2019, 15:47

Recentemente ho fatto smontare una tavolo da pool 9', fatto caricare sul furgone (che avevo noleggiato io) e fatto montare a 50 km di distanza. Costo totale 500 euro.

Quanto ai tavoli con copertura, vanno bene, a patto che ci sia il piano in ardesia. Quello che hai citato (Garlando Miami) da una veloce ricerca mi è parso di capire che abbia il piano in MDF, che è legno in sostanza. Il problema è che giocando sull'MDF non hai la sensazione di giocare a biliardo...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Shidan » martedì 3 dicembre 2019, 20:09

Grazie della risposta.
Nei 500 euro cosa era compreso?
Smontaggio/Rimontaggio e cambio panno? Dato che il noleggio furgone lo hai messo tu e immagino anche le spese per il viaggio in sé..
Che ditta era? Più o meno i prezzi sono quelli per tutti?

Scusa le tante domande. Grazie mille
Shidan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 3 dicembre 2019, 13:55

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 35 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 34 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 34 ospiti