RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda ghepardo » domenica 27 dicembre 2015, 20:41

sono interessato ad un biliardo in vendita. solo che è già smontato. come dovrei fare per capire se ne vale la pena? cosa dovrei visionare per capirne la qualità da montato? esempio le sponde:come faccio a capire in che stato sono senza poterle provare?
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda bracciostorto » domenica 27 dicembre 2015, 23:20

ghepardo ha scritto:sono interessato ad un biliardo in vendita. solo che è già smontato. come dovrei fare per capire se ne vale la pena? cosa dovrei visionare per capirne la qualità da montato? esempio le sponde:come faccio a capire in che stato sono senza poterle provare?

Non lo puoi capire.
Il biliardo smontato puoi valutarlo sommariamente assicurandoti circa l'integrità delle ardesie, devi guardare i legni che non presentino segni di degrado tali da intaccarne la robustezza, poi lo stato delle vernici per decidere se rifarle o meno. A mio parere le gomme vanno sostituite a prescindere.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda ghepardo » lunedì 28 dicembre 2015, 11:05

grazie. al biliardo mi è stato detto che verrà cambiato il panno. ora, quando si cambia il panno si cambia anche la gomma delle sponde o solo il rivestimento?
ghepardo
Non connesso
Utente Attivo
 
Messaggi: 92
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 15:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Billyard » lunedì 28 dicembre 2015, 13:34

Anche le gomme delle sponde sono soggette ad usura (perdono elasticità) per cui tra le operazioni di manutenzione del biliardo bisogna mettere in conto anche la sostituzione delle stesse.
Immagine
Billyard
Non connesso
Avatar utente
Utente Naz-Pro
 
Messaggi: 786
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 16:29

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda bracciostorto » lunedì 28 dicembre 2015, 14:08

ghepardo ha scritto:grazie. al biliardo mi è stato detto che verrà cambiato il panno. ora, quando si cambia il panno si cambia anche la gomma delle sponde o solo il rivestimento?

Solo il panno, la sostituzione delle gomme è un lavoro, ed un costo, a parte.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Biliardo 8 piedi per la taverna

Messaggioda Danko85 » giovedì 31 dicembre 2015, 20:30

Buonasera, dopo essermi da poco presentato nell'apposita sezione, eccomi a presentarvi un quesito per me molto importante e pure parecchio specifico.
Partiamo dall'inizio: sono un giocatore di pool-palla8 piuttosto occasionale (per questioni di distanza dalla sala da biliardo e del relativo tempo libero a disposizione) e mi definisco assolutamente amatoriale. Detto questo, stavo ponderando l'acquisto di un tavolo da pool, usato, per cimentarmi nello sport a casa da solo od i compagnia. Quello che mi premeva capire, non trovando validi riferimenti nelle persone di mia conoscenza, è cosa questo implica "fisicamente". Spiego meglio che posso la situazione:
- Il biliardo che vorrei avere, senza entrare troppo nello specifico è un pool da 8 piedi (per questioni di spazio). Chiaramente piano in ardesia. Consigli?
- Il biliardo dovrebbe essere posizionato nella taverna di casa mia, per accedervi si deve passare per due rampe di scale non molto larghe (se occorre posso essere più preciso con misure o foto)
- Non sono assolutamente capace di smontare e rimontare un tavolo e/o cambiare il panno
- Ho un budget di 1000-1300 euro.
- Abito in provincia di Trieste

Premesso questo, vorrei davvero il vostro aiuto per sapere se con queste condizioni si può combinare qualcosa (ad esempio non ho idea dell'ingombro di un tavolo smontato e se possa passare per le scale)... anche considerando il budget risicato e la necessità di un installatore (conoscete qualcuno della mia zona?). :boh:
Sperando di non approfittare troppo della vostra pazienza, spero di essere stato abbastanza esaustivo! :stelle:
Danko85
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 20:04

Re: Biliardo 8 piedi per la taverna

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 31 dicembre 2015, 21:01

Ciao benvenuto!
Vista la misura da te richiesta (e il budget) io ti suggerirei di puntare su un tavolo da bar a gettoniera usato. Io ne ho uno della Longoni 8 piedi al quale ho fatto togliere il meccanismo della gettoniera, ardesia da 2 cm, e mi trovo molto bene. E' un tavolo sul quale puoi divertirti parecchio e giocare davvero a pool. Sui siti di annunci se ne trovano, devi chiaramente mettere in conto di rifare il panno (suggerisco il Simonis da pool, l'860 è il migliore) e forse anche le sponde (dipende dall'età del tavolo).

Quanto all'ingombro calcola che è tutto smontabile, la parte più ingombrante è proprio l'ardesia che spesso negli 8 piedi è un pezzo unico, quindi una lastra di circa 115 cm x 230 cm x 2 cm. A me hanno portato in casa anche il cassone e il giro sponde già montati, ma volendo si potevano smontare (alla fin fine sono 4 assi di legno).

Per il montaggio prova a chiedere alle sale biliardo dalle tue parti, ce ne sono e anche di buon livello (del resto vivi in una regione dove il pool è la specialità regina), conosceranno sicuramente dei montatori affidabili a cui rivolgersi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 2 gennaio 2016, 0:18, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Biliardo 8 piedi per la taverna

Messaggioda Danko85 » giovedì 31 dicembre 2015, 23:49

Intanto grazie mille per la velocità:) il fatto che mi dici della lastra unica di ardesia tipica dei biliardi da 8 piedi è una gran (brutta) scoperta per me. Considerando le misure delle scale potrei essere al limite e rischiare di non arrivare mai giù in taverna. Sarebbe interessante capire a priori se un tavolo ha  o meno la lastra unica. Al di lá di questo, avete idea di quale può essere indicativamente il costo manodopera per il smontaggio e rimontaggio di un tavolo da pool? Ovviamente cambiando il panno.
Danko85
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 20:04

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 2 gennaio 2016, 0:17

Sì paradossalmente un 9 piedi ha un'ardesia di minore ingombro perchè solitamente sono 3 pezzi, mentre l'8 piedi di solito è un pezzo unico, però non so se sia una regola fissa, andrebbe chiesto a colui che te la vende caso per caso.
Quanto al costo non saprei dirti con precisione, a me hanno fatto un prezzo all-inclusive con l'acquisto, visto che lo prendevo da loro, e poi c'era di mezzo anche uno sdoganamento visto che sto in Svizzera...
Con il panno, a spanne ti direi 500/600, ma prendi questa cifre con le pinze. Magari qualcuno sa essere più preciso di me.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consiglio per acquisto Biliardo

Messaggioda Dar76 » domenica 3 gennaio 2016, 0:07

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum. Mi chiamo Dario è sono da sempre un simpatizzante del panno verde. Ho giocato da ragazzo ma senza alcuna pretesa. Adesso alla soglia dei 40 vorrei comprare un biliardo. Ero orientato per l'MDF,vista la facilità di montaggio e di un eventuale spostamento. Anche se la mia passione è la carambola per gioco all'italiana, avrei trovato un pool anni 50 con copri buche per giocare anche all'italiana. Naturalmente il piano è in ardesia. Il biliardo è stato restaurato ed è in ottime condizioni. Il prezzo è molto abbordabile e con questa scelta unirei le due discipline in un colpo solo. Sapendo già in partenza essere due tavoli diversi per due discipline diverse, mi chiedo e chiedo a voi se questa mia scelta, visto che di certo non sono un giocatore di alto livello, potrebbe essere un buon compromesso? Grazie e buon anno a tutti. Il Biliardo è un Rutigliani
Ultima modifica di Dar76 il domenica 3 gennaio 2016, 0:07, modificato 3 volte in totale.
Dar76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 3 gennaio 2016, 3:11

Se ti piace anche giocare a pool potrebbe essere un'idea, anche se mi pare di capire che la tua disciplina preferita sono i birilli. È questo che mi lascia più perplesso... Giocheresti a 5 birilli con le bilie da 57,2 da pool, invece che con le 61,5 da italiana.

Però ovviamente dipende dalle pretese che hai. Fai così: comprati 5 birilli e prova a fare qualche partita a 5 birilli su un tavolo da pool e vedi se la cosa ti aggrada. Non è la stessa cosa perchè tu avresti anche i copri buche, però almeno puoi farti un'idea di massima.

Inoltre ci sarebbe da fare il discorso del panno, infatti per le due specialità servono panni molto diversi fra loro: velocissimo per i birilli, più lento per il pool. Quindi a dipendenza del panno scelto penalizzeresti molto l'altra specialità.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 3 gennaio 2016, 3:11, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » domenica 3 gennaio 2016, 10:26

ciao ghepardo per capire se il biliardo smontato sta bene tecnicamente te lo puo' dire solamenta un tecnico specializzato
anche in base alla marca del biliardo si puo' capire se e' un buon biliardo o meno
le sponde anche . si sentono al tatto se sono buone ( naturalmente un tecnico lo puo' capire ) e cosi' il piano e altre parti
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » domenica 3 gennaio 2016, 10:30

per dar76 non mi sembra che rutigliani ( ditta di bari che costruiva biliardi )negli anni 50 faceva pool
forse ti confondi con biliardo a buche magari piccolo di misura ( all'epoca la misura era 260 campo gioco )
per quanto riguarda mdf se vuoi un consiglio lascia stare non ha nulla a che vedere con un piano da biliardo
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Dar76 » domenica 3 gennaio 2016, 10:37

Ciao Mago di OZ, non sono un esperto e penso che tu abbia ragione sul fatto che sia non un Pool ma un biliardo con buche. La misura del piano di gioco però è di 220 x 115 circa. Le buche sono larghe ed è già  fornito di bilie più grandi per giocare all'italiana. Pensi sia una buona scelta per cominciare a cimentarsi in questo sport?
Dar76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:48

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Dar76 » domenica 3 gennaio 2016, 10:47

Ciao Bata e grazie per avermi risposto. Il Biliardo in questione (come dice Mago di OZ sarebbe un biliardo e non un pool, anche se non so bene la differenza fra i due) è già munito di bilie per gioco all'italiana, il panno è molto scorrevole, quindi penso che sia stato montato uno per gioco all'italiana. Anche se dovendolo smontare e rimontare il panno sarà cambiato ugualmente. Il biliardo è stato restaurato anni fa ed è praticamente nuovo. Il fatto è che con quei soldi (400,00 €)  non si trova nulla in giro e poi i miei fratelli prediligono di più le buche, mentre io e mio padre propendiamo verso l'Italiana e quindi vorrei trovare un buon compromesso per passare delle belle serate tra parenti e amici.
Dar76
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 8
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 2 gennaio 2016, 22:48

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 79 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 79 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti