RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » domenica 1 aprile 2018, 4:57

Per i cuoietti (i tappini) per intenderci, si comprano di misura unica, si montano e poi si tagliano e gli si da una forma, non c'è bisogno della misura, poi ovviamente per la risposta sul puntale da comprare non posso aiutarti che io al pool ci gioco per riscaldare il braccio e basta, spero ti sia stato d'aiuto e buon biliardo :bigclap:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » domenica 1 aprile 2018, 8:34

Auguroni a tutti.
@Alessio80, i tappino di ricambio si trovano, (sarebbe meglio chiamarli cuoietti) non sono mai della misura perfetta.
Andranno comunque lavorati.
Appena montato chi ti farà il lavoro (dubito lo cambierai tu almeno agli inizi) provvederà a dargli forma e  misura giusta per il tuo puntale.
Il cuoio poi tenderà sempre un po’ a spanciare quando è nuovo e andrà “aggiustato” con carta vetrata o appositi accessori tipo il willard per dargli la giusta curvatura.
Il cuoietto sarà “un problema” solo nella scelta della marca e del tipo: ultra soft, soft, medium, Hard.
Quindi puoi stare tranquillo ;)
Ultima modifica di Kapkan il domenica 1 aprile 2018, 8:34, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » domenica 1 aprile 2018, 16:58

Sono ancora in guerra con me stesso su quale stecca comprare.
Ultimamente mi hanno proposto un DM se ho capito bene, a 250€.
Dovrei vederla la prossima settimana e la solita Cuetec con puntale R360.
Però l'estensione della Cuetec, in tutti i rivenditori a spese free non l'ho trovato.
Si trova solo ove le spese di spedizione sono di circa 70€. Ammazza!
L'estensione telescopica non mi convince affatto.
Percui ecco che l'indecisione è tornata fuori.
Un' artigianale (di cui non saprei dire la qualità anche provandola) o la Cuetec.
Che due scatole.
Ultima modifica di Usato il domenica 1 aprile 2018, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 aprile 2018, 20:18

@Alessio80, sottoscrivo le risposte che ti hanno dato Nuvel e Kapkan, il cuoietto non è un problema, li fanno da 14 mm  e poi chi te lo monta lo modella a seconda della ghiera.

Cmq il diametro del 314/3 è 12.75 mm.

Quanto alla tua seconda domanda: l'impressione che mi dai (a giudicare dalle domande) è che tu sia un giocatore all prime armi, quindi all'inizio puoi tranquillamente prendere una stecca entry-level, poi ti ci vorranno anni per imparare a giocare bene, quindi nel frattempo la tua sensibilità crescerà e capirai che tipo di stecca vuoi prendere, magari provando stecche di altre persone con cui giocherai.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 1 aprile 2018, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 aprile 2018, 20:29

Usato ha scritto:Sono ancora in guerra con me stesso su quale stecca comprare.
Ultimamente mi hanno proposto un DM se ho capito bene, a 250€.


DM di solito ha un rapporto qualità prezzo ottimo, Mimmo produce dei puntali che assomigliano molto ai Predator e anche i calci sono di ottima qualità.
Come prima stecca io mi sento di consigliarla, perchè non spendi un capitale ma hai in mano una signora stecca.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 1 aprile 2018, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » domenica 1 aprile 2018, 20:53

E' il discorso "usato" che mi spaventa sempre.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » lunedì 2 aprile 2018, 0:07

Bata_Reyes ha scritto:@Alessio80, sottoscrivo le risposte che ti hanno dato Nuvel e Kapkan, il cuoietto non è un problema, li fanno da 14 mm  e poi chi te lo monta lo modella a seconda della ghiera.

Cmq il diametro del 314/3 è 12.75 mm.

Quanto alla tua seconda domanda: l'impressione che mi dai (a giudicare dalle domande) è che tu sia un giocatore all prime armi, quindi all'inizio puoi tranquillamente prendere una stecca entry-level, poi ti ci vorranno anni per imparare a giocare bene, quindi nel frattempo la tua sensibilità crescerà e capirai che tipo di stecca vuoi prendere, magari provando stecche di altre persone con cui giocherai.

Giocavo 15 anni fa, e proprio perché i primi anni usavo le stecche a pezzo unico che offrono i bar non ho fatto un gran salto di qualità. Dopo aver preso una normale stecca a 2 pezzi in legno ho fatto progressi interessanti, la stecca poi la diedi ad un amico. Quindi vorrei proprio una stecca che mi permetta di migliorare ed esprimermi al meglio. Vorrei imparare a dosare la forza giusta nei tiri forti con effetto, fermare il pallino dove voglio io, cerco una stecca che mi permetta questo.
Nelle misure c'è scritto 12,78.
Ultima modifica di Alessio80 il lunedì 2 aprile 2018, 0:07, modificato 1 volta in totale.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 aprile 2018, 2:53

La misura è 12.75. Fonte: sito della Predator.

https://www.predatorcues.com/shafts/314-3-shaft/
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 2 aprile 2018, 2:53, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda esseffe » lunedì 2 aprile 2018, 20:06

Bata_Reyes ha scritto:@esseffe: McDermott sempre buona scelta, anche nelle fasce economiche fanno prodotti validi. Io ho una McDermott "entry level" esteticamente bruttarella, ma è costruita in modo impeccabile, raramente ho trovato un calcio così ben fatto.

Quanto al puntale: tutte le grandi marche propongono i loro puntali top anche con l'attacco 3/8x10 (cioè quello della McDermott, che fra l'altro per me è il miglior attacco), ma non è facile trovarli d'occasione.
I più facili da trovare sono gli stessi McDermott, quindi i puntali della serie Intimidator: I2 (misura 12.75 mm) e I3 (misura 11.75 mm). Adesso è uscito anche l'IPro, ma costa parecchio..

Altrimenti come diceva Kapkan la soluzione migliore potrebbe essere un puntale OB, marca americana che produce dei puntali davvero eccezionali e, avendo l'attacco 3/8x10 di default, si trovano facilmente anche nell'usato.

Terza possibilità i puntali DM, cioè i puntali laminari (a spicchi) costruiti dal cuemaker di Roma Domenico Manchia, detto Mimmo. Io ne uno (proprio col 3/8x10) e devo dire che mi ha sorpreso, poco scarto e tanta spinta.

In ogni caso potresti cercarli sulla pagina facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL mettendo un annuncio.

Proprio in questi giorni c'è un interessante annuncio di Cristina Moscetti: vende una stupenda McDermott con puntale IPro a 300 euro. Considerando il puntale che da nuovo sta sui 360$ direi che è un prezzaccio, facci un pensierino...


Grazie ragazzi, grazie Bata dei suggerimenti!

Mi sarò letto mezzo forum alla ricerca di qualche suggerimento in più, che dire, sono ancora più confuso! :boh:
Ovviamente ognuno ha le sue preferenze, ma non avendo esperienza la scelta da fare diventa dura! C'è chi dice Supernova, Players ect...
Alla fine ritorno alla mia scelta originaria, mi prendo una McDermott Pool Cue Star S51 che viene venduta con il suo puntale da 13, ci gioco e vedo come va, farò sempre in tempo a cambiare i puntali in futuro. :D
La stecca ha un peso di 595 gr, ma mi hanno detto che potrei cambiarlo, secondo voi vale la pena? Non sono se può essere di aiuto ma sono alto 1,85 e ho leve molto lunghe :perplesso:

Grazie ragazzi per i consigli!
esseffe
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 13:10

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » lunedì 2 aprile 2018, 21:44

Il peso è solitamente in relazione alla stazza del giocatore, se appunto sei alto come hai specificato, un peso maggiore sarà più facile da gestire per te e ti darà potenza di colpo in più, se non conosci la fisica, questa ci dice che Forza = Massa * Accelerazione, il che significa che a parità di accelerazione, una massa maggiore genererà più forza, in pratica ti fa andare più veloce la tua battente e sarà molto più carica di forza, mi pare sia proprio per questo che le stecche da break sono più pesanti. In breve, per un giocatore di stazza più grossa, sarebbe ideale una stecca leggermente più pesante, viceversa per un giocatore più minuto.

Spero di esserti stato d'aiuto e buon biliardo :)
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 aprile 2018, 23:00

sì, in generale condivido le osservazioni di Nuvel sul peso, anche se in questo caso specifico per essere una stecca da gioco mi pare davvero molto pesante. 595 grammi sono 21 once, in pratica un peso che quasi nessuno usa... Poi per carità c'è anche chi ci si può trovare bene, ma "lanciare" con velocità una stecca da 21 oz non è così semplice...
Se però avesse il peso svitabile allora altro discorso, lì sarebbero possibili delle modifiche, o togliendolo del tutto, o segandolo e riavvitandolo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 2 aprile 2018, 23:00, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » lunedì 2 aprile 2018, 23:20

Ne approfitto per chiedere, siccome non sono un grande intenditore di pool e per giocare a pool non faccio altro che cambiare puntale al calcio che ho per i birilli volevo chiedere, qual è il peso di media di una stecca da gioco per pool?
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 2 aprile 2018, 23:55

19 - 19,5 oz, quindi grossomodo 530-550 grammi, ma c'è anche chi gioca con 18,5 oz.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 2 aprile 2018, 23:55, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda MikiRoma » martedì 3 aprile 2018, 11:08

Ciao a tutti,
finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a soddisfare un mio vecchio desiderio ovvero il biliardo a casa e tra qualche giorno montero' (o meglio monteranno) un mari 140x280 buche strette in un ambiente 470x700. E' un bel po' di tempo che non gioco piu' ma quando capita, magari in qualche paesotto in toscana dove di tanto in tanto passiamo dei fine settimana, ne approfitto per qualche partitella a 5 birilli. Da romano quale sono la mia vecchia passione e' 8 e 15 (motivo del tavolo a buche strette) e da "pischello" ero bravino e di tanto in tanto capitava pure di vincere qualche torneo da parrocchia...  :D
In passato ho avuto una zenith non ricordo il modello ed una bella fraschetta con punta fine (non ho idea dei mm ma era davvero "difficile". Direi sicuramente bem sotto i 12) che mi ha dato qualche soddisfazione. Per intenderci era piu' da snooker che da pool. Io sono 178 per una quintalata e non mi piacciono le stecche troppo leggere. Ad ogni modo, per non farla troppo lunga, ho visto che sono uscite moltissime novita' in questi ultimi (20) anni e mi piacerebbe ricomprare qualcosa di decente da pool con budget 200-250 usato per riprenderci un po' la mano. Sto seguendo un po' il mercatino ma il numero di variabili rispetto "ai miei tempi" e' davvero aumentato in modo considerevole. O forse prima ci facevo meno caso! Ho letto ovviamente anche i thread precedenti ed ho iniziato a farmi una idea di massima sulle varie opzioni ma ad ogni modo ogni vostro consiglio e' assolutamente ben accetto! Riepilogando cercherei (probabilmente) qualcosa di "finito" da 145 (non di piu' date le dim della stanza), con un tipo di attacco che sia diffuso e non di nicchia, non leggera, bilanciabile, con puntale ideale sui 12.5 e magari radiale nonostante il budget limitato. Ho visto che qui scrivono giocatori decisamente molto professionali e aggiornati, il che e' una gran fortuna. Grazie in ogni caso!
Miki
MikiRoma
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 2 aprile 2018, 16:32

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 3 aprile 2018, 11:40

ciao Miki,
In realtà hai tutto lo spazio attorno al tavolo, infatti sui lati delle sponde lunghe hai almeno 165 cm di luce (140 cm + 330 cm = 470 cm),  quindi con una stecca da 148 cm (cioè la misura classica) hai ben 17 cm di brandeggio, più che sufficienti. Tra l'altro con bilia a sponda a buche strette è impossibile tirare con stecca parallela al tavolo, quindi serve meno spazio rispetto a un pool...

Sulle stecche: essendo tu di Roma hai a disposizione un ottimo mercato dell'usato.
Se guardi sulla pagina facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL ci sono alcune occasioni interessanti.
Ad esempio attualmente Cristina Moscetti vende una McDermott spettacolare a 300 euro con puntale iPro (da 12,5 mm) e una DM con vari puntali. La trovi al Koala 2.0.
Altra stecca/puntale che posso suggerirti è la Mezz con puntale WX700 (sempre da 12,5 mm) e se ne trovano alcune nell'usato e non è carissimo, sempre che il calcio sia abbastanza "basic" altrimenti se il calcio è un po' lavorato, con Mezz il prezzo sale facilmente.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 3 aprile 2018, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ROSARIO e 60 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 61 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 60 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: ROSARIO e 60 ospiti