RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda leosam » domenica 4 giugno 2017, 22:00

Cores o alpas vanno benissimo. ....
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » lunedì 5 giugno 2017, 16:27

Grazie!e dove potrei reperire un panno economico?magari già tagliato per pool 8 ft
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda leosam » lunedì 5 giugno 2017, 23:22

I panni , tipo il california o altri di medio-alta qualità costano intorno ai 35 euro al metro, per cui il tuo tavolo (224x112) richiederà poco meno di tre metri.... Risparmiare 10 euro al metro (per alcuni panni sintetici scadenti)non è consigliabile...... poi fai tu.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 6 giugno 2017, 13:20

Anche perchè un Simonis 860 (il top per il pool) su un biliardo casalingo ti dura diversi anni, quindi il risparmio spalmato sugli anni sarebbe irrisorio.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » venerdì 16 giugno 2017, 11:14

scusate il ritardo nella risposta, grazie per i suggerimenti!
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda labile » venerdì 16 giugno 2017, 12:30

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e sono un novizio del biliardo, nel senso che ci ho sempre giocato ma senza troppa cognizione di causa. Mi trovo a disposizione una stanza 500x443 e ho intenzione di posizionarci un biliardo per divertimento/allenamento.
La mia prima scelta sarebbe un 7 piedi per pool inglese (più che altro perchè la ritengo la tipologia più "giusta" per le dimensioni del tavolo).
Ora, leggendo in qualche sito di rivendita mi pare di aver capito che un 7 piedi per pool inglese sia leggermente più piccolo di un 7 piedi per pool americano. Qualcuno di voi avrebbe modo di confermare o smentire?
Inoltre sapete di importatori italiani di tavoli da pool inglese?

Nel caso dovessi optare per un 7 piedi pool americano, dal punto di vista estetico mi piacerebbe fatto come il Buffalo Napoleon (che però è solo in misura 8 piedi): esistono tavoli da 7 piedi fatti allo stesso modo?

Grazie a tutti in anticipo!
labile
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 16 giugno 2017, 16:39

ciao, sì in effetti ci possono essere due misure dei 7 piedi inglesi, una è 182 cm x 91 cm e l'altra 198 cm x 99 cm.
Credo che la prima sia più diffusa (soprattutto nei pub), ma per essere certi sempre meglio chiedere.
Per la tua stanza può andar bene anche il 198x99, sei un po' a pelo ma direi che ne vale la pena. Hai 151 cm per lato, al limite con le bilie a sponda puoi usare una stecca corta. Tra l'altro le stecche da pool inglese hanno proprio la caratteristica di poter tirare via un pezzo dal calcio e farla diventare da 135 cm circa (utile nei loro pub con spazi angusti).

Per sapere se c'è qualcuno che importa tavoli da pool inglese chiederei alle solite aziende leader in Italia tipo 5M, MBM, Norditalia, Longoni, ecc. anche a dipendenza di dove ti trovi.

Alla Norditalia hanno questo 7' (pool americano) che dovrebbe essere simile a quello che hai segnalato (in questo caso è un 198x99):

http://www.nirshop.it/pool-napoleon-7-rovere-scuro.html

Altri (all'estero):

https://www.diamondbackbilliards.com/Po ... ables.html

http://www.recwny.com/p2334_eclipse_poo ... _foot.html
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 16 giugno 2017, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda labile » sabato 17 giugno 2017, 15:00

Intanto grazie delle indicazioni.
Pensandoci bene e vedendo che non ci sono tavoli da pool inglese che mi aggradano più di tanto, penserei seriamente ad un 7' pool americano.
Ho qualche domanda a proposito delle specifiche del tavolo:
- E' preferibile il piano unico o i 3 piani di ardesia?
- Spessore dell'ardesia minimo 25mm?
- La differenza tra un panno Simonis 860 e un 860HR rimane solo nella durata del panno?
- Che differenza c'è all'atto pratico (di gioco) tra le sponde K66 e le K55?
- Contando che il tavolo sarebbe da 7', sarebbe buona cosa adottare delle buche più strette? (ho letto in discussioni passate qui nel forum di buche da 9cm circa)

Grazie ancora in anticipo per le risposte.
labile
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 13
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 12:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 18 giugno 2017, 2:32

1. Di solito i 7' e gli 8' sono venduti con piano di ardesia unico, però a riguardo della giocabilità non c'è un meglio o un peggio, diciamo che i 3 o i 2 piani sono più pratici per il trasporto, però ovviamente richiedono un lavoro piu complicato quando si tratta di montarli, vanno infatti stuccate e livellate le giunture. Mentre il piano unico ti viene venduto con il panno già pre-montato in fabbrica.
Altro aspetto da considerare, il piano unico dopo molti anni può curvarsi leggermente sotto il suo peso, cosa che non capita coi 2 o 3 piani.

2. Spesso i 7' e 8' hanno 19 mm come spessore dell'ardesia, che va cmq benissimo, non senti una grossa differenza.

3. Credo di sì, la differenza dovrebbe essere nella durata, ma trattandosi di un biliardo casalingo, la durata è l'ultima delle preoccupazioni. Le sollecitazioni che riceve un panno in casa non sono minimamente paragonabili a quelle che riceve in sala, facendo sì che la durata sia cmq di parecchi anni. Quindi se fra i due il meno caro è l'860 normale, io andrei su quello.

4. Allora, non sono un tecnico, però a me hanno spiegato che su un biliardo non puoi montare la tipologia di sponda che preferisci. In pratica il biliardo viene costruito per un determinato tipo di sponde e quelle devi mettere. Quindi non puoi scegliere, a meno che non apporti delle modifiche. Detto questo si è soliti dire le K66 siano meglio per il pool, di più non so.

5. Su un 7' direi che buche da 10,5 cm potrebbero essere ideali. Non conviene esagerare, perchè poi il gioco di posizione ne risente. Inoltre se per caso la buca è molto profonda, diventa quasi impossibile imbucare da certe angolature. Quindi non scenderei sotto i 10,5 cm.
Ovviamente queste misure si riferiscono a bilie da 57,2 cm, cioè la misura regolare.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 18 giugno 2017, 2:32, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 28 giugno 2017, 12:46

Avrei una domanda per conto di un amico.
Gli stanno proponendo l'acquisto di un 8 ft in ardesia con buche angolari ristrette a 9,5 cm, lastra di ardesia da 2 cm tavolo in ottime condizioni, con panno gorina da pool.
Il prezzo da quello che mi dice è molto buono, ma vorrebbe le buche di almeno 2cm più larghe e quindi portarle a 11,5 circa.
Ha provato il mio a casa da 7ft stessa larghezza nelle angolari (9,5cm) e le ha trovate difficili, e vorrebbe un gioco meno complicato.
È una cosa che si può fare?
Secondo voi è una modifica molto costosa?
Leggo sempre di restringitori per rendere le buche allenanti, ma non mi pare esista una discussione che tratti di allargare le buche.
Grazie
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 28 giugno 2017, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 28 giugno 2017, 16:27

Secondo me è fattibilissimo, vanno modificate sponde e gomme, ovviamente però potrebbe essere costoso.
Domanda da girare a un montatore/costruttore di biliardi.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » venerdì 30 giugno 2017, 20:13

Il mio amico ha chiesto ad un'azienda che si occupa di fare questo tipo di intervento.
Dovrebbero andare lunedì o martedì a visionare il tavolo.
Gli hanno fatto un preventivo di massima di circa 1450 euro perché devono smontare il tavolo e portarlo nei loro laboratori per lavorarlo, nel costo sono inclusi montaggio e smontaggio e trasporto.
Il panno si dovrebbe recuperare.
Devono visionare l'ardesia e l'apertura X verificare se nn dev'essere fresata X allargarla.
Ora vediamo che dicono dopo il sopralluogo, certo che 1450 mi sembrano tanti, io pensavo si potesse intervenire solo sulle sponde e modificare solo quelle senza smontare tutto, infatti lui si è un po' scoraggiato perché è fuori budget
Ultima modifica di Kapkan il venerdì 30 giugno 2017, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 30 giugno 2017, 22:18

pensavo meno, ma il problema è il trasporto, montaggio/smontaggio... senza queste spese veniva una cifra relativamente modica.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda fede19 » sabato 1 luglio 2017, 19:17

Salve sono nuovo di questo forum volevo chiedere ho acquistato un biliardo pool 9 Mari usato  e volevo sostituire il panno del piano e delle sponde quale il panno migliore per questo tipo di biliardo ?grazie
fede19
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 1 luglio 2017, 19:07

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » sabato 1 luglio 2017, 20:40

Per un tavolo da Pool il panno migliore a mio avviso è il Simonis 860, che per uso diciamo casalingo dovrebbe garantirti anche una discreta durata nel tempo.
In alternativa c'è anche il Gorina specifico per il pool.
Come costi a me per il simonis avevano chiesto circa 200 euro, il Gorina mi pare stesse una 50ina di euro in meno
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 43 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 43 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti