RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » lunedì 27 febbraio 2023, 18:26

Dato che avevo un posto da occupare sulla rastrelliera, ho deciso di acquistare una nuova stecca.
Do uno sguardo in giro e mi accorgo di tre cose: la prima è che il costo delle stecche e dei puntali LD sono aumentati di un buon 20/30%, il secondo è che alcuni modelli sono davvero difficili da reperire, il terzo è che ormai si punta forte sul carbon fiber.
Detto questo, non volendo lasciarci un mezzo rene e avendo già stecca OB con puntale OB+1, stecca con puntale mezz WX700, Players Pure X con puntale HXT classico, 2 Preoaidr con replica dello Z3 e del 314-3, con cui giocano gli ospiti, alla fine ho deciso di acquistare un'altra stecca Players ma con il loro nuovo puntale skinny HXT LD (punta da 11,75).
Arrivato l'altro giorno con punta Kamui soft applicata, l'ho testato per una settimana tra tavolo di casa e tavolo in sala e mi ha notevolmente sorpreso.
Credo che  sia difficilmente battibile ad oggi come qualità prezzo, visti anche i costi di stecche complete o dei soli puntali.
Oltre al fatto che Players fa stecche molto carine a livello visivo, il puntale mi ha dato un ottimo feeling sul colpo, ottima spinta, è in legno, cosa che a me piace mooolto di più di quelli nuovi in carbonio o troppo rigidi stile Predator, la deflessione non è così low ad esempio il mio OB scarta meno, (siamo ai livelli del mio Wx700, anzi questo scarta pure meno) ma parliamo di un oretta sul tavolo per capire come correggere gli eventuali tiri con parecchio effetto.
Costa la metà di un puntale Predator e devo dire che anche la punta Soft non è male, non si deforma come mi aspettavo e mi ha permesso di fare delle cosine carine al tavolo.
Dato che a volte si discute su che stecca prendere come prima stecca, ad oggi se dovessi consigliare qualcosa sotto i 200/220 euro completa (a meno che non si voglia andare su un usato) è una scelta davvero da considerare.
Il solo puntale si trova a circa 165 euro con possibilità di scegliere tra vari giunti tra cui i più famosi e sto pensando di prenderne un altro con il 3/8x10  della mia OB da abbinare all'ottimo calcio che ho da portare in giro come cambio.
I miei 2 cents
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 27 febbraio 2023, 18:55

Grazi del feedback Kapkan, molto interessante!  :okpollicione:
Anch'io in passato ho fatto il ragionamento "spazio vuoto nella rastrelliera", però ho un po' esagerato visto che ho 12 posti e le break/jump peraltro avevano già perso il posto  :D
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Ginosergio » lunedì 6 marzo 2023, 23:17

Ho scorso velocemente questo thread ma mi pare molto di alto livello (qualità e prezzi) ma io ci provo lo stesso: devo acquistare stecche per casa, io, moglie e ragazzi, ne prenderei 4 così ognuno ha la sua. Spesa max 150€.
Per giocare a pool su un 7ft... che lunghezza devono avere ? E diametro punta ?
Le vorrei dritte  :D  e con puntale sostituibile "a poco"  :fico:

Cosa mi consigliate ?
Grazie!
Ginosergio
Ginosergio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2023, 0:41

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 marzo 2023, 0:34

Se le bilie sul tuo tavolo sono di misura regolare (cioè 57.2 mm di diametro), avrai bisogno di normali stecche da pool. Di solito sono lunghe 145-148 cm e hanno un diametro oscillante fra i 12 e i 13 mm. Quelle a basso costo come quelle che cerchi tu di solito hanno 13 mm come diametro.

Le meno care in assoluto sono quelle intere, ad esempio le CPS stanno sui 25 euro. Ma nel complesso fanno abbastanza pietà.
Passando a quelle a due pezzi, quelle più a basso costo che puoi trovare stanno sui 40 euro. Ci sono le Jolly su Mondobiliardo o le Elite su Biliardoshop e puoi scegliere fra vari colori.

L'unica cosa che ti suggerirei di verificare è che la distanza dal limite del campo da gioco al muro sia di almeno 155 cm su ogni lato. Se è di meno ti servirà una stecca più corta. È sufficiente prendere una stecca intera e segarla.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Ginosergio » venerdì 10 marzo 2023, 0:42

Grazie Bata_Reyes !  Ecco sono già mal messo perchè lo spazio attorno al biliardo è circa 110 su tutti i lati. Quindi stecche corte. Nessun problema visto che siamo meno che dilettanti.
Ho visto la CPS Pool 110-12 mm. su Mondobiliardo o la Kiddy 110 su Biliardoshop. Forse queste ultime che sono in due pezzi sono migliori ? Me la cavo con 140 e il prezzo è giusto...
Grazie !
Ginosergio
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 28 febbraio 2023, 0:41

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 12 marzo 2023, 2:40

sì di solito la stecca a due pezzi è di qualità migliore, anche se in questo caso siamo davvero sul fondo assoluto nel mondo delle stecche, quindi è probabile che non ci sia una gran differenza...
Una cosa che ti consiglierei è di prendere anche una stecca di lunghezza regolare. Soprattutto per un adulto tirare con stecche così corte è davvero scomodo. Almeno quando la battente si trova in posizioni più centrali potrai usarla e avere così una vaga parvenza di giocare a biliardo.
L'ideale sarebbe avere 3 misure, ad esempio 110, 130 e 145, in modo da usare tiro per tiro la stecca più adatta alla situazione.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 12 marzo 2023, 2:40, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consigli in merito

Messaggioda Aldopool » martedì 4 aprile 2023, 11:39

Buongiorno,
Vorrei comprare una stecca da pool e magari successivamente una da break.
Tra le tante avrei scelto questa per il budget che ho. Ho scelto il calcio in lino perché mi sudano facilmente le mani.
Mi sapreste dare qualche opinione in merito? Grazie mille in anticipo
https://www.biliardoshop.com/stecca-lon ... -acero-vp2
Aldopool
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 11:32

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 4 aprile 2023, 13:51

Per quel budget sicuramente una buona stecca, Longoni sempre una garanzia. Il puntale ovviamente è il loro modello "entry-level" però è valido. Nel caso in futuro volessi portare la stecca a un livello superiore ci sono i loro puntali più performanti (S2, S20, S30, Luna Nera).
Alternativa grossomodo sullo stesso livello la Stargate, che è Longoni pure quella, stesso attacco infatti cioè il VP2.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Aldopool » martedì 4 aprile 2023, 14:40

Cambieresti il cuoietto o posso iniziare con quello di serie?
Ultima modifica di Aldopool il martedì 4 aprile 2023, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Aldopool
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 11:32

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 4 aprile 2023, 14:58

Difficile da dire perchè non saprei cosa monta... potresti chiedere a loro se possono garantirti che ci sia montato un cuoietto decoroso. L'importante è che non sia troppo vecchio, tolto questo rischio sicuramente il cuoietto di serie va benone.
Al limite se vuoi mettere un buon cuoio senza spendere tanto potresti optare per il Diamond o il Royal Water Buffalo M.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Aldopool » martedì 4 aprile 2023, 18:06

Mi dice il rivenditore che monta di serie un cuoio Da Vinci quindi buono a detta loro.
Ultima modifica di Aldopool il martedì 4 aprile 2023, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Aldopool
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 4 aprile 2023, 11:32

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 4 aprile 2023, 19:23

sì allora va benissimo
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Salve a tutti vorrei sapere il valore di questa stecca

Messaggioda Elle » domenica 23 aprile 2023, 12:34

Salve e tutti, non me ne intendo molto e nel web non ho trovato tanto, vorrei sapere più o meno un vostro parere sul valore di questa stecca è una zenith by Renzo longoni tenuta benissimo con la sua custodia. Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Elle
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 2
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 23 aprile 2023, 12:18

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 23 aprile 2023, 20:46

Premetto che trattandosi di una stecca da carambola non sono molto esperto, ma sembrerebbe un modello vecchiotto, visto che il marchio Zenith (con cui Longoni vendeva le stecche in Italia) sostanzialmente scomparve a inizio anni 2000.
A occhio e croce direi 80 / 100 euro, ma di sicuro qualche carambolista potrebbe darti info piu precise.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda B1 » mercoledì 3 maggio 2023, 19:13

Buongiorno a tutti,
Chiedo un informazione: qualcuno ha mai acquistato su aliexpress.com ?
È un sito affidabile? Nel caso i tempi di attesa sono lunghi o i prodotti si fermano alla Dogana? In caso di ripensamento danno opportunità di rimborso ?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
------------------------------------------------

io ti spiego tutta la fisica che ci sta dentro nel biliardo, tra le 4 sponde. io conosco la fisica che ci sta dentro alle bilie.proprio.
B1
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Spirituale
 
Messaggi: 1515
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 16:46
Località: san remo

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 53 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 53 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti