RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 5 maggio 2022, 14:10

:okpollicione:
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Andrea08 » lunedì 16 maggio 2022, 17:49

Ciao a tutti sono indeciso su quale stecca da pool prendere tra p3 e longoni avete dei consigli
Andrea08
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 16:29

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 maggio 2022, 18:31

Il mio consiglio potrebbe essere quello di andare in sala e provare le suddette marche e vedere come ti trovi... Longoni e Predator ottime entrambe (come pure Mezz e altre ancora), però magari soggettivamente potrebbe piacerti più l'una dell'altra.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Andrea08 » lunedì 16 maggio 2022, 19:41

E come puntale in caso cosa consigli..!!? Carbonio dici che è solo la moda del momento ?
Andrea08
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 16:29

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 maggio 2022, 20:10

Anche lì conta molto il giudizio soggettivo, oltretutto anche fra di loro i puntali in carbonio danno sensazioni molto diverse. Il Revo ad esempio dà un effetto "tubo vuoto" nel colpo. Mezz e Cuetec per esempio hanno un colpo più pieno, simile al legno.

Cmq in generale io suggerisco sempre di non dare così tanto peso ai materiali, il legno va ancora benissimo come è sempre andato. La priorità è deve essere data ai miglioramenti tecnici, se la tecnica è buona puoi giocare alla grande con una stecca da 100 euro, se invece ci sono grosse lacune non c'è puntale in carbonio che ti salvi.

Poi magari se parliamo dei mostri che vediamo giocare i tornei più importanti al mondo, avendo già loro doti tecniche fuori dal comune, di sicuro possono trovare giovamento da un puntale piuttosto che un altro. E molti professionisti in effetti si stanno trovando bene col carbonio, ma per un livello più basso secondo me non fa alcuna differenza, prima va migliorato il braccio...
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 16 maggio 2022, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Andrea08 » lunedì 16 maggio 2022, 20:45

Parole sante
Andrea08
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 16:29

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Andrea08 » lunedì 16 maggio 2022, 21:33

Ultima cosa è il luna nera come lo vedi??
Andrea08
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 4
(Cerca: tutti)

Iscritto il: lunedì 16 maggio 2022, 16:29

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 16 maggio 2022, 22:33

Non l'ho mai provato, ma ho visto Sini che si sta trovando molto bene, così come Niels Feijen.
Sini mi ha parlato della fase di sviluppo che è stata molto complessa, lui e Canevaro hanno provato diversi prototipi prima di arrivare a quello che poi è diventato il Luna Nera.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » lunedì 22 agosto 2022, 0:11

Ciao a tutti!
Sicuramente sto per fare una domanda già fatta mille volte, ma magari posso essere d'aiuto anche ad altri nella mia situazione (ora o in futuro).
Dopo quasi un anno di tavolo casalingo e tante ore di gioco e allenamento, sto cominciando a pensare di essere pronto per prendere una stecca.
La mia prima stecca!  :cuore:
"Questa è la mia stecca! Ce ne sono molte come lei, ma questa è la mia! La mia stecca è la mia migliore amica, è la mia vita.."  :arrabbiato:
Che emozione... :arrossire:
Tipo regalo di Natale ecco, e intanto cominciare a raccogliere informazioni...
Si, ma quale?  :boh:

So che c'è un mercatino su questo forum e l'ho anche spulciato un attimo, ma le prime che ho visto mi sembrano fin troppo costose per me (3-400 € usate..), decisamente troppo per un entry level come me.
Ma soprattutto per me un nome vale un altro.

Ho letto tanti messaggi nelle pagine prima di questo e basta quello di Bata poco sopra questo per riassumere che (così non deve ripetersi):
1) "per un principiante il legno va benissimo". Il carbonio e altre mode/materiali lasciamoli ai professionisti.
2) "bastano 100 euro di stecca", perchè chiaramente è il braccio che fa la differenza.
3) Last but not least, "la cosa migliore da fare sarebbe provarle personalmente".

Ma detto ciò, anche se avessi la possibilità di provarla, io come faccio a stabilire se una stecca è "buona" o "meglio di un'altra" se è la mia prima e non ho parametri?
Voglio dire.. so distinguere una Panda da un'Audi da una Lamborghini perchè guido da 20 anni e so valutare la potenza, il comfort, l'estetica, ecc. di queste 3 macchine, ma partendo dal presupposto che quelle arrivate in dotazione col tavolo sono poco più che manici di scopa, e che quindi *qualunque* stecca prenderò in mano sarà sicuramente "meglio" e mi darà una sensazione migliore, cosa devo valutare?
Quindi già comprare un'Audi per me sarebbe troppo.. a me basta una Panda per imparare a guidare.  :D

Ma quindi come si valuta una stecca? Cosa si deve guardare? Come dev'essere la prima stecca per un principiante?
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 22 agosto 2022, 2:12

Bella la citazione di Full Metal Jacket  :lol:

Sul punto 1 ultimamente sto diventando estremista e sto davvero pensando che il carbonio sia solo marketing. Nel recente European Open si sono visti ancora una marea di top player col legno (Kaci, Shaw, Filler, Fortunski, Sniegocki i primi che mi vengono in mente ma ce n'erano tantissimi altri).
Se davvero il carbonio desse un vantaggio innegabile allora pure loro giocherebbero col carbonio. Ma così non è, quindi sto arrivando alla conclusione che appunto sono semplicemente mosse di mercato.
Del resto prima del carbonio non è che fossimo alla preistoria coi puntali, anzi... Ce n'erano (e ce ne sono) di pazzeschi, con prestazioni assurde. Quindi per me legno tutta la vita, rapporto qualità/prezzo nettamente migliore.

Sul provarla secondo me non serve essere degli esperti per capire con quale stecca ti trovi meglio. Banalmente: ne provi due (per dire una con puntale Mezz e una con puntale Predator, che sono facili da trovare nelle sale), fai gli stessi esercizi (esercizi che sai di poter concludere) e vedi con quale ti sei trovato meglio. Cioè quella che ti ha fatto fare dei buoni tiri con maggior facilità, o quelle con cui ti senti più sicuro / sbagli meno.
Sembra banale come prova, ma non lo è. Emergono le sensazioni soggettive che sono molto importanti. Ovviamente vanno provati tutti i tiri possibili, con varie forze ed effetti, non solo dei fermi-palla come a volte vedo fare a gente che sta provando una stecca...  :testata: .

Questo ovviamente se posso provare diverse stecche, ma va anche detto che non tutti hanno una sala dove poter fare queste prove.
Altrimenti il classico buon compromesso è prendere un puntale low-deflection usato in buono stato (Mezz, Predator, Longoni, Lucasi, OB, Jacoby ecc.) e abbinarlo a un calcio economico. Poca spesa tanta resa. Quanto al puntale io direi di stare sulla classica misura 12.5 / 13 mm che è quella più equilibrata.
Alla fine con un puntale di questo tipo, se la tieni bene potrebbe essere la stecca per tutta la tua vita, quindi 3/400 euro vale la pena investirli.
Ah una precisazione, quelle che vedi sul mercatino di questo forum sono al 99.99% stecche da birilli (attualmente per esempio da pool non ce n'è).

Poi se invece si vuole stare sui 100 euro ci sono le classiche Fury, Collapsar, Bison, Supernova, Players, Dufferin, Action... Vanno tutte bene e in definitiva si equivalgono, sono onestissime entry level che fanno il loro dovere.
Io avevo trovato recentemente una Dufferin a 80 euro che è una bomba, paragonabile a stecche che costano 5 volte tanto, purtroppo quel modello non è più in listino sul sito da cui l'avevo comprata, altrimenti ti facevo andare su quella al 100%, ma resta una marca dall'ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il lunedì 22 agosto 2022, 2:12, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » lunedì 22 agosto 2022, 20:39

Grazie come sempre!
Ovviamente poterle provare sarebbe il massimo, ma ho due domande da vero novellino innocente...
La prima è: ok, io vado in una sala biliardo.. ma cosa faccio, faccio il giro dei tavoli a vedere chi mi sembra bravo, guardo che stecca ha, e gli chiedo se me la fa provare?  :perplesso:
E lui si fida e mi dice di si? Cioè.. smette di giocare sta lì a guardare me he faccio 50 tiri per vedere se mi trovo bene?
Ma mettiamo che lo trovi, me la faccia provare.. e poi mi dice che la sua costa 400€. Che faccio, gli dico: "Bella grazie!" ma sono punto e da capo.  :rolleyes:
E anche se dovesse costare 100€, io ho provato solo quella.
Non credo che ne abbia altre con se, se non magari una di scorta, ecco, quindi non è un "provare con quale ti trovi meglio", ma vedere se CON QUELLA ti trovi bene e comprare QUELLA. O sbaglio?

La seconda banale domanda è: esistono negozi di 'stecche', o devo andare dove vendono i tavoli e lì magari hanno anche un campionario da farmi provare?

La terza che mi viene in mente dopo aver letto che quelle sul mercatino sono tutte da italiana, è: i giocatori 'bravi' che ormai avranno la loro stecca da 500€, saranno passati anche loro da uno stadio di principiante in cui hanno comprato la loro "prima stecca"... non c'è un mercato per quelle? O le tengono tutti per ricordo o di riserva o per altri scopi?

E comunque so che ci sono anche gruppi FB in cui si comprano e vendono stecche, ma anche qui mi sorgono vari dubbi:
1) come faccio a sapere che chi vende non lo faccia perchè la stecca ha un difetto impercettibile per me, ma che lui ha trovato giocandoci, e che quindi non me la stia vendendo semplicemente per disfarsene?
2) un gruppo FB ha utenti da tutta Italia.. metti che trovo una di quelle che consigli tu, che mi piace e che rientra nel budget. Ci si può fidare e comprare a distanza senza averla nemmeno presa in mano?

Scusa, ogni risposta mi apre altre 5 domande.. ma sono fatto così, abbi pazienza.  :rolleyes:  ;)
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 23 agosto 2022, 3:17

Per la prima parte: io partivo dal presupposto che tu stia bazzicando una sala e che tu conosca altri giocatori, cosa essenziale se uno ha qualche ambizione di approdare ad una fase agonistica del pool.
Se invece il tuo è semplicemente un giocare in solitaria, anche in prospettiva futura, allora come non detto.

Negozi di stecche ce n'è, in Italia i più gettonati sono Biliardoshop, Mondobiliardo e Norditalia. Puoi dare un'occhiata ai loro siti. Se vai in negozio qualcosa si può provare, soprattutto da Norditalia a Mariano Comense che ha il tavolo a disposizione.

Visti i tuoi angosciosi dubbi io ti sconsiglierei a priori di andare su un usato di qualità medio-alta, potrebbe essere un'esperienza psicologica troppo ardua e complessa per te, con conseguenti dilemmi a cascata potenzialmente infiniti.

Sulle stecche da principianti usate qualcosa si trova ma poco. E non trovi tanto sui gruppi specializzati di facebook (dove il livello di solito è più alto), ma su siti tipo Subito o Kijiji.
Ad esempio dopo una rapida ricerca ho trovato una Cuesoul e una Supernova a cifre sui 40 euro. Entrambe dichiarate con condizioni vicine al nuovo.

https://www.subito.it/sport/stecche-bil ... 460298.htm

https://www.subito.it/sport/stecca-bili ... 765442.htm

Faresti già un salto abissale rispetto alle stecche da rastrelliera che stai usando ora. Grossomodo una vale l'altra, piglia quella che ti piace di più esteticamente e morta lì. Oppure prendile entrambe così hai anche la stecca per un eventuale ospite e avresti più scelta per te in questa fase di approccio alla stecca nuova.
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 23 agosto 2022, 3:17, modificato 3 volte in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » mercoledì 24 agosto 2022, 20:46

Si, per ora sono un giocatore da casa, non ho modo di frequentare sale da biliardo tanto facilmente, figuriamoci assiduamente (per questo ho comprato il tavolo! :D ), ma non è detto che un giorno non riesca a farlo!  :fico:
Nel frattempo mi ero ripromesso che quando fossi riuscito a chiudere il mio primo tavolo, mi sarei preso una stecca 'vera', anche se con 'vera' intendevo 'mediocre', ovvero da al massimo 100 €. :arrossire:

Proprio a proposito di quelle che mi suggerisci tu, avevo trovato su Aliexpress proprio le Cuesoul, che però, proprio perchè su Alixpress, temevo fossero una "cinesata", che un tempo voleva dire 'brutta copia di scarso livello' mentre ora spesso vuol dire "la stessa qualità di una marca più famosa che però paghi il triplo perchè devi pagare l'importazione, il marketing e il margine che deve farci la compagnia più blasonata".

In questo caso, quindi, avevo trovato solo questa:

https://it.aliexpress.com/item/10050020 ... _ext_f=%7B"sku_id"%3A"12000018597976755"%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2175.51%2169.48%21%21%21%21%21%402100bb4c16611200160575501eb897%2112000018597976755%21sea&curPageLogUid=lHwBYZubxZO2

..che all'inizio pensavo fosse un'ottimo prezzo, poi ho capito che 70€ era per il solo puntale (giusto?).  :rolleyes:

Quindi quella che hai trovato tu su Subito, o è un "modello vecchio" (esistono i 'modelli' per le stecche da biliardo, tipo per gli iPhone, che ogni uscita ha delle migliorie?  :boh: ), oppure è un buon affare.  ;)

P.S. Se riesco un salto a Mariano Comense lo faccio.. non è proprio dietro l'angolo ma se ci passo una capatina la provo a fare.

Tu sei bravo dottore.. tu sei bravo..

https://youtu.be/uAR-yOtx-3M?t=16  :lol:
Ultima modifica di Izar il mercoledì 24 agosto 2022, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » mercoledì 24 agosto 2022, 21:52

:lol:  :lol:  :lol: gran film

Sì quello sembrerebbe il modello di punta della Cuesoul, ha l'attacco rapido, 2 puntali di livello un po' più alto che quelli "basic". Poi con la custodia e accessori è normale che arrivi quella cifra. Sì il prezzo più basso è solo per il puntale.
Poi di Cuesoul su AliExpress ne trovi anche a 75$, quindi quella su Subito è di quel livello, diciamo tra le "basic".

Il principio dei modelli non si applica molto nel mondo delle stecche, al limite coi puntali delle marche più famose, tipo Predator e Mezz che ogni tanto fanno uscire il nuovo modello. Ad esempio il puntale Predator 314 adesso in vendita è la terza generazione. Ma anche le due generazioni vecchie vanno benissimo, l'attacco è sempre lo stesso e (per fortuna) non c'è software sulle stecche... Poi sì magari qualcosina vanno a migliorare, ad esempio lo scarto tende ad abbassarsi, ecc.

Alla Norditalia hanno le varie linee economiche della Longoni, quindi Bison, Stargate, Supernova, ecc. per curiosità se passi di lì puoi dargli un'occhiata.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Izar » mercoledì 24 agosto 2022, 23:38

Per gli attacchi ho letto tutti i post prima, e so che ce ne sono di diversi, a seconda della marca, un po' come ci sono i caricatori android che sono un po' come degli 'attacchi universali' e quelli "apple" che invece li fanno solo loro ma ci puoi mettere solo [un telefono] un "puntale della apple" per intenderci.
C'è un sito, un post, una guida o un video fatto bene e che mi consigli, in cui si riassumono un po' queste differenze? Giusto per iniziare a carpirci qualcosa insomma.

Poi direi che del modello più alto per ora posso farne a meno, magari non sarà la stecca per tutta la vita, ma come 'prima stecca' penso possano andare le due che hai trovato tu o qualcosa di simile.

Cosa posso fare prima di acquistare una di queste due usate? Cosa si fa di solito per le vendite a distanza sull'usato?
Mi faccio fare un video per vedere come rotolano sul panno per vedere se sono dritte?
Una foto di qualche dettaglio specifico?

E cosa ne pensi invece della marca Weichster, o in particolare di questo sito?

https://it.aliexpress.com/item/4001103818414.html?spm=a2g0o.detail.1000060.3.c3df4b82e5aFLb&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.300834.0&scm_id=1007.13339.300834.0&scm-url=1007.13339.300834.0&pvid=6c3becb7-3e8b-4e22-bfc3-f22952401db8&_t=gps-id%3ApcDetailBottomMoreThisSeller%2Cscm-url%3A1007.13339.300834.0%2Cpvid%3A6c3becb7-3e8b-4e22-bfc3-f22952401db8%2Ctpp_buckets%3A668%232846%238108%231977&pdp_ext_f=%7B"sku_id"%3A"10000014748497090"%2C"sceneId"%3A"3339"%7D&pdp_npi=2%40dis%21EUR%2173.94%2173.94%21%21%21%21%21%400b0a23b016613670339778361e1a4a%2110000014748497090%21rec&gatewayAdapt=glo2ita

75€ per la stecca + custodia vuol dire che la stecca è di livello davvero basso?
Ultima modifica di Izar il mercoledì 24 agosto 2022, 23:38, modificato 1 volta in totale.
Izar
Non connesso
Utente Ordinario
 
Messaggi: 45
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2021, 23:09

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 73 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 73 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti