RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 0:52

Alessio80 ha scritto:Beta Reyes qual è il budget per prendere una buona/ottima stecca da pool da non dover cambiare in futuro per il gioco 8 e 15


Il budget è relativo...

Cmq sì per l'8/15 devi andare sulle stecche da pool, anche perchè le bilie sono le stesse.
Per quanto riguarda il peso, se sai giocare e quindi hai già una certa esperienza di stecche, dovresti andare su stecche che hanno il peso regolabile e poi mettere quello con cui ti sei sempre trovato meglio, sia come peso in senso assoluto, ma anche come bilanciamento (più avanti o più indietro).
Cmq con il budget che ti sei prefissato, hanno quasi tutte il peso regolabile.

Sulla marca ti puoi sbizzarrire, quelle che girano di più sono sicuramente Predator, Mezz, Lucasi, Longoni... Ma molto buone sono anche Jacoby, Viking, OB e McDermott. Magari potresti provare qualcuna di queste in sala, i tuoi "colleghi" giocatori sicuramente ne hanno e fare delle valutazioni.

Ma finora con che stecca hai giocato? Se ti sei trovato bene finora, direi di stare su qualcosa di simile.

Per quanto riguarda i siti in Italia c'è Biliardoshop e in Germania Ortmann, entrambi davvero molto affidabili.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 22 marzo 2018, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:01

Usato ha scritto:mmm... devo pensarci bene...
Sono indeciso "se rischiare" il calcio cinese e un puntale buono
o un calcio economico (non cinese) e comunque un puntale buono.
Sai cosa?! Ho timore proprio per l'attacco... poca solidità e rumori tipo stecca da rastrelliera.
Come calci economici (preferisco spendere per il puntale) a parte i cinesi?
Scusa se rompo, ma i soldi si spendono una volta e bene, secondo me.Per le mie possibilità, vorrei una stecca che tengo nel tempo(anni) non ho intenzione di cedere alle mode o alle scimmie.


Ti svelo un segreto, il 90% delle stecche (o forse più...) sono costruite in Cina, in special modo nelle fasce economiche (qui raggiungiamo il 100%). Ma anche Predator ad esempio fa tutto in Cina...
Quindi un calcio cinese (e probabilmente anche un puntale cinese) finirai per prenderli di sicuro con un budget di 200 euro.

Cmq io li sto testando da qualche mese (e uno lo uso anche per spaccare) e gli attacchi tengono da dio. Sono di acciaio e sono montati perfettamente. Poi ovviamente non posso garantirti che saranno perfetti in eterno... Ma non mi sento nemmeno di escluderlo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 22 marzo 2018, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » giovedì 22 marzo 2018, 1:04

Dato che ne devo prendere 2, forse il budget devo diminuirlo. In quanto mio fratello si è orientato su una stecca da 230 euro che ha visto da Cavicchi.
Non gioco da qualche anno, prima mi iscrivevo a tornei di locali e bar e ci andavo con l'intento di vincere, non per partecipare soltanto.
Ora sto comprando un biliardo a 6 buche da Cavicchi per metterlo a casa.
Tornerò a giocare e vorrei una buona stecca. 15 anni fa usavo una stecca a 2 pezzi in legno con filetto in metallo non regolabile da 200 euro forse, non ricordo. Peso medio punta abbastanza piccola.
Il gruppo di amici del biliardo si è sfaldato, alcuni non giocano più, i locali son cambiati, penso di giocare soprattutto a casa e di fare dei tornei magari se ne avrò voglia
Le persone che hanno una bella stecca non le frequento più
Come materiale preferisco il legno per una questione di scivolamento, ma accetto consigli. Non ho molte conoscenze perché sono passati molti anni.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 22 marzo 2018, 1:07

Il discorso "prodotto in Cina" è vero,
ma anche per gli smatphone è così.
Prendi un iPhone, lo producono in Cina,
prendi un Xingixiang (nome a caso) sempre prodotto in Cina, ma ti esplode in faccia.
Tutto sono i materiali e il controllo qualità.
Io ho uno smartphone Cinese, ma ho scelto cercando a fondo il tipo di processore,
il tipo di ram, il tipo di display e alla fine ho una copia (prestazionale) di un Galaxy s7.
Pagato tutto 100€. E LO RICOMPREREI SUBITO.
Stessa cosa, immagino per le stecche.
Una made in Cina va benissimo, ma deve essere fatta con tutti i crismi.
Ultima modifica di Usato il giovedì 22 marzo 2018, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:14

@Alessio80
onestamente ti vedo un po' disorientato, il suggerimento che posso darti è parlare di persona con qualcuno che ne capisce e che soprattutto possa farti provare qualche stecca, magari anche un po' diverse fra loro. Altrimenti io finirei per darti dei consigli completamente a casaccio...
Tra l'altro a 8/15 io ci gioco anche, soprattutto ultimamente, ma non è la mia disciplina principale.

Ti basterebbe anche andare in una sala e provare le stecche che solitamente sono esposte in vendita e parlare un po' col titolare, che di solito è anche buon giocatore. Ti saprebbe sicuramente dare buoni consigli.

Mi sembra di capire che tu stai in Veneto, giusto? Quindi potresti andare in un negozio (ad esempio BiliardoShop a Bergamo) e valutare un po' che stecca prendere, parlando anche col titolare che è sempre molto gentile (Manuel Centurelli).
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 22 marzo 2018, 1:18

La Cuetec postata sopra mi ispira parecchio (lino a parte),
solo che l'attacco è un attacco tutto suo.
Bata, dici che riesco a trovare puntali da adattarci in futuro o solo puntali cuetec.
Sono fuori dal giro da troppo e nel frattempo sono uscite una marea di innovazioni,

Sono io ad essere disorientato  :scusa: ;)
Ultima modifica di Usato il giovedì 22 marzo 2018, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:23

@Usato

La Cuetec effettivamente col suo attacco 3/8x14 ti taglia un po' fuori dalle altre marche, mi pare infatti che le varie marche non fanno puntale con quell'attacco.
Però già di suo il r360 è un gran bel puntale quindi puoi stare su quello e non aver bisogno di cambiare.

Un'altra via sono le stecche DM, cioè quelle che produce Mimmo, costruttore di Roma.
Se ne prendi una semplice, di seconda mano riesci stare sui 200 euro. Hanno quasi sempre attacco uniloc, ma se ne trovano anche con radial o 3/8x10 (attacchi diffusi).

I puntali DM sono a spicchi e vanno veramente bene, gran spinta.
Io ne ho messo uno a 10 spicchi di carpino su una McDermott economicissima (pagata 20 euro usata) ed è venuta fuori una stecca incredibile... un fucile.

Se guardi sul gruppo di facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL ne trovi.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 22 marzo 2018, 1:23, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 22 marzo 2018, 1:26

Ottimo, allora mi fiondo nella valle oscura dell' indecisione ancora per qualche giorno,
leggo rileggo, studio le novità e poi provo a dire qui, ciò che ho trovato e raggiunto come decisione finale. (nella speranza di una conferma o una tirata d'orecchio)
Intanto grazie tante per i primi consigli.

Ps:
Ultima cosa, leggo che le Fury hanno il true-lock. Non c'entra niente con l'uni-lock vero?
Ultima modifica di Usato il giovedì 22 marzo 2018, 1:29, modificato 2 volte in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » giovedì 22 marzo 2018, 1:27

No sono di Reggio Emilia.
Purtroppo non saprei dove andare a provare le stecche.
Ti chiedo qualche consiglio base tipo il materiale, io mi son trovato bene con il legno perché le stecche dei bar non in legno non scivolano. Però leggevo che l'acero pieno non va bene.
Sono andato su biliardoshop e ho guardato predator e longoni, ma costano oltre 1000 euro.
Speravo di trovare qualcosa anche a 600 euro.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 22 marzo 2018, 1:39

Usate le trovi, magari potessi spenderli io 600€.
Su facebook, come detto dal gentilissimo Bata, ne trovi un bel po' a quella cifra.
Io sono due o tre giorni che guardo assiduamente.
Gran bella roba. Peccato che voli via.
Ultima modifica di Usato il giovedì 22 marzo 2018, 1:39, modificato 3 volte in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » giovedì 22 marzo 2018, 1:40

Speravo di trovarle a 600/800 nuove.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:40

@ Alessio80

No vabbè con Predator ad esempio puoi partire dai 500 euro, infatti questo è circa il prezzo una Sport Ice con puntale Z3 (che è il puntale fine della predator, misura 11.75 mm).

http://www.biliardoshop.com/stecca-pred ... -ii-ice-nw

http://www.biliardoshop.com/puntale-pre ... 29-5-16-14

Adesso vanno molto i puntali a "spicchi" (che sono sempre di acero), perchè hanno poco scarto (perchè spesso hanno materiali all'interno che li alleggeriscono), hanno tanta spinta e hanno la cosiddetta consistenza radiale, cioè sono identici da qualunque parte li prendi.
Però anche di acero pieno ci possono essere dei gran puntali, ad esempio gli artigiani americani li fanno sempre così. Prima si parlava di acero pieno riferito ai puntali "ciofeche" cinesi.

Un'altra marca notevole che c'è a Biliardoshop è la giapponese Mezz. Il modello più economico (EC7) viene sui 400 euro, con puntale WX700 (12.5 mm), che è un gran bel puntale. La versione più fine è il WX900 (12 mm), ma per quest'ultimo c'è un sovrapprezzo.

http://www.biliardoshop.com/mezz-modello-ec7
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 22 marzo 2018, 11:08, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:46

Usato ha scritto:Ottimo, allora mi fiondo nella valle oscura dell' indecisione ancora per qualche giorno,
leggo rileggo, studio le novità e poi provo a dire qui, ciò che ho trovato e raggiunto come decisione finale. (nella speranza di una conferma o una tirata d'orecchio)
Intanto grazie tante per i primi consigli.

Ps:
Ultima cosa, leggo che le Fury hanno il true-lock. Non c'entra niente con l'uni-lock vero?


Cmq spesso la prima idea è quella buona, nel biliardo questa è una regola aurea, quando si cambia idea di solito ci si pente e si canna il tiro!  :D
Quindi magari la Cuetec era la via giusta... Effettivamente in quella fascia di prezzo ha pochi rivali.

No, in effetti il true-lock è un attacco che ha la Fury e forse altre marche cinesi... ma è diverso dall'uniloc.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 22 marzo 2018, 1:46, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » giovedì 22 marzo 2018, 1:50

aspè un attimo, stò guardando lo scarto dei puntali predator:
z3, vantage e i revo      :paura:
Sono una roba da non credere.
La cuetec sarà anche una buona stecca economica, ma non posso fare a meno di desiderare ardentemente uno di questi puntali.
Me ne vergogno molto, ma devo averne uno assolutamente.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 22 marzo 2018, 1:59

:D  :lol:

Z3 è decisamente il più estremo, io ho tuttora un Z prima generazione e come scarto fa paura, la compensazione è quasi nulla... E con le due successive generazioni credo l'abbiano persino abbassato...

Anche il Mezz WX900 è abbastanza impressionante da quel punto di vista.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti