RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » venerdì 30 marzo 2018, 7:20

Piuttosto che parlare di prolunghe e tutto, mi spiegate come mai stanno spuntando puntali in fibra e grafite nel pool? Ne ho visti alcuni in giro e in competizioni e ho difficoltà a comprenderne l'utilizzo  :stelle:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » venerdì 30 marzo 2018, 8:57

È il mercato unito alla ricerca di proporre qualcosa di nuovo.
L’esempio più calzante è il puntale Revo della Predator in fibra di carbonio, presentato come super performante e in grado di scartare meno della serie Z.
Il video di Brandon mostra come scarti davvero pochissimo.
Personalmente non amo molto per il pool un puntale che nn sia legno, la steccata è diversa e mi restituisce sensazioni che il carbonio non mi da.
Nel puntale in legno ci vedo un anima, che i nuovi puntali in Fibra secondo me non hanno.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 30 marzo 2018, 15:20

Non è che stanno spuntando puntali in fibra... Di fascia alta ce n'è uno solo, il Revo della Predator. Che ha un prezzo completamente ingiustificato (attorno ai 500 euro), quindi non lo considero nemmeno.
In ogni caso se c'è Predator, c'è marketing... Non dico che non sia un puntale di qualità, ma non fa nulla di diverso da quello che fanno altri puntali di buono/ottimo livello, che costano la metà o meno.
Poi sì certo, hai il vantaggio che lo puoi maltrattare quanto ti pare e non si segna, ok... Ma mi sembra poca cosa come vantaggio.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 30 marzo 2018, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » venerdì 30 marzo 2018, 23:03

Se non sbaglio molti sponsorizzati Predator stanno usando il Revo.
A parte Filler, ho visto Appleton la Oushan, Peach, Melling, secondo me più per richiesta della Predator per spingere il puntale che per vera volontà dei player.
È vero come dice Bata che il carbonio non nasce oggi, ma nel Pool non è che abbia mai sfondato, anzi, ma il marketing spinto che fa Predator, facendo giocare i suoi giocatori più rappresentativi a mio parere è sintomo di voler proporre, e giustificare, do ragione a Bata Reyes,la spesa per un puntale che costa una follia e non è che faccia i miracoli.
Il Carbonio da giocatore, lo vedo più adatto nei birilli, nel pool nn ne vedo ne l’esigenza ne il senso.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Nuvelieliaren » venerdì 30 marzo 2018, 23:29

Lo so che non nasce oggi il carbonio, la mia domanda era appunto riferita ai vari giocatori che lo iniziano ad usare nel pool, cosa scoperta occasionalmente perché non sono un amante del pool e mi è capitato solo di vedere video su youtube, che si usava nei birilli anni ed anni fa è risaputo, gioco principalmente solo a quello usando appunto un puntale in carbonio da anni  :ciao:
In gergo si dice che il biliardo parla... a noi ce sta a mannà affanculo
-fabrisoft
Nuvelieliaren
Non connesso
Avatar utente
Utente Senior
 
Messaggi: 103
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 3 aprile 2015, 0:07
Località: Pomigliano d'Arco (NA)

Consiglio puntale per McDermott Cue Star S51

Messaggioda esseffe » sabato 31 marzo 2018, 13:41

Buongiorno ragazzi,

dopo un pò di tempo ho finalmente deciso di acquistare la mia prima stecca  :bigclap: . Penso di prendere questa McDermott:
https://shop.strato.de/epages/15204264. ... ducts/3014

Come primo acquisto mi sembra buono, vorrei comunque abbinarci un buon puntale senza spendere una fortuna, che cosa consigliate? Ovviamente l'utilizzo sarebbe destinato al pool.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Ciao! :ciao:
esseffe
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 13:10

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » sabato 31 marzo 2018, 14:13

Mc Dermott attacco 3/8x10 ci puoi montare un Predator usato anche seconda serie (non so se è semplice da trovare però con quell’attacco visto che la maggior parte son quasi tutti unilock) oppure un OB che ha di serie lo stesso attacco.
Fai conto comunque che usato con quei due puntali stai Sopra i 100 in base alla serie che prendi.
Sinceramente a quel punto prenderei con qualche euro in più una stecca nuova serie G della Mc Dermott e nn la Star, così avresti il puntale G-Core che nn è eccelso ma sicuramente meglio di quello in acero pieno della serie Star, per poi fare upgrade in seguito in base ad una buona occasione .
Miei 2 cents
Ultima modifica di Kapkan il sabato 31 marzo 2018, 14:13, modificato 3 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda esseffe » sabato 31 marzo 2018, 14:32

Ciao Kapkan e grazie per la risposta, tra la Star e la G Serie c'è una differenza di circa 100/150 Euro in più, non sono cosi esperto da poter giudicare le differenze qualitative ma credi valga la pena affrontare una spesa del genere? Considera che gioco quasi tutti i sabati a livello amatoriale, niente più.
Queste sono alcune che ho adocchiato:
https://shop.strato.de/epages/15204264. ... ducts/3312
https://shop.strato.de/epages/15204264. ... ducts/3323

Ciao :)
esseffe
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 31 marzo 2018, 13:10

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » sabato 31 marzo 2018, 15:01

Ricordavo la serie G sotto i € 200,00, my Fault.
A quel prezzo no.
Io farei così, prendi la Star se ti piace esteticamente, ci giochi e appena trovi un affare acquisti a 100/150 un puntale usato Predator o OB e avrai una signora stecca.
Da quello che ho capito stai iniziando quindi qualsiasi stecca sarà meglio di quelle da sala più avanti potrai fare l’upgrade ;)
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Usato » sabato 31 marzo 2018, 21:43

Scusate, ma solo io penso che come puntale sia un' ottima scelta il venom2 della poison?
A me le poison (di fascia bassa) non piacciono, troppo poco classiche, ma il puntale venom2, ha ottime prestazioni (da video).
Qualcuno lo ha mai provato?
Ah, non capisco che attacco ha, forse sono pirla io:
https://www.poisonbilliards.com/shafts/venom2-shaft/
(forse uniloc, visto che sono cugine predator)
Ultima modifica di Usato il sabato 31 marzo 2018, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Usato
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 22
(Cerca: tutti)

Iscritto il: domenica 18 marzo 2018, 16:39

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 aprile 2018, 1:58

@Usato: la Poison ha l'attacco "Bullet" che è diverso dall'Uniloc, se li provi a cercare su 'google image' vedi proprio che sono diversi, il Bullet è più largo. Anche cercando su AZ Billiards ho trovato unoche dice che non sono compatibili.
Puntale Venom2 mai provato, ma dovrebbe essere un buon puntale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » domenica 1 aprile 2018, 2:08

Bata_Reyes ha scritto:@ Alessio80

No vabbè con Predator ad esempio puoi partire dai 500 euro, infatti questo è circa il prezzo una Sport Ice con puntale Z3 (che è il puntale fine della predator, misura 11.75 mm).

http://www.biliardoshop.com/stecca-pred ... -ii-ice-nw

http://www.biliardoshop.com/puntale-pre ... 29-5-16-14

Adesso vanno molto i puntali a "spicchi" (che sono sempre di acero), perchè hanno poco scarto (perchè spesso hanno materiali all'interno che li alleggeriscono), hanno tanta spinta e hanno la cosiddetta consistenza radiale, cioè sono identici da qualunque parte li prendi.
Però anche di acero pieno ci possono essere dei gran puntali, ad esempio gli artigiani americani li fanno sempre così. Prima si parlava di acero pieno riferito ai puntali "ciofeche" cinesi.

Un'altra marca notevole che c'è a Biliardoshop è la giapponese Mezz. Il modello più economico (EC7) viene sui 400 euro, con puntale WX700 (12.5 mm), che è un gran bel puntale. La versione più fine è il WX900 (12 mm), ma per quest'ultimo c'è un sovrapprezzo.

http://www.biliardoshop.com/mezz-modello-ec7

Pensavo che una punta da 13 fosse grande invece apprendo che è la più fabbricata.
Penso quindi di orientarmi su un punta da 13/ 12,78/ 12,75/ 12,5  non meno.
Il calcio che mi hai postato è regolabile per bilanciamento e peso?
Ho notato che c'è un altro calcio predator bianco sport che costa un po' di più ma c'è scritto professionale. C'è differenza? Non vorrei però che avesse della pelle avvolta intorno all'impugnatura, potrebbe darmi fastidio. E' anch'esso regolabile?
Noto che potrei arrivare a spendere fino 600 euro e oltre , per un calcio predator venduto separatamente e un puntale predator venduto separatamente. Una stecca predator venduta intera invece sempre a due pezzi, potrebbe avere un collaudo migliore?dato che il calcio e il puntale sono stati progettati per l'uso insieme, oppure non cambia niente? E potrei trovare in offerta a poco più di 600 euro una stecca intera predator? Perché in questo sito che mi hai consigliato partono da oltre 1000 euro.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 aprile 2018, 2:22

@esseffe: McDermott sempre buona scelta, anche nelle fasce economiche fanno prodotti validi. Io ho una McDermott "entry level" esteticamente bruttarella, ma è costruita in modo impeccabile, raramente ho trovato un calcio così ben fatto.

Quanto al puntale: tutte le grandi marche propongono i loro puntali top anche con l'attacco 3/8x10 (cioè quello della McDermott, che fra l'altro per me è il miglior attacco), ma non è facile trovarli d'occasione.
I più facili da trovare sono gli stessi McDermott, quindi i puntali della serie Intimidator: I2 (misura 12.75 mm) e I3 (misura 11.75 mm). Adesso è uscito anche l'IPro, ma costa parecchio..

Altrimenti come diceva Kapkan la soluzione migliore potrebbe essere un puntale OB, marca americana che produce dei puntali davvero eccezionali e, avendo l'attacco 3/8x10 di default, si trovano facilmente anche nell'usato.

Terza possibilità i puntali DM, cioè i puntali laminari (a spicchi) costruiti dal cuemaker di Roma Domenico Manchia, detto Mimmo. Io ne uno (proprio col 3/8x10) e devo dire che mi ha sorpreso, poco scarto e tanta spinta.

In ogni caso potresti cercarli sulla pagina facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL mettendo un annuncio.

Proprio in questi giorni c'è un interessante annuncio di Cristina Moscetti: vende una stupenda McDermott con puntale IPro a 300 euro. Considerando il puntale che da nuovo sta sui 360$ direi che è un prezzaccio, facci un pensierino...
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 1 aprile 2018, 2:56, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 1 aprile 2018, 2:49

@Alessio80
1. Quanto alla misura: avevi detto che preferivi un puntale fine, quindi ti ho suggerito lo Z3, ma se invece vuoi andare su misure più "classiche" allora il puntale giusto è il 314/3, che in effetti ha una misura di 12.75 mm.

2. Sì, tutte le Predator Sport hanno il "Weight Cartridge System", in pratica ti danno un set di diverse viti con cui puoi fare regolazioni di ogni genere sul peso.
https://www.predatorcues.com/performanc ... ridge-kit/

3. No, non c'è nessuna differenza (quelle scritte sotto sono messe un po' a casaccio), tranne appunto l'impugnatura. Uno (quello da 199 euro) è "no wrap" cioè liscio, mentre l'altro ha l'impugnatura in gomma.

4. Le stecche Predator non nascono ognuna con uno specifico puntale, infatti spesso ti danno da scegliere fra i loro diversi puntali (314/3, Z3, Vantage, Revo), non nascono come un tuttuno, non esiste nessun collaudo o roba del genere. Sono da assemblare col puntale che desideri.
Parliamo di stecche di produzione industriale (per quanto di buona qualità), non di stecche artigianali.

Un'altra linea Predator che parte da prezzi abbastanza accessibili è la Roadline/Sneaky Pete, sul sito di Ortmann partono da 524 euro, stecca intera (così sei tranquillo) con puntale 314/3. Anche questa serie ha il "Weight Cartridge System" (pesi regolabili):

http://www.ortmann-billiards.com/epages ... ducts/4029
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 1 aprile 2018, 2:49, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Alessio80 » domenica 1 aprile 2018, 3:22

@Bata_Reyes
nel sito da te suggerito c'è il 314-3/29 che è 12,78
Non vorrei che fosse una misura rara per trovare i tappini di ricambio

oppure ci sono altri 2 puntali:
Z3 che non c'è scritto quanto è ma hai detto che è piccola
Vintage che è di 12,75 ma costa 15 euro in più.

Chiedo quale consigli tra quei puntali e come trovare i tappini di ricambio.
Alla fine spenderei in totale 525/540 euro.
Vale la pena spendere quella cifra, oppure tanto vale prendere una cuetec da 250 euro per esempio.
Ultima modifica di Alessio80 il domenica 1 aprile 2018, 3:22, modificato 1 volta in totale.
Alessio80
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 26
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 3:04

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti