RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda vainini » martedì 19 settembre 2017, 16:19

Vi ringrazio.
In realtà è davvero importante avere a che fare con un negozio fisico e provare il prodotto.

vi pongo altre domande, al fine di chiudere il cerchio.

Oltre al FAS Scais ho visto esposto anche un altro tavolo che mi piaceva. é un 8 piedi che forse riuscirei a farci star bene in mansarda (ha un piano di gioco di circa 220x110, quindi rispetto al FAS più lungo di 20 cm e più largo di 10).
Mi ha detto la marca, ma o sono io ad aver capito male, o non riesco a trovarlo su internet. Mi pare di aver capito che si chiamasse Joba o qualcosa del genere.
E mi ha detto che costa di listino 2500 ma me lo darebbe a 2200.
Ci sono pro e contro rispetto al FAs.
In primo luogo è un po' più grande e questo sicuramente è un vantaggio, così come il fatto che ha un piano di ardesia diviso in tre sezioni, da 25 mm, quindi più facile da trasportare (rispetto ad un'ardesia unica), e più resistente. Di contro è che l'ardesia è probabilmente di origine asiatica.
Da quel che ricordo somiglia, anche come caratteristiche, a questo qua:
http://www.nirshop.it/pool-bismark-8.html

Rispetto al FAS non ha il ripiano che lo trasforma in tavolo da pranzo, ma è un po' più grande e ha un piano di ardesia (tre sezioni) da 25mm. La marca non la conosco, ma avrei cmq l'assistenza del rivenditore.
Lo prendo in considerazione o resto sul FAS?

Le tre sezioni di ardesia da 25 mm mi danno maggior garanzia a lungo termine che il piano non s'incurvi rispetto ad un'unica sezione da 19mm?

Devo provilegiare la marca conosciuta o il fatto che abba il piano di ardesia più spessa, seppur di origine asiatica?
Ma poi, chi mi dice che l'ardesia del FAS non sia anch'essa di origine asiatica?

In generale, quando si prova un tavolo, cosa bisogna osservare?
Io non sono assolutamente esperto. Ho fatto qualche tiro e le bilie scorrevano bene, rimbalzavano bene, ho provato a vedere se tenevano la linea dritta o deviavano.
C'è qualche prova particolare che posso fare?
vainini
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 12
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 3 settembre 2017, 17:56

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 19 settembre 2017, 19:44

8 piedi sicuramente meglio di 7, ti avvicini molto al pool vero.
E poi anche tre lastre sono meglio di una, di sicuro non si curveranno mai, anche perchè sono di un pollice di spessore...
Sulla qualità delle varie ardesie non saprei dirti... cmq tieni sempre presente che terrai il tavolo in casa. Non deve sottostare agli stress incredibili che riceve un tavolo in sala con orde di barbari che lo maltrattano in ogni modo possibile e immaginabile, anche saltandoci sopra...
Io lo proverei più o meno come hai fatto tu, provando una serie di tiri per testare un po' le sponde, quindi uscite a 2 e 3 sponde, effetti vari, retro, ecc.
Magari dargli qualche spinta con l'anca per saggiarne la stabilità.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Modificare un biliardo italiano

Messaggioda Pierlu1966 » domenica 8 ottobre 2017, 19:08

Ciao a tutti, ho un biliardo con buche italiana, credo sia un biliardo primo del '900, il piano di gioco misura però 9' , quindi credo di capire che non sia la misura classica di un tavolo da italiana. Il tavolo a mio parere é esteticamente molto bello, piano ardesia da 3 centimetri e tutto in mogano. Il mio desiderio è di tenerlo però vorrei modificarlo facendolo diventare un tavolo pool. Non valuto l'aspetto economico, anche perché curiosando tra le varie aziende non ho trovato tavoli belli come questo e non ho velleità agonistiche, secondo voi è possibile fare una ristrutturazione in questo senso? La decisione la devo prendere comunque perché in quasi quarant anni non ha mai subito il cambio del panno e delle sponde che ormai sono arrivate a fine vita. È fattibile il cambio da buche strette a buche da pool e le sponde considerando che la misura è un nove piedi perfetto?
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 8 ottobre 2017, 20:29

Premetto che non sono del mestiere, ma per essere fattibile credo sia fattibile. Il lavoro che sarebbe da fare è rimuovere tutto il giro sponde, mantenendo solo il piano. Modificare l'ardesia in prossimità delle sei buche, ovviamente fare cambio panno (mettendo un panno da pool) e montare attorno le sponde per il pool, con le classiche buche a secchiello.
Immagino però sia un lavoro molto costoso, l'ideale sarebbe chiedere a qualche biliardiere per avere una conferma sulla fattibilità e farsi fare un preventivo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 8 ottobre 2017, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Pierlu1966 » lunedì 9 ottobre 2017, 18:11

In realtà ho già contattato in azienda ma mi hanno detto che non si può fare, in realtà non sono sicuro fossero effettivamente in grado  oppure era per loro solo una rottura di scatole, mi hanno proposto un biliardo nuovo.Non sono del mestiere ma penso che il problema sia l'altezza delle sponde ,quindi immagino anche di "falegnameria" e il problema di ricavare lo spazio per le buche d'angolo,non credo che modificare l'ardesia sia un operazione difficile, ho comunque almeno un piccolo vantaggio,le dimensioni sono già corrette per il pool.
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 9 ottobre 2017, 18:35

Sì è chiaro che tutto il giro-sponde, quindi sia la sponda interna che il "controsponda" di legno andrebbero rifatti, perchè nei biliardoni a buche del biliardo all'italiana si giocava con bilie da 68, mentre nel pool si gioca con bilie da 57.
Certo, esiste anche la variante giocata in varie regioni italiane dell'8/15, dove si usano bilie da pool su questi tavoli, però francamente è qualcosa di molto diverso dal pool che si gioca nel resto del mondo.

Comunque il giro-sponde dovrebbe essere completamente smontabile, anche perchè quando c'è da cambiare il panno l'operazione da fare è proprio quella.
Poi effettivamente una problematica potrebbe essere il vano per i secchielli delle buche.

Per curiosità: quant'è la "luce di gioco", cioè le misure interne da sponda a sponda?
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 9 ottobre 2017, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Pierlu1966 » martedì 10 ottobre 2017, 15:36

La misura da sponda a sponda è di 126\253, credo che se ci fossero le sponde pool sarebbe un nove piedi perfetti,i tamburi sono leggermente più spessi
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Claus72 » martedì 10 ottobre 2017, 15:44

Ciao Pierlu, potresti postare una foto del biliardo? L'operazione dovrebbe essere fattibile, dipendendo dalla struttura del mobile, alcuni biliardi antichi hanno un mobile dove l'altezza delle sponde è praticamente impossibile da regolare.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 ottobre 2017, 15:50

ciao Claus, ma non si possono smontare e cambiare le sponde, compresa la parte in legno?
Io non so come sono costruiti i biliardoni a buche, ma il panno lo devono pur cambiare anche loro e l'unico modo è rimuovere le sponde...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Claus72 » martedì 10 ottobre 2017, 18:07

Tutto dipende da com'è fatto il mobile, per portare la sponda ad un'altezza regolamentare e sostituire il tamburo per montarci le K55 o K66 bisogna abbassarle di circa 2 cm, se la sponda va montata sul lato del piano di gioco, non dovrebbe essere un problema, ma se la sponda va montata su un supporto del mobile stesso, quindi avvitata perpendicolare al piano di gioco, ci vuole un lavoretto delicato di ebanisteria per abbassare quei due cm e non rovinare l'estetica del tavolo, non è che non si può...è solo più complicato.
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 10 ottobre 2017, 19:30

ma quindi come si fa a cambiare il panno senza togliere anche la parte in legno sui cui sono montate le sponde?
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Claus72 » martedì 10 ottobre 2017, 23:55

Credo che non mi sto a spiego  :D

Il problema non è togliere le sponde o meno (ovvio che si tolgono come un tutti i biliardi per cambiare il panno), dipendendo da com'è fatto il mobile, è quanto sia semplice abbassare l'altezza delle sponde, che sono molto più alte di quelle da pool. Ripeto, il lavoro si può tranquillamente fare...ovvio che molti preferiranno venderti un biliardo nuovo  ;)
Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
Claus72
Non connesso
Avatar utente
Moderatore
 
Messaggi: 3130
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 dicembre 2003, 22:29
Località: Santo Domingo

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 11 ottobre 2017, 1:56

ma perchè abbassarle e non sostituirle ex-novo? Magari non riesci a fare una cosa esteticamente perfetta, ma perlomeno è funzionale e soprattutto molto più economico.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 11 ottobre 2017, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda cuccureddu » mercoledì 11 ottobre 2017, 2:35

Probabilmente  il  campo  gioco  è 260 x  130  pertanto è molto  vicino  alla misura del  pool  e cioè  254 x  127.
Non credo   ti convenga trasformarlo    in poll  anche se  questo  è  assolutamente possibile    .   Un  azienda   che  fabbrica   biliardi  si prende    le   ardesie  e le  sponde e  fa il lavoro  che  hai  richiesto...ma prima mettiti in accordo  x la spesa  ...e che il lavoro  sia eseguito   bene  .
il costo del  lavoro    io credo possa  essere  incluso il  montaggio      sui  1500   :)   euro  ciao
Ultima modifica di cuccureddu il mercoledì 11 ottobre 2017, 2:35, modificato 2 volte in totale.
cuccureddu
Non connesso
Utente Super Master
 
Messaggi: 284
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2011, 20:18

Scelta prima tavolo.

Messaggioda Pentagora » venerdì 13 ottobre 2017, 10:24

Salve a tutti, non so se questa è la sezione adatta nel caso non lo fosse chiedo venia.
Ho da poco preso casa e mi sono ricavato una stanzetta dove mi piacerebbe mettere un tavolo da biliardo. Sono un principiante, ogni tanto capita la partita in qualche bar quindi non ho grosse pretese per il momento. Lo spazio è abbastanza ridotto ma dovrebbe andarci. La stanza è 4.60x3.00. Non volevo spendere cifre esagerate, mi sono dato un budget di 500€ (so che non sarà sicuramente un tavolo professionale ma per cominciare e per una partita con amici ogni tanto potrebbe andare bene). Mi sono soffermato su tre tavoli

http://www.tavolidagioco.it/prodotti/ta ... orman.html

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B015H4FKE ... _mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1507882974&sr=8-1&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=biliardo&dpPl=1&dpID=51AwjNnXHyL&ref=plSrch

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B015H4FA4 ... 1PfRDM6L7L
Cosa mi consigliate voi esperti?
Pentagora
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 13 ottobre 2017, 10:08
Località: Usa

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 51 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 50 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti