RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Vicious84 » lunedì 26 aprile 2021, 20:48

Davvero grazie Bata_Reyes, hai proprio centrato la risposta. Allora inevitabilmente la scelta deve ricadere su Mezz. Peccato, a livello estetico preferivo di gran lunga la McDermott ed ancor più una lucasi LZC46 che però ho scartato perchè non mi va l'idea di avere una stecca cinese.
Vicious84
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 1:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » lunedì 26 aprile 2021, 23:35

Con Mezz vai sempre sul sicuro, qualità davvero elevatissima, sono maniacali in quell'azienda (etica giapponese...), però è vero che la serie Axi è davvero anonima esteticamente. Chiaro che la botte piena e la moglie ubriaca è dura averle.
Io ho provato a crearmi il compromesso prendendo una stecca cinese davvero ben fatta che si ispira alla stupenda Predator Willie 526 (stile super classico con points e veneer meravigliosi, vedi foto sotto), poi ci ho fatto fare un paio di modifiche e ci ho messo un puntale Mezz WX 700 semi nuovo che mi ha venduto un amico. Alla fine ho speso grossomodo il tuo budget (circa 450 euro in tutto), ma c'è stato un discreto sbattimento dietro...  :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Vicious84 » martedì 27 aprile 2021, 0:27

Stecca semplice per stecca semplice, mi hanno parlato benissimo della longoni hurricane2 con punta S2. Che ne pensi?
Vicious84
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 1:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 27 aprile 2021, 0:52

Longoni sempre ottima stecca, S2 sicuramente uno dei puntali più performanti sul mercato.
Diciamo che girando tra queste marche (Lucasi, Predator, Mezz, Longoni, ecc) è impossibile pescare la stecca "sbagliata".
Avrai sempre un'ottima stecca, con la quale poi dovrai sviluppare il tuo feeling.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Trueba » martedì 27 aprile 2021, 8:46

La S2 provata qualche giorno fa in sala.
Una stecca meravigliosa.
"L'arte della pazienza si impara giorno dopo giorno".
" Non esiste il più forte di tutti i tempi. Ma un periodo di tempo in cui qualcuno è più forte ".

"Eminenza grigia del pool Milanese"

Puntali:Predator 314-1- Predator Z2
Calci:Lucasi Unilock- Pool Jr. 5-16-18
Trueba
Non connesso
Avatar utente
Utente Spirituale
 
Messaggi: 1345
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 27 giugno 2013, 11:37
Località: Milano - Specialità Pool

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 27 aprile 2021, 11:37

Concordo provata anch'io qualche tempo fa in sala, ci ho fatto un bell'allenamento e sinceramente la userei.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Zangan » sabato 24 luglio 2021, 22:47

Ciao, gioco saltuariamente a palla 8 o 9 con gli amici e stavo pensando di comprarmi una stecca mia.
Ho visto che sono state consigliate spesso le Collapsar. C'è il modello WX con attacco 5/16x14 compatibile con i puntali Mezz che mi sembra interessante.

Per caso conviene acquistare un raschietto mantenere la punta sferica? Quali altri accessori è consigliabile avere? Pensavo a guanto, gesso e cos'altro?
Oltre a Collapsar quali altre marche e modelli mi consigliate sulla stessa fascia di prezzo?
Il tipo di attacco è indifferente o ce n'è qualcuno più consigliato di altri?
Zangan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 22:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 25 luglio 2021, 0:28

Sì concordo, scelta interessante proprio per l'eventuale upgrade che puoi fare col puntale. Ma anche col suo puntale originale non è male come stecca entry-level, ci si può giocare eccome.

Come accessori sì sono quelli che hai citato, il raschietto lo consiglio, costa un'inezia (Biliardohop ce l'ha in vendita a 2 euro circa) ed è utile per mantenere il cuoietto "in forma". Poi quando la carta vetrata si consuma, puoi sostituirla con la carta vetrata che trovi nei centri hobby.

Altro accessorio che può tornare utile è la prolunga. Visto che la Collapsar non ha il paracolpo filettato, la soluzione più economica è prendere una prolunga a pressione (sono universali). Esteticamente non sono bellissime, ma fanno egregiamente il loro lavoro.

Altre marche interessanti nella fascia di prezzo della Collapsar:

- Preoaidr, cioè le imitazioni della Predator con attacco Uni-Loc, che alla fine è l'attacco più diffuso al mondo. Calci ottimi, alcuni anche con prolunga inclusa. Puntali dignitosi. Attualmente con l'Uni-Loc partono dai 68 $
https://it.aliexpress.com/item/32997682 ... fd09a2e5-5

- McDermott, serie Lucky. Attacco 3/8x10.
https://www.ortmann-billiards.com/epage ... ucky_Serie

https://www.grandeemporio.it/Biliardo/s ... -accessori

- Dufferin, con attacco 5/16x14
https://www.grandeemporio.it/Biliardo/s ... bi-omaggio

- Players, con attacco 5/16x18
https://www.ortmann-billiards.com/epage ... ool_Queues
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Zangan » domenica 25 luglio 2021, 11:49

Ciao, grazie per la celere ed esauriente risposta.
Prolunga universale intendi questa qui?
https://www.biliardoshop.com/prolunga-t ... universale
Invece quelle con la brugola o con attacco 3Lobite per caso non vanno bene per le stecche Collapsar?

Poi ho visto che ci sono vari diametri di puntale; quello della Collapsar WX è 13 mm e leggendo i post precedenti mi sembra che sia quello più adatto a un principiante che gioca ogni tanto per divertimento. Invece un puntale più fine ha meno scarto ma tollera meno errori di mira, quindi è più adatta a un giocatore esperto?

Invece per quanto riguarda il cuoio, come si fa a capire se e quando va sostituito?
Ho visto che biliardoshop offre la possibilità di mettere un cuoio alternativo. Cosa cambia rispetto all'originale e qual è la differenza tra le varie durezze?
Ultima modifica di Zangan il domenica 25 luglio 2021, 11:49, modificato 1 volta in totale.
Zangan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 22:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 25 luglio 2021, 20:41

Sì esatto la prolunga universale è quella, la trovi anche attorno ai 10 euro in vari siti (Amazon, AliExpress).
Le prolunghe invece che si avvitano sul fondo del calcio hanno bisogno di un filetto all'interno del paracolpi dove vanno ad inserirsi. Ad esempio l'attacco 3Lobite è quello della Longoni, tra l'altro uno dei più cari, per via del suo particolarissimo attacco rapido.
Le stecche economiche non ce l'hanno mai di fabbrica. In alcuni casi con un po' di fortuna, se il paracolpi è inserito "a vite" (e non a pressione), si può trovare il paracolpi approntato per la prolunga col filetto esterno che si adatta alla perfezione nel calcio, ma non è facile trovarlo. Oppure andrebbe adattato da uno steccaiolo.

Cmq il prodotto in pratica è questo:
https://it.aliexpress.com/item/10050030 ... 4459344-16

Come vedi ci sono vari tipi di filetti, sia esterno (per inserirsi al posto del paracolpi originale) che interni, per i vari tipi di attacchi delle prolunghe.
Quando acquisti la Collapsar, potresti provare a chiedere a Centurelli se è possibile mettere un paracolpi filettato approntato per una prolunga a vite. Ma non so se lui ce l'abbia...

Per il diametro, sì confermo, un diametro compreso fra i 12,5 e i 13 mm è quello che suggerisco a tutti quelli che iniziano, rende le cose un po' più semplici. E in ogni caso all'interno di quella forchetta, ci sono le misure più utilizzata anche dai giocatori esperti. Ad esempio il WX-700 e l'HP2 della Mezz sono 12,5 mm, mentre il 314-3 e il Vantage della Predator sono rispettivamente 12,75 e 12,9 mm. Parliamo di puntali estremamente diffusi tra giocatori di ogni livello.

Quanto al cuoietto quello che avrai sulla tua stecca nuova sarà al 99% perfetto. Ogni tanto capita qualche puntale dalla Cina che magari è rimasto in magazzino in condizioni ambientali pessime e ti ritrovi il cuoietto duro come il legno, ma sono situazioni davvero rare. Curiosamente è capitato a me un paio di mesi fa...  :D  infatti l'ho appena sostituito.
Cmq prendendo una Collapsar da Centurelli, il cuoietto sarà sicuramente in ordine.

A me un cuoietto dura circa un anno e mezzo (a dipendenza di quanti tornei gioco, col Covid di mezzo mi durerà anche di più...). Va sostituito quando, a seguito dei vari interventi col raschietto per rimodellarlo e ravvivarlo, alla lunga si sarà consumato. Lo capisci quando ai lati esterni della "cupola" (che è la forma ideale del cuoietto), non c'è più margine e si sta arrivando molto vicini alla ghiera. In pratica da quel punto in poi non puoi più rimodellarlo e potrà solo appiattirsi al centro. Ecco lì va sostituito. Ma vedrai che ti durerà parecchio.

Per quanto riguarda la durezza, il cuoio morbido è ideale per chi sta imparando a usare gli effetti. Perchè agli inizi la steccata non sarà portata in modo deciso e quindi il rischio di "steccaccia" (o "miscue" detto in inglese) è più elevato. In tal senso il cuoio morbido aiuta, perchè va da aggrapparsi meglio alla bilia battente.
Aumentando la durezza del cuoio per contro va a migliorare la precisione (almeno questa è la mia esperienza). Col tempo va trovato un equilibrio. Cmq per iniziare un soft o un medium vanno benissimo. Poi dipende anche dalle marche, io ormai da anni uso i cuoietti della Collapsar che sono tendenzialmente morbidi, ad esempio il Black Medium, che è quello che ho usato più spesso, sembra un soft della Kamui.
Ultima modifica di Bata_Reyes il domenica 25 luglio 2021, 20:41, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Zangan » lunedì 26 luglio 2021, 19:37

Ok, per la prima stecca penso che terrò il cuoio originale. Grazie per la spiegazione.

Invece il raschietto qual è meglio tra questi?
https://it.aliexpress.com/item/32887941918.html
https://it.aliexpress.com/item/32823694432.html
https://www.biliardoshop.com/3-way-tip-tool

E a proposito di Longoni, ho dato un'occhiata al loro sito e per caso questa è la stecca più economica con il paracolpi filettato di fabbrica? È molto migliore delle stecche da 100€?
https://www.nirshop.it/stecca-longoni-h ... alled.html
E ci potrei avvitare direttamente questa prolunga senza comprare altro?
https://www.nirshop.it/prolunga-longoni ... -30cm.html
Ultima modifica di Zangan il lunedì 26 luglio 2021, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Zangan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 22:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 27 luglio 2021, 0:34

Tra quelli direi il 3-way-tip tool, ma se posso suggerire io ultimamente mi sono semplificato la vita e uso sempre quello semplicissimo. Poi quando la carta vetrata è consumata la cambio. Poca spesa tanta resa...
https://www.biliardoshop.com/raschietto-per-cuoi

Esatto, quella stecca è già approntata per la prolunga 3Lobite.
Sì Longoni di base come qualità è superiore a Collapsar, anche se poi in quel caso avresti una Longoni con puntale di acero pieno "basic" + prolunga 3Lobite per un totale di 350 euro (250 + 100). E il puntale basic Longoni alla fine non so quanto sia meglio del Collapsar...

A quel punto allora io andrei sulla Preoaidr 8k5 con puntale laminare e prolunga inclusa che costa 160 $. Certo la prolunga non è la 3Lobite che avviti in un quarto di giro, ma devi avvitarla normalmente, però coi soldi che risparmi ci potresti anche prendere un buon puntale Predator usato. L'attacco infatti è l'Uni-Loc esattamente come per le Predator. E in ogni caso già il puntale laminare (cioè costruito a spicchi) dei cinesi non è male. Tra l'altro pure esteticamente secondo me non c'è storia, ma quella è un'opinione mia personale.

https://www.aliexpress.com/item/1005001 ... d599c4e2-0

Però chiaramente non voglio condizionarti nella scelta, diciamo che pur riconoscendo a Longoni una maggiore qualità costruttiva, non so se con un puntale basic valga più del doppio rispetto a una Preoaidr...

Tra l'altro volendo, con puntale di acero pieno, la Preoaidr con prolunga scende persino a 103 $
https://www.aliexpress.com/item/4000144 ... 90f51fe6-0
Ultima modifica di Bata_Reyes il martedì 27 luglio 2021, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Zangan » martedì 27 luglio 2021, 13:33

All'inizio avevo escluso le Preoaidr o Poinos su aliexpress perché pensavo che non fossero buone, ma leggendo le discussioni precedenti mi sembra di capire che non siano peggio delle Collapsar.

A proposito del materiale del puntale, il migliore è quello di legno a spicchi, seguito dal carbonio che però si storce più facilmente e infine il legno pieno?

L'ultima stecca che mi hai linkato, la Preoaidr 20th, mi sembra interessante.
Per caso la prolunga nera si avvita al paracolpi, mentre quella con scritto Balance Rite va tra il calcio e il puntale?

Se il puntale di legno intero delle Preoaidr non è troppo peggio di quello a spicchi, allora oltre alla 20th mi potrebbero andare bene anche queste altre sui 90€ prolunga compresa, a meno che non siano sconsigliate per qualche motivo.
Preoaidr BK3: https://it.aliexpress.com/item/4000703579804.html
Preoaidr P6: https://it.aliexpress.com/item/4001144269843.html
Zangan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 22:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 27 luglio 2021, 14:16

Io ne ho maneggiate circa 35 di Preoaidr e devo dire che coi puntali in legno mi son sempre trovato bene, sempre dritti e sempre quantomeno dignitosi nel colpo, a volte anche ottimi, paragonabili a Collapsar. Non devi attenderti la luna a livello di spinta e scarto, ma ci si può giocare.

Il puntale laminare a spicchi chiaramente è un po' meglio, ma anche con l'acero pieno non si gioca affatto male. Ed è buono anche il Carbon Energy (che è un misto, visto che è legno all'interno e carbonio all'esterno), ma presenta problemi costruttivi e spesso arriva storto. Io ho un po' discusso con loro e sanno di avere questo problema. Peccato perchè come giocabilità è davvero niente male.

Con AliExpress ho avuto solo problemi con stecche minori, roba da 30 $ che ho voluto provare per verificare. Tipo appunto quella che aveva il cuoietto ormai di simil-legno o un'altra che veniva presentata con un attacco e invece ne aveva un altro... Oppure con un set di stecche da sala a pezzo unico abbastanza improponibili. Tra l'altro in questi casi c'è sempre la possibilità di rimborso che viene concessa senza storie.
Ma con le Preoaidr vere e proprie con puntale in legno nessun problema.

Esatto la prolunga nera è la classica prolunga "temporanea" che serve per i tiri con battente lontana e si avvita in fondo, mentre il Balance Rite è per chi vuole giocare in modo permanente con la stecca lunga e si avvita nel mezzo.

Sì esatto anche quelle due che hai linkato vanno benissimo, linee un po' più aggressive-sportive. Poi dipende anche da che tipo di impugnatura ti piace. Loro offrono quella liscia (tipo la 20th), la finta pelle (vedi la 8k5 e la 9k) e la gomma (BK).
Sincerati solo che non sia la break-jump, ma quella la riconosci subito perchè è una 3 pezzi e ha il cuoietto fenolico (cioè non è cuoio).
E cerca di prenderla attorno ai 19 oz come peso (anche 19.5 va bene), a volte non specificando potrebbero mandarti una stecca di oltre 20 oz. È sufficiente scriverlo nelle comunicazioni mentre fai l'ordine.

Il vantaggio è che con l'Uni-Loc, se lo si desidera è davvero facile prendere un altro puntale in futuro, ormai è l'attacco più diffuso al mondo (in particolare nell'usato). Si trovano puntali Predator semi nuovi fra i 150 e i 200 euro...
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Zangan » martedì 27 luglio 2021, 21:29

Grazie per il discorso del peso e per avermi fatto notare che hanno impugnature differenti, altrimenti avrei scelto solo in base all'estetica.
Finora ho maneggiato solo le stecche intere che hanno in sala, per cui non saprei con quale impugnatura mi troverei meglio. Per ora l'idea mia è prendere quella liscia, così poi al limite ci potrei infilare un tubolare a parte.
Zangan
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 6
(Cerca: tutti)

Iscritto il: venerdì 23 luglio 2021, 22:26

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 33 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 33 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti