RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » giovedì 1 settembre 2022, 0:25

Innanzitutto grazie anche a Kapkan per i consigli!  :okpollicione:

Le Collapsar non le prendo per principio perchè hanno gli attacchi dedicati come quelli della Apple, quindi mi stanno sulle palle (da biliardo eh! :D) a prescindere.

Intendiamoci: le stecche che uso le chiamo 'manici di scopa' ma non sono certo a livello di quelle da sala. Quelle le facevi rotolare e saltellavano sul tavolo come canguri su materassini, oltre a pesare molto di più perchè fatte pietra, più che di legno.:rolleyes:
Le mie almeno sono dritte e dal peso e dimensioni giuste, tant'è che in questi mesi di progressi ne ho fatti eccome. Lo vedo durante le partite col mio amico che viene ogni tanto, stesso livello iniziale, stesso tavolo, stessa stecca, lui sempre fermo ai suoi problemi, io ogni volta miglioro in qualcosa.
Ma prima ho dovuto ri-imparare il movimento del braccio, poi ho provato e deciso il mio ponte definitivo, poi ho studiato le regole degli angoli, delle uscite e delle sponde.. insomma, tutta roba che con la stecca non c'entra niente, ecco perchè non ho avuto fretta. Capisco cosa dici, e sono d'accordo se ripenso a quando andavo in sala col mio amico, e c'erano sere che avevo solo tirato a caso, perso partite e pagato per niente.
Ma per fortuna avendo il tavolo in casa non pago le serate 'sprecate' e posso prendermela con calma.

Concordo anche sul fatto che non trattandosi di 1000 euro non sarebbe da pensarci più di tanto, e in effetti non è che sto cercando di capire se sia meglio una McDermot, una Collapsar o una Preoaidr. Le mie mille domande qui sono per capire (o per far capire a un eventuale lettore futuro), cosa guardare in una stecca, e non solo per la prima ma eventualmente anche per le seguenti o eventuali upgrade.
Tutto il discorso dell'attacco, ad esempio, l'ho imparato da questi pochi messaggi e in effetti è davvero molto importante, molto più della marca o del materiale (tenuto conto che il carbonio è più marketing che altro), e sicuramente ora l'attacco è una delle prime tre cose che guardo (il primo è il prezzo ovviamente :D ).
Avrei potuto torturarvi anche con la questione 'qualità del cuoietto', ma per quello ci sarà tempo. :D

O che alla fine, qualunque "prima stecca" si prenda, la differenza si sentirà, il che è già una gran cosa, quindi grazie a voi sono molto sereno e qualunque prenderò so che sarà una soddisfazione.  :okpollicione:

Vi chiedo aiuto solo per un'ultima cosa, poi penso che la smetterò di tormentarvi :D; di una stecca che ho intravisto stamattina al volo, uno dei commenti era: "A very good all round cue,well balance & solid cue ,already tried & tested ,played about 9 hours of English pool in total & can't fault the cue! delivery less than a month to the UK & well package! my only decision to give it a 4 star rather than 5 is, on the picture & description is if you buy a 10mm cue ,you get a brass ferrule & not a white plastic ferrule on the maple shaft which is not stated & no pictures!..I just use the maple shaft to break & change over to carbon shalf to play."
Io ho tradotto con "con ghiera in ottone e non con ghiera in plastica bianca sull'albero in acero" (che lo usa per spaccare e poi lo cambia.. ecc. ecc.), ma non capisco cosa intenda con quella "ghiera".
L'attacco era chiaramente in metallo ed era un UniLock (controllato sul sito che hai indicato), quindi a quale altra "ghiera" si potrebbe riferire?

Sto cercando di recuperarla così da poterla vedere direttamente, ma per ora non riesco a trovarla, magari domani la ricerco con calma.

Ah, comunque a questo punto c'è solo una cosa che rimane da dire: i tuoi e i miei gusti in fatto di stecche sono diametralmente opposti: per te, più sono 'pulite' o 'classiche' (rombi, color legno, ecc.) meglio è, per me invece più sono 'tamarre' (colori e disegni assurdi, draghi, puma, teschi) e più sono belle!  :lol:
Un giorno ci incontriamo in sala, tu con le tue classiche, io con le mie tamarre, e facciamo un combattimento in stile Jedi per vedere se vince il lato chiaro o quello scuro del biliardo!  :lol:  :lol:  :lol:
Ultima modifica di Izar il giovedì 1 settembre 2022, 0:25, modificato 5 volte in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 1 settembre 2022, 1:23

Eh vabbè ma te credo che non mi piacciono, quelle sono stecche che normalmente piacciono ai 15enni tamarri... se mi piacesse quella roba a 46 anni sarebbe preoccupante!  :lol:

Cmq hai studiato gli angoli, le uscite e le sponde, ma mi cadi sulla ghiera...  :accidenti:  La ghiera nelle stecche da pool è la parte bianca alla fine del puntale dove si incolla il cuoietto. È fatta di materiali simil-plastici tipo ivorine, aegis, elforyn ecc.

Quella recensione si riferisce ad una stecca per il palla-8 inglese, specialità giocata con bilie gialle e rosse al posto delle piene e delle strisciate numerate, ma soprattutto con bilie persino più piccole di quelle da snooker. E la battente è ancora più piccola delle bilie oggetto. Va da sè che il puntale (cioè lo "shaft") dovrà avere un diametro come quello delle stecche da snooker (o anche meno talvolta).
Per evitare che un puntale così fine rischi di danneggiarsi, nella parte finale viene montata una ghiera di ottone cilindrica aperta da ambo i lati e il cuoietto si incolla così direttamente sul legno che sbuca dalla parte finale della ghiera.
Il tizio della recensione si aspettava che la stecca avesse la classica ghiera in ottone delle stecche da snooker e da UK 8-ball.

Quanto alla Collapsar, non hai letto gli ultimi post. Il modello WX offre l'attacco 5/16x14 adattabile anche all'attacco United della Mezz, oltre ovviamente a tutti i puntali col 5/16x14.
È un modello che ha commissionato direttamente Centurelli alla Collapsar in quanto Biliardoshop è il rivenditore esclusivo Mezz in Italia e spesso gli veniva richiesta un'alternativa poco costosa per avere una stecca con puntale Mezz. E così ha trovato questa soluzione in effetti assai pratica.
https://www.biliardoshop.com/stecca-collapsar-wx-black

Cmq sì, si possono fare anche dei progressi con la stecca pezzo unico fornita con il tavolo, nonostante l'assoluta mancanza di attendibilità del feedback del colpo, ma è come l'esempio delle scarpe da calcio. Io posso anche giocare a calcio con le scarpe da tennis e sicuramente dopo un anno qualche miglioramento l'avrò anche fatto, peccato però che vista l'assenza dei tacchetti ogni 2x3 sarò per terra e non avrò mai fatto un cambio di direzione decente... Ma ragazzi i progressi ci sono eh! All'inizio cadevo anche molto di più di adesso!

La mia perplessità è che finirai per comprare la stessa stecca che avresti comprato anche un anno fa (o una assolutamente analoga)...
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 1 settembre 2022, 1:23, modificato 4 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » giovedì 1 settembre 2022, 12:32

Ciao Izar,
Concordo con Bata, la "TUA" stecca ti fa fare un salto di qualità in quanto impari a conoscerla e giocandoci sai quanto spinge, quanto scarta, etc, ma se capita (e mi è capitato) di finire in sala o in un bowling dopo il cinema a fare qualche palla, non avendo con me una delle mie stecche, usando la stecca da sala, diciamo che le palle le faccio uguale basta che la stecca sia dritta e abbia un cuoietto sopra  :D
Detto questo se i fondamentali sono buoni, si riesce a giocare a prescindere dalla stecca.
Ognuno di noi ha un modo di imbucare diverso, ci sono vari metodi per farlo, non so quale usi tu, se sei un fan della palla fantasma, della mira frazionata, di luci e ombre, o dei vari sistemi CTE, Pro ONE, TOI di CJ Wiley, il 90 90 di Ron Vitello, il Samba di Ekkes, oppure usi qualcos'altro
Io quando ho ripreso a giocare ero fermo da un bel pò come te, ho provato a testare quello che poteva andare per me e quale fosse il modo migliore per trovare e mettermi sulla linea di tiro giusta, oggi riesco a replicare i miei tiri con qualunque stecca abbia a casa passando dalla più economica Collapsar arrivando alla più quotata OB+1, nonostante giochino in modo diverso, mi bastano un paio di tiri di prova prima di iniziare  per capirne il comportamento e trovare dei riferimenti che mi permettano di giocare.
Comunque scegli con gli occhi e trova un attacco che ti possa permettere l'upgrade futuro, su questo concordo con voi, ma non fissarti troppo con la stecca e cerca di migliorare i fondamentali dove ti trovi più in difficoltà trovando un metodo che funzioni per te a prescindere dalla stecca  :)  :)
Ultima modifica di Kapkan il giovedì 1 settembre 2022, 12:32, modificato 6 volte in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » giovedì 1 settembre 2022, 17:36

Grazie Mahatma per la traduzione/interpretazione, non ci sarei mai arrivato da solo. :ave:
Ok, che la ghiera fosse quella l'avevo capito, ma quando ho letto "mi cadi sulla ghiera" pensavo di aver dimenticato una cosa banale e palese, poi mi parti con un discorso astruso di un altro gioco, dimensioni delle bilie diverse, e di una ghiera 'per evitare che un puntale così fine si rovini'.. e tutto il resto.. echeccavolo, a malapena so cos'è il pool, che ne so del pall-8 inglese?!   :D  :D


Ah, per inciso, le stecche che uso io non sono pezzo unico, e quello che mi ha montato il tavolo mi ha confermato che non sono quelle da sala.. potrebbero essere quelle da 20-30 euro su biliardoshop, per dire, quindi dai, proprio tremende non sono.
Ma basta parlare delle mie "vecchie" stecche, parliamo della mia futura!  :bigclap:

Ho ritrovato quella della descrizione, che Aliexpress mi aveva suggerito sicuramente in quanto super tamarra, con la tigre/puma/giaguaro (quel che l'è) gigantesco e in bella vista, che sembra sponsorizzata dal Formaggino Tigre.. te lo ricordi?  :D
"Quel buon sapore.. di emmenthal svizzero.."  :lol:  :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=rIefmRjET08

Vabbè, la stecca era questa:

https://tinyurl.com/2p84n5fn

Domanda scema: visto che c'è anche da 13 mm, va bene anche per il pool, giusto?
Cioè.. è la dimensione del puntale che ne determina l'utilizzo, quindi lui ha preso un 10 perchè ci gioca a palla8 inglese, mentre se uno prende il 13 può usarla per il pool? Voglio dire, non ci sono differenze di peso o misura tra un gioco e l'altro, solo il diametro del puntale, giusto?  :rolleyes:

Il discorso degli attacchi invece ok, ammetto di essere stato un po' "mr preconcetto" con la Collapsar.. rimuoverò i blocchi, promesso.   :D
Il resto dei vostri post li ho letti velocemente ieri notte ma con tutte quelle sigle faccio fatica a cogliere tutto, ora li rileggo con calma, mea culpa.  :)

Grazie anche a Kapkan, ma ripeto, non mi sto "fissando sulla stecca", approfitto per farvi domande per imparare a conoscere "cos'è" una stecca, com'è fatta, quali sono le parti importanti, cosa cambia tra una da 10 e una da 1000 euro..
E poi lo faccio per voi: non vi danno 1 euro per ogni post che scrivete su questo forum? Vi sto facendo arricchire, non sei contento?  :bigclap:  :lol:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » giovedì 1 settembre 2022, 19:29

Ah, per inciso, le stecche che uso io non sono pezzo unico, e quello che mi ha montato il tavolo mi ha confermato che non sono quelle da sala.. potrebbero essere quelle da 20-30 euro su biliardoshop, per dire, quindi dai, proprio tremende non sono.

Allora a me diedero delle Vaula pezzo unico insieme al tavolo (mooolto simile al tuo, ho visto le foto, il mio ha solo le buche più strette a 9,5cm angolari e 10,5cm centrali) e a parte essere troppo flessibili quindi aumentando lo scarto non giocavano per niente male, ghiera e cuioetto incollato, quindi spezzo una lancia a favore delle povere stecche da un pezzo. Anzi fossero tutte così in sala  :D
Domanda scema: visto che c'è anche da 13 mm, va bene anche per il pool, giusto?
Cioè.. è la dimensione del puntale che ne determina l'utilizzo, quindi lui ha preso un 10 perchè ci gioca a palla8 inglese, mentre se uno prende il 13 può usarla per il pool? Voglio dire, non ci sono differenze di peso o misura tra un gioco e l'altro, solo il diametro del puntale, giusto?  :rolleyes:

Allora lui ha preso un puntale più fino perchè le palline da snooker o da 8ball inglese hanno delle dimensioni più piccole, quindi per colpirle meglio e imprimere i giusti effetti è meglio avere una punta più sottile. Il giocatore di 8ball o snooker possono con la loro stecca giocare a pool, più difficile che un giocatore di pool con puntale da 13mm giochi alle varianti inglesi.
Ho visto la stecca, quindi Preoaidr fa puntali che imitano il Carbon Shaft della Predator :D
Curiosissimo di sapere come giocano.
Strano che non ci sia il 12,5mm che è la misura che presi per uno dei miei due puntali Preoaidr (l'altra era più sottile essendo la replica dello Z), comunque se la stecca su cui vuoi orientarti è quella forse la misura da 13mm è la più giusta, ti perdona di più eventuali errori in fase di tiro.
Il peso della stecca incide soprattutto per il bilanciamento, le stecche più serie hanno la possibilità di inserire dei pesi per spostarne il baricentro.
Io prediligo stecche che di base stanno sulle 18/19OZ non più pesanti, ma ho amici che giocano con stecche più leggere, a me non piacciono troppo, ma sono preferenze personali.
Grazie anche a Kapkan, ma ripeto, non mi sto "fissando sulla stecca", approfitto per farvi domande per imparare a conoscere "cos'è" una stecca, com'è fatta, quali sono le parti importanti, cosa cambia tra una da 10 e una da 1000 euro..

Diciamo che tutte le parti sono importanti, all'inizio secondo me tra puntale e calcio darei preferenza al primo. Si riesce a giocare bene con un calcio decente e un buon puntale piuttosto che il contrario.
I materiali utilizzati fanno la differenza nel prezzo ed il puntale  incide per 2/3 del prezzo finale della stecca, ed è quello che è soggetto a continui cambiamenti e aggiornamenti tecnologici.
l'ossessività a cercare di renderli sempre più Low Deflection, l'utilizzo di nuovi materiali per giustificare prezzi fuori dal comune.
Io ad esempio preferisco il puntale in legno, non mi sono convertito al carbonio, non mi piace tanto. Così come quando scelsi la mia prima stecca seria presi l'OB con puntale OB+1 con ghiera in legno e non il Predator o la variante OB classic con la ghiera bianca più simile al predator quindi più rigido, mi piaceva di più la steccata della OB+1, molto più morbida.
Altro fattore che incide è il cuoietto che in base a cosa ci si monta sopra fa lievitare il prezzo.
Se una stecca ha l'impugnatura in filo o in pelle avrà dei costi più alti di una sua "collega" della stessa fascia che invece monta un calcio levigato totalmente in legno.
Queste direi che sono le cose che fanno salire i costi.
Ultima modifica di Kapkan il giovedì 1 settembre 2022, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » giovedì 1 settembre 2022, 22:13

Tutto molto chiaro. Ormai credo di aver capito abbastanza (per cominciare) di stecche, quindi per non farvi annoiare passerei alle domande sul cuoietto. :D

Tranquilli, non deciderò che stecca prendere in base a quello, ma per noi ignoranti un pezzo di cuoio (così piccolo peraltro).. cosa mai cambierà avere questo o quell? E cosa mai costerà un pezzo di cuoio... 20, 30 centesimi? Tsè! :lol:  :lol:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 3 settembre 2022, 0:59

Izar ha scritto:Ah, per inciso, le stecche che uso io non sono pezzo unico, e quello che mi ha montato il tavolo mi ha confermato che non sono quelle da sala.. potrebbero essere quelle da 20-30 euro su biliardoshop, per dire, quindi dai, proprio tremende non sono.
Ma basta parlare delle mie "vecchie" stecche, parliamo della mia futura!  :bigclap:

Domanda scema: visto che c'è anche da 13 mm, va bene anche per il pool, giusto?
Cioè.. è la dimensione del puntale che ne determina l'utilizzo, quindi lui ha preso un 10 perchè ci gioca a palla8 inglese, mentre se uno prende il 13 può usarla per il pool? Voglio dire, non ci sono differenze di peso o misura tra un gioco e l'altro, solo il diametro del puntale, giusto?  :rolleyes:



Ok pensavo fossero quelle tipiche a pezzo unico che danno assieme ai tavoli. Ma qui allora sorge un'altra perplessità. Tu passeresti da una entry-level "scarsa", ad una entry level "normale". Passaggio di cui francamente a questo punto mi sfugge il senso.
Al punto in cui sei tu invece che aggiungere un 10%-20% di qualità alla stecca, io andrei su un cambio di stecca davvero decisivo... altrimenti resterei con quelle che ho.
Visione mia personale eh...

Quanto alle differenze delle stecche per le varie discipline ovviamente cambia anche il peso, visto che le bilie hanno dimensioni e quindi pesi diversi. Infatti come diceva Kapkan ogni specialità ha la sua stecca.
Poi ci sono quelli che si "prestano" ad un'altra specialità (come ho fatto io con lo snooker) che spesso usano degli ibridi, perchè proprio non ce la fanno ad abituarsi a una stecca del tutto diversa strutturalmente. Io infatti gioco a snooker con una stecca da pool leggerina e con puntale da 11.7 mm
Del resto non allendandomi mai a snooker e giocando solo partite saltuariamente è davvero inutile cercare di abituarsi a strumenti troppo diversi.

Izar ha scritto:Vabbè, la stecca era questa:

https://tinyurl.com/2p84n5fn


Ecco questa è la prima Preoaidr che presi nell'ormai lontano 2017 e di cui tenni il calcio per farci la mia stecca da break. Abbastanza tamarra sì, ma tutto sommato con un suo stile "sporty" piuttosto pulito.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 3 settembre 2022, 0:59, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » giovedì 8 settembre 2022, 23:57

Allora vedi che piano piano io, te e Aliexpress ci stiamo allineando sul livello di tamarraggine? :lol:

Scherzi a parte, condivido e mi interessa molto il tuo discorso sul passaggio di livello di stecca. Ma se questa costa 140€, 10-20% in più non è tanto: parliamo di stecche da 154 o 168€.
Dici che cambia così tanto la qualità con 20-30€ in più?

Questa in effetti mi piace (senza averla provata ovviamente) per il discorso dell'impugnatura in (finta) pelle, l'attacco Uni-lock e.. beh, mi piace la stecca bianca, completamente diversa dal solito marrone o nero.  :)

Ma a sto punto, a 168€ cosa c'è di 'livello superiore'?

(che già sono molto fuori budget, ma piuttosto che 'sprecare' 100€ tantovale spenderne 150€ e poi basta fino al prossimo step)
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 9 settembre 2022, 2:18

Non hai capito. Non stavo parlando di prezzi.
Provo a ripetere il ragionamento: io dicevo che passando da una entry level scarsa (come quelle che hai ora) ad una entry level normale, aggiungeresti IN QUALITÀ probabilmente un 10%-20%. Ripeto, non sto parlando di prezzo, ma di prestazioni.
Quindi è un passaggio che mi lascia perplesso, perchè non sarebbe poi così decisivo.

Il salto vero te lo fa fare un puntale di alto livello, che puoi trovare sui 150 / 200 euro. A cifre così basse ovviamente lo troveresti soltanto usato, ancorchè in buono stato.
Poi chiaramente ci sarebbe da prendere anche il calcio. Questo a meno che le stecche che hai adesso non abbiano un attacco comune. Di solito le stecche a due pezzi più economiche hanno il 5/16x18. Se così fosse si potrebbe sfruttare il calcio che hai già e concentrarti su un puntale davvero buono.

Con tutte queste entry-level che stai valutando il puntale sarà sempre abbastanza basic, così come è basic il puntale delle stecche che hai ora.
Quindi avresti una stecca certamente molto più carina da vedere, ma con un puntale che sta grossomodo allo stesso livello di quelle che hai già. A parte probabilmente l'8 spicchi Preoaidr, che è sicuramente un po' meglio.

In definitiva è il puntale che fa davvero la differenza in termini di prestazioni.
Ultima modifica di Bata_Reyes il venerdì 9 settembre 2022, 2:18, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » mercoledì 28 settembre 2022, 21:42

Il tuo discorso non fa una piega, ma il mio budget di 100/150€ non me lo consentiva.
Stavo quindi valutando di non prendere niente per ora e mettere da parte altri 4 soldi per seguire il tuo consiglio, quando... mi sono un po' perso via in altre cose e mi hanno fregato, e a tradimento mi hanno regalato per il compleanno una stecca di quelle che stavo guardando. :arrossire: :D

Credo sia una Predaoaidr, quando mi arriva vi faccio sapere com'è, come mi trovo, ecc.  :ciao:
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » venerdì 14 ottobre 2022, 23:04

Rieccomi come promesso con racconto e recensione.

Innanzitutto il modello: una Predaoaidr ma nemmeno quello che stavo guardando io, perchè - mi dicono - quello era esaurito e in cambio gli hanno proposto un modello simile, la PREOAIDR P6, con omaggio una prolunga per scusarsi (dicono loro.. secondo me per pareggiare la differenza di prezzo, ma chissà).
Sembrandogli identica hanno accettato.

Mi è arrivata qualche giorno fa e l'ho provata parecchio.
Il peso era effettivamente distribuito in modo completamente diverso e l'impugnatura in simil pelle molto confortevole. Era sicuramente tutt'altra cosa rispetto alle mie e soprattutto completamente differente (in meglio) era la resa sugli effetti, soprattutto i retrò.
L'ho usata per una paio di settimane provando di tutto, ma a parte i retrò, non ho trovato grande differenza col mio gioco precedente. Quindi o era di qualità troppo simile (molto scarsa) alle mie in dotazione al tavolo, oppure (più probabile) non ho ancora sviluppato una sensibilità tale da riconoscere e apprezzare una stecca di scarsa qualità rispetto a una di fascia alta.

Avevo deciso che l'avrei comunque tenuta sia perchè era un regalo, sia perchè in qualcosa era comunque migliore delle mie, quando ieri, lasciatala un attimo sul tavolo per tirar fuori le bilie dalle buche, facendola rotolare mi sono accorto che era (già) storta!  :shockato:
Quando è arrivata è stata la prima cosa che ho provato ed era dritta, mentre ieri, dopo meno di 2 settimane di *normale* utilizzo, saltellava!  :shockato:
Ho provato a capire dove si fosse incurvata e ho pensato che se fosse stato il puntale di qualità infima, avrei potuto tenere il calcio e fare come dice Bata di investire in qualcosa di meglio là davanti, ma quando l'ho divisa e fatta rotolare separatamente.. cavolo.. erano storti entrambi!!  :shockato:  :shockato:  

Non so se sono stato particolarmente sfortunato o se il livello di quelle stecche è quello.. ma cavolo, storti entrambi i pezzi dopo meno di 2 settimane di utilizzo.. il manico della mia scopa è dritto da anni e lo uso per pulirci tutta casa!!  :stelle:  :testata:

Vabbè, ho chiesto scusa a chi me l'ha regalata, ma ieri sera l'ho imballata, stamattina sono andato in posta, e via, ora sono di nuovo punto e a capo. :arrossire:
Immagine
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 15 ottobre 2022, 0:10

In effetti ti è andata male, con tutte le Preoaidr che ho avuto per le mani, quelle con puntale in legno sempre dritte. Le uniche storte erano state quelle col puntale in carbonio. Ma poi ancora più strano il calcio storto... Mi sa che il pacco è finito sotto le ruote di un camion altrimenti non si spiega, assurdo.
In ogni caso chi te l'ha regalata più farsi fare il rimborso totale da AliExpress (è stata comprata li immagino). Basta fare un video o delle foto, aprire la disputa, allegare le prove e gliela rimborsano. Non serve neppure rimandarla indietro.

Cmq sì alla fine è quello che ti dicevo, se il passaggo fosse stato da una stecca a pezzo unico da sala a una stecca Preoaidr, avresti sentito una gran differenza.
Ma se il passaggio è dalla tua entry level in dotazione al tavolo ad un'altra entry level leggermente migliore, allora la differenza nel gioco è davvero minima.

A questo punto o ti prendi una stecca con un puntale davvero valido, o ti conviene restare con quella che hai.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 15 ottobre 2022, 0:10, modificato 2 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » venerdì 21 ottobre 2022, 23:02

Si peccato, evidentemente non era destino.
Però ti assicuro che appena arrivata è stata la prima cosa che ho provato ed era dritta. Bho.  :stelle:
Per la cronaca (e così se qualcuno avesse in mente di prenderla) era questa:

https://it.aliexpress.com/item/1005003785865722.html?pdp_npi=2%40dis%21USD%21US%20%24155.14%21US%20%24119.46%21%21%21%21%21%40210135b616626004781212398eb2fb%2112000027162667689%21im&gatewayAdapt=glo2ita

Confermo che l'avevano comprata su AliExpress e che il rimborso sta arrivando, ma l'ho dovuta rimandare indietro (anche se non so cosa se ne faranno) e del resto nemmeno io me ne sarei fatto granchè.
Forse avrei continuato a usare il calcio tentando di raddrizzarlo in qualche modo, e provato a montarci un puntale in carbonio proprio per vedere la differenza col legno, ma mi stupisce quello che dici: pensavo che il puntale il carbonio avesse come unico vantaggio certo quello dell'indeformabilità, e invece tu dici l'esatto contrario.
Non si finisce mai di imparare.

Bho la decisione se prenderne una migliore a questo punto passerà dal mio giro in negozio. Quando riuscirò ad andare, chiederò di provarne di vari tipi e se sento effettivamente una differenza la prendo, altrimenti (per ora) mi tengo le mie.
Ma dopo tanti messaggi almeno saprò valutare con un po' di senno (penso).  ;)

P.S. Ce n'è una su Subito che avevo visto mentre ci scrivevamo i primi messaggi e che è ancora in vendita, ma non essendo più un discorso generico sulle stecche, te la posso girare in privato così mi dai un parere specifico (da quello che si può evincere da 2 foto ovviamente)?
Ultima modifica di Izar il venerdì 21 ottobre 2022, 23:02, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 21 ottobre 2022, 23:17

Quelli che mi erano arrivati storti erano ovviamente puntali in carbonio Preoaidr (prezzo 70$), che ha un anima in legno ed è rivestito col carbonio (forse...).
Invece il Revo o il Cynergy non si piegheranno mai, ma costano 500/600 $...

Ok manda pure
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Kapkan » martedì 25 ottobre 2022, 17:00

P6 uguale alla mia, solo che l'ho pagata molto meno, mi pare 85 spedita o giù di li.
Con il puntale ci gioco ancora oggi (perchè è l'unico che ho con il diametro piccolo replica dello Z).
Non sono brutte stecche, Sei stato sfortunato.
Kapkan
Non connesso
Utente Master
 
Messaggi: 166
(Cerca: tutti)

Iscritto il: sabato 21 maggio 2016, 18:17

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti