RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda corsarosardo » sabato 11 marzo 2017, 16:54

grazie ! lunedi li chiamo!
corsarosardo
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 16
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2017, 16:18

Consigli per posizionamento tavolo 9 piedi. Fattibile?

Messaggioda Mikele87 » domenica 19 marzo 2017, 23:06

Immagine


Salve a tutti.

Mi chiamo Michele e da circa un anno che mi sono avvicinato al fantastico mondo del Pool.  Ho già avuto modo di usare questo forum  per qualche curiosità e da neofita ho trovato parecchie cose interessanti, complimenti.
Al momento gioco una sera a settimana in una sala biliardi su tavoli da 9', ma soltanto partite in cui è parecchio difficile migliorare con regolarità nel tempo, visto che il tempo che trascorre tra una sessione e la successiva è troppo.
Quindi, visto che quando inizio con una passione mi piace farla per bene, sto pensando all'acquisto di un 9 piedi da sfruttare per iniziare ad allenarmi seriamente, e se ci sarà la possibilità, arrivare, quando avrò imparato qualcosa, a mettermi in gioco in qualche torneo locale.

Nonostante la spesa non sia affatto trascurabile, il problema princiapale è la questione "spazio a disposizione".
Nell'immagine ho abbozzato un disegno in cui si vede il mio garage, che il posto in casa con le dimensioni maggiori.

Considerando che la stecca standard è 148cm ho lasciato uno spazio ai lati, partendo dal campo di gioco, di 150cm, che potrebbe bastare considerando che nei tiri problematici (battente attaccata a sponda e traiettoria perpendicolare alla sponda stessa) la stecca va leggermente inclinata per colpire la battente.
Come si nota il problema è che ho una colonna dietro al lato lungo del biliardo...questo causerebbe problemi in tutti i tiri in cui la battende si trovi a meno di 1.5m dalla colonna, quando la traiettoria risulta radiale rispetto al vertice del fondo della stecca posizionato sulla colonna stessa. Molti tiri interni alla zona delineata con linea rosa sarebbero comunque fattibili.


Quindi le mie domande sono:
-  qual'è il range di lunghezza della stecca ammesso nei tornei? Ha senso considerare 148cm?
-  il fatto di avere un pavimento più rialzato da un lato ( a circa 1.2m dall'interno del biliardo) potrebbe darmi problemi di posizionamento?
- vi vengono in mente altri modi per far si che la colonna dia il meno fastidio possibile? (a parte buttarla giù..ci ho pensato ma è una colonna portante di casa..ahahah)
-  può aver senso iniziare un percorso di "educazione al Pool" con un tavolo collocato in questo modo? O ciò porterebbe ad avere problematiche troppo grosse per poter ambire ad uno sviluppo del proprio gioco?

Ringrazio tutti quelli che spenderanno un pò di tempo per rispondermi.
Mikele87
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 22:52

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 20 marzo 2017, 12:34

Ciao Mikele, non esiste nessun range di lunghezza per le stecche da pool. Sostanzialmente si può giocare con la stecca che si vuole. E questo vale per tutto il mondo. Poi purtroppo adesso la FIBIS si sta inventando una cosa senza senso, e cioè l'omologazione della stecca anche per il pool (che serve solo a prendere altri soldi ai tesserati) e quindi non posso garantirti che anche in futuro sarà così. Ma per adesso non esistono limiti nelle misure.
Cmq sì di solito la stecca standard è di 148 cm.

Per la colonna si potrebbe provare a usare un stecca più corta. Fino a un 1,20 rimane una stecca comunque utilizzabile.
Per il pavimento rialzato invece ti darà qualche problemino di postura (i piedi un più avanti) ma nulla di grave direi.

Nel complesso direi che vale la pena comunque metterlo, perchè potrai fare lo stesso degli allenamenti di qualità. Un conto sarebbe se tu avessi questi problemi di spazio su TUTTI i lati, ma avendoli solo su un lato a mio avviso non è un grosso problema. Puoi comunque sbizzarrirti con allenamenti di tutti i tipi, avrai solo delle piccole limitazioni negli esercizi di simulazione del gioco, quando la battente finirà vicino a quella sponda.

Per il resto il fastidio maggiore sarà quando giocherai delle partite d'allenamento contro degli avversari, la scomodità del tirare da quella sponda ovviamente inficerà un po' la regolarità della partita, ma come dicevo mi sembra un problema marginale.
A mio avviso i "pro" superano abbondantemente i "contro".
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 20 marzo 2017, 12:34, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda damiraguilar » lunedì 20 marzo 2017, 13:00

Ciao benvenuto, scusa ma non sono riuscito ad aprire l'immagine, allora per il dislivello un buon "montatore" di biliardi, ti consiglierà e gestirà il problema, lavorando con i piedi delle gambe. Per quanto riguarda lunghezza stecche nel pool non c' é  una vera e propria limitazione, anche perché qualcuno èalto 2 m. e un altro 1,60, ma alcuni grandi giocatori, come strickland "the pearl" Shaw giocano con stecche con il calcio più lungo. Azzardo un consiglio, io farei così se vuoi allenarti e crescere puoi prendere anche un 8 piedi stringi le buche fino ad una bilia e mezza, e sei a posto, l'importante all'inizio (ma anche dopo)  è una corretta postura data dalla tecnica  di impostazione del corpo e sbracciata, e farlo troppo vicino al muro penalizza soprattutto nel brandeggio. Fidati per imparare avrai più vantaggi anche in fatto di sicurezza mentale, very important, e poi, acquisito, solide basi non cambia praticamente nulla con un 9ft. Ultima cosa pensa seriamente al tuo obiettivo, se è quello  di imparare ad essere un "atleta" di questo sport/arte imparando fin dove puoi senza limiti, bhe.... allora non ti fissare per forza sul 9 piedi ma su quella situazione che ti consentirà  di avere  ottimizzato  al meglio un tavolo/strumento  nello spazio che dovrai andare a  gestire e una scelta importante falla con oculatezza,.. poi se vorrai ti posso dare una dritta per inizio esercizi, ....Bada ben tutto quello che ho scritto è IMHO Ciao.
Ps scusa in che zona abiti e quanti anni? :)  :ciao:
Ultima modifica di damiraguilar il lunedì 20 marzo 2017, 13:00, modificato 1 volta in totale.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 21 marzo 2017, 1:31

Damir il pavimento rialzato è distante dal tavolo 120 cm. Quindi non è un problema di montaggio del tavolo, ma di impostazione sul tiro (spazio ridotto per le gambe).

Comunque secondo me il 9' allena meglio di un 8'. Io li ho avuti entrambi e devo dire che certi esercizi risultano molto più utili sul 9'. Inoltre gli angoli di imbucata cambiano, quindi a mio avviso meglio andare sul 9'.
Avrei consigliato anch'io l'8' se i problemi di spazio fossero stati su tutti e 4 i lati, ma se il problema è solo una colonna e un piano rialzato, direi che il 9' è la scelta azzeccata.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 21 marzo 2017, 1:31, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Mikele87 » mercoledì 22 marzo 2017, 0:09

Innanzitutto grazie per le risposte.

Sinceramente ho pensato anche all'ipotesi di un 8' con le restrizioni per le buche, ma in fin dei conti  un 8'x4' contro un 9'x4.5' mi fa guadagnare solo 15cm lateralmente, e non penso risolva più di tanto. Già con un 7' le cose cambierebbero un pò, ma non credo che con questo mini-pool si possa ambire a tanto dal punto di vista degli allenamenti...

Il problema della colonna tra i piedi è che oltre l'uso di un'altra stecca (che ci può anche stare) significherebbe avere poco posto per avere una postura corretta anche se la battente è a metà tavolo...infatti questo mi fa pensare un pò... e sicuramente è difficile capirne le limitazioni finchè il tavolo non sarà montato sul posto.

PS: Abito in provincia di PU e ho quasi 30 anni...
Mikele87
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 22:52

Spostamento al primo piano di un biliardo 8' (aiuto !)

Messaggioda eKontar » lunedì 27 marzo 2017, 10:16

buongiorno a tutti,
spero di trovare tra gli appassionati anche qualcuno che mi possa dare un consiglio pratico, dato che il mio problema sarà certamente stato affrontato da tanti altri ...
Ho acquistato un tavolo da 8' , usato ma tenuto molto bene: non avevo considerato però (mai spostato un tavolo da biliardo in vita mia ..) che un tavolo ha un peso notevole, abbiamo fatto fatica in due a spostarlo in orizzontale, a occhio saranno un centinaio di chili, puo' essere ?
Io lo vorrei portare ad un primo piano, la scala è abbastanza larga e non ci sono grandi manovre da fare, però sono preoccupatissimo che ci si vada ad infilare in un casino ... in due si potrebbe metterlo di taglio (ho tolto le gambe) ma temo che afferrarlo per le bande laterali (in MDF o simile) non sia sicuro. Pensavo, a 'sto punto o di smontarlo, togliere il piano (che credo sia di ardesia per essere cosi pesante), e portarlo su a pezzi, oppure cercare una ditta di facchini, che sono più pratici e magari possono usare anche degli strumenti di sollevamento (muletti ? ... la scala in questione è esterna, con un muletto sarebbe un gioco da ragazzi) per non rischiare di rompersi la schiena e il tavolo .....

Come avete fatto voi ?
... la lastra di ardesi (o LE lastre ... o quello che è ...) sono fragili ? Rischio di spaccarle se le tolgo e le porto su a parte e poi rimonto il tavolo al piano superiore ??

Grazie a tutti per l'aiuto.
eKontar
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2017, 9:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda damiraguilar » lunedì 27 marzo 2017, 14:43

Buon giorno, mi permetto fin da ora di darLe del tu per comodità ,ok? Ora il peso si aggira intorno, ai 200kg (parlo per il pool) e avendone smontati e trasportati già 4,...il sistema migliore è smontare i piani di ardesia e rimontare in loco. Esperienza, sull' ultimo Dinamic una ardesia sui due cm di spessore manipolata su una fottutissima scala circolare e scomoda si è rotta crinata, per fortuna il lavoro era in mano a chi doveva rimontare e cambiare il panno, professionisti, e quindi la lavagna è stata sostituita a carico loro. Consiglio se devi cambiare panno e sponde, e quindi comunque, chiamare un "tecnico" fatti fare anche il "passaggio" montaggio sei anche assicurato se le rotture succedono a loro, la spesa aggiunta al panno e sponde non sarà  eccessiva. Se proprio vuoi fare da solo assolutamente smontare le ardesie mai tavoli assemblati, l'ho visto fare solo negli stati uniti con oltre 100 tavoli da gestire hanno speciali grandi "transpallets" dove vengono adagiati e trasportaiportati con molta cura su superfici piane, ciao.
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 marzo 2017, 16:55

di solito gli 8' hanno una lavagna unica d'ardesia. Il vantaggio è che non devi smontare e rimontare il panno.
Quindi in questo caso ti conviene farlo con degli amici. È vero, pesa molto (la mia lastra dell'8' era sui 150 kg), ma è un oggetto meno ingombrante del tavolo intero.
Nessuno trasporta un tavolo da biliardo già montato!

Se invece non ti senti sicuro (o se è un raro caso di 8' a due lavagne, quindi panno da togliere e rimettere) allora io chiamerei dei montatori di tavoli da biliardo, che sanno montare il tavolo in pochi minuti e soprattutto hanno dimestichezza nello spostare l'ardesia.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda eKontar » lunedì 27 marzo 2017, 17:36

Grazie per le vostre risposte !!

... da quello che ho intuito è una unica lastra di ardesia da un 2/3 cm di spessore .. e ci sta tutto che il peso sia superiore al quintale.
Assurdo, come suggerite voi, cercare di spostare il tavolo montato, di sicuro non "a mano" .. si sfascerebbe e ci romperemmo la schiena ..
No, provo a smontarlo .. la lastra di ardesia è sicuramente più "maneggevole" anche se pesa uno stramazzo.
Non so quanto sia "fragile" come matreriale ..

ciao
eKontar
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 27 marzo 2017, 9:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 marzo 2017, 18:02

Sì la mia era circa 2 cm di spessore, classica ardesia da pool da bar.

Non è fragilissima, certo non deve assolutamente cadere. Ma se prende qualche colpettino non si frantuma... Cmq si può provare ad usare dei materiali tipo imballaggio per attutire e per appoggiare in sicurezza, tipo cuscini di gomma-piuma, cartoni o simili.

Un'idea possono essere delle cinghie, ben fissate attorno all'ardesia che vi permettono di avere degli appigli per trasportarla.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 27 marzo 2017, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda damiraguilar » lunedì 27 marzo 2017, 19:31

Attenzione se è  una unica lastra, la larghezza è importante,e la rende piu delicata non deve assolutamente flettere c'è rischio di "crepare" la lavagna soprattutto se sotto i 2 cm in bocca al lupo
cogito ergo sum
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
Non posso perdere ...........con willy il penguen.
damiraguilar
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1055
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 13 aprile 2009, 14:03
Località: terni

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 marzo 2017, 21:14

giusto, ottima osservazione Damir.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Biliardi ibridi pool-carambola

Messaggioda Pierlu1966 » giovedì 30 marzo 2017, 17:39

Ciao a tutti,cercando tra siti di produttori ho trovato dei tavoli da pool prodotti da restaldi che hanno le sponde smontabili e possono essere sostituite dicono facilmente con sponde da carambola.immagino che non siano tavoli da competizione,ma l'idea mi affascina considerando il fatto che posseggo un vecchio tavolo italiano con sponde tamburate, a mio figlio piace il pool a me 5 birilli,considerando che non abbiamo nessuna velleitá agonistica potrebbe essere la soluzione ideale, qualcuno di voi é a conoscenza di questi tavoli,che ne pensate?
Pierlu1966
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 14 febbraio 2017, 10:31

Re: Biliardi ibridi pool-carambola

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 30 marzo 2017, 18:35

Onestamente non ne ho mai visti dal vivo, li ho visti anch'io solo su internet.
Penso che per un puro scopo ludico vadano bene.

Cmq secondo me la cosa importante è che ci sia l'ardesia, senza quella non hai le sensazioni del vero biliardo, ma sembra più un giocattolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 30 marzo 2017, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 141 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 140 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 140 ospiti