RSS Facebook Twitter

Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » martedì 5 gennaio 2016, 15:55

e a dirla tutta sono 30 che lo uso e devo dirti che mi ha dato dei grossi vantaggi
Ultima modifica di mago di oz il mercoledì 6 gennaio 2016, 11:46, modificato 1 volta in totale.
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda omeris » martedì 5 gennaio 2016, 19:58

mago di oz ha scritto:che ti devo dire io lo uso regolarmente e mi da sempre risposte esatte sul come o perche'
misurando le gomme so gia' che risposta avro' di rientro geometrie e varie
faccio il tecnico apposta e nessuno ha mai avuto da ridire sui miei interventi anzi :linguaccialat:


Non voglio mettere in dubbio  la tua competenza  :) , voglio solo riportare quanto mi e' stato confermato da tecnici altrettanto attendibili (oltreché da amici forumisti ) e cioè che lo shore non dà garanzia di un buon rebound, che è quello che interessa a noi giocatori. ;)
Il rebound si può misurare solo con strumenti complessi presenti in fabbrica. :ciao:
Al di là da qualsiasi polemica, stabiliamo l' esattezza  o  meno di queste affermazioni, con lo scopo di uscirne più edotti.  :okpollicione:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » martedì 5 gennaio 2016, 20:07

scusa per rebound intendi la velocita' della spinta' ?
tutto cio' che e' geometria si vede benissimo con il durometro e cosi' rientro poi se intendi la corsa piu' o meno delle sponde sul traversino  :testata: bhe sempre alla vecchia maniera  :testata:
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » martedì 5 gennaio 2016, 20:10

da quello che posso aver visto le gomme durano all'incirca una decina di anni poi perdono spinta
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda birillorosso » martedì 5 gennaio 2016, 22:31

mago di oz ha scritto:con uno strumento apposito che hanno tecnici che fanno sto mestiere :testata:


Ciao ....come viene usato?
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda bracciostorto » martedì 5 gennaio 2016, 22:46

birillorosso ha scritto:
mago di oz ha scritto:con uno strumento apposito che hanno tecnici che fanno sto mestiere :testata:


Ciao ....come viene usato?

Mago di oz in base alle tue esperienze puoi insegnarci e renderci edotti sui valori ottimali in shore delle gomme dei nostri biliardi?
In poche parole come si comportano le gomme con shore = 39 e le 40 - 41 - 42? Ci sono gomme con shore al di fuori di questi valori?
Grazie per quello che vorrai dirci!
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » mercoledì 6 gennaio 2016, 19:37

birillo innanzitutto ogni strumento si differenzia cioe' se usiamo tre durometri ognuno dara' una sua misura quindi devi sapere la misura ottimale in base al durometro che hai  ( naturalmente parlo di strumenti meccanici non elettronici non chiedermi perche? ) :boh: di quelli elettronici ne ho provato uno e lasciamoli stare. in base agli shore che hai avrai una risposta dalla gomma ( apre, o chiude e rientro )
con un po' di esperienza sai dove intervenire per avere un biliardo ottimale  :stelle:  :stelle:  :stelle:  due shore  fanno differenza tutto li'
Ultima modifica di mago di oz il mercoledì 6 gennaio 2016, 19:37, modificato 1 volta in totale.
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda birillorosso » martedì 9 febbraio 2016, 11:14

Ai piu esperti chiedo qual'e' la caratteristica principale che rende diverse le risposte di un tavolo hartes e di un mari. Grazie
birillorosso
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2344
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 27 giugno 2008, 11:10
Località: sardegna

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » giovedì 11 febbraio 2016, 19:58

non dovrebbe esserci nessuna differenza a parita' di gomma  altezza e inclinazione
l'unica differenza potrebbe essere nel riscaldamento
hartes di solito monta pannelli sotto la lavagna quindi il calore dove e' la traversa di legno al centro della lavagna non lo prende al contrario del mari dove la resistenza cammina per tutta la lavagna
quindi su un hartes sentirai delle differenze di calore sul piano cosa che non sentirai nel mari altra differenza e' nel corpo della sponda che pero' in condizioni ottimali gioca a favore dell'hartes pero' ripeto qualsiasi biliardo con una buona struttura a parita' di tutto non dovrebbe avere differenze
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda omeris » lunedì 15 febbraio 2016, 16:01

Ho un angolo che apre di più degli altri (si nota bene nello striscio), cosa posso fare ?  :boh:
omeris
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 2593
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 29 febbraio 2008, 19:30
Località:

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda mago di oz » lunedì 15 febbraio 2016, 17:30

omeris sicuramente dovrai cambiare una gomma  lunga
perche' le corte sono della stessa gomma cioe' con una lunga si fanno le due corte quindi  sono uguali di shore non si puo' dire lo stesso delle lunghe  :linguaccialat:
mago di oz
Non connesso
Utente Senior
 
Messaggi: 102
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 18:44

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » martedì 16 febbraio 2016, 9:42

Ero pronto per comprare un biliardo internazionale usato. Quando l'ho visto smontato ho dovuto però rinunciarci perché mi hanno detto che la cornice di legno che sta sotto l'ardesia  (era un Hartes) non è smontabile, ma un unico pezzo rettangolare con lati 3 m x 1.5 m. Con queste dimensioni non riesco a girare nelle scale per metterlo in mansarda. Finestre nelle quali possa passare non ce ne sono.
Si può tagliare e poi ricomporre questa cornice o c'è qualche altra soluzione?
Ultima modifica di jk11ul il martedì 16 febbraio 2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda bracciostorto » martedì 16 febbraio 2016, 11:53

jk11ul ha scritto:Ero pronto per comprare un biliardo internazionale usato. Quando l'ho visto smontato ho dovuto però rinunciarci perché mi hanno detto che la cornice di legno che sta sotto l'ardesia  (era un Hartes) non è smontabile, ma un unico pezzo rettangolare con lati 3 m x 1.5 m. Con queste dimensioni non riesco a girare nelle scale per metterlo in mansarda. Finestre nelle quali possa passare non c'è ne sono.
Si può tagliare e poi ricomporre questa cornice o c'è qualche altra soluzione?

Questa non l'avevo mai sentita né tanto meno ho mai visto le tre ardesie di un biliardo internazionale smontato unite in unico pezzo. Le cornici di legno sotto le ardesie sono di piccolo spessore (3 cm circa) e non possono impedire la loro separazione. A meno che non si tratti del telaio, se così fosse un qualsiasi manutentore di biliardi risolverebbe la situazione senza problemi.
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda jk11ul » martedì 16 febbraio 2016, 12:27

Braccio,  parlo del telaio che, secondo il manutentore, è sconsigliato tagliare. Le ardesia sono 3 x 180 kg l'una.
jk11ul
Non connesso
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1088
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 11:51

Re: Domande/risposte BILIARDI SENZA BUCHE specifiche e gener

Messaggioda bracciostorto » martedì 16 febbraio 2016, 13:07

Il telaio non va tagliato, ma come mai non è possibile staccarlo dalle ardesie?  :stelle:
bracciostorto
Non connesso
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1795
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 29 dicembre 2005, 17:21
Località: Noicàttaro

Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 26 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 25 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti