RSS Facebook Twitter

Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Tecnica, tattica, sistemi e materiali di gioco

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » martedì 7 luglio 2020, 15:36

Parliamo sempre di stecche entry-level, lo svantaggio di altre marche entry-level come queste Cobra, è che quasi mai hanno l'attacco Uni-Loc.
Vero AliExpress lentissimo, ma c'è parecchia scelta di modelli.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda passion-pool » venerdì 24 luglio 2020, 13:06

ciao Bata, ho ripreso a giocare da quasi due anni a pool (8) dopo tanto tempo di stop. arei bisogno di qualche consiglio perchè al momento sto usando 3 stecche con le seguenti caratteristiche:
predator sneake con 314.3 - peso 546gr - lungh. 148.5cm - punto bilanc. 46cm
bear con puntale 314.3 - peso 544gr. - lungh 148.5cm - punto bilanc. 48.7cm
stecca carambola "economica"- tip 11mm - peso 550gr - lungh. 142cm - punto bilanc. 48cm

dopo quasi due anni che alterno queste tre stecche, quella con la quale mi trovo meglio è la quella di carambola, poi la bear e da ultimo la sneake.
in particolare la sneake+314.3 ho davvero problemi nei tiri lunghi un po' forti, con la bear va abbastanza bene e con la economica molto meglio.
inoltre il tip piu' piccolo mi consente di giocare meglio gli effetti.

quindi prima domanda: come vedi le differenze di peso sono piccole, quindi forse questa differenza di gioco potrebbe essere dovuta al bilanciamento piu' alto con le quali mi trovo meglio? che ne pensi?

inoltre la sensazione che ho con il 314.3, non so come dire, è come se fosse rigido e forse per la sua costruzione lo è, ma non sono esperto. qualche volta ho preferito giocare con la prima stecca della sala che ho trovato, piuttosto che con la sneake.

ultima domanda: sulla base di questo sto cercando quindi una stecca con puntale intorno 11.75 (lungh. intorno ai 148cm perchè i 142 sono un po' pochi per me) e peso 19oz.
sto vedendo alcune lucasi e players, pero' fatico a trovare stecche con punte da 11.75; tu sapresti indicarmi qualche sito europeo (uk incluso) dove trovarle? perchè comprarle in usa temo renda le cose piu' lunghe e forse costose (considera che vivo in francia). Oppure hai qualche consiglio da darmi in merito?

ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità, i tuoi consigli sono sempre molto preziosi!! ciao.
passion-pool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 10:37

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 25 luglio 2020, 2:42

Le differenze di peso e bilanciamento mi sembrano marginali, più che altro la differenza grossa risiede nel diametro del puntale che è di una misura assolutamente inusuale per il pool, cioè 11 mm.
La cosa strana è che tu ti trovi bene con una stecca non pensata assolutamente per il pool, mentre con stecche fatte per il pool ti trovi male. Anche il fatto che tu ti possa trovare meglio con una stecca da sala piuttosto che con una stecca con puntale 314/3 è abbastanza assurdo... Nessun giocatore al mondo potrebbe mai arrivare ad una tale conclusione. Mi viene da pensare che il problema non sia la stecca, ma magari ci potrebbero essere delle problematiche tecniche da risolvere su impostazione e/o steccata, però ovviamente sono discorsi difficili da fare senza poter valutare di persona. Magari un istruttore potrebbe darti delle buone dritte.
Troppo spesso attribuiamo alla stecca problemi che appartengono più alla sfera delle nostre lacune tecniche...

Quanto alla stecca con puntale da 11.7 / 11.8 mm, varie marche lo producono. I puntali in questione sono Predator Z3, Mezz WX900, Lucasi Slim, Longoni S2 Slim, Jacoby Ultra 11.75, OB-2, Katana KatXS2 11.5, McDermott I3, Viking, Tiger.. e diversi altri. Questi sono tra i più famosi.

Come negozi posso consigliarti Kozoom, Ortmann Billiards e in Italia Mondobiliardo e BiliardoShop.
Una cosa importante: ti conviene contattarli e spiegargli che tipo di puntale vuoi, poi loro ti consiglieranno al meglio.

Altrimenti secondo me la via più facile è mettere un annuncio su un mercatino dell'usato tipo VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL spiegando che cosa cerchi, lì sicuramente troveresti buone occasioni. Tra l'altro potresti anche prendere solo il puntale, riciclando i calci Predator o Bear.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda passion-pool » domenica 26 luglio 2020, 15:23

ciao bata, grazie per i consigli, sempre molto pertinenti e dettagliati. so che è strano e forse come dici tu c'è qualcosa da vedere con impostazione e bracciata, forse il fatto che quando giocavo assiduamente (tanti tanti anni fa) giocavo a 8/15 e non avevo mai curato troppo la tecnica. ora che ho ripreso a giocare faccio piu' attenzione a impostazione e bracciata e faccio di tanto in tanto un po' di drills. pero' è vero anche che la sensazione che ho con la stecca "non da pool" è un po' come una freccia, mentre con la 314 la sento un po' sfuggire. ho anche provato mettendo circa 20 grammi di peso (esterno) vicino al giunto (bear+314) in modo da spostare il bilanciamento intorno a 50cm e di colpo la sento meglio.
che tu sappia quali sono i riferimenti di bilanciamento piu' comuni/utilizzati?  

per i puntali provero' a cercare nei siti che mi hai consigliato i modelli che dici; mi piacciono molto i puntali un po' conici e sfinati, ho giocato con una stecca son un puntale cosi' (ma non so che marca) e mi ero trovato bene.

ti faro' sapere la scelta che faro', nel frattempo ti ringrazio per la disponibilità!! ciao!!!
passion-pool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 10:37

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda passion-pool » domenica 26 luglio 2020, 16:27

ultima cosa, ho visto questa player su billardpro, che ne pensi? Players HXTC13 https://www.billardpro.de/en/players-hx ... d-cue.html
grazie
ciao
passion-pool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 10:37

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » domenica 26 luglio 2020, 17:00

Di solito sulle stecche da pool il baricentro oscilla dai 45 ai 50.

Quanto alla Players con puntale HXT, buona stecca sicuramente, nella fascia più economica mi sento sempre di consigliarla perchè ha un buon rapporto qualità/prezzo. Quindi ottima per chi comincia e non vuole svenarsi.

Ma avendo già una Predator con puntale 314/3 è un acquisto senza senso, in quanto decisamente inferiore. Inoltre hai appena detto che vorresti avere un puntale più fine e conico, quindi attorno agli 11.7 / 11.8 mm (diciamo il Predator Z3 come riferimento), mentre l'HXT ha esattamente lo stesso diametro del 314/3, cioè 12.75 mm.
In pratica andresti a prendere una versione economica di quello che hai già...

Secondo me ti stai fissando troppo sulla stecca, quando probabilmente è l'ultimo dei tuoi problemi... Se proprio vuoi fare un cambiamento io ti consiglierei un nuovo puntale con le caratteristiche che desideri (fine e conico), quindi uno di quelli che ti ho elencato sopra. Tra l'altro nell'usato alcuni di essi si trovano spesso (Predator e Mezz in particolare), quindi potresti anche fare un affare.

Altrimenti scegli una delle stecche che hai, concentrati su quella, e rendi solidi tutti i tuoi fondamentali usandola. Soprattutto attaccando tutte le tue debolezze sul gioco, quindi andando a insistere sui tiri che ti mettono in difficoltà. Alla fine l'allenamento, se fatto  con gesti tecnici corretti, pagherà.

Concludo con una divertente citazione trovata su un forum americano:
"Just own the shaft man. Make it your bitch."
;)
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda passion-pool » domenica 26 luglio 2020, 21:13

:D  :D  :D
consigli saggi, cerchero' un puntale piu' fino d'occasione e cerchero' di giocore con quello attaccando un po' i punti deboli. grazie bata. ciao!!
passion-pool
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 11
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 10:37

Consiglio acquisto punta Stecca per Dale Perry. Predator???

Messaggioda Vicious84 » giovedì 13 agosto 2020, 1:45

Salve a tutti, mi chiamo Vincenzo, gioco a pool, non sono assolutamente un esperto ma me la cavicchio. Ho una stecca Dale Perry con l’attacco a vite e vorrei acquistare una punta di qualità da 12,75 perché quella inclusa nella stecca non mi dà una buona sensazione di controllo. Ho sentito parlare benissimo della Predator 314, ma online non la trovo a Meno di 320€ (ps se avete siti anche stranieri ma affidabili x piacere consigliatemeli) ed onestamente davanti ad una cifra del genere mi vengono mille dubbi. Mi chiedo se davvero la qualità di una punta possa influenzare il gioco al punto di valere una spesa del genere o se un bravo giocatore possa giocare bene anche col manico di una scopa.
Se si ci sono delle punte alternative altrettanto valide ma con prezzi più umani? Certo se devo spendere 200€ per una punta di qualità sufficiente, preferisco spendere di più una volta ma senza dover rifare la spesa in seguito.
Insomma per piacere datemi dei chiarimenti, ne ho bisogno...

Grazie anticipatamente a chiunque si prenda la briga di rispondermi.
Vicious84
Non connesso
Utente
 
Messaggi: 7
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 13 agosto 2020, 1:26

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » sabato 15 agosto 2020, 4:04

ciao Vincenzo! prima un aspetto tecnico, hai verificato che tipo di attacco ha la tua Dale Perry? Perchè bisognerebbe essere sicuri che sia un attacco proposto dalla Predator. Io ho fatto una piccola ricerca e la DP dovrebbe avere il "radial" (che in effetti è proposto dalla Predator), ma non sono sicurissimo, eventualmente per essere sicuri puoi postare le immagini del giunto, sia calcio che puntale?

Quanto alla domanda che fai... Difficile dare una risposta, ci sono tanti "dipende".
Sul fatto che un bravo giocatore possa giocare bene anche con un manico di scopa (cioè diciamo con un puntale "basic") ti dico di sì, senza dubbio. Perchè le capacità tecniche contano sempre di più del materiale a disposizione. Però un buon materiale può aiutare, può darti molta più sicurezza nel gioco.

È chiaro però che io non ti suggerirei di comprarti il 314/3 a scatola chiusa, soprattutto nuovo, che in effetti rappresenta una bella sassata a livello finanziario. Se giochi piuttosto assiduamente sicuramente avrai fatto tornei o cmq partite con altri giocatori di pool della tua zona, ecco secondo me l'ideale è provare qualche puntale "di fascia alta" chiedendolo in prestito a qualche giocatore della tua zona. Di solito poi puntali Predator se ne trovano, sono i più diffusi. Se lo provi per un 10 / 20 minuti, magari facendo un'ampia gamma di tiri (diciamo uno “stress test”), potrai capire se davvero potrebbe darti qualcosa in più.  

Se ti piace, a quel punto potresti anche prendertelo, ma io ti suggerirei anche di dare un'occhiata al mercato dell'usato. Ad esempio sulla pagina facebook VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL si trovano tante occasioni interessanti. Puoi trovare la stecca intera, ma anche soltanto i puntali.
Il discorso dell'usato vale anche per i giocatori che incontri in sala, spesso c'è chi vuole vendere la propria stecca o il proprio puntale, in quel caso hai anche il vantaggio di toccare con mano prima dell'acquisto. Prova a vedere se nella tua sala c'è qualcuno che ha qualcosa in vendita.

Quanto alle marche con Predator vai sul sicuro, anche coi 314 delle generazioni precedenti (quindi l’1 e il 2), ma ci sono anche altre marche che offrono puntali eccezionali. Potrei suggerirti Mezz, OB, Lucasi, Longoni, Jacoby, McDermott, Schon, Meucci, Viking, Tiger,…
Una marca italiana che mi sento sempre di consigliare è la DM del costruttore romano Domenico Manchia. Davvero ottimi puntali molto simili ai Predator, ma a prezzi nettamente inferiori e facilmente reperibili nell’usato. Io ho preso un puntale DM usato sui 70 euro da mettere su un mio vecchio calcio McDermott ed è davvero ottimo.
Ultima modifica di Bata_Reyes il sabato 15 agosto 2020, 4:04, modificato 1 volta in totale.
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Consiglio stecca

Messaggioda Oxford » giovedì 3 dicembre 2020, 15:05

Ciao a tutti,
sono nuovo e sono 10 anni che non gioco più a biliardo, vorrei iniziare a giocare di nuovo e comprare una nuova stecca, in passato ho sempre giocato con Meucci, dopo 10 anni credo che ci siano nuove stecche, quale mi consigliate di comprare? stecca che hanno scarto o meno? gioco prevalentemente a pool, grazie a chi mi risponderà
Oxford
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 14:57

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 3 dicembre 2020, 15:53

il suggerimento che do sempre è andare in sala e parlare un po' con i giocatori presenti (magari quelli bravini) e provare le loro stecche, in particolare quelle moderne che nel tuo caso sono quelle che conosci un po' meno.
Attualmente in Italia nelle sale trovi tante Predator, Mezz e Longoni. Sono tutte ottime, però chiaramente ci potrebbero essere delle preferenze soggettive e quindi provarle sarebbe la cosa ideale. Poi altre marche buone ma a prezzi più interessanti sono Lucasi, Cuetec, Fury, Players, Falcon, Bear, J.Flowers, Peri ecc.
Anche le italianissime DM Cues sono ottime e le consiglio!

Visto che è tanto che non giochi io ti suggerirei un puntale che scarta poco, d'impronta moderna diciamo. Dal momento che devi ricominciare quasi "da zero" non dovresti sentire il classico salto che normalmente subisce un giocatore quando passa da una stecca di vecchia concezione ad una più moderna.

Anche per l'acquisto io ti suggerirei di bazzicare quei gruppi su facebook trattano in modo specifico le stecche da pool usate (ad esempio VENDO/SCAMBIO STECCHE DA POOL), in questo periodi di "magra" a livello economico si possono fare anche degli affaroni, vedo gente che smette e che vende tutto (stecca da gioco, break e jump + borsone) a cifre davvero abbordabili ed è spesso roba tenuta bene.
Tra l'altro molti si sono fatti irretire da questa moda dei puntali in carbonio, quindi si trovano fior di puntali in legno che nulla hanno da invidiare a quelli in fibra.
Ultima modifica di Bata_Reyes il giovedì 3 dicembre 2020, 16:00, modificato 1 volta in totale.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Oxford » giovedì 3 dicembre 2020, 15:59

la bata reyes in italia non si trova vero? lui era uno che giocava con la meucci prima di farsi la stecca personalizzata
Oxford
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 14:57

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » giovedì 3 dicembre 2020, 16:03

Lui credo che abbia quasi sempre giocato con stecche artigianali filippine, ci sono un sacco di costruttori bravissimi lì. Se ne contatti uno e gli dici che vuoi la stecca uguale a quella di Bata Reyes te la fanno di sicuro e non spendi nemmeno molto. Più che altro è uno sbattimento tutta la comunicazione... con un intermediario filippino però sarebbe più facile.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Oxford » giovedì 3 dicembre 2020, 16:41

magari a trovarlo il contatto
Oxford
Non connesso
Nuovo Arrivato
 
Messaggi: 3
(Cerca: tutti)

Iscritto il: giovedì 3 dicembre 2020, 14:57

Re: Domande/risposte STECCHE da POOL, specifiche e generiche

Messaggioda Bata_Reyes » venerdì 4 dicembre 2020, 9:58

io conosco due o tre filippini a Milano che si fanno mandare sempre stecche da là, se vuoi chiedo un contatto di un cuemaker fidato.
Pentiteve diauli!
Bata_Reyes
Non connesso
Avatar utente
Utente Super Sajan
 
Messaggi: 4647
(Cerca: tutti)

Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 14:21
Località: Chiasso (Svizzera) e Milano - Pool player

PrecedenteProssimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Login Form

Chi c’è in linea

In totale ci sono 90 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 90 ospiti
Record di utenti connessi: 1297 registrato il domenica 12 giugno 2016, 23:21

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti