RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Snooker su tavolo piccolo

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 10:11

Buongiorno.
Poniamo il fatto che io voglia giocare a snooker su un tavolo di dimensione inferiore (perchè in casa il tavolo da snooker non mi ci starebbe): sarebbe corretto orientarsi su un tavolo da blckball da 6 o 7 piedi? Le buche di questi tavoli dovrebbero avere la dimensione e forma identica a quelle dei tavoli da snooker, giusto? Quindi potrei poi utilizzare le biglie da snooker e l'unica cosa diversa rispetto al giocare su un tavolo da snooker sarebbero le distanze (dici poco), ma angoli di tiro e ingresso delle buche potrebbero essere simili.
Altra cosa su wikipedia vedo che il tavolo da snooker è classificato tra quelli a "buche strette": io pensavo fossero tra le più larghe le buche da snooker...sbaglio?
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » mercoledì 12 giugno 2019, 11:19

Secondo me dovresti ridurre sicuramente le bilie rosse.....e comunque, sempre secondo me, diventerebbe comunque un'altro snooker...Le distanze ridimensionate drasticamente???beh  non è poca roba.
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 11:31

Diciamo che mi servirebbe per fare pratica di steccata e tenermi mediamente "allenato", poi a 30 km da casa ho tavoli regolamentari dove almeno una volta a settimana vado a giocare, ma mi rendo conto che mi manca molto la steccata di base e che allenarla giocando (anche da solo) una volta a settimana è poco. Quindi avrei pensato di mettere qualcosa a casa che mi permetta di tenermi in esercizio sulle basi ogni volta che voglio ed ho il tempo. Comunque l'angolo di incidenza e la porzione delle biglie da colpire sono le stesse, poi ovviamente cambierebbe la forza da imprimere per far percorrere più strada una volta che ti trovi sul tavolo regolamentare.
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Altro dubbio che mi viene è se poi l'altezza delle sponde è diversa e quindi dovrei prendere bilie più grandi di quelle da snooker perchè magari su un tavolo da blackball una bilia da 52,5 mm non svetta dalla sponda quando vi è "incollata"
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » mercoledì 12 giugno 2019, 12:16

Secondo me non ti farebbe bene....cioè i tavoli da snooker regolamentari hanno lunghezze precise....se ne metti a casa uno notevolmente più piccolo secondo me fai tutto tranne allenarti...dato che la distanza ti da la misura della sbacciata ecc ecc....
Scusa i dubbi..Non te ne vorrei mettere altri ma credo sia palese
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 12:41

L'alternativa potrebbe essere la Qboard che trovi qui:

http://www.qbolttech.com/

Questa parrebbe essere fatta apposta da tecnici del settore, ma allora che differenza ci sarebbe nel fare quello che avrei i mente io?
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » mercoledì 12 giugno 2019, 15:36

Maurizio secondo me ho hai una stanza bella grande e appena trovi un occasione prendi un tavolo regolamentare , altrimenti personalmente non mi accontenterei....alla fine, per il tempo che dovresti dedicare ad una soluzione alternativa,fai prima ad uscire....
Tempo fa c'era un signore di Campobasso che vendeva un tavolo da snooker ,ovviamente regolamentare, a 2000€ tenuto divinamente, con stecche, biglie, stecchiera e tutto.....
Io la penso così!!! Poi se ce un alternativa veramente valida solo un giocatore di snooker può dirtelo...
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 16:49

Se avessi avuto il posto in casa il biliardo lo avrei già trovato e preso ...ma purtroppo il tavolo da snooker è troppo grande per casa mia
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda andrea alt » mercoledì 12 giugno 2019, 18:24

Si voglio dire...difficilmente si ha uno spazio del genere....
andrea alt
Non connesso
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2503
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 12:50
Località: Ortona (CH)

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 giugno 2019, 19:52

ciao Maurizio i tavoli da blackball (cioè il pool inglese) hanno sì panno e sponde simili allo snooker, ma sono fatti per bilie più piccole. La battente è da 48,7 mm e le bilie oggetto sono da 50,8 mm.
Probabilmente andrebbe anche bene per le bilie da snooker, che sono da 52,4 mm, chiaro che non sarebbe un grandissimo allenamento per un tavolo, quello da snooker, che è sostanzialmente di dimensioni DOPPIE.
Poi per carità meglio di niente eh...

Ma piuttosto ti consiglierei di investire tempo e denaro sugli allenamenti sul tavolo regolare da snooker. Rendono di più.

Quanto alla tua domanda sul fatto che le buche da snooker siano considerate strette.. beh dipende rispetto a quale altro gioco.
Rispetto al pool americano sono notevolmente più strette. Rispetto all'8/15 o la piramide russa sono più larghe.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 12 giugno 2019, 19:52, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 21:02

Vi dirò che se avessi un tavolo regolamentare in città da me non mi farei problemi e idee di mettermi qualcosa di simile, ma non uguale, in casa. Ma se ogni volta che voglio anche solo esercitarmi da solo per la steccata o la mira devo farmi un'ora di macchina allora è li che mi viene la voglia di avere qualcosa di simile in casa che mi permetta in tempo zero di avere la stecca in mano per esercitarmi. Le mie domande qui sono volte a capire quale tipo di tavolo e biglie sarebbero più ottimali in tal senso
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 giugno 2019, 21:27

Se hai intenzione di giocare a biliardo in modo agonistico (e la tua volontà di allenarti in modo serio lo lascerebbe presupporre) devi mettere in conto altro che un'ora di macchina...  :D  Quando ti metti a giocare tornei e campionati l'automobile diventa la tua seconda casa. Altrimenti detto: se non ti piace macinare km in auto, lascia perdere il biliardo.

Qualcosa di simile in casa, visto lo spazio, non lo avrai mai. Se però vuoi avere un tavolo ugualmente, allora prendi il tavolo piû grande che puoi. Possibilmente un tavolo da snooker di dimensioni ridotte, altrimenti quello da uk pool. Con bilie da snooker ovviamente.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 12 giugno 2019, 21:27, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Maurizio76 » mercoledì 12 giugno 2019, 21:35

Ma un tavolo da snooker di dimensioni ridotte esiste? Quello da blackball non lo è?
Maurizio76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 9
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 10:02

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 giugno 2019, 21:41

No il tavolo da blackball ha solo delle caratteristiche simili a quello da snooker (ganascini tondi e panno "pettinato"), ma non è un tavolo da snooker più piccolo. Infatti si gioca con bilie di dimensioni diverse.
Inoltre ha un sistema di recupero bilia con gli scivoli sotto il piano, mentre le buche da snooker sono fatte diversamente.

Sì tavoli da snooker più piccoli esistono, molto diffusi sono quelli da 10 ft e 9 ft (che entrano nelle case più facilmente del 12 ft), ma ne fanno anche di più piccoli.

Mettendo in Google "7 ft snooker table" ecco un risultato:

https://www.mastersofgames.com/cat/bill ... tables.htm
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 giugno 2019, 21:45

Una cosa che però difficilmente potrai avere con un tavolo piccolo, è la stessa altezza dal suolo del piano da gioco. Dubito infatti che il 7 ft sia alto come il 12 ft. Questo causa una postura mentre tiri diversa. È un aspetto da considerare.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 12 giugno 2019, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti