RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 12 aprile 2017, 18:49

a me sembra che il percorso sia stato inverso. Prima lo standard era quello che oggi trovi sui vecchi Brunswick, cioè il classico 13 cm. Poi la WPA ha imposto standard minimi e ora tutti si adattano, con Diamond e Dynamic a fare da apripista una decina d'anni fa. Addirittura le World Pool Series di Appleton hanno proposto tavoli con buche ancora più piccole.
Ma buche grandi non le trovi più, semplicemente perchè non rispetterebbero gli standard per il pool professionale.
Poi i money match o il pool amatoriale sono un altro discorso.
Ultima modifica di Bata_Reyes il mercoledì 12 aprile 2017, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Kapkan » mercoledì 12 aprile 2017, 21:19

Però se guardò il mondiale di 9 ball o 10 ball mi sembra che le buche tendano alle due biglie circa, quel tavolo della mosconi non ricordo la marca,  e alcuni modelli di Diamond utilizzati nelle sale USA, hanno un'imbucata nettamente più stretta (mi pare di aver letto qualche tempo fa che le buche dei Diamond erano uscite in tre misure tra cui una di circa 10,5cm se nn ricordo male) che un Dynamic III su cui standard dovrebbero passare circa 2 biglie cm più cm meno.
Leggevo una discussione interessante su un sito americano dove molti utenti esprimevano la loro su un gioco più tattico su certi tipi di biliardo rispetto alle buche dei tavoli odierni.
Da noi si trovano ancora tavoli con voragini, ricordo un tavolo di una sala dove passavano 2 bilie e c'era ancora spazio...forse era 13cm ed era il preferito dai ragazzini che saltavano la scuola perché riuscivano a imbucare più facilmente.
Io personalmente preferisco una partita più tattica che inevitabilmente è data da buche più strette...
Su un tavolo con buche più permissive di azzarda di più, su un tavolo con buche più strette si cercherà più la difesa cosa che quando riesce trovo soddisfacente quanto  un'imbucata :)
Ultima modifica di Kapkan il mercoledì 12 aprile 2017, 21:19, modificato 2 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Cerco Consigli Tecnici per acquisto biliardo

Messaggioda Sugar B. » sabato 29 aprile 2017, 21:54

Non ho capito se questa è la sessione giusta...
Comunque Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e ho la necessità della vostra esperienza e dei vostri preziosi consigli per l'acquisto di un biliardo da pool.

Ho letto gran parte delle discussioni di questo forum, e quindi cercherò di non fare domande inutili affrontante in altre sezioni, e di porvi nuovi quesiti.
(Mi scuso in anticipo se mi dilungherò molto e vi bombarderò di domande... ma ho molti dubbi tecnici che mi assillano, e capirete il motivo alla fine - imploro chi di competenza, di avere la pazienza di leggere e di darmi qualche consiglio e opinione).

Intanto parto esponendovi le mie esigenze.
Io personalmente sono un amante del biliardo fin da bambino, ma non sono un professionista nè ho intenzioni di partecipare a gare o tornei... ho mille altre cose da fare nella vita e non avrei tempo da dedicare con così tanto agonismo a questa passione... mi limito a giocare a biliardo per svago e divertimento con gli amici!
Tuttavia "esigo" almeno un prodotto qualitativamente pari a quelle da sala giochi dove io ho sempre giocato, e a cui sono abituato...
Quindi per il momento pretendo almeno:
1) dimensioni da 8ft.
2) piano in ardesia.
3) sponde e panno decenti.

Quindi la primissima domanda di introduzione che vi pongo è questa:
  1a) Nell'acquisto del biliardo in se per se, far coincidere la qualità di questi tre fattori appena citati da me, garantiscono una buona qualità di gioco? oppure c'è altro che bisogna valuare?
  1b) Dal punto di vista di una buona giocabilità... c'è differenza tra un biliardo in legno massello, e un biliardo in materiali moderni e sintetici? oppure la struttura è irrilevante, purchè ovviamente regga il peso dell'ardesia e sia ben a livello?
  1c) considerato un budget da 1.500€, voi professionisti... a cosa non rinuncereste mai su un biliardo, e a cosa invece riuscireste a rinunciare?

DOMANDE SULL'ARDESIA:
Da qualche parte in questo forum ho letto che lo spessore minimo dell'ardesia, per definirsi più o meno regolamentare, è di 25mm...
Però alcuni biliardi da sala giochi montano anche piani in ardesia da 19mm o 22mm...
Tipo questo Garlando con ardesia da 19mm su cui credo tutti abbiamo giocato almeno una volta ( http://www.mood03.com/product/29036/AMB ... UITE!.html )

Quindi, quello che mi chiedevo è:
  2a) Considerato che il piano in ardesia è indispensabile per una ottima giocabilità, che spessore è consigliabile?
  2b) Lo spessore dell'ardesia ha davvero una influenza reale e tangibile sulla giocabilità, oppure basta avere il piano in ardesia e lo spessore non conta più di tanto?
  2c) E se lo spessore influenza la giocabilità, in che misura?
  2d) Le differenze sono tollerabili o intollerabili?
Lo chiedo perchè io vivo in un appartamento al 7° piano, e il fattore peso ha la sua importanza per me! Tra il 19mm e il 25mm ci sono quasi 100/150kg di differenza!

Per il resto ho una stanza abbastanza grande che mi permette di poter acquistare serenamente un biliardo da 7ft/8ft... 6ft lo ritengo troppo piccolo, 9ft è troppo grande e in fase di gioco, le stecche da 1,45cm urterebbero il muro!

DOMANDE SULLE SPONDE:
Leggendo alcune schede tecniche dei vari biliardi, mi sono imbattutto in due tipologie di sponde: il K-66 e il K-55.
Mi sembra di aver capito che il K-66 è migliore, ma ci sarebbe un biliardo a cui sono interessato (poi vi allego il link) che ha sponde K-55...
  3a) qualcuno di voi sa spiegarmi pregi/difetti delle due tipologie, e quale sarebbe più opportuno scegliere?
 3b) con la sponda rivestita dal panno, c'è un modo per distiguere un K-55 da un K-66? Non so... tramite tatto o a vista?
  3b) se compro per esempio il biliardo con sponde K-55... sono vincolato ad adottare questa tipologia di sponde a vita perchè la struttura e gli incastri del biliardo non mi permettono modifiche in tal senso, oppure posso eventualmente cambiarle in K-66 autonomamente (magari con un piccolo supporto di un tecnico) quando voglio?
3c) tuttavia, considerando che giocherò a casa tra amici, faccio bene a preoccuparmi della differenza tra le due tipologie di sponde, o posso tollerare le differze tra i due?

DOMANDE SUL PANNO:
Il panno è indubbiamente molto importate... nelle mie ricerche mi sono imbattutto in panni definiti "speedball", in panni con diverse percentuali di lana/nylon, con grammi differenti, e marche diverse... quindi le domande sono le seguenti:
  4a) per definirsi un panno idoneo, che percentuale di lana/nylon ci deve essere?
  4b) meglio più lana, o più nylon?
  4c) il panno considetato "speedball" che percentuali lana/nylon ha, o che caratteristiche ha in generale?
  4d) eccezion fatta per il panno base fornito dal rivenditore, che marche mi conviene consultare quando eventualmente lo dovrò cambiare?
  4e) Ma soprattutto, considerando che quando si compra un biliardo da 7/8ft con piano in ardesia, ti viene consegnato a casa tutto smontato con il manuale delle istruzione per assemblarlo... come accidenti si stende il panno? Insomma, è una cosa che con la sacro santa pazienza si riesce a fare pur non essendo professionisti, oppure bisogna chiamare un tecnico?
4f) Qualcuno di voi ha mai steso e fissato il panno?
Io devo dire che lavoro nel settore metalmeccanico, con le cosine artigianali e il "fai da te" ci so fare... però non avendo mai fatto una cosa del genere sono titubante!

MODELLI BILIARDO VALUTATI:
Detto tutto ciò, vi mostro le due tipologie di biliardo pool su cui mi sono soffermato, e su cui a lungo mi sono interrogato... perchè a mio avviso hanno entrambi i loro pro e contro:

- CENTURION 230 della NG Biliardi ( http://www.tavolidagioco.it/prodotti/ta ... n-230.html )

- Modello Pianoforte della BILLIARD ROYAL ditta tedesca ( https://www.billiard-royal.com/billard/ ... t/a-10350/)

Il CENTURION 230 sembra avere tutte le caratteristiche che ritengo necessarie (ma gradirei anche un vostro parere):
- dimensioni 8ft;
- piano in ardesia 25mm;
- sponde K-66;
- Panno speedball;
- 290kg;
- struttura indefinita ma rivestita in formica;
Ma c'è a quanto pare un serio problema... è della NG Biliardi, e non mi sembra affatto rassicurante come cosa!
Perché fino a quando leggo recensioni negative su biliardi come "black norman" e "zeus", poco mi frega... infondo la regola di "come spendi, mangi" vale su tutto, e pretendere un biliardo da standard elevati spendendo 300€ o 600€, è assurdo!
Però quando leggo recensioni negative sulla scarsa assistenza, su spedizioni sbagliate, e pezzi consegnati danneggiati o sbagliati... mi frega molto molto molto di più! E in tal senso sono preoccupato.

Il Modello Pianoforte della ditta tedesca BILLIARD ROYAL mi sembra qualcosa di più serio... sia come tipologia di biliardo, sia per la ditta che lo produce. Inoltre il suo design sarebbe perfetto con l'arredo che in casa. Tuttavia le sue specifiche tecniche sono:
- dimensioni 8ft;
- piano in ardesia 30mm;
- sponde K-55;
- panno 70% lana/30% nylon;
- peso 420;
- struttura in legno massello;
Questi dati tecnici non so come valutarli, non ho capito se è un tavolo che possa appagare i miei standard da giocatore da sala da biliardo oppure no (chiedo un vostro parere in merito)... ma soprattutto, il dato che mi preoccupa di più sono i suoi 420kg e come ho detto prima, io abito in un appartamento al settimo piano!
Ho contattato il mio ingegnere di fiducia e mi ha detto che il solaio del mio appartamento regge circa 400kg a m/q... quindi un biliardo da 420kg da 8ft che si sviluppa su 2m/q e mezzo li regge! Tuttavia se oltre al biliardo c'è il peso dell'angolo bar che già ho, più un pò di arredo e ci metti anche 4 giocatori, la cosa potrebbe eventualmente diventare preoccupante!
Insomma, detto ironicamente... con il tempo protrei trovarmi a giocare a biliardo al 6°piano, anzichè al 7° dove abito io!
E siccome il tavolo da Modello Pianoforte della BILLIARD ROYAL mi piace tanto, vi pongo le ultimissime domande:
  5a) pensate che potrei sostituire il piano in ardesia da 30mm, con uno da 19mm, per contenere il peso in modo da rendelo più leggero?
  5b) e se é possibile... è necessario contattare il produttore il quale deve necessariamente modificare il progetto/struttura del biliardo, con conseguente nuovo preventivo e costi aggiuntivi?
Oppure posso trovare una soluzione più economica mettendo il piano in ardesia da 19mm e inspessire semplicemente lo scheletro in legno su cui poggia l'ardesia, senza modificare la stuttura del tavolo?
Insomma, cambiare solo le proporzioni dello spessore... se l'azienda mi fornisce ardesia da 30mm con scheletro in legno da 10mm, io lo cambio con ardesia da 19mm con scheletro in legno da 21mm... lasciando quindi invariato lo spessore totale di 40mm e ipoteticamente senza modificare la struttura del biliardo!
5c) se dovessi fare una cosa simile, a vostro avviso, la giocabilità ne risentirebbe con le specifiche tecniche che già presenta questo biliardo?

CONCLUSIONE:
6a) Secondo voi, cosa dovrei fare? Modificare e ridurre lo spessore dell'ardesia del Modello Pianoforte in legno massello Della BILLIARD ROYAL, o semplicemente puntare sul CENTURION 230 che oltre ad essere più leggero inquanto ha un piano in ardesia 25mm, ha anche la struttura realizzata con materiali moderni e meno pesanti?
6b) a parte il fatto che il CENTURION 230 è della ditta NG Biliardi la cui fama non è assolutamente delle migliori... lo comprereste? Le specifiche tecniche che ripeto sono:
- dimensioni 8ft;
- piano in ardesia 25mm;
- sponde K-66;
- Panno speedball;
- 290kg;
...sono buone a vostro avviso ed è da considerarsi un prodotto mediamente professionale, oppure è da ritenersi un biliardo fregatura come il "black norman" e "zeus"?

GRAZIE GRAZI GRAZIE MILLE IN ANTICIPO, A CHI HA AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERE TUTTO E DI RISPONDERMI!
Sugar B.
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 16:01

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda damiraguilar » domenica 30 aprile 2017, 12:42

Buon giorno e benvenuto, uhao... ti rispondo a braccio, primo, per un biliardo decente come tu scrivi servono sponde di qualità qui farei attenzione, le gomme si differenziano principalmente sulla qualità e sulle incidenze del "dente" della sponda, il piano che deve essere d' ardesia, il fattore che sia di 19/20 mm e non superiore non ti causerà grossi problemi, anche perchè  il tuo scopo è esclusivamente ludico e non pretendi una equiparazione con un tavolo professionale, inoltre prendi un 8 ft quindi più corto e che mitiga una seppur leggera "elasticità" rispetto a spessori più importanti. Il panno riveste una certa importanza, come qualità in primis simonis poi gorina se gareggiavi ti avrei consigliato un super veloce gorina alta percentuale di nylon, dato che così non è simonis classico 70% nylon 30% lana ma de gustibus.... attenzione ha un bel costo ma per me il migliore.Anche io avrei preferiro il tavolo tedesco ma il peso nel tuo caso và  considerato, la struttura è importante, ma basta accertarsi che sia adeguata per il peso e longevità, per l'assistenza non ti preoccupare ti potrai affidare ad un "professionista" che monta ibiliardi delle sale della tua zona, ora devo andare se mi sono lasciato qualcosa ri-scrivi. :ciao:
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 30 aprile 2017, 13:57

Per il pool di solito è consigliata la sponda K66, mentre K55 di solito è associata più alla carambola, ma non sono un tecnico quindi mi limito a riportare quello che ho letto qui e là.

Per il panno Simonis 860 tutta la vita, secondo me è il migliore e in casa ti dura diversi anni.

19 mm va benissimo come spessore, non senti una grande differenza con l'ardesia di un pollice. Te lo posso garantire perchè ho avuto un barbox Longoni 8ft in casa per 3 anni e da quel punto di vista non sentivo differenza.

Se posso permettermi un piccolo suggerimento sul sito della 5M c'è un Kiev 8ft rovere molto semplice, ma anche elegante. Con la 5M hai grandissima competenza e sai che ti monteranno il biliardo alla perfezione. Ci farei un pensierino...

http://www.5mbiliardi.com/catalogo/bili ... overe.html
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 30 aprile 2017, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Sugar B. » domenica 30 aprile 2017, 19:37

Granzie tante per avermi risposto!
Se l'unica differenza sostanziale tra il K55 e il K66, è che il K55 viene più utilizzato nel carambola, mentre il K66 è più utilizzato nell pool (che è la tipologia di biliardo che prenderò io), allora credo che non ne farò un dramma... l'unica cosa di cui al massimo mi preoccuperò, è che sia un K55 di buona qualità!
Tuttavia per curiosità, ripropongo una delle domande in merito alle sponde:
  1) se il biliardo nasce con sponde K-55, posso a posteri, convertirlo in K66 (magari da solo o con l'aiuto di un professionista del settore)?
Oppure se il biliardo nasce K-55, morirà K-55?

Per quanto riguarda il piano in ardesia da 19/20mm, mi conforta tantissimo sapere che la giocabilità è tutto sommato molto simili ai piani da 25/30mm... mi sono tolto un bel pensiero dal groppone e da data la mia circostanza, cercherò di puntare sul piano più sottile!
Considerando che avrei serie intenzioni di comprare il biliardo tedesco modello Pianoforte della Billiar Royal...
  2a) se io volessi sostituire il piano in ardesia da 30mm fornito dal produttore con uno da 19mm, è opportuno rivolgermi alla ditta stessa (che mi aumenterà sicuramente il preventivo),
Oppure posso cavarmela con una soluzione più economica con il professionista di fiducia della mia zona?
Insomma, magari cambiando solo le proporzioni dello spessore... se l'azienda mi fornisce ardesia da 30mm con scheletro in legno da 10mm, io lo cambio con ardesia da 19mm con scheletro in legno da 21mm... lasciando quindi invariato lo spessore totale di 40mm e ipoteticamente senza modificare la struttura del biliardo!

Domanda finale:
3) secondo voi, quanto un biliardo è modificabile e perfezionabile dopo averlo comprato?

Parafrasando con una automobile... se compro una bmw, per "truccarla" e renderla "tuning", non ho bisogno di andare di nuovo dalla bmw... mi basta portarla dal mio meccanico e carrozziere di fiducia per tutte le modifiche del caso!
Quindi analogamente, quanto posso "truccare" e rendere "tuning" il mio biliardo grazie al mio professionista di fiducia di zona, senza rivolgermi alla billiard Royal?

Faccio questa domanda perchè la ditta è tedesca, e non conoscendo il tedesco e non potendo andare in Germania per parlare di tutte le modifiche che mi servono... preferirei farmi arrivare il biliardo standard e poi modificarlo a seconda delle mie esigenze con il mio professionista di fiducia!
Sugar B.
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 16:01

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 30 aprile 2017, 23:11

Secondo me ti stai complicando la vita un po' troppo... Perchè comprare un tavolo per poi modificarlo? Io mi guarderei un po' intorno, qualche occasione salta sicuramente fuori.
Poi per carità tutto è modificabile, i biliardi sono anche più semplici delle automobili (credo...) ma proverei un'altra strada.
Tra l'altro con un'occasione ci metti il panno che vuoi ed eventualmente anche le sponde...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Sugar B. » lunedì 1 maggio 2017, 0:45

Mbè, mi sembra evidente... cerco solo di capire se posso comprare il modello di biliardo che desidero, ottimizzandolo a secondo delle mie esigenze di arredo, giocabilità e soprattutto sicurezza!

Poi se mi rendo conto che non posso fare nulla con il modello Pianoforte della Billiard Royal, ho già trovato l'alternativa quasi perfetta per me... a parte il design estetico!
http://www.ortmann-billiards.com/epages ... cale=en_GB
Ultima modifica di Sugar B. il lunedì 1 maggio 2017, 0:45, modificato 1 volta in totale.
Sugar B.
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 16:01

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 1 maggio 2017, 0:47

Sì capisco, mi sembrava soltanto un po' curioso andare a prendere un 8 ft addirittura in Germania per poi modificarlo.
Capirei se dalla Germania mi facessi arrivare un Diamond perchè so che in Italia non ne esistono (e lo trovo solo lì), ma un 8 ft, che arredi bene e non pesi troppo lo trovi anche in Italia (credo).
Oltretutto da quel che scrivi non hai neppure particolari ambizioni agonistiche... quindi dubito che un tipo di sponda piuttosto che un'altra, o un panno 70/30 invece che 80/20 possano farti una qualsivoglia differenza, se il fine è principalmente ludico.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 1 maggio 2017, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Sugar B. » lunedì 1 maggio 2017, 1:34

Purtroppo quel modello Pianoforte del Billiard Royal, stile barocco modero, nero lucido, non l'ho trovato da nessuna parte in italia (almeno spulciando tutti i siti internet e facendo le ricerche per immagine)... so che esistono altri modelli che starebbero bene a casa mia, ma solo quello  sarebbe perfetto (almeno esteticamente)!
Quindi ci provo... e poi è un modo per imparare qualcosina di più! Molto probabilmente Non farò mai gare, ma ciò non vuol dire che non abbia comunque voglia di imparare e migliorarmi!
Ultima modifica di Sugar B. il lunedì 1 maggio 2017, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Sugar B.
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 29 aprile 2017, 16:01

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » giovedì 1 giugno 2017, 19:54

Salve,ho acquistato un Alexandra Garlando da 8 ft con piano in ardesia,purtroppo nel trasporto la lastra si è  spezzata a metà.Il danno è  riparabile,che mastice o resina dovrei usare per l'incollaggio?
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 1 giugno 2017, 20:04

Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » sabato 3 giugno 2017, 4:00

Grazie, ma a me servirebbe piu' un mastice o una resina bicomponente per incollare le due lastre piuttosto che stuccare tra due gia' predisposte :)
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda leosam » sabato 3 giugno 2017, 18:16

Devi usare la resina epossidica ( con una punta di induritore) più liquida usata dai marmisti. È molto lenta al pari quasi dell'acqua ed è trasparente.
Solo dopo potrai procedere alla stuccatura .....
I marmisti ne hanno anche una, sempre liquida, un pò più densa giallastra, non è preferibile....
Ultima modifica di leosam il sabato 3 giugno 2017, 18:16, modificato 2 volte in totale.
leosam
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1544
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 15:50

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » domenica 4 giugno 2017, 17:46

Grazie,potresti indicarmi la marca?
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 63 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti