RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » martedì 8 settembre 2015, 2:31

Ma infatti i biliardi da bar per l'uso casalingo vanno più che bene, poi è normale che se uno gioca a livelli agonistici allora è costretto a giocare con tavoli omologati EPBF dato che hanno ardesia in 3 pezzi, buche di un certo spessore, panno simonis 860, gomme di un certo tipo ecc..... (che poi alla fine sono modifiche che si possono fare su qualsiasi tavolo).  Una cosa che mi ha lasciato un pò strano è il fatto che nel sito della EPBF http://europeanpocketbilliardfederation ... cataloque/   vengono menzionati come biliardi omologati per le gare quelli da 8 e 9 piedi. Possibile che quelli da 8 sono omologati per le gare???? Io per la maggiore ho sempre visto tavoli da 9 piedi nelle gare in tv non sò voi  :boh:
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 8 settembre 2015, 9:58

neppure io ho mai visto competizioni a livello europeo sugli 8'.
So che li usano per le competizioni nazionali in Spagna.
Poi se si varca l'Atlantico allora si apre il mondo dei bar table 7', ma l'EPBF lì non c'entra più...  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » martedì 8 settembre 2015, 11:29

eh appunto  :D  In spagna non lo sapevo che giocavano con gli 8 Foot ma in America si, sono famosi per fare anche i tornei Us Bar Table Championship dove giocano Van Boening, Hohmann ecc.... :)  sul sito EPBF dicono che anche gli 8 sono da gara, mistero  :boh: fatto stà domani vengono a montarmi il Dynamic III Brown da 8 foot e sono indeciso se far restringere le buche o meno.  Non vorrei trovarmi con un tavolo troppo facile da giocare :)
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » martedì 8 settembre 2015, 17:09

ola bata non so che panno hai sulla carambola non credo tu hai messo il simonis 860, che si monta nel pool e' fatto apposta per non far correre troppo la biglia. di solito nelle carambole a gettone non lo montano, facile sia quello il motivo della troppa scorrevolezza per quello che riguarda la carambola la longoni ne ha sempre fatte di ottime con una buona lavagna  :okpollicione:
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 8 settembre 2015, 17:29

no avevo chiesto un panno da pool e in effetti mi ha montato il Gorina Granito Basalt che è concepito per il pool (88% lana e 12% nylon) e in effetti all'inizio e per molto tempo si è comportato alla grande, poi col tempo si è un po' lisciato e si è messo a correre molto di più. Comunque al tatto rimane piuttosto ruvido, forse però più simile al Simonis 760 che non all'860.

Poi in effetti ho visto in alcuni bar della mia zona lo stesso identico tavolo ma con panni non adatti al pool, molto più simili a quelli da italiana, ma lì è colpa del gestore che ha fatto mettere il panno sbagliato...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » giovedì 10 settembre 2015, 20:35

Comunque ragazzi anche se non fregherà nulla a nessuno, finalmente sono venuti a montarmi il tanto ambito tavolo da biliardo quelli della 5M  :D  e che dire.... apparte la grande professionalità nel lavoro ho notato anche molta simpatia, gentilezza e disponibilità da parte loro. Quando ho ordinato il panno copri tavolo da loro mi hanno spedito insieme al panno anche una maglietta loro, un asciugamano per stecca della MC Dermott, 2 asciugamani della Bear Cues e 3 portachiavi  :bigclap:  troppo forti quei ragazzi :D  Comunque ecco il tavolo  :)   Dynamic III Brown 8FT    https://imageshack.us/i/exID8XCNj        https://imageshack.us/i/p5WLNtTaj
Ultima modifica di HeaDShoT il giovedì 10 settembre 2015, 20:35, modificato 1 volta in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 11 settembre 2015, 10:08

Bello, complimenti!  :okpollicione:
PS: che gioco c'è nell'arcade?  :)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » venerdì 11 settembre 2015, 16:50

complimenti il brown e' molto bello a me piace piu' del nero
comunque sono un tecnico di roma da oramai tanto tempo diciamo un 35 annetti che smonto e rimonto e ne vedo di billiards   :arrossire: e se serve quakche   consiglio
volentieri
Ultima modifica di mago di oz il venerdì 11 settembre 2015, 16:50, modificato 2 volte in totale.
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » mercoledì 16 settembre 2015, 14:14

a me il color legno scuro mogano e gli angolari/rifiniture color bronzo mi hanno stregato.  Il nero anche è bello ma non mi ha colpito come il brown  :D  cmq esteticamente devo dire che il Dynamic III fà la sua sporca figura  (l'unici dynamic che avevo visto in passato erano i  II ) mi sembra un tavolo più che discreto. A livello tecnico non si differenzia molto dal modello prima, poi vabè a livello di rifiniture dove sono le linee bronzate che fanno da contorno al tavolo alcune fanno lo scalino altre no vicino all'angolare bronzato della buca.... ma essendo un tavolo da gara e non un tavolo chissà quanto rifinito alla fine non ho grandissime pretese a livello estetico, basta che svolge il suo lavoro nel gioco e che sia bene in bolla.  Dalla foto si nota poco ma il panno non è azzurro da tv ma è il simonis 860 verde petrolio  :)    Riguardo al cabinato arcade come chiedeva Bata l'ho costruito pezzo pezzo tutto da solo prendendo le misure ed i disegni che si trovano nei forum arcade di appassionati  :D   ho usato lo stesso tipo di legno (multistrato da 1 pollice) l'ho lavorato sagomato, tagliato, stuccato ed in fine verniciato con l'aerografo ed ecco il cabinato :D  a livello estetico è originale ai cabinati dell'epoca dato che ha la plangia in alto luminosa recuperata da un vecchio cabinato e la gettoneria delle vecchie 500L presa anche quella :D  l'unica cosa è il monitor che non ci ho messo un Hantarex da 16Hz dell'epoca perchè poi era uno smattimento con le interfaccie per farlo funzionare con la scheda video, senza contare che quei monitor hanno 30 anni alle spalle e quindi l'affidabilità lascia a desiderare :stelle: Quindi ho optato per un Lcd di quelli vecchi che pesano meno e danno meno problemi :) Per i giochi senza usare il sistema JAMMA a schede che ogni volta che tocca cambiar gioco bisogna smontare la scheda e metterne un altra ho optato direttamente per metterci un pc vecchio che mi fà da macchina virtuale con dentro gli emulatori sia da cabinato che di alcune console tipo Dreamcast, Sega mega Drive, SUper Nintendo, Nintendo 64bit, Mame ecc.... e come Front End per selezionare i vari emulatori ho optato per il Maximus Arcade  :)   poca spesa e massima resa  :D
Ultima modifica di HeaDShoT il mercoledì 16 settembre 2015, 14:14, modificato 4 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Trasloco biliardo

Messaggioda Gatto88 » domenica 20 settembre 2015, 10:17

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta. Molto probabilmente devo traslocare il mio biliardo. Si tratta di un tavolo da pool 9' modello pro live. Panno e sponde sono come nuovi, quindi non ho necessità di cambiarli. Ho sentito varie persone per avere dei preventivi ed ho avuto pareri discordanti sul cambio panno. Alcuni dicono che sia obbligatorio cambiarlo in un trasloco, altri mi dicono che si può riutilizzare. Ho bisogno di voi! Aiuto!! Grazie e buona giornata
Gatto88
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 11:10

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 20 settembre 2015, 12:56

Io credo che vada cambiato per un semplice motivo, normalmente quando si monta il panno lo si usa in abbondanza (soprattutto per tenderlo), lo graffetti e poi tagli l'eccesso. Se lo devi spostare, il panno lo devi per forza togliere (immagino siano 3 lastre d'ardesia), e poi lo dovresti rimontare, ma non avresti più l'eccesso di panno col quale lo tendi, ma l'avresti giusto giusto e quindi montarlo ben teso diventerebbe un mezzo incubo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 20 settembre 2015, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » domenica 20 settembre 2015, 13:16

dipende di solito sul pool si riesce a salvare devi solo stare attento alle buche che sono incollate ma con un po' di attenzione si togle e si rimette per lo meno io lo salvo e lo rimonto se il cliente lo vuole
:okpollicione:
Ultima modifica di mago di oz il domenica 20 settembre 2015, 13:16, modificato 1 volta in totale.
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » domenica 20 settembre 2015, 16:35

Io al tuo posto lo cambierei dato che alla fine il panno ha un costo relativo, quello che costa di solito è il montaggio dato che deve venire personale esperto a casa tua e deve smontare e rimontare il biliardo, togliere il panno vecchio, mettere il nuovo e tenderlo come si deve ed infine controllare se il tavolo stia ancora in bolla dato che ci sono.  Io al tuo posto per star tranquillo lo sostituirei giusto per non avere l'ansia che non sia ben teso e che possa dare problemi nel tempo  :rolleyes:
Ultima modifica di HeaDShoT il domenica 20 settembre 2015, 16:35, modificato 4 volte in totale.
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda mago di oz » domenica 20 settembre 2015, 17:00

be' head un buon tecnico lo smonta e rimonta come se fosse nuovo bolla compresa anche' perche' non e' che te lo regalano un taglio di 860 almeno per cio' che mi riguarda la garanzia e' la stessa certo se' il panno fosse consumato cambia ma da come dice gatto se e' nuovo cambiarlo sono soldi buttati
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI CON BUCHE specifiche e generic

Messaggioda HeaDShoT » lunedì 21 settembre 2015, 13:23

A me mago quello che preoccuopa è che non venga teso bene dato che già è stato tagliati e quindi si fà più fatica a stenderlo, però se te dici che ci si riesce sono 130/160 euro risparmiate all'incirca  :D   Una domanda dato che ci sono :)  Con quali prodotti è consigliabile pulire il biliardo????  (non parlo del panno perchè per il panno userò la Simonis X1 quando la compro che mi sembra un ottima spazzola)  Io parlo a livello di prodotti per togliere negli angolari ed i laterali delle sponde le impronte delle dita  :)
HeaDShoT
Non connesso
Avatar utente
Utente Attivo
 
Messaggi: 69
(Cerca: tutti)

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2015, 13:22

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 186 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 187 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 186 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 186 ospiti